Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

+42
DoctorAlex
ladytron
an
gevin
apollonius
mystika
Zero Tagliato
eragon
bellodie
Gottfried
maripria
ablasor72
Andy_yes
filosofa82
fossettina82
orso80
AlfredoP
michelapiretto
ask999
Iris80
profnadia
moscarda
alida79
spielrein
emanuelalej
A0quarantasette
alux
PadovanoLAB
manaus
Babilonia
carmel29
xinfonia
paolopaolo
lizaveta
baby33
pikkia
ilaria979
napolidoc
laylac
gatone
Arcobalenoascuola
lallaorizzonte
46 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 13, 2013 5:40 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da manaus Mer Feb 13, 2013 7:14 pm

Non sono ferrata in filosofia anche se l'ho studiata, e anche parecchio, ma non c'è stato bisogno di copiare (qualora ce ne fossestata l'opportunità)per la semplicità dei quesiti(così ha detto lei).Simili perchè l'argomento era molto specifico(vedi quella su Platone)

manaus

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da PadovanoLAB Mer Feb 13, 2013 7:14 pm

Scusate la domanda, da profano in filosofia, posso chiedervi se la citazione anche della bibliografia cui si fa riferimento per spiegare Wittgenstein ecc è parte integrante del programma? Oppure una conoscenza delle "fonti" che si suppone come prerequisito?

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da alux Mer Feb 13, 2013 7:23 pm

Sinceramente, non trovo equità tra le tipologie di domande!! Un conto è trattare un argomento disciplinare, un altro progettare una unità di apprendimento...

alux

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da A0quarantasette Mer Feb 13, 2013 7:28 pm

PadovanoLAB ha scritto:Scusate la domanda, da profano in filosofia, posso chiedervi se la citazione anche della bibliografia cui si fa riferimento per spiegare Wittgenstein ecc è parte integrante del programma? Oppure una conoscenza delle "fonti" che si suppone come prerequisito?

Nelle avvertenze generali si parla di bibliografia riferita alla disciplina di insegnamento, se non sbaglio. Non proprio in questi termini, ma il senso è questo.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da A0quarantasette Mer Feb 13, 2013 7:30 pm

manaus ha scritto:Non sono ferrata in filosofia anche se l'ho studiata, e anche parecchio, ma non c'è stato bisogno di copiare (qualora ce ne fossestata l'opportunità)per la semplicità dei quesiti(così ha detto lei).Simili perchè l'argomento era molto specifico(vedi quella su Platone)

perché la tipa avrebbe copiato se ce ne fosse stata la necessità

viva l'onestà

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da lizaveta Mer Feb 13, 2013 7:33 pm

alux ha scritto:Sinceramente, non trovo equità tra le tipologie di domande!! Un conto è trattare un argomento disciplinare, un altro progettare una unità di apprendimento...

Non sono in grado di giudicare per le altre classi, questa era in effetti molto fattibile. Comunque, la "concorrenza" è all'interno di ogni classe, non tra una e l'altra, perciò l'importante è che l'equità sia all'interno delle classi stesse, no?
Ad ogni modo mi auguro che anche nelle altre classi ci sia la possibilità per i candidati di dare il loro meglio, non so se sia equità ma è giusto dar soddisfazione a chi ha studiato e lavorato!

lizaveta

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.02.13

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da emanuelalej Mer Feb 13, 2013 7:44 pm

Buonasera, scusate, ma ho bisogno di sfogarmi e ne approfitto perchè credo che molte persone come me avranno lo stesso problema. Concorro x la 245/246, ricordo ancora la nota non ufficiale in risposta ad alcune nostre perplessità in cui si faceva capire che + che domande specifiche sulla ns materia, ci sarebbero state domande di diverso tipo. Si diceva quasi che fosse scontato conoscere la propria materia e che quindi era quasi un sugerimento ad ampliare l'orizzonte + sugli aspetti generali.
Così ho fatto, e ora vedo che le tracce uscite fino ad ora sono belle e specifiche
Scusata, ma mi sento presa in giro, sono forse stanca da mesi di studio in ogni ambito e in ogni settore così come richiesto, mettendo da parte la sppecificità della materia, e ora a 8 giorni dalla mai prova questo.... scusate, forse è veramente la stanchezza, ma mi sento presa in giro ancora una volta da questo concorso beffa.... in bocca al lupo a tutti

emanuelalej

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da spielrein Mer Feb 13, 2013 7:49 pm

"linguistic turn" facile?
dipende; se volevano un riferimento specifico all'opera di Rorty non credo che in molti l'abbiano azzeccata

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da alida79 Mer Feb 13, 2013 8:07 pm

manaus ha scritto:Non sono ferrata in filosofia anche se l'ho studiata, e anche parecchio, ma non c'è stato bisogno di copiare (qualora ce ne fossestata l'opportunità)per la semplicità dei quesiti(così ha detto lei).Simili perchè l'argomento era molto specifico(vedi quella su Platone)
vorrei sapere in cosa consiste l'originalità oggetto di valutazione!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da moscarda Mer Feb 13, 2013 8:09 pm

spielrein ha scritto:"linguistic turn" facile?
dipende; se volevano un riferimento specifico all'opera di Rorty non credo che in molti l'abbiano azzeccata
non credo. I riferimenti che volevano erano due!

moscarda

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da profnadia Mer Feb 13, 2013 8:13 pm

moscarda ha scritto:
spielrein ha scritto:"linguistic turn" facile?
dipende; se volevano un riferimento specifico all'opera di Rorty non credo che in molti l'abbiano azzeccata
non credo. I riferimenti che volevano erano due!
?

profnadia

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da spielrein Mer Feb 13, 2013 8:16 pm

moscarda ha scritto:
spielrein ha scritto:"linguistic turn" facile?
dipende; se volevano un riferimento specifico all'opera di Rorty non credo che in molti l'abbiano azzeccata
non credo. I riferimenti che volevano erano due!

mah, speriamo
io ho citato heidegger, ermeneutica gadameriana e strutturalismo lacaniano... ma linguistic turn è il titolo di un'opera di Rorty. anche io credo che basti e che il titolo di rorty fosse messo solo con intento esplicativo, vedremo... : ))

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da Iris80 Mer Feb 13, 2013 8:35 pm

Cari colleghi filosofi, scusate se mi intrometto e scusate se ripeto una domanda già fatta...innanzitutto vi invidio: vi siete tolti metà del lavoro!
Volevo chiedervi: circa la gestione della prova (tempi, stesura in brutta, ricopiare in bella, organizzare l'ordine delle risposte -es.: prima quelle che so meglio, poi le altre - rilettura finale) avete dei suggerimenti da dare? A prescindere dalla padronanza dei contenuti, sui quali ormai posso contare su ciò che so, vorrei gestire la prova con la massima lucidità e ottimizzazione possibile. Grazie a chi vorrà rispondere e crepi per tutti!

Iris80

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da ask999 Mer Feb 13, 2013 8:41 pm

Linguistic turn, francamente non ne avevo la minima idea a chi fosse riferito ma per non sbagliare (troppo) quando si parla del Novecento linguistico mi sono messo a scrivere di Heidegger. Il bello è che ho anche riempito le 22 righe...Resta il fatto che le tracce non erano semplicissime come qualcuno va scrivendo sul forum e comunque richiedevano una certa preparazione. Sul resto (didattica e avv. generali) non mi esprimo, un po' per istinto e un po' per ragione avevo letto qualche cosa confidando nel solito concorso a base contenutistica e ci ho azzeccato!

ask999

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da michelapiretto Mer Feb 13, 2013 9:05 pm

Per Iris: il tempo è poco. Io tenendo costantemente sotto controllo l'orologio ho finito al pelo, non ho riletto e una delle quattro domande in pratica l'ho scritta subito in bella...

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da michelapiretto Mer Feb 13, 2013 9:08 pm

Linguistic turn ... ho scritto che consiste nel fatto che nel corso del XX sec problemi filosofici che tradizionalmente afferivano a metafisica, etica, gnoseologia diventano problemi di filosofia del linguaggio.

Spero che per essere sufficienti basti fare 2 cenni a 2 filosofi che in qualche modo si sono occupati di linguaggio.

Secondo voi le avvertenze generali venerdì ci saranno?

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 13, 2013 9:14 pm

emanuelalej ha scritto:Buonasera, scusate, ma ho bisogno di sfogarmi e ne approfitto perchè credo che molte persone come me avranno lo stesso problema. Concorro x la 245/246, ricordo ancora la nota non ufficiale in risposta ad alcune nostre perplessità in cui si faceva capire che + che domande specifiche sulla ns materia, ci sarebbero state domande di diverso tipo. Si diceva quasi che fosse scontato conoscere la propria materia e che quindi era quasi un sugerimento ad ampliare l'orizzonte + sugli aspetti generali.
Così ho fatto, e ora vedo che le tracce uscite fino ad ora sono belle e specifiche
Scusata, ma mi sento presa in giro, sono forse stanca da mesi di studio in ogni ambito e in ogni settore così come richiesto, mettendo da parte la sppecificità della materia, e ora a 8 giorni dalla mai prova questo.... scusate, forse è veramente la stanchezza, ma mi sento presa in giro ancora una volta da questo concorso beffa.... in bocca al lupo a tutti

noi stessi, in tempi non sospetti, abbiamo avvertito di stare attenti ad una indicazione non uffciale, da parte di chi non può conoscere le prove

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da Iris80 Mer Feb 13, 2013 9:24 pm

michelapiretto ha scritto:Per Iris: il tempo è poco. Io tenendo costantemente sotto controllo l'orologio ho finito al pelo, non ho riletto e una delle quattro domande in pratica l'ho scritta subito in bella...

Grazie Michela (noi ci conosciamo di persona, sono anch'io di Torino! :-)).
Sono contenta che la tua prova sia andata bene (=per me, rispondere a tutti i quesiti)! Sei partita dalle domande che sapevi meglio?
Ti penserò domani, coraggio!

Iris80

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da AlfredoP Mer Feb 13, 2013 9:26 pm

spielrein ha scritto:"linguistic turn" facile?
dipende; se volevano un riferimento specifico all'opera di Rorty non credo che in molti l'abbiano azzeccata


Nemmeno io sono d'accordo sul giudizio di "facile" rispetto alla prova di oggi. Nemmeno difficilissima, ma la domanda sul linguistic turn mi ha proprio spiazzato; credo che Heideger che hanno citato alcuni non c'entri nulla... io ho parlato in genrale dell'analisi linguistica (di cui so pochissimo) di Frege e di Wttengstein
anche la domanda su Kant non era facilissima da fare bene... io me la sono cavata bene però non era scontata, la religione non è il tema centrale dell'opera kantiana...

AlfredoP

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da orso80 Mer Feb 13, 2013 9:33 pm

Scusate, ma turba solo me la richiesta dei riferimenti bibliografici? Per avere una simile preparazione su ampi settori dello scibile umano bisognerebbe essere un repertorio bibliografico ambulante...

orso80

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da spielrein Mer Feb 13, 2013 9:34 pm

no no c'entra (per fortuna)
Rorty nel suo testo si riferisce esplicitamente a heidegger, come artefice della "svolta"

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da fossettina82 Mer Feb 13, 2013 9:35 pm

non ho capito a cosa si riferisse la bibliografia...voi che avete capito?

fossettina82

Messaggi : 2221
Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da filosofa82 Mer Feb 13, 2013 9:40 pm

Piemonte anch'io. Fatte tutte e quattro, ma la terza mi ha spiazzata un po'. Ho messo Schlick, Wittgenstein e tre righe su Frege. Quella su Kant non me l'aspettavo sulla religione, ma l'ho fatta. Per bibliografia anche io mi sono chiesta cosa intendessero. Così ho messo Discorso sul metodo, Meditazione metafisiche, e Introduzione a Cartesio della Laterza. Voi?

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da Andy_yes Mer Feb 13, 2013 9:54 pm

domande " semplici " ......... se si è studiato.
le domande erano abbordabili , in linea con il programma dato dal ministero.

mi aspettavo molta più difficoltà.

bene per la carenza di avvertenze generali, speriamo si replichi domani...
Andy_yes
Andy_yes

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da michelapiretto Mer Feb 13, 2013 9:58 pm

Iris80 ha scritto:
michelapiretto ha scritto:Per Iris: il tempo è poco. Io tenendo costantemente sotto controllo l'orologio ho finito al pelo, non ho riletto e una delle quattro domande in pratica l'ho scritta subito in bella...

Grazie Michela (noi ci conosciamo di persona, sono anch'io di Torino! :-)).
Sono contenta che la tua prova sia andata bene (=per me, rispondere a tutti i quesiti)! Sei partita dalle domande che sapevi meglio?
Ti penserò domani, coraggio!

ciao!

Davvero ci conosciamo?? Anche il mondo virtuale è piccolo.. comunque pensami venerdì!!!

michelapiretto

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce prova scritta Filosofia A036 A037 - Pagina 2 Empty Re: Tracce prova scritta Filosofia A036 A037

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.