Seconda lingua straniera alla maturità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seconda lingua straniera alla maturità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seconda lingua straniera alla maturità

+2
titifra
peonia
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Mar Feb 12, 2013 3:32 pm

Ciao a tutti. per la prima volta mi trovo a insegnare all'Istituto Professionale di Stato-indirizzo turistico. Insegno tedesco, ovvero la II lingua straniera. Come funziona la III prova scritta ?Oggi ragazzi mi hanno detto che avranno tedesco con un commissario esterno. su cosa verte, come è strutturata? Avete dei fac-simile degli anni passati? E all'orale come funziona? Grazie

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da titifra Mar Feb 12, 2013 4:28 pm

Gli alunni potranno scegliere in quale lingua svolgere il tema proposto (per esempio, realizzare un itinerario seguendo le richieste specifiche). Per quanto riguarda l'orale, si terrà conto del programma svolto.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Mar Feb 12, 2013 4:37 pm

grazie @titifra. si tratta essenzialmente di temi o anche ad esempio di lettere o altro tipo di composizioni? c'è un numero minimo di parole al quale attenersi?
cos'è un itinerario?
all'orale possono partire da una tesina?

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da Dec Mar Feb 12, 2013 4:41 pm

titifra ha scritto:Gli alunni potranno scegliere in quale lingua svolgere il tema proposto (per esempio, realizzare un itinerario seguendo le richieste specifiche).
Parli della II o della III prova? Perchè mi sembra che la domanda fosse sulla III.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Mar Feb 12, 2013 6:33 pm

si della III prova. a quanto ho capito saremo noi insegnanti della seconda lingua a proporre il testo giusto? dove posso trovare fac-simile (anzi fac-similia!!) degli anni passati?

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da titifra Mar Feb 12, 2013 8:20 pm

Dec ha scritto:
titifra ha scritto:Gli alunni potranno scegliere in quale lingua svolgere il tema proposto (per esempio, realizzare un itinerario seguendo le richieste specifiche).
Parli della II o della III prova? Perchè mi sembra che la domanda fosse sulla III.
II prova.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da gugu Mar Feb 12, 2013 8:21 pm

Sarete voi come consiglio di classe a preparare e somministrare in questi mesi alcune prove. La commissione poi le userà per preparare quelle ufficiali d'esame.

La tipologia verrà scelta dal cdc: vero/falso, risposta multipla, risposta aperta o analisi di un brano. Deciderai con i colleghi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da titifra Mar Feb 12, 2013 8:22 pm

peonia ha scritto:si della III prova. a quanto ho capito saremo noi insegnanti della seconda lingua a proporre il testo giusto? dove posso trovare fac-simile (anzi fac-similia!!) degli anni passati?
Quest'anno le lingue straniere saranno esterne. Dunque, saranno i commissari esterni a preparare i quesiti della III prova.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da titifra Mar Feb 12, 2013 8:23 pm

gugu ha scritto:Sarete voi come consiglio di classe a preparare e somministrare in questi mesi alcune prove. La commissione poi le userà per preparare quelle ufficiali d'esame.

La tipologia verrà scelta dal cdc: vero/falso, risposta multipla, risposta aperta o analisi di un brano. Deciderai con i colleghi.
E' così
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Mer Feb 13, 2013 12:29 pm

grazie! quindi noi faremo esercitazioni - ma il testo da "somministrare" lo preparerà la commissione esterna: ho capito correttamente?
Ps. cos'è un "ITINERARIO" per questo tipo di indirizzo (turistico) in cosa consiste? Come posso aiutarli ad articolarlo? All'orale portano una tesina?

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da Dec Mer Feb 13, 2013 12:48 pm

La III prova è preparata dalla commissione, in parte interna e in parte esterna. La I e la II vengono dal ministero.
All'orale c'è la tesina, ma possono anche essere interrogati sul resto del programma.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Mer Feb 13, 2013 3:34 pm

dec grazie! la commissione per la seconda lingua è solo esterna quest'anno. quindi la preparano loro, giusto? io posso dare qualche indicazione o è meglio evitare "ingerenze?" il mio contratto termina il 30 giugno, normalmente avendo la quinta, che impegni dovrei avere dopo aver terminato gli scrutini: intendo impegni relativi agli esami.... che voi sappiate?


peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da bgiordy Mer Feb 13, 2013 5:35 pm

Mi intrometto, anche se non insegno lingua straniera, ma ho esperienza di esami come presidente.

Il consiglio di classe dovrebbe già aver deliberato e verbalizzato la tipologia della terza prova (A, B, C ...), il numero di righe per quesito ..., nonché programmato le simulazioni.
Le simulazioni devono rispettare la normativa (es: non meno di 10 quesiti per la tipologia B ...)
E' caldamente consigliato testare tutte le discipline dell'ultimo anno.
Il Documento del Consiglio di Classe (documento del 15 maggio) deve essere il più preciso e completo possibile e deve avere allegate le simulazioni delle terze prove.

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da Dec Mer Feb 13, 2013 7:55 pm

peonia ha scritto:dec grazie! la commissione per la seconda lingua è solo esterna quest'anno. quindi la preparano loro, giusto? io posso dare qualche indicazione o è meglio evitare "ingerenze?" il mio contratto termina il 30 giugno, normalmente avendo la quinta, che impegni dovrei avere dopo aver terminato gli scrutini: intendo impegni relativi agli esami.... che voi sappiate?
Benissimo l'intervento di bgiordy.
Non esistono una commissione esterna e una interna, ma una commissione formata da membri interni ed esterni. E' ovvio che le domande di seconda lingua non le preparerà l'insegnante di italiano o di matematica, ma la responsabilità è dell'intera commissione.
Tu devi prepararli al meglio e presenti il documento del 15 maggio, dopo di che ti fai da parte; al massimo puoi parlare con i commissari interni, se c'è qualcosa di importante da dire.
Il tuo unico compito, se non vieni nominata come commissario esterno in un'altra scuola, è essere presente il giorno delle prove scritte per eventuali sorveglianze.
Per la preparazione fatti mostrare le simulazioni degli anni precedenti e non temere di chiedere spiegazioni ai colleghi del consiglio di classe, a cominciare dal coordinatore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Mer Feb 13, 2013 9:10 pm

grazie bjordy e dec!

qualcuno sa dirmi dove trovo le simulazioni degli anni passati di tedesco nella III prova, la scuola è un IPS indirizzo turistico grazie

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da bgiordy Gio Feb 14, 2013 4:50 pm

peonia ha scritto:

qualcuno sa dirmi dove trovo le simulazioni degli anni passati di tedesco nella III prova, la scuola è un IPS indirizzo turistico grazie

Le trovi nel documento del 15 maggio degli anni precedenti, depositato nella segreteria della tua scuola.

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Gio Feb 14, 2013 6:47 pm

grazie mille! In rete si trova qualcosa (qualora in segreteria non volessero affaticarsi a cercarmeli??!)

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da bgiordy Gio Feb 14, 2013 8:13 pm

peonia ha scritto:grazie mille! In rete si trova qualcosa (qualora in segreteria non volessero affaticarsi a cercarmeli??!)

Non è la stessa cosa. Le prove della tua scuola seguono criteri stabiliti dal collegio docenti e dai dipartimenti (diversi quindi da scuola a scuola) e devono essere omogenee il più possibile tra classi parallele, onde evitare disorientamenti alla commissione che opera su due classi.

Mi sfuggono però alcune cose.
Non è un po' tardi per iniziare le simulazioni? Inoltre, la simulazione non è una prova che fai per conto tuo durante la lezione, ma una vera prova che deve simulare le condizioni d'esame e alla quale la commissione è tenuta a conformarsi.
Per questo deve essere precisamente documentata la durata complessiva della prova, il numero di materie, il numero di quesiti per materia, le righe da utilizzare, gli strumenti consentiti ...
Trovo strano sentire parlare di prove da cercare in rete.
Penso che anche il coordinatore abbia una copia del documento degli anni precedenti. Non credo che si metta a farlo da zero, a meno che non sia stato contestato perché inadeguato. Il presidente, infatti, esprime un giudizio sulla completezza del documento e fa la sue osservazioni.

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Gio Feb 14, 2013 8:52 pm

la simulazione è programmata per il 20 maggio. io intendevo "lavorare" in classe con materiale "simile" proposto negli anni passati

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da gugu Gio Feb 14, 2013 9:50 pm

peonia ha scritto:la simulazione è programmata per il 20 maggio. io intendevo "lavorare" in classe con materiale "simile" proposto negli anni passati


Penso non stiate lavorando in modo ideale. Durante il quadrimestre si devono fare PIU' prove, coprendo più materie possibili, per permettere poi ai commissari di decidere. Tra l'altro le prove vanno inserite nel documento del 15 Maggio; una prova fatta il 20 Maggio non potrebbe nemmeno essere presentata.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Ven Feb 15, 2013 7:53 am

:-( io sono arrivata adesso... che pasticcio!

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da titifra Dom Feb 17, 2013 10:34 am

gugu ha scritto:
peonia ha scritto:la simulazione è programmata per il 20 maggio. io intendevo "lavorare" in classe con materiale "simile" proposto negli anni passati


Penso non stiate lavorando in modo ideale. Durante il quadrimestre si devono fare PIU' prove, coprendo più materie possibili, per permettere poi ai commissari di decidere. Tra l'altro le prove vanno inserite nel documento del 15 Maggio; una prova fatta il 20 Maggio non potrebbe nemmeno essere presentata.
Si fa così perla terza prova. Qualcuno sa darmi informazioni sulla seconda prova?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da titifra Dom Feb 17, 2013 10:40 am

@Peonia: esempio di II prova:



Viaggi da sogno: le meraviglie del mondo, i luoghi da non perdere, le emozioni da
provare…..almeno una volta nella vita!
Molte coppie oggi scelgono per la propria luna di miele isole tropicali, dal mare incantato e dallo
scenario paradisiaco; altri, invece, preferiscono cogliere l’occasione per realizzare il viaggio che
hanno sempre desiderato, romantico ed avventuroso insieme; in ogni caso, poiché il viaggio di
nozze diventa una parte molto importante del matrimonio, è opportuno affidarsi ad esperti
professionisti del settore che organizzano il viaggio in tutti i suoi minimi dettagli, per far si che il
sogno non finisca mai.
Il candidato individui una proposta di viaggio di nozze indimenticabile per una coppia di giovani
sposi trentenni che celebreranno il loro matrimonio nel prossimo autunno. La proposta dovrà
contenere necessariamente: una presentazione della stessa, la destinazione ed il programma di
viaggio, i mezzi di trasporto utilizzati, il tipo di sistemazione alberghiera, il costo e l’abbigliamento
adeguato.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da peonia Dom Feb 17, 2013 10:50 am

titifra miticaaaaaa grazieeee

peonia

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da titifra Dom Feb 17, 2013 11:00 am

Troverai parecchie tracce con il motore di ricerca...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda lingua straniera alla maturità Empty Re: Seconda lingua straniera alla maturità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.