l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

+5
danielam
docentebmw
Paolo1974
giulia boffa
anima
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da anima Mer Gen 26, 2011 2:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Il 9 novembre ho preso una supplenza prorogata
di mese in mese fino al 20 gennaio. L'insegnante che sostituisco è andata in pensione, la scuola provvede alle convocazioni (convocando anche me) fino al 30 giugno.
La mia domanda è la seguente: E' corretta questa procedura, considerato che il pensionamento è arrivato dopo il 31 dicembre? Per continuità non dovevo rimanere io?
Grazie

anima

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso


l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 02, 2011 10:37 am

anima ha scritto:Salve a tutti. Il 9 novembre ho preso una supplenza prorogata
di mese in mese fino al 20 gennaio. L'insegnante che sostituisco è andata in pensione, la scuola provvede alle convocazioni (convocando anche me) fino al 30 giugno.
La mia domanda è la seguente: E' corretta questa procedura, considerato che il pensionamento è arrivato dopo il 31 dicembre? Per continuità non dovevo rimanere io?
Grazie

Proprio ieri ho avuto un'ulteriore conferma dal MIUR al tuo quesito.

Io ne ero più che sicuro, ma ho sempre l'umiltà di confrontarmi più volte su alcune questione che magari solo a me possono sembrare così sicure, quindi mi adopero, come faccio sempre per la corretta informazione e per essere sicuro di ciò che dico all'interno del forum, per trovare conferme.

La supplenza per continuità didattica deve rimanere a te. Dopo il 31/12 tutte le supplenze sono regolamentate dal regolamento delle supplenze in riferimento, nello specifico, alle supplenze temporanee che assegnano i dirigenti scolastici.

Qualunque sia quindi il motivo dell'assenza (QUALUNQUE SIA, QUINDI ANCHE UN DECESSO O ALTRO CHE RENDA LA CATTEDRA VACANTE), se il docente non rientra nemmeno un giorno la continuità spetta a chi è già in corso di supplenza e fino al termine delle lezioni.

Fai (e fate) quindi valere i vostri diritti. Altrimenti rivolgetevi ai sindacati.

Non chiedetemi di fare uscire una nota ufficiale su questo, perché altrimenti mi ridono in faccia. La cosa è talmente palese che non credo ci sia bisogno di una conferma del Ministero, che comunque ho avuto.

Mi sto già facendo in quattro per cercare di fare uscire quella sulle supplenze dopo il 31/12 da assegnare al salva precari, ma non per noi, sia chiaro, è da agosto che abbiamo la conferma e scritto nero su bianco la giusta procedura che bisogna adottare, ma per tutti gli AT, le scuole e i dirigenti che magari hanno ancora dei dubbi.

Nel frattempo ci accontentiamo delle notizie ufficiose, aspettiamo magari quelle ufficiali, se ci saranno, e vediamo se sono conformi o no a quelle ufficiose. Non si sa mai...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da monicar Mer Feb 02, 2011 10:52 am

grazie paolo74. io e parlo per me, è su questo forum che apprendo delle anticipazioni, delle novità e dei decreti prima che vengano emanati. e con me credo molte colleghe

mi sono infatti sempre chiesta da dove provengano queste conferme o anticipazioni...

monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 02, 2011 11:07 am

monicar ha scritto:grazie paolo74. io e parlo per me, è su questo forum che apprendo delle anticipazioni, delle novità e dei decreti prima che vengano emanati. e con me credo molte colleghe

mi sono infatti sempre chiesta da dove provengano queste conferme o anticipazioni...

Prego.

In ogni caso ho più volte detto che non importa da dove provengono le conferme o le anticiapzioni. L'importante è che noi docenti prendiamo contezza di ciò che ci dicono, poniamo dei dubbi e poi ci facciamo tutelare. Soprattutto quando le cose ci vengono ripetute in un certo modo e ce ne danno conferma.

Non a caso ho detto "rivolgetevi ai sindacati". Quindi non a me, ma ai sindacati.

Oltretutto voglio ricordare alla collega anima che su questa questione tutti i sindacati che si sono espressi sono del parere che ho riportato, certo ormai sicuro perché supportato dal miur.

Spero che quindi sia una buona pulce nell'orecchio quanto meno per recarsi in una sede sindacale, come bisogna fare quando c'è qualcosa che non quadra.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da anima Lun Feb 07, 2011 4:50 pm

Grazie Paolo..... Ho già messo un avvocato, per far valere i miei diritti. La preside continua a rifiutare un incontro con me. E' convinta che abbia ragione. Cmq, mi sto rendendo conto, quanto molte scuole siano poco informate rispetto a questa norma.
Spero di riuscire a far valere il mio diritto.

anima

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 07, 2011 5:39 pm

anima ha scritto:Grazie Paolo..... Ho già messo un avvocato, per far valere i miei diritti. La preside continua a rifiutare un incontro con me. E' convinta che abbia ragione. Cmq, mi sto rendendo conto, quanto molte scuole siano poco informate rispetto a questa norma.
Spero di riuscire a far valere il mio diritto.

Mi permetto di segnalare alla tua ds e al tuo avvocato questa nota miur, fresca fresca, dove non solo si dice che le supplenze dopo il 31/12 vanno assegnate TUTTE dal salva precari, che a te apparentemente potrebbe non interessare, ma spiega anche "perché".

Ed è questo che potrebbe interessarti.

La nota, infatti (che ti riporto alla fine), prima di concludere col dire che le supplenze dopo il 31/12 vanno assegnate al salva precari ci dice che tutti i posti, anche quelli per decessi o dimissioni, quindi quei posti che rendono la cattedra "libera" per "mancanza di titolare", sono "posti non vacanti, resisi di fatto disponibili dopo la data del 31 dicembre, cioè di quei posti la cui disponibilità consegue generalmente ad una qualche causa interruttiva del precedente rapporto d’impiego (decesso, dimissioni) per i quali gli oneri derivanti dal successivo contratto che si è reso necessario sono rimessi alla competenza del rispettivo bilancio delle istituzioni scolastiche".


E' importante, per ciò che riguarda il tuo "problema", come conclude la nota: questi posti (quindi DECESSI, DIMISSIONI ECC.)....cosa sono?

"Si tratta pertanto di supplenze temporanee ...da coprirsi scorrendo prima gli elenchi prioritari."

In poche parole sancisce e ripete il concetto, che noi abbiamo ripetuto più volte, che tutte le supplenze dopo il 31/12, anche quindi su posti cosiddetti "vacanti" (decessi, dimissioni) sono "supplenze temporanee".

Un posto è considerato vacante fino al 31/12, dopo tale data non è più tale.

In quanto appunto supplenze temporanee, giuridicamente e contrattualmente, vanno applicati gli artt. e i commi che rigiuardano tutte le supplenze temporanee di competenza dei dirigenti scolastici.

Nel tuo caso, infatti, va applicato l'art 7/4 del dm 131/07, e attenzione al concetto di supplenza temporanea che l'art in questione richiama:

4. Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall’insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.

Una decesso, una dimissione oppure qualsiasi altra causa che rende la cattedra senza titolare, dopo il 31/12 è una supplenza temporanea.

A te, quindi , va applicata la proroga di cui all'art 7/4 dm 131/07. Non c'è dubbio.

Parlane al tuo avvocato e fai valere i tuoi diritti e, se necessario, appellati alla nota in questione e al ragionamento che ho riportato

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t5841-supplenze-dopo-il-31-12-nota-miur
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da anima Mer Feb 09, 2011 9:09 pm

Caro Paolo, visto l'interesse che hai mostrato nei confronti della mi questione, ci tenevo ad informarti e ad informare tanti precari come me della veridicità di quanto hai detto in più post. Questa mattina, mi ha telefonata la preside, dopo essersi informata mi ha dato ragione, quindi mi informa che da domani dovrò ritornare sul "mio posto" e provvederà al pagamento dei gg fino ad ora persi. Io tutta contenta (ma anche un pò dispiaciuta nei confronti della sfortunata collega, che in ogni modo ha subito cmq un torto), non vedo l'ora di riabbracciare i miei bambini..... Purtroppo la gioia e la serenità è durata solamente poche ore. Nel pomeriggio dopo la convocazione della mia collega, (non si spiega perchè io vengo contattata telefonicamente e lei ricevuta personalmente), ricevo la telefonata della vicepreside la quale ritratta tutto e mi dice di rendermi disponibile per eventuali supplenze a partire da domani mattina. Purtroppo sono costretti a rivalutare la situazione, devono contattatre il ministero e soprattutto vogliono agire sulla base del male minore e per loro il male minore è far venire meno un diritto che di fatto per legge mi toccherebbe. Sono oltre che avvelenata, molto dispiaciuta. La cosa più assurda è che poco prima che mi chiamassero per darmi questa brutta notizia, rifiuto una supplenza di due settimane in un'altra scuola, e riferisco di essere impegnata fino al 30 giugno. Ma può essere possibile tutto questo?

anima

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 10, 2011 6:26 am

la collega avrà minacciato ricorso, mentre a te converrebbe farlo direttamente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 10, 2011 7:21 am

Sono d'accordo. Si è creato un meccanismo per il quale quello che "conviene" di più alla scuola è tenere in servizio la docente che già c'è, e nel frattempo "liquidare" te pur riconoscendoti la ragione.

E' la via più breve ma anche quella meno onerosa.

Per la scuola, ovviamente.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da anima Gio Feb 10, 2011 8:15 am

Immaginavo che fosse tutta una questione di soldi. Ora mi chiamano tutti i giorni per supplenze anche di un solo giorno. A volte non sò se accettare o meno. Cmq li metterò in ginocchio. Il mio avvocato sta provvedendo con il ricorso. Ma oltre al danno per avermi fatto perdere l diritto alla continuità didattica, chiederò anche un risarcimento morale.Non so quanto gli sia convenuto liquidarmi.

anima

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 10, 2011 12:08 pm

anima ha scritto:Immaginavo che fosse tutta una questione di soldi. Ora mi chiamano tutti i giorni per supplenze anche di un solo giorno. A volte non sò se accettare o meno. Cmq li metterò in ginocchio. Il mio avvocato sta provvedendo con il ricorso. Ma oltre al danno per avermi fatto perdere l diritto alla continuità didattica, chiederò anche un risarcimento morale.Non so quanto gli sia convenuto liquidarmi.

Secondo me oltre che di soldi si tratta anche di non voler avere "fastidi", a cui la scuola sa benissimo di andare incontro.

Io ovviamente non posso che tifare per te e quindi ti dico di andare avanti, la scuola ha sbagliato e la continuità didattica spetta a te.

L'ho ripetuto spesso il perché la scuola ha sbagliato e nel forum sono stato, per fortuna non da molti, anche "accusato" di questo, cioè di ripetere quale fosse la corretta procedura da attuare. Ma non importa, non mancherà l'occasione di ripeterlo ancora.

Anche perché ho potuto appurare che in alcuni casi le litanie portano a dei risultati (vedi le supplenze da assegnare dopo il 31/12 dal salva precari e non dalle GI. Finalmente è un capitolo chiuso, semmai per noi fosse mai stato aperto).

Spero che succeda anche ne tuo caso e che quindi si capisca che non solo bisogna attuare correttamente la procedura di assegnazione delle supplenze, ma che anche laddove si sbaglia ciò dev'essere riconosciuto.

Tienici aggiornati.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi - Pagina 2 Empty Re: l'isegnante che supplisco va in pensione la scuola rinomina da gi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.