Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consigli molto pratici e banali

+32
marlena.fred
maestrone
rennet73
baby33
AntoD.
Mary.l
napolidoc
denise.romano52
raffybb
Kle
Eiffel2013
ginafi
Iris80
mivha30
michelin
Kitten83
A0quarantasette
abc
deheks
Leag
gingersky
marilella
enricop
clau83
ardnassela
brava_chiara
*Perla*
RoberS
lola2011
crisopazio
aladise
Nessunpericolo
36 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Nessunpericolo Ven Feb 15, 2013 2:15 pm

Promemoria primo messaggio :

1)Portatevi un orologio, le aule sono sprovviste!
2)Quando fate la brutta non scrivete "tutto quello che sapete sull'argomento" e poi lo rivedo, non c'è il tempo materiale.
Vi consiglio di fare una brutta che deve solo essere copiata in bella meccanicamente. Anche nella brutta cercate di non andare oltre le 22 righe, non fate lo sbaglio di "poi quando ricopio sintetizzo", SINTETIZZATE già nella brutta e cercate di restare attinenti alla traccia.
3)Per esperienza non avrete lo spazio per divagazioni ed introduzioni anche affascinanti, in 22 righe è tanto se riuscite ad esaurire minimamente l'argomento!
4)Attenzione ai tempi, avete 37 minuti per quesito, non so quanto voi siate veloci a ricopiare in bella ma ci vogliono circa 5/8 minuti. Se fate lo sbaglio di "quando ricopio in bella aggiusto un pò la brutta" siete fregati, NON FATELO!
4)Vi consiglio di fare brutta di un quesito e poi ricopiare in bella. Andare uno per uno. E' inutile ritrovarsi con tutti e quattro i quesiti in brutta e poi accorgersi che sono rimasti 30 minuti per ricopiare. Andate un quesito alla volta, tenendo quello che meno conoscete per ultimo. Al massimo, in questo modo, se il tempo sta per finire un quesito (magari quello che conoscete meno) potete farlo direttamente in bella andando frase per frase.
QUINDI: ATTENTI AI TEMPI, FATE DELLE BRUTTE QUASI DEFINITIVE, E ANDATE QUESITO PER QUESITO.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso


Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da denise.romano52 Sab Feb 16, 2013 12:37 pm

I fogli per la brutta sono completamente bianchi o riportano il titolo della traccia? In caso negativo sarabbe consigliab,ile, quando si prepara una brutta, indicare in alto il numero del quesito per poi copiarlo nella pagina giusta del foglio in bella, specialmente se si prima si redige il compito 3 o 2.

denise.romano52

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 2:34 pm

denise.romano52 ha scritto:I fogli per la brutta sono completamente bianchi o riportano il titolo della traccia? In caso negativo sarabbe consigliab,ile, quando si prepara una brutta, indicare in alto il numero del quesito per poi copiarlo nella pagina giusta del foglio in bella, specialmente se si prima si redige il compito 3 o 2.

sono completamente bianchi (non mi ricordo se avevano anche un timbro)
le risposte sulla bella copia ovviamente vanno date nell'ordine stabilito

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da mivha30 Sab Feb 16, 2013 3:27 pm

deheks ha scritto:
mivha30 ha scritto:sapete se i fogli per la brutta copia li danno loro e se sono firmati o timbrati?
I fogli per la brutta vengono consegnati insieme al foglio prestampato per la bella.


ma sono firmati o timbrati o sono semplici A4?

mivha30

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da ginafi Sab Feb 16, 2013 4:00 pm

mivha30 ha scritto:
deheks ha scritto:
mivha30 ha scritto:sapete se i fogli per la brutta copia li danno loro e se sono firmati o timbrati?
I fogli per la brutta vengono consegnati insieme al foglio prestampato per la bella.


ma sono firmati o timbrati o sono semplici A4?

credo sia discrezionale
a firenze erano fogli protocollo a quadretti firmati dal docente che stava in aula

ginafi

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da napolidoc Sab Feb 16, 2013 4:37 pm

Kle ha scritto:
RoberS ha scritto:mi vien l'ansia...tra il poco tempo e la scarsa (a mio avviso) preparazione...come andrà andrà

Come ti capisco!!! Anche io mi sento uno schifo... Sto dormendo pochissimo... Speriamo bene!!! Un abbraccio di condivisione a tutti i colleghi

Anche a me sta salendo l'ansia..Meno male che lunedì è tutto finito!!

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Mary.l Sab Feb 16, 2013 5:24 pm

volevo chidere se si può scrivere indifferentemente in corsivo o stampato maiuscolo! concorro x la primaria

Mary.l

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da gingersky Sab Feb 16, 2013 6:24 pm

Da noi sempre in Toscana i fogli per la brutta erano dei semplici A4, senza timbri, senza nulla. Difatti a fine prova li abbiamo potuti portare via. Ci hanno fatto portare via anche il foglio delle tracce.
Come già precisavano c'è da stare attenti a copiare quanto scritto sulla brutta copia sotto la traccia giusta della bella copia. In aula hanno raccontato di un paio di casi. Riguardo a come scrivere da noi hanno voluto il corsivo lo hanno precisato all'inizio mentre distribuivano i fogli. Per chi deve ancora affrontare la prova un grosso in bocca al lupo!

gingersky

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da AntoD. Sab Feb 16, 2013 6:30 pm

Grazie!! Consigli utilissimi altro che banali.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da baby33 Sab Feb 16, 2013 6:46 pm

Dobbiamo portare solo la carta d'identità o anche il codice fiscale?

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Mary.l Sab Feb 16, 2013 6:55 pm

MA LE RIGHE SONO 22 DI UN FOGLIO PROTOCOLLO (DA QUADERNONE X INTENDERCI) E POSSONO ESSERE UTILIZZATE X TUTTA LA LARGHEZZA DEL FOGLIO?

Mary.l

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da gingersky Sab Feb 16, 2013 7:11 pm

Solo un documento di riconoscimento. La carta d'identità basta. Va tenuta sempre in vista esposta sulla scrivania.
Volevo aggiungere per chi arriva da lontano e deve svegliarsi prestissimo conviene portarsi qualcosina da mangiare e/o dell'acqua da bere per smorzare la sensazione di buco allo stomaco, calo di energie e calo di concentrazione. Magari mangiate qualcosina prima che arrivino le tracce tipo verso le 9.00 oppure appena prima di entrare. Perchè si entra alle otto ma poi le prove iniziano dopo, da noi alle 9.30 circa.

gingersky

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 8:17 pm

Mary.l ha scritto:MA LE RIGHE SONO 22 DI UN FOGLIO PROTOCOLLO (DA QUADERNONE X INTENDERCI) E POSSONO ESSERE UTILIZZATE X TUTTA LA LARGHEZZA DEL FOGLIO?

le righe prendono tutta la larghezza del foglio salvo un piccolo margine bianco ai lati, la distanza tra loro è quella classica da quaderno a righe

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da RoberS Sab Feb 16, 2013 8:24 pm

Si può consegnare in bianco e andarsene tipo 5 minuti dopo l'inizio della seduta? O bisogna attendere lo scadere delle 2 ore?

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da napolidoc Sab Feb 16, 2013 8:28 pm

RoberS, a quanto pare, tutto cambia da regione a regione..

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 8:47 pm

RoberS ha scritto:Si può consegnare in bianco e andarsene tipo 5 minuti dopo l'inizio della seduta? O bisogna attendere lo scadere delle 2 ore?

Assolutamente no, devi rimanere lì. E penso di capire perchè.
In un altro topic si discuteva dei ritardi con cui comincia la prova e sono rimasta colpita da una prova cominciata alle 10.20.
Io ieri ho finito alle 10.55, se qualcuno alle 9.00, 5 minuti dopo la dettatura fosse uscito avrebbe potuto comunicare all'esterno le tracce favorendo chi non aveva ancora cominciato.

crisopazio

Messaggi : 816
Data d'iscrizione : 29.09.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da A0quarantasette Sab Feb 16, 2013 9:28 pm

mivha30 ha scritto:
deheks ha scritto:
mivha30 ha scritto:sapete se i fogli per la brutta copia li danno loro e se sono firmati o timbrati?
I fogli per la brutta vengono consegnati insieme al foglio prestampato per la bella.


ma sono firmati o timbrati o sono semplici A4?

che differenza fa se sono firmati o meno?
non vorrai mica portarti le brutte da casa!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da RoberS Dom Feb 17, 2013 11:41 am

Secondo voi, posso portarmi il manuale su cui ho studiato nella borsa? Non ho intenzione di copiare!!!!! Mi aspettano 2 ore di viaggio prima di arrivare alla meta...magari una sfogliatina veloce prima di entrare in sede. Io mi 'consiglierei' di chiudere i libri oggi e addio, però...
Altra cosa, sto meditando di non presentarmi proprio. Il rischio di consegnare in bianco c'è e sarebbe un po' mortificante

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da rennet73 Dom Feb 17, 2013 12:05 pm

RoberS ha scritto:Secondo voi, posso portarmi il manuale su cui ho studiato nella borsa? Non ho intenzione di copiare!!!!! Mi aspettano 2 ore di viaggio prima di arrivare alla meta...magari una sfogliatina veloce prima di entrare in sede. Io mi 'consiglierei' di chiudere i libri oggi e addio, però...
Altra cosa, sto meditando di non presentarmi proprio. Il rischio di consegnare in bianco c'è e sarebbe un po' mortificante
Ma se anche fosse, che consegni in bianco, che ti importa?!
Qualcosa la avrai pur studiata e anche in caso contrario c'è sempre il famoso fattore "c".
Non si può mai sapere, io a costo di consegnare il foglio più pulito di come me lo danno vado eccome!!
E per il manuale...basta che non ti crei ulteriore ansia. Sei ovviamente libera di portarlo. I ripassi dell'ultimo minuto li ho sempre fatti e talvolta sono stati utili.
Ma stai serena :-)
rennet73
rennet73

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da RoberS Dom Feb 17, 2013 12:16 pm

grazie rennet73! allora, Che mi importa? che mi importa? che mi importa? Ripeterò queste parole come un mantra. Intanto, vado avanti con lo studio, alla spicciolata. Dalla lode all'amnesia, 16 anni dopo la laurea...brrrr

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da maestrone Dom Feb 17, 2013 12:17 pm

altro consiglio fare "plin plin" PRIMA di iniziare.
il furbetto che vuole uscire per copiare simulerà...
Ma, se non vi fanno uscire, con la vescica in estrema tensione dubito che la concentrazione sia al massimo.


maestrone

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da marlena.fred Dom Feb 17, 2013 12:21 pm

RoberS ha scritto:grazie rennet73! allora, Che mi importa? che mi importa? che mi importa? Ripeterò queste parole come un mantra. Intanto, vado avanti con lo studio, alla spicciolata. Dalla lode all'amnesia, 16 anni dopo la laurea...brrrr

GIUSTO!!! che ci importa!!!!
Sono andata con lo stesso spirito a fare la prova preselettiva e mi è andata bene!!!
Vedessi mai che il miracolo si ripeta!!!!
OTTIMISMO E UN PO' DI SPERANZA NEL FATTORE C... E L'ANSIA SCOMPARE!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da RoberS Dom Feb 17, 2013 12:30 pm

marlena.fred ha scritto:
RoberS ha scritto:grazie rennet73! allora, Che mi importa? che mi importa? che mi importa? Ripeterò queste parole come un mantra. Intanto, vado avanti con lo studio, alla spicciolata. Dalla lode all'amnesia, 16 anni dopo la laurea...brrrr

GIUSTO!!! che ci importa!!!!
Sono andata con lo stesso spirito a fare la prova preselettiva e mi è andata bene!!!
Vedessi mai che il miracolo si ripeta!!!!
OTTIMISMO E UN PO' DI SPERANZA NEL FATTORE C... E L'ANSIA SCOMPARE!!!

Hai centrato il punto. Sono andata alla preselettiva con lo spirito di chi deve fare un salto al mercato prima di una giornata di lavoro molto pesante. La stessa preparazione per i quiz, per me ha rappresentato un momento di piacevole distacco da ben altre incombenze e pensieri. Il problema è che adesso ho preso tutto molto, troppo sul serio. Da un mese sono in piena sindrome 'notte prima degli esami'. Detesto ritrovarmi in questa condizione tardo-adolescenziale ma non riesco a superarla. Anche l'aver sbagliato strategia ha peggiorato le cose: in pratica ho studiato bene solo le Avvertenze e poi... scopro che non le chiedono. Che mi importa? Che mi importa? Che mi importa? Ooooom

RoberS

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da rennet73 Dom Feb 17, 2013 12:34 pm

RoberS ha scritto:grazie rennet73! allora, Che mi importa? che mi importa? che mi importa? Ripeterò queste parole come un mantra. Intanto, vado avanti con lo studio, alla spicciolata. Dalla lode all'amnesia, 16 anni dopo la laurea...brrrr
Bravaaaaa! Questo è il giusto spirito.
Cerchiamo di sdrammatizzare, tanto oramai è fatta. Massima concentrazione e se non va...pazienza.
Forza e coraggio!
rennet73
rennet73

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Mary.l Dom Feb 17, 2013 12:40 pm

BELLO SPIRITO!MA X QUALE CLASSE CONCORRETE?

Mary.l

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da marlena.fred Dom Feb 17, 2013 12:42 pm

Anche l'aver sbagliato strategia ha peggiorato le cose: in pratica ho studiato bene solo le Avvertenze e poi... scopro che non le chiedono.

Beh... prova a riorganizzarti lo studio in questi 10 giorni, magari puntando sugli argomenti più importanti, vedi questi topic:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E concentrati sui vari collegamenti che potresti fare, poi se insegni già potresti buttarti sull'esperienza,in fondo chiedono anche l'originalità e quale occasione migliore per raccontare un po' di avventure, o disavventure, che ci capitano ogni giorno in questa "giungla"!
Certo dalla teoria alla realtà c'è di mezzo il mare ma magari scrivi qualcosa di interessante e a chi valuta potrebbe piacere!!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli molto pratici e banali - Pagina 3 Empty Re: Consigli molto pratici e banali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.