Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli molto pratici e banali

+32
marlena.fred
maestrone
rennet73
baby33
AntoD.
Mary.l
napolidoc
denise.romano52
raffybb
Kle
Eiffel2013
ginafi
Iris80
mivha30
michelin
Kitten83
A0quarantasette
abc
deheks
Leag
gingersky
marilella
enricop
clau83
ardnassela
brava_chiara
*Perla*
RoberS
lola2011
crisopazio
aladise
Nessunpericolo
36 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Nessunpericolo Ven Feb 15, 2013 2:15 pm

Promemoria primo messaggio :

1)Portatevi un orologio, le aule sono sprovviste!
2)Quando fate la brutta non scrivete "tutto quello che sapete sull'argomento" e poi lo rivedo, non c'è il tempo materiale.
Vi consiglio di fare una brutta che deve solo essere copiata in bella meccanicamente. Anche nella brutta cercate di non andare oltre le 22 righe, non fate lo sbaglio di "poi quando ricopio sintetizzo", SINTETIZZATE già nella brutta e cercate di restare attinenti alla traccia.
3)Per esperienza non avrete lo spazio per divagazioni ed introduzioni anche affascinanti, in 22 righe è tanto se riuscite ad esaurire minimamente l'argomento!
4)Attenzione ai tempi, avete 37 minuti per quesito, non so quanto voi siate veloci a ricopiare in bella ma ci vogliono circa 5/8 minuti. Se fate lo sbaglio di "quando ricopio in bella aggiusto un pò la brutta" siete fregati, NON FATELO!
4)Vi consiglio di fare brutta di un quesito e poi ricopiare in bella. Andare uno per uno. E' inutile ritrovarsi con tutti e quattro i quesiti in brutta e poi accorgersi che sono rimasti 30 minuti per ricopiare. Andate un quesito alla volta, tenendo quello che meno conoscete per ultimo. Al massimo, in questo modo, se il tempo sta per finire un quesito (magari quello che conoscete meno) potete farlo direttamente in bella andando frase per frase.
QUINDI: ATTENTI AI TEMPI, FATE DELLE BRUTTE QUASI DEFINITIVE, E ANDATE QUESITO PER QUESITO.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso


Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da deheks Ven Feb 15, 2013 6:10 pm

A noi han detto che non avremmo potuto far neppure un errore, affermando che sarebbe stato meglio lasciar l'elaborato con errori di forma piuttosto che barrare la parola errata. In caso contrario, avrebbero provveduto, in sede di valutazione, ad assegnare un punteggio inferiore per la presenza di "possibili segni identificativi". Noi, sbalorditi e contrariati, abbiamo comunque fatto quanto richiesto.
Siamo stati obbligati a consegnare la prova allo scadere del tempo a disposizione (è giusto così), ma, ahimè, in altre classi ho visto, ben 20 minuti dopo lo scadere del tempo, ancora gente che ricopiava in bella (ho letto l'orario di consegna scritto alla lavagna)... ecco, questo è ingiusto! Ci sono regole che, a quanto pare, ciascuno interpreta a modo proprio, a danno di chi le rispetta. IO LE RISPETTO, ma poi, grazie a continui ricorsi di chi "decide dall'oggi al domani che le regole non sono giuste", (fra l'altro, spesso, dopo averle dapprima accettate) o grazie a chi cambia le carte in tavola a partita iniziata, mi demoralizzo... e non poco.
Che triste il pensiero della solita frase: ..."questa è l'Italia"...o0(sospiro)

deheks

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Kitten83 Ven Feb 15, 2013 6:25 pm

Consigli preziosi! Grazie Nessunpericolo! ;-)
Kitten83
Kitten83

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da gingersky Ven Feb 15, 2013 6:33 pm

deheks ha scritto: Ci sono regole che, a quanto pare, ciascuno interpreta a modo proprio, a danno di chi le rispetta.
Sono d'accordo con te. Mi auguro che quanto hai scritto sugli errori però non sia valido altrimenti nella nostra aula forse più di qualche compito verrà annullato e non per colpa nostra ma per quanto ci è stato detto. Per esempio qualcuno per la fretta aveva scritto due volte la stessa parola, per cui una l'ha barrata con una linea. Spero che non gli annullini il compito per una cosa simile.

gingersky

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Ospite Ven Feb 15, 2013 7:10 pm

deheks ha scritto:A noi han detto che non avremmo potuto far neppure un errore, affermando che sarebbe stato meglio lasciar l'elaborato con errori di forma piuttosto che barrare la parola errata. In caso contrario, avrebbero provveduto, in sede di valutazione, ad assegnare un punteggio inferiore per la presenza di "possibili segni identificativi". Noi, sbalorditi e contrariati, abbiamo comunque fatto quanto richiesto.

Eccerto! ;-) Altrimenti come fanno poi a trovare i raccomandati??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da deheks Ven Feb 15, 2013 7:30 pm

:O squallido! Non avevo pensato a questa possibilità, confidavo nella giustizia e nella neutralità del presidente di commissione
Credo proprio che continuerò ad illudermi che sia così.. per lo meno fino al responso finale.
In fin dei conti credo di aver fatto un buon lavoro. Ero indietro con i tempi.. ho copiato all'impazzata con crampi alla mano e dolori a gomito e spalla, che conservo ancora oggi, a distanza di più di 30 ore dalla prova, ahimè, a discapito della grafia. La mano tremava e non riuscivo più a controllarla. In brutta ho scritto molto meglio e, per quanto riguarda l'ultimo quesito, anche di più.

deheks

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da michelin Sab Feb 16, 2013 1:34 am

Almeno è consentito di scrivere a stampatello se questo migliora l'esposizione!!!!

michelin

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 8:12 am

grazie ....volevo fare una domanda.....ho letto so Orizzonte scuola il racconto di un candidato e diceva:
"eravamo 10 massimo per classe con due insegnanti per il controllo, nonchè un commissario che girava tra i banchi" ma gli insegnanti di controllo provengono dalla scuola????? se non ricordo male dal sorteggio finale delle commissioni erano in non più di 5 ......quindi li altri vigilanti e presidenti da dove li stanno prendendo visto che le aule coinvolte sono parecchie???
mi sarà pesa qualche punto, per favore illuminatemi.grazie

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 8:32 am

mivha30 ha scritto:grazie ....volevo fare una domanda.....ho letto so Orizzonte scuola il racconto di un candidato e diceva:
"eravamo 10 massimo per classe con due insegnanti per il controllo, nonchè un commissario che girava tra i banchi" ma gli insegnanti di controllo provengono dalla scuola????? se non ricordo male dal sorteggio finale delle commissioni erano in non più di 5 ......quindi li altri vigilanti e presidenti da dove li stanno prendendo visto che le aule coinvolte sono parecchie???
mi sarà pesa qualche punto, per favore illuminatemi.grazie

Bisogna fare una distinzione tra commissari di vigilanza e commissari della CdC:
durante l'esame la vigilanza viene garantita dai professori in servizio nella sede d'esame o in altre scuole (una mia collega mi ha detto che il marito insegnante in una scuola fuori Milano, era stato "precettato" per una delle prove di giovedì);
non è detto che la commissione del concorso (quella che correggerà le prove e valuterà i candidati nelle altre prove) sia stata già formata al momento della prova.
Io ho fatto la prova per l'ambito 1 ieri e l'USR Lombardia non ha ancora comunicato da chi è formata la relativa commissione; i fogli sono siglati dalla dirigente della scuola sede di esame.
I professori vigilanti non so se sono scelti in base alla loro disciplina di insegnamento
in teoria, per regolarità, dovrebbero essere professori di altre discipline non attinenti la prova, come si fa per le prove INVALSI per evitare aiutini, ma questa è solo una mia opinione non so se c'è una regola.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 8:41 am

lo so che i miei ragionamenti sono frutto di una mente "perfida" ma devo dedurre che tra me che vado in una sede a 300 km da casa mia e una candidata della stessa città, lei ha sicuramente dei vantaggi visto che ha avuto tutto il tempo per prendere contatti coi i prof, ....per ipotesi potrebbero anche conoscersi ed essere stati colleghi grazie a qualche supplenza???

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 8:46 am

mivha30 ha scritto:lo so che i miei ragionamenti sono frutto di una mente "perfida" ma devo dedurre che tra me che vado in una sede a 300 km da casa mia e una candidata della stessa città, lei ha sicuramente dei vantaggi visto che ha avuto tutto il tempo per prendere contatti coi i prof, ....per ipotesi potrebbero anche conoscersi ed essere stati colleghi grazie a qualche supplenza???

Quali prof.?
In Lombardia hanno formato solo 4 commissioni.
Potrebbero anche essere colleghi e avere avuto dei disaccordi, quella di conoscere i colleghi è un'arma a doppio taglio

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 9:03 am

bhè, generalmente quando si è supplenti non si hanno molti disaccordi visto che il tempo è breve nelle supplenze.....a Palermo il 28 saremo 1080 candidati circa in una scuola quindi i vigilanti saranno parecchi e i candidati palermitani , a mio avviso saranno più al sicuro da rigidi controlli.

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Iris80 Sab Feb 16, 2013 9:09 am

Scusate, mi intrometto per chiedere una questione tecnica relativa ai tempi di stesura delle risposte. Secondo chi ha già sostenuto la prova, è fattibile fare in brutta uno schema della risposta e stenderla in maniera discorsiva subito in bella? Vi chiedo questo perché temo di non riuscire a farle tutte in brutta...altrimenti per essere sicuri di ultimare tutto, subito dopo la stesura in brutta copio in bella, e al limite farò direttamente in bella l'ultimo quesito.
Grazie a chi vorrà rispondere!

Iris80

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 9:14 am

Iris non ho ancora fatto l'esame ma avrai la tua risposta leggendo questo post di nessunpericolo:
1)Portatevi un orologio, le aule sono sprovviste!
2)Quando fate la brutta non scrivete "tutto quello che sapete sull'argomento" e poi lo rivedo, non c'è il tempo materiale.
Vi consiglio di fare una brutta che deve solo essere copiata in bella meccanicamente. Anche nella brutta cercate di non andare oltre le 22 righe, non fate lo sbaglio di "poi quando ricopio sintetizzo", SINTETIZZATE già nella brutta e cercate di restare attinenti alla traccia.
3)Per esperienza non avrete lo spazio per divagazioni ed introduzioni anche affascinanti, in 22 righe è tanto se riuscite ad esaurire minimamente l'argomento!
4)Attenzione ai tempi, avete 37 minuti per quesito, non so quanto voi siate veloci a ricopiare in bella ma ci vogliono circa 5/8 minuti. Se fate lo sbaglio di "quando ricopio in bella aggiusto un pò la brutta" siete fregati, NON FATELO!
4)Vi consiglio di fare brutta di un quesito e poi ricopiare in bella. Andare uno per uno. E' inutile ritrovarsi con tutti e quattro i quesiti in brutta e poi accorgersi che sono rimasti 30 minuti per ricopiare. Andate un quesito alla volta, tenendo quello che meno conoscete per ultimo. Al massimo, in questo modo, se il tempo sta per finire un quesito (magari quello che conoscete meno) potete farlo direttamente in bella andando frase per frase.
QUINDI: ATTENTI AI TEMPI, FATE DELLE BRUTTE QUASI DEFINITIVE, E ANDATE QUESITO PER QUESITO.

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 9:33 am

mivha30 ha scritto:bhè, generalmente quando si è supplenti non si hanno molti disaccordi visto che il tempo è breve nelle supplenze.....a Palermo il 28 saremo 1080 candidati circa in una scuola quindi i vigilanti saranno parecchi e i candidati palermitani , a mio avviso saranno più al sicuro da rigidi controlli.

A Milano chi farà le prove di infanzia e primaria le farà in sedi di Istituti superiori (6 per l'infanzia e 8 per la primaria), quindi la probabilità di conoscere qualche ex-collega vigilante è, se non impossibile, molto ridotta.
Penso che le abbiano scelte seguendo proprio questo criterio.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 9:37 am

bhè.....la scuola dove andrò io è un i.c. e sono presenti sia infanzia che primaria :-(

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 9:42 am

mivha30 ha scritto:bhè.....la scuola dove andrò io è un i.c. e sono presenti sia infanzia che primaria :-(

non potrebbe esserci anche una media inferiore?
Può darsi anche che in questo caso i vigilanti non siano della scuola

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da ginafi Sab Feb 16, 2013 10:35 am

anche io voglio dare un consiglio per affrontare la prova scritta: abituatevi a scrivere a casa, scrivete qualcosa su ogni argomento possibile, provate a stendere unità di apprendimento, provate a sintetizzare gli argomenti usando il linguaggio tecnico delle avvertenze....ho impiegato più a farmi risalire in testa le parole giuste che a stendere le risposte.

concordo con nessunpericolo sul consiglio di scrivere la brutta e ricopiare in bella una domanda per volta, senza fare la bella tutta insieme per ultimo

ho visto molti colleghi demoralizzati per non essere riusciti a ricopiare in bella, in questo modo si è sicuri di consegnare comunque qualcosa di ogni domanda, mal che vada l'ultima la fate direttamente in bella

in b o c c a al l u p o !!!

ginafi

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 10:49 am

sapete se i fogli per la brutta copia li danno loro e se sono firmati o timbrati?

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da deheks Sab Feb 16, 2013 11:16 am

mivha30 ha scritto:sapete se i fogli per la brutta copia li danno loro e se sono firmati o timbrati?
I fogli per la brutta vengono consegnati insieme al foglio prestampato per la bella.

deheks

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Eiffel2013 Sab Feb 16, 2013 11:18 am

Nessunpericolo ha scritto:
brava_chiara ha scritto:grazie per i consigli!
ti chiedo un'altra cosa, forse ti sembrerà stupido..., ma sto cercando di prepararmi qualche risposta: vorrei sapere di più su queste 22 righe:
è un foglio tipo quadernone? senza rientro?

grazie per la pazienza... e in bocca al lupo!
E' un foglio A4, le righe sono tutte con dei grossi puntini belli evidenti ma non arrivano a bordo pagina nè da una parte nè dall'altra. In altro trovi "quesito n.1" poi sotto le ventidue righe che non arrivano a bordo pagina (anzi resteranno un paio di centimetri buoni). In fondo sotto l'ultimo rigo, c'è il riquadro per la valutazione del quesito. Tra l'ultima linea puntinata che delinia l'ultimo rigo e la righa superiore del riquadro del giudizio ci sarà mezzo centimetro o meno. Non fate la stupidata di scrivere là (ovvero sopra la riga continua che delimita il riquadro dove i commissari metteranno il giudizio).

Grazie mille per i consigli, soprattutto quelli relativi alla brutta copia e successiva immediata copiatura in bella. Quindi: evitare di oltrepassare le 22 righe, ma per quanto riguarda il primo rigo, si può usare oppure bisogna cominciare dal rigo sotto? Scusa la banalità della domanda, ma con quello che si legge nei post meglio chiarire tutti i dettagli.

Eiffel2013

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da ginafi Sab Feb 16, 2013 11:23 am

Eiffel2013 ha scritto:

Grazie mille per i consigli, soprattutto quelli relativi alla brutta copia e successiva immediata copiatura in bella. Quindi: evitare di oltrepassare le 22 righe, ma per quanto riguarda il primo rigo, si può usare oppure bisogna cominciare dal rigo sotto? Scusa la banalità della domanda, ma con quello che si legge nei post meglio chiarire tutti i dettagli.

la prima riga si può usare, all'inizio c'è stampato tipo "traccia 1" e da li puoi partire, è a prima delle 22 righe, le ho contate



ginafi

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Eiffel2013 Sab Feb 16, 2013 11:24 am

ginafi ha scritto:
Eiffel2013 ha scritto:

Grazie mille per i consigli, soprattutto quelli relativi alla brutta copia e successiva immediata copiatura in bella. Quindi: evitare di oltrepassare le 22 righe, ma per quanto riguarda il primo rigo, si può usare oppure bisogna cominciare dal rigo sotto? Scusa la banalità della domanda, ma con quello che si legge nei post meglio chiarire tutti i dettagli.

la prima riga si può usare, all'inizio c'è stampato tipo "traccia 1" e da li puoi partire, è a prima delle 22 righe, le ho contate


Grazie mille.

Eiffel2013

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da RoberS Sab Feb 16, 2013 12:01 pm

mi vien l'ansia...tra il poco tempo e la scarsa (a mio avviso) preparazione...come andrà andrà

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Kle Sab Feb 16, 2013 12:06 pm

RoberS ha scritto:mi vien l'ansia...tra il poco tempo e la scarsa (a mio avviso) preparazione...come andrà andrà

Come ti capisco!!! Anche io mi sento uno schifo... Sto dormendo pochissimo... Speriamo bene!!! Un abbraccio di condivisione a tutti i colleghi
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da raffybb Sab Feb 16, 2013 12:06 pm

grazie sopratutto per l orologio :-)

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 2 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.