chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

+3
bau
G.Ferreri
giangy60
7 partecipanti

Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da giangy60 Mer Gen 19, 2011 10:34 am

All'attenzione del gentilissimo signor G. Ferreri
Nel mese di settembre vi ho gia posto questa problematica.
adesso mi rivolgo a voi per avere un ulteriore chiarimento.Come gia precedentemente spiegato io faccio parte dei precari nella categoria collaboratori scolastici, sono nel decreto salvaprecari e ho lavorato:
-dal 17/10/2007 al 30/06/2008 (con nomina)
-dal 09/09/2008 al 31/08/2009 (con nomina)
-ho lavorato 26 giorni a settembre 2009 (36 ore settimanali)
nel 2009/2010 ho percepito la disoccupazione ordinaria per 8 mesi.
ho incominciato a lavorare nuovamente il 09/09/2010 e ho lavorato fino al 05/12/2010(sull'avente diritto).
ho rifatto domanda di disoccupazione ordinaria il 09/12/2010 e fin qui tutto bene.
mi hanno richiamato su una supplenza per 6 gg.
Devo rifare la domanda di disoccupazione visto che non sono 5 giorni e non posso solo interromperla ma se rifaccio domanda poi non mi ritroverei più i 52 contributi settimanali perchè devo fare riferimento al biennio precedente, come gia spiegato in altri topic.
Ho capito che c'è la procedura semplificata ma non so se qui nel mio INPS e nelle mie scuole viene applicata quindi non so proprio cosa fare se mi potete dare un chiarimento ve ne sarei grato

giangy60

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da G.Ferreri Mer Gen 19, 2011 1:55 pm

giangy60 ha scritto:All'attenzione del gentilissimo signor G. Ferreri
Nel mese di settembre vi ho gia posto questa problematica.
adesso mi rivolgo a voi per avere un ulteriore chiarimento.Come gia precedentemente spiegato io faccio parte dei precari nella categoria collaboratori scolastici, sono nel decreto salvaprecari e ho lavorato:
-dal 17/10/2007 al 30/06/2008 (con nomina)
-dal 09/09/2008 al 31/08/2009 (con nomina)
-ho lavorato 26 giorni a settembre 2009 (36 ore settimanali)
nel 2009/2010 ho percepito la disoccupazione ordinaria per 8 mesi.
ho incominciato a lavorare nuovamente il 09/09/2010 e ho lavorato fino al 05/12/2010(sull'avente diritto).
ho rifatto domanda di disoccupazione ordinaria il 09/12/2010 e fin qui tutto bene.
mi hanno richiamato su una supplenza per 6 gg.
Devo rifare la domanda di disoccupazione visto che non sono 5 giorni e non posso solo interromperla ma se rifaccio domanda poi non mi ritroverei più i 52 contributi settimanali perchè devo fare riferimento al biennio precedente, come gia spiegato in altri topic.
Ho capito che c'è la procedura semplificata ma non so se qui nel mio INPS e nelle mie scuole viene applicata quindi non so proprio cosa fare se mi potete dare un chiarimento ve ne sarei grato

Non devi rifare domanda perché ti verrà riattivata in automatico l’indennità richiesta il 9 dicembre (dal giorno successivo la scadenza di ogni contratto di lavoro di qualunque durata instaurato nell.a.s. 2010/2011). Il riferimento normativo per il caso specifico è il messaggio Inps 21 settembre 2010, n. 23605 (punto 2).

N.B. Se nell’a.s. 2009/2010 avessi lavorato anche un solo giorno durante il periodo di godimento dell’indennità di disoccupazione richiesta nel settembre 2009, la domanda presentata lo scorso 9 dicembre sarebbe stata considerata presentata il 1° luglio 2010 e sarebbe decorsa dall’8° giorno successivo. Il riferimento normativo per questo caso è il messaggio Inps 10 dicembre 2010, n. 31252 (punto b).

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da giangy60 Gio Gen 20, 2011 1:18 am

grazie tante dott ferreri per la sua tempestiva risposta quindi se ho ben capito è la scuola che deve comunicare all'inps il mio stato di occupazione e poi sarà la stessa scuola che comunicherà il mio stato di disoccupazione alla fine della supplenza giusto? grazie tante lei è molto prezioso qui da noi si brancola nel buio nessuno sa dare una risposta sicura a presto se mi potrà rispondere grazie

giangy60

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da bau Gio Gen 20, 2011 8:49 am

Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, spero di non sbagliare! Ho bisogno di un chiarimento sul diritto alla disoccupazione, perchè non voglio fare pasticci o chiedere qualcosa che non mi spetta.
Lo scorso anno ho avuto il mio primo incarico da usp da 4/09 a 30/06/2010; grazie a voi ho cmq capito di aver diritto alla requisiti ridotti perchè avevo un contributo versato nel precedente biennio. Siccome ero in stato di gravidanza a rischio però, ho percepito circa 480 euro perchè le giornate indennizzabili erano effettivamente solo 23. Ora mi chiedo, quest'anno, che ho avuto un incarico annuale (cioè da settembre fino al 31 agosto), a cosa ho diritto? ordinaria o niente disoccupazione? Grazie a chi potrà aiutarmi!!!

bau

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da Laura70 Gio Gen 20, 2011 12:59 pm

giangy60 ha scritto:grazie tante dott ferreri per la sua tempestiva risposta quindi se ho ben capito è la scuola che deve comunicare all'inps il mio stato di occupazione e poi sarà la stessa scuola che comunicherà il mio stato di disoccupazione alla fine della supplenza giusto? grazie tante lei è molto prezioso qui da noi si brancola nel buio nessuno sa dare una risposta sicura a presto se mi potrà rispondere grazie

scusate, ma perchè a me la segreteria della scuola dice che le scuole non sono in nessun modo collegate agli uffici inps ma solo all'ufficio dell'impiego?

Il mio caso era: il 1° luglio ho fatto domanda di disoccupazione ordinaria e l'ho percepita fino al 25 ottobre. Ho lavorato fino al 22 dicembre.
L'ufficio per l'impiego mi ha detto di rifare tutta la procedura, quindi sono stata prima da loro e poi all'inps che non sapeva di nessun accordo tra inps e miur (!). Secondo voi non dovevo rifare la domanda? e chi mi riassicurava che sarebbe stata riattivata automaticamente? Tra l'altro insieme a me nei due uffici c'erano dei collaboratori scolastici e anche a loro era stato detto di rifare la domanda nuovamente per le vacanze di Natale...
Ho poi ripreso a lavorare il 13 gennaio. Se rimanessi nuovamente senza contratto cosa dovrò fare?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da G.Ferreri Gio Gen 20, 2011 7:14 pm

giangy60 ha scritto:grazie tante dott ferreri per la sua tempestiva risposta quindi se ho ben capito è la scuola che deve comunicare all'inps il mio stato di occupazione e poi sarà la stessa scuola che comunicherà il mio stato di disoccupazione alla fine della supplenza giusto? grazie tante lei è molto prezioso qui da noi si brancola nel buio nessuno sa dare una risposta sicura a presto se mi potrà rispondere grazie
Sono obbligate a comunicarlo solo le scuole che assumono dagli elenchi prioritari; non lo sono le scuole che assumono dalle graduatorie di istituto. È tuttavia opportuno comunicare personalmente all'Inps sia l'inizio sia la conclusione di ogni supplenza, indipendentemente se ottenuta da GI o dagli elenchi prioritari.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da giangy60 Gio Gen 20, 2011 7:38 pm

buonasera dott ferreri e grazie per la pazienza ma come faccio a comunicare l'inizio e la fine della supplenza ? e poi devo specificare che sono nelle liste salvaprecari ? se mando il mio caf cosa devono scrivere per favore mi aiuti mi sto deprimendo molto

giangy60

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.09.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da G.Ferreri Gio Gen 20, 2011 7:50 pm

giangy60 ha scritto:buonasera dott ferreri e grazie per la pazienza ma come faccio a comunicare l'inizio e la fine della supplenza ? e poi devo specificare che sono nelle liste salvaprecari ? se mando il mio caf cosa devono scrivere per favore mi aiuti mi sto deprimendo molto
Chiedi alla tua sede Inps in che modo e con quale modulo preferiscono ricevere le comunicazioni. Alcune sedi Inps hanno predisposto dei moduli ad hoc, e permettono l'invio per mezzo fax; altre si servono del tradizionale mod. DS56bis.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da bau Gio Gen 20, 2011 9:17 pm

[quote="bau"]Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, spero di non sbagliare! Ho bisogno di un chiarimento sul diritto alla disoccupazione, perchè non voglio fare pasticci o chiedere qualcosa che non mi spetta.
Lo scorso anno ho avuto il mio primo incarico da usp da 4/09 a 30/06/2010; grazie a voi ho cmq capito di aver diritto alla requisiti ridotti perchè avevo un contributo versato nel precedente biennio. Siccome ero in stato di gravidanza a rischio però, ho percepito circa 480 euro perchè le giornate indennizzabili erano effettivamente solo 23. Ora mi chiedo, quest'anno, che ho avuto un incarico annuale (cioè da settembre fino al 31 agosto), a cosa ho diritto? ordinaria o niente disoccupazione? Grazie a chi potrà aiutarmi!!![/quote

nessuno puo' aiutarmi?

bau

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 20, 2011 9:28 pm

se non arrivi a 52 settimane di contribuzione , hai diritto alla ridotta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da G.Ferreri Gio Gen 20, 2011 10:25 pm

bau ha scritto:Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, spero di non sbagliare! Ho bisogno di un chiarimento sul diritto alla disoccupazione, perchè non voglio fare pasticci o chiedere qualcosa che non mi spetta.
Lo scorso anno ho avuto il mio primo incarico da usp da 4/09 a 30/06/2010; grazie a voi ho cmq capito di aver diritto alla requisiti ridotti perchè avevo un contributo versato nel precedente biennio. Siccome ero in stato di gravidanza a rischio però, ho percepito circa 480 euro perchè le giornate indennizzabili erano effettivamente solo 23. Ora mi chiedo, quest'anno, che ho avuto un incarico annuale (cioè da settembre fino al 31 agosto), a cosa ho diritto? ordinaria o niente disoccupazione? Grazie a chi potrà aiutarmi!!!
Avrai diritto sia alla requisiti ridotti, da richiedere entro il prossimo 31 marzo, sia all'ordinaria che potrai richiedere al termine del rapporto di lavoro qualora dal 1° settembre non otterrai un nuovo incarico.

N.B. La requisiti ridotti indennizza il periodo di disoccupazione del 2010 (luglio e agosto), l'ordinaria l'eventuale periodo di disoccupazione successivo al 31 agosto 2011.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da bau Ven Gen 21, 2011 10:08 am

grazie mille! gentilissimo come sempre!

bau

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty chiarimento disoccupazione ordinaria

Messaggio Da light Dom Gen 23, 2011 7:29 pm

Salve sono una docente precaria.
Ho letto che da gennaio 2011 la domanda di disoccupazione ordinaria va cmq chiesta via internet. Vi chiedo (io sono residente giù ma vivo e lavoro in un'altra città dove abitualmente mi reco all'inps e alCPI per sbrigare le pratiche)se dovessi rimanere disoccupata come credo accadrà per le vacanze di Pasqua(credo che la titolare rientrerà)posso andare al cpi della mia città di residenza visto che sarò lì epoi presentare la domanda online.
Mi spiego nella domanda online io poi devo indicare un agenzia inps??Non vorrei creare caos andando al cpi di una città (la mia di residenza)e poi indirizzandola ad un altra ( quella del domicilio dove l'ho sempre presentata)secondo voi si può fare?

light

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty chiarimenti per chi volesse aiutarmi!

Messaggio Da light Dom Gen 23, 2011 8:14 pm

Preciso rientro nel sp ma questa supplenza è da gi e mi viene proprogata di mese in mese da ottobre

light

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da G.Ferreri Dom Gen 23, 2011 9:27 pm

light ha scritto:Salve sono una docente precaria.
Ho letto che da gennaio 2011 la domanda di disoccupazione ordinaria va cmq chiesta via internet. Vi chiedo (io sono residente giù ma vivo e lavoro in un'altra città dove abitualmente mi reco all'inps e alCPI per sbrigare le pratiche)se dovessi rimanere disoccupata come credo accadrà per le vacanze di Pasqua(credo che la titolare rientrerà)posso andare al cpi della mia città di residenza visto che sarò lì epoi presentare la domanda online.
Mi spiego nella domanda online io poi devo indicare un agenzia inps??Non vorrei creare caos andando al cpi di una città (la mia di residenza)e poi indirizzandola ad un altra ( quella del domicilio dove l'ho sempre presentata)secondo voi si può fare?
Il sistema inoltrerà la domanda alla sede territoriale Inps del luogo di residenza indicato in fase di registrazione. Se non sei ancora registrata ti suggerisco di farla subito.
https://servizi.inps.it/servizi/pinonline/internet/home.asp


G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da mariola Lun Gen 24, 2011 2:46 pm

Buongiorno a tutti,
sto compilando la richiesta per la requisiti ridotti e avrei bisogno di un chiarimento: ho lavorato dal 7 gennaio al 10 giugno 2010 e poi ho chiesto l'ordinaria che mi è stata concessa.
Durante quel periodo ho svolto alcune ore di lezione per i corsi di recupero con prestazione d'opera occasionale e mi sono stati decuratti dalla disoccupazione. Ora chiedo, nella mia dichiarazione devo riportare le giornate in cui ho lavorato con tale tipo di contratto?

mariola

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da mariola Lun Gen 24, 2011 2:51 pm

Nella fretta non sono stata chiara: ovviamente la prestazione d'opera occasionale è avvenuta in concomitanza con la disoccupazione (fine giugno- primi di luglio)...e volevo dire DECURTATI e non decuratti...
Grazie a chiunque saprà aiutarmi...

mariola

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti  Empty Re: chiarimento disoccupazione x il dottor ferreri e tutti gli esperti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.