Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

supplenza di sostegno : situazione grave!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
loreas

MessaggioOggetto: supplenza di sostegno : situazione grave!!!   Ven Gen 18, 2013 8:56 pm

Salve, premetto che non sono abilitata in sostegno ed è la mia prima esperienza.
Sono stata convocata da una scuola per una sullpenza di 2 mesi su sostegno. Il 1° gg sono rimasta sola con la classe e l'alunno disabile la 5a ora di lezione. E' capitato di tutto l'alunno si è alterato (forse perchè c'era chiasso o forse perchè io ero nuova) ha iniziato a tirare ceffoni e a strappare i capelli a me e ai conpagni. Mi è arrivato una strattonata alla schiena..mi sono trattenuta dal piangere solo perchè sono un'adulta e non volevo cedere già dal primo gg. Come posso arginare questi episodi????
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: supplenza di sostegno : situazione grave!!!   Ven Gen 18, 2013 10:50 pm

Che ordine di scuola è?
eragon

MessaggioOggetto: Re: supplenza di sostegno : situazione grave!!!   Sab Gen 19, 2013 12:46 am

Vai a parlare subito con il DS e fai presente che il ragazzo ha atteggiamenti aggressivi verso i compagni quindi non puoi assolutamente reggere la classe ed intanto reggere lui. Fai presente che in questo modo si mette a repentaglio l'incolumità degli alunni. Stai sicura che non ti dirà più di reggere la classe e l'alunno insieme.
Stai tranquilla...le prime volte sul sostegno tutto appare molto più "drammatico" di quanto effettivamente sia, devi solo farti un po' le ossa.
loreas

MessaggioOggetto: Re: supplenza di sostegno : situazione grave!!!   Sab Gen 19, 2013 10:10 am

Si, forse il termine "drammatico" rende l'idea, capita l'ora in cui fila tutto liscio e invece l'ora dopo la situazione capitola...sto imparando a cogliere i segnali (momenti di agitazione sia verbali che fisici). Non avendo esperienza nel campo per me è una situazione nuova...comunqe non è facile...speriamo bene!!! Grazie per le tue parole.

supplenza di sostegno : situazione grave!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vediamo di fare il punto della situazione
» E' più grave un problema maschile o femminile?
» Esito spermiogramma: grave oligospermia + media astenoteratospermia.
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: