Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scrutini e docenti di sostegno e materia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Albith

MessaggioTitolo: Scrutini e docenti di sostegno e materia   Sab Gen 12, 2013 2:24 am

Vorrei chiedere se qualcuno conosce la normativa di riferimento, o almeno qualche nota esplicativa del MIUR, su una situazione particolare.

In una classe, scuola media, siamo tre docenti di sostegno: io solo sostegno mentre gli altri due colleghi, nella medesima classe, fanno sia sostegno che materia.

La domanda che ora ci poniamo è come procedere negli scrutini ma soprattutto a fine anno con le promozioni e le bocciature.

In pratica io so che se in una classe ci sono due o più docenti di sostegno, essi devono consultarsi e fornire al consiglio un unico voto nelle varie situazioni (come ad esempio per la promozione di un alunno).

Dato però che i colleghi votano già da sé come docenti di materia, la domanda è se poi "rivotano" insieme a me per concordare il voto del sostegno o a questo punto facciamo una votazione singola (e quindi di fatto solo io voto per il sostegno)?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scrutini e docenti di sostegno e materia   Sab Gen 12, 2013 9:17 pm

Albith ha scritto:
Vorrei chiedere se qualcuno conosce la normativa di riferimento, o almeno qualche nota esplicativa del MIUR, su una situazione particolare.

In una classe, scuola media, siamo tre docenti di sostegno: io solo sostegno mentre gli altri due colleghi, nella medesima classe, fanno sia sostegno che materia.

La domanda che ora ci poniamo è come procedere negli scrutini ma soprattutto a fine anno con le promozioni e le bocciature.

In pratica io so che se in una classe ci sono due o più docenti di sostegno, essi devono consultarsi e fornire al consiglio un unico voto nelle varie situazioni (come ad esempio per la promozione di un alunno).

Dato però che i colleghi votano già da sé come docenti di materia, la domanda è se poi "rivotano" insieme a me per concordare il voto del sostegno o a questo punto facciamo una votazione singola (e quindi di fatto solo io voto per il sostegno)?

Avete ciascuno un allievo diverso?
Albith

MessaggioTitolo: Re: Scrutini e docenti di sostegno e materia   Dom Gen 13, 2013 12:23 am

Io e una collega ne abbiamo uno, l'altro collega ne ha un altro.

La mia domanda è comunque relativa alle votazioni che dovremo comunque dare su tutti i ragazzi (intesa come votazione alle mozioni di ogni tipo).

Fa differenza come siamo distribuiti sui vari ragazzi?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Scrutini e docenti di sostegno e materia   Dom Gen 13, 2013 9:24 am

Albith ha scritto:
Io e una collega ne abbiamo uno, l'altro collega ne ha un altro.

La mia domanda è comunque relativa alle votazioni che dovremo comunque dare su tutti i ragazzi (intesa come votazione alle mozioni di ogni tipo).

Fa differenza come siamo distribuiti sui vari ragazzi?

A mio avviso, sì.

Se nel consiglio vi sono due o più docenti di sostegno e ciascuno è affidato a un alunno diverso, i docenti esprimono un voto ciascuno per gli alunni h e per tutti gli altri alunni.

Se vi sono più docenti di sostegno affidati ad un unico alunno, i docenti esprimeranno un unico voto (tra loro concordato) per l'alunno h e per tutti gli altri alunni.

Albith

MessaggioTitolo: Re: Scrutini e docenti di sostegno e materia   Dom Gen 13, 2013 2:10 pm

Quindi dato che poi comunque i due colleghi votano come docenti di materia, alla fine è come se votassimo per testa, ognuno un voto.

Scrutini e docenti di sostegno e materia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» domande sulla materia
» Materiale piu duro del diamante
» Antimateria
» Chi è dio? Chi è che ha "creato" tutto? Ecco una mia teoria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: