insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

3 partecipanti

Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da silvietta Lun Gen 07, 2013 4:01 pm

Salve, chiedo scusa ai moderatori se ho creato un topic ripetitivo ma non sono riuscita a trovare la risposta al mio quesito: quando l'alunno disabile è presente e il preside chiede all'insegnante di sostegno di fare una supplenza su di un'altra classe a causa dell'assenza del docente curricolare titolare, l'insegnante di sostegno SUPPLENTE può rifiutarsi e chiedere un ordine di servizio appositamente scritto???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da Cinderella Lun Gen 07, 2013 6:35 pm

Ciao!

Non sono moderatrice ma ti rispondo io!

L'alunno e la sua classe hanno DIRITTO alla tua presenza... Non importa se sei di ruolo o a tempo determinato... Tu sei in servizio in quella classe e non sei a disposizione... sei in servizio! Sei in servizio in quella classe anche se il ragazzo H è assente... ricordatelo...

Quindi se ti chiedono di andare a fare supplenza... chiedi l'ordine di servizio, così ti tuteli...

Di solito la richiesta di un ordine di servizio funge anche da deterrente: siccome non vogliono fartela (perché fare supplenza altrove è illegale), magicamente ti dicono che puoi stare nella tua classe...

Comunque stanno discutendo della questione su questo topic!

https://www.orizzontescuolaforum.net/t2985-insegnante-di-sostegno-e-supplenze

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da alessandrina Lun Gen 07, 2013 6:38 pm

Cindyyyy aiutamiiiiiii anch'io ho una domanda sul sostegno. se il docente curriculare resta assente per una settimana per malattia, chiamano un supplente o l'insegnante di sostegno si "cucca" tutte le sue ore? Chiedo perchè io sto facendo il sostegno per la prima volta e, mancando l'Insegnante di lettere, tutte le sue ore le hanno date a me. è regolare?
alessandrina
alessandrina

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da Cinderella Lun Gen 07, 2013 6:51 pm

alessandrina ha scritto:Cindyyyy aiutamiiiiiii anch'io ho una domanda sul sostegno. se il docente curriculare resta assente per una settimana per malattia, chiamano un supplente o l'insegnante di sostegno si "cucca" tutte le sue ore? Chiedo perchè io sto facendo il sostegno per la prima volta e, mancando l'Insegnante di lettere, tutte le sue ore le hanno date a me. è regolare?

Il tuo caso è diverso...

Se nella tua classe manca il collega lo devi sostituire tu... nelle ore in cui sei in compresenza... Ovviamente nella tua classe non in altre...
A me tempo fa è successo che si è assentata una collega di lettere per un mese... Non volevano chiamare supplenti... e mi sono tenuta la classe in tutte le sue ore... e avevo dei ragazzi gravi...
Ovviamente l'ho sostituita solo nelle ore che avrebbe dovuto far lezione nella mia classe... non in altre... comunque ciò mi ha creato non pochi problemi...

Se ritieni che la sostituzione della collega potrebbe creare grossi problemi al ragazzo che segui (ad esempio che potrebbe andare in crisi o cose simili) ... fallo presente...
Tieni presente che però nel tuo caso sei obbligata... è diverso dal caso di Silvietta a cui chiedono di andare altrove...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da silvietta Lun Gen 07, 2013 8:25 pm

Grazie Cinderella, il fatto è che quando ho provato a chiedere l'ordine di servizio scritto la vice preside mi ha risposto che per il "semplice" (l'aggettivo è mio) fatto che lo scrivono a margine del registro delle presenze che l'ins. Sempronio sostituisce in una determinata classe Caio è d di per sè da considerarsi ordine di servizio "scritto"!!! Ovviamente non è così, vero?

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da Cinderella Mar Gen 08, 2013 4:21 pm

silvietta ha scritto:Grazie Cinderella, il fatto è che quando ho provato a chiedere l'ordine di servizio scritto la vice preside mi ha risposto che per il "semplice" (l'aggettivo è mio) fatto che lo scrivono a margine del registro delle presenze che l'ins. Sempronio sostituisce in una determinata classe Caio è d di per sè da considerarsi ordine di servizio "scritto"!!! Ovviamente non è così, vero?

Wow... certo che se ne trovano di scuse per non mettere per iscritto...
Senza ordine di servizio non sei tutelata: qualcuno potrebbe dire che non è vero che ti aveva chiesto di fare supplenza: sei tu che ci sei andata perchè hai capito male...

Comincia a chiedere di fotocopiaare il margine destro del registro delle presenze...

Fai presente che vuoi l'ordine di servizio scritto, in caso contrario rimarrai nella classe di Pierino secondo il tuo orario...

In aggiunta: se nonostante tutto ti spediscono a fare supplenza... NON firmare MAI il registro della classe di Pierino se invece sei andata a fare supplenza altrove... se infatti qualcuno cade e si fa male in tua assenza, sei responsabile tu...

C iao da Cindy


Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da alessandrina Mar Gen 08, 2013 4:45 pm

Grazie Cindy

è proprio come dici tu. Non ho casi gravi, ma la cosa mi crea lo stesso problemi, perchè avevo programmato delle cose visto che siamo anche in zona prescrutinio. Comunque, mi è stato risposto che devo sostituirla per forza nella compresenza perchè sono "affidata alla classe" e non solo ai miei ragazzi.
alessandrina
alessandrina

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable Empty Re: insegnante di sostegno e supplenze in presenza dell'alunno disable

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.