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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 8:08 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti messi a concorso
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 17 73 90
Basilicata 7 14 21
Calabria 27 153 180
Campania 52 271 323
Emilia Romagna 44 102 146
Friuli 8 28 36
Lazio 74 227 301
Liguria 8 30 38
Lombardia 88 187 275
Marche 20 49 69
Molise 5 8 13
Piemonte 35 102 137
Puglia 62 126 188
Sardegna 14 39 53
Sicilia 53 202 255
Toscana 42 124 166
Umbria 9 24 33
Veneto 37 112 149
Totali 602 1871 2.473

Candidati
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 264 130 394
Basilicata 96 57 153
Calabria 309 216 525
Campania 1,174 829 2,003
Emilia Romagna 656 322 978
Friuli Venezia Giulia 153 1 154
Lazio 1,182 760 1,942
Liguria 205 95 300
Lombardia 1,109 554 1,663
Marche 308 160 468
Molise 23 11 34
Piemonte 533 257 790
Puglia 749 365 1,114
Sardegna 226 103 329
Sicilia 1,132 719 1,851
Toscana 806 415 1,221
Umbria 207 96 303
Veneto 588 276 864
Totale 9,720 5,366 15,086

Promossi (*)
Regione Totale ambito
Abruzzo n.d.
Basilicata n.d.
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Friuli Venezia Giulia 29
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia n.d.
Marche 114
Molise n.d.
Piemonte 175
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'ordinanza con l'elenco degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 6 candidati per ogni singolo posto in concorso

Quesiti

Quesito 1
"La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l'uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui". (M. BLOCH, Alopogia della storia).
Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo in storia.

Quesito 2
Perché la Geografia, nella lettura e interpretazione dei fatti che derivano dalle relazioni tra uomo e ambiente, non può fare a meno di prestare grande attenzione alla dimensione temporale, includendo in questa anche il futuro?

Quesito 3
Esplicitare le principali differenze fra la lingua scritta e quella parlata in vista di specifici percorsi di sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

Quesito 4
"Ma dentro i confini di un medesimo ed unico dialetto non v’è città, il cui linguaggio non differisca piú o meno da quello medesimo della città piú immediatamente vicina. Non differisca, dico, nel tuono e inflessione e modulazione della pronunzia, nella inflessione e modificazione diversa delle (936) parole, e in alcune parole, frasi, maniere, intieramente sue proprie e particolari. Questo si vede nelle città di Toscana (tanto che il Varchi vuole perciò che la lingua scritta italiana, non solo non si chiami italiana, ma neppur toscana, bensí fiorentina); si vede nelle altre città di qualunque provincia italiana, e dappertutto. Di piú, in ciascuna città il linguaggio cittadinesco è diverso dal campestre. Di piú, senza uscire dalla città medesima, è noto che nella stessa Firenze si parla piú di un dialetto, secondo la diversità delle contrade: (e di ciò pure il Varchi); cosí che una lingua non arriva ad essere strettamente conforme e comune neppure ad una stessa città, s’ella è piú che tanto estesa e popolata. E cosí credo che avverrà pure in Parigi ec. Vedi p. 1301, fine.
Da questi dati caviamo alcune conseguenze piú alte ed importanti.
1°, Che la diversità de’ linguaggi è naturale e inevitabile fra gli uomini e che la propagazione del genere umano portò con se la moltiplicità delle lingue e la divisione e suddivisione dell’idioma primitivo e finalmente il non potersi intendere, né per conseguenza comunicare scambievolmente piú che tanto numero di uomini. La confusione de’ linguaggi, che dice la Scrittura essere stato un gastigo dato da Dio agli uomini è dunque effettivamente radicata nella natura e inevitabile nella generazione umana e fatta proprietà essenziale delle nazioni ec.
2°, Che il progetto di una lingua universale (seppure per questa s’è mai voluta intendere una lingua propria e nativa e materna e quotidiana di tutte le nazioni) è una chimera, non solo materialmente e relativamente e per le circostanze e le difficoltà che risultano dalle cose quali ora sono, (937) ossia dalla loro condizione attuale, ma anche in ordine all’assoluta natura degli uomini, vale a dire non solamente in pratica, ma anche in ragione."
G. Leopardi, Zibaldone (935-937) [ed. a cura di G. Pacella, Garzanti, Milano, 1991].
Ai fini dell'utilizzazione didattica nel ciclo scolastico di riferimento, si svolga l'analisi delle specifiche strutture del testo a livello morfosintattico, lessicale, testuale, nonché un'analisi critico-letteraria.

NOTA: Il testo del quarto quesito viene da Wikisource e può differire da quello del MIUR.




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Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:41 pm - modificato 19 volte.
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Messaggio Da Jo80 Dom Feb 24, 2013 11:20 am

Disperata82 ha scritto:Sono la prima ad interrogarsi sui possibili criteri per una valutazione uniforme tra le sottocommissioni, ma... alcuni post mi sembrano di un disfattismo e di un pessimismo davvero nero!
Mi viene da pensare che qualcuno metta molto le mani avanti per pararsi le spalle da un eventuale insuccesso... insomma, sarà colpa della commissione, sarà colpa delle raccomandazioni ecc., e mai la propria...

certo ci può essere chi ha scritto delle sciocchezze, tuttavia distinguere in questi casi la banalità dalla genialità non sarà affatto facile e probabilmente la prima premierà di più. Ricordiamoci che chi corregge i nostri compiti è in genere abituato a leggere temi di ragazzi dagli 11 ai 19 anni e il lessico specialistico può non essere universalmente compreso. Nessuno vuole sottrarsi alla propria responsabilità, ma siamo davvero di fronte all'arbitrarietà più totale con quesiti simili.
Prendiamo ad esempio il terzo quesito, che poneva un tema enorme da poter sviluppare in così breve spazio, un tema che abbraccia almeno cinque discipline: la linguistica generale, l'educazione linguistica, la storia della lingua, la grammatica (anche quella generativa), la socio-linguistica. Insomma intere biblioteche per rispondere a quel quesito, nessuno può aver perciò risposto in maniera "completa" ma in pochi avranno risposto in maniera errata (fare almeno due degli esami elancati era requisito per poter rientrare nelle cdc dell'ambito 4).
E prendiamo il quarto quesito, volutamente ambiguo anche nella sua formulazione, perchè se da un lato si puntava l'accento su un'analisi tecnico-formale del brano in esame (e lo spazio era insufficiente anche solo per quella) dall'altro lato si usava l'espressione analisi "critico-letteraria" che può voler dire tutto e il suo contrario. Io ho ritenuto inutile, come molti avranno fatto, l'esegesi del testo (ma nessuno può dire che spiegare il testo non sia pertinente all'analisi richiesta), nell'analisi critico-letteraria può rientrare tutto: il testo in relazione all'opera dal quale è tratto, in relazione all'autore che l'ha composto, in relazione alla Storia della Lingua di cui costituisce testimonianza, l'analisi degli aspetti intertestuali e dei modelli di riferimento ecc. ecc. ecc. In più si chiedeva di analizzare in base all'ordine scolastico di riferimento, insomma anche il taglio didattico andava più che bene. Chi si prende la responsabilità di dire che non è corretto quanto esposto da laureati ed aspiranti docenti?

Jo80

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Messaggio Da RoberS Dom Feb 24, 2013 11:29 am

Jo80 ha scritto: (...) In più si chiedeva di analizzare in base all'ordine scolastico di riferimento, insomma anche il taglio didattico andava più che bene. Chi si prende la responsabilità di dire che non è corretto quanto esposto da laureati ed aspiranti docenti?

è vero, ho completato rimosso questo dettaglio, sia dal mio elaborato che dalla mia testa (la traccia cmq parlava di ciclo)...Io ho svolto un'analisi ma forse, a rileggere quel passaggio, sarebbe stato più appropriato impostare un'ua?

RoberS

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Messaggio Da fra78 Dom Feb 24, 2013 4:20 pm

RoberS ha scritto:
Jo80 ha scritto: (...) In più si chiedeva di analizzare in base all'ordine scolastico di riferimento, insomma anche il taglio didattico andava più che bene. Chi si prende la responsabilità di dire che non è corretto quanto esposto da laureati ed aspiranti docenti?

è vero, ho completato rimosso questo dettaglio, sia dal mio elaborato che dalla mia testa (la traccia cmq parlava di ciclo)...Io ho svolto un'analisi ma forse, a rileggere quel passaggio, sarebbe stato più appropriato impostare un'ua?
Come volevasi dimostrare. Ad oggi non sappiamo quale fosse la giusta risposta...perché nella domanda ci stava di tutto!

fra78

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Messaggio Da RoberS Dom Feb 24, 2013 4:37 pm

fra78 ha scritto:
RoberS ha scritto:
Jo80 ha scritto: (...) In più si chiedeva di analizzare in base all'ordine scolastico di riferimento, insomma anche il taglio didattico andava più che bene. Chi si prende la responsabilità di dire che non è corretto quanto esposto da laureati ed aspiranti docenti?

è vero, ho completato rimosso questo dettaglio, sia dal mio elaborato che dalla mia testa (la traccia cmq parlava di ciclo)...Io ho svolto un'analisi ma forse, a rileggere quel passaggio, sarebbe stato più appropriato impostare un'ua?
Come volevasi dimostrare. Ad oggi non sappiamo quale fosse la giusta risposta...perché nella domanda ci stava di tutto!

uhm, più rileggo la domanda e più mi convinco che fosse abbastanza chiaro da dove iniziare con la risposta. A meno che io non l'abbia fatto e non ne ho ora memoria, avrei dovuto esordire specificando la classe di riferimento, l'unità didattica e di apprendimento e procedere con l'analisi. Credo che molti si saranno concentrati sull'analisi testuale tralasciando di rispondere a quel piccolo dettaglio affatto irrilevante. uffffff

RoberS

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Messaggio Da Disperata82 Dom Feb 24, 2013 9:41 pm

Non era chiesta un'UDA però, come a Latino ad esempio, ma di inserire il brano di Leopardi in un percorso... secondo me si doveva principalmente analizzare il testo, dicendo in una riga classe e contesto d riferimento.
Per me comunque, tornando a qualche post precedente, è ovvio che a nessuna domanda, nemmeno "qual è il tuo colore preferito e perché" si può rispondere in maniera esaustiva in 22 righe... Credo quindi che per COMPLETEZZA si intenda invece valutare quella del nostro discorso, cioè se sia organico, con un inizio, uno sviluppo sensato e una conclusione coerente e che, per quanto in modo circoscritto, affronti criticamente l'argomento, nulla di più (non sarebbe proprio possibile, visto tempo e spazio).
D'altra parte è lo stesso criterio che adottiamo noi quando correggiamo le Terze prove dei nostri alunni...


Ultima modifica di Disperata82 il Dom Feb 24, 2013 9:44 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Disperata82 Dom Feb 24, 2013 9:43 pm

Molti che ho sentito io non sono stati più di tanto in grado di fare proprio l'analisi di Leopardi, magari perché non insegnano letteratura da anni... Credo che sarà la risposta che farà la differenza, perché nelle altre, bene o male tutti avranno detto cose sensate.

Disperata82

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Messaggio Da Jo80 Lun Feb 25, 2013 9:48 am

sarebbe stato utile formulare domande meno generiche, in ogni caso con un programmone come il nostro qualunque formulazione in quattro domande sarebbe stata deludente.
L'organizzazione del concorso va vista nel suo complesso, e questo è stato organizzato male a partire dalla preselezione, io ho fatto qualche concorso pubblico e non avevo mai visto una preselezione siffatta, con tipologie che si ripetono e un così scarso spettro di competenze da misurare. Se la preselezione fosse stata più seria, comprendendo anche questioni di didattica e contenuti di natura professionale, sarebbe stato diverso e quattro domande, seppure generiche, si potevano oggi anche accettare.

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Messaggio Da manaus Ven Mar 01, 2013 3:36 pm

Qualcuno sa dirmi la lettera sorteggiata per la Sicilia?

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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Mar 18, 2013 4:41 pm

Piemonte
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Messaggio Da profnadia Lun Mar 18, 2013 5:00 pm

Zero Tagliato ha scritto:Piemonte
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l'originalità, o meglio, l'interpretazione che di questo indicatore viene data mi lascia perplessa: non in tutte le domande si chiedevano itinerari didattici e non in tutte era pensabile il ricorso alle tic... mah, qui si che è penalizzante saperlo a posteriori...

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Messaggio Da profnadia Lun Mar 18, 2013 5:01 pm

ovviamente sì con l'accento.

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Messaggio Da Jo80 Lun Mar 18, 2013 6:58 pm

profnadia ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Piemonte
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l'originalità, o meglio, l'interpretazione che di questo indicatore viene data mi lascia perplessa: non in tutte le domande si chiedevano itinerari didattici e non in tutte era pensabile il ricorso alle tic... mah, qui si che è penalizzante saperlo a posteriori...

eh sì... non solo si doveva rispondere ai quesiti, e non bastava un trattato, si doveva pure immaginare cosa la specifica commissione vuole (e non è richiesto dalla traccia).
Mi chiedo se abbiano letto le tracce.

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Messaggio Da micropallina Lun Mar 18, 2013 7:02 pm

ma se una regione nn ha pubblicato le griglie vuol dire che la commissione nn ha ancora iniziato? andiamo bene allora in lombardia, dove siamo 1200...

micropallina

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Messaggio Da *monià* Gio Mar 21, 2013 1:47 pm

Jo80 ha scritto:
profnadia ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Piemonte
GRIGLIA CORREZIONE PROVE SCRITTE per le classi di concorso A043 e A050
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l'originalità, o meglio, l'interpretazione che di questo indicatore viene data mi lascia perplessa: non in tutte le domande si chiedevano itinerari didattici e non in tutte era pensabile il ricorso alle tic... mah, qui si che è penalizzante saperlo a posteriori...

eh sì... non solo si doveva rispondere ai quesiti, e non bastava un trattato, si doveva pure immaginare cosa la specifica commissione vuole (e non è richiesto dalla traccia).
Mi chiedo se abbiano letto le tracce.
Questa griglia fa paura. Dove era richiesto il riferimento a itinerari didattici interdisciplinari?? E' un'interpretazione questa.
La griglia della regione Abruzzo è molto più logica e aperta.
Questo significa che avremo delle differenziazioni notevoli nel taglio della correzione.

*monià*

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Messaggio Da *monià* Gio Mar 21, 2013 1:48 pm

Jo80 ha scritto:
profnadia ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Piemonte
GRIGLIA CORREZIONE PROVE SCRITTE per le classi di concorso A043 e A050
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l'originalità, o meglio, l'interpretazione che di questo indicatore viene data mi lascia perplessa: non in tutte le domande si chiedevano itinerari didattici e non in tutte era pensabile il ricorso alle tic... mah, qui si che è penalizzante saperlo a posteriori...

eh sì... non solo si doveva rispondere ai quesiti, e non bastava un trattato, si doveva pure immaginare cosa la specifica commissione vuole (e non è richiesto dalla traccia).
Mi chiedo se abbiano letto le tracce.
Questa griglia fa paura. Dove era richiesto il riferimento a itinerari didattici interdisciplinari?? E' un'interpretazione questa.
La griglia della regione Abruzzo è molto più logica e aperta.
Questo significa che avremo delle differenziazioni notevoli nel taglio della correzione.

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Messaggio Da docente76 Gio Mar 21, 2013 4:17 pm

Pubblicati i dati dei pensionamenti: nella provincia che mi interessa, 3 alle medie, 5 alle superiori. Ancora ignote le cdc. Non so se sperare di vincerlo questo concorso...

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 21, 2013 7:04 pm

credo che la griglia del piemonte e quella della sardegna siano troppo diverse ad esempio da abruzzo e umbria! perché dovrei essere valutata e perdere punti sull'uso delle tic o sui percorsi didattici non richiesti nelle domande 1 e 2 o addirittura per la mancanza di collegamenti interdisciplinari???? tra l'altro lo spazio era così esiguo che già l'argomento era trattato superficialmente...figurarsi dove potevo metterci cose non richieste dalla traccia!!

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Messaggio Da *monià* Ven Mar 22, 2013 1:57 pm

valutano sulla capacità di restare aderente alle tracce e non lo sono i commissari...!

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Messaggio Da Alexxandra Dom Mar 24, 2013 2:42 pm

Qualcuno sa se è stata resa nota la griglia di valutazione della Campania?

Alexxandra

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Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 24, 2013 9:21 pm

la risposta è negativa. tutte le griglie di valutazione finora pubblicate sono state inserite in questo file

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Messaggio Da *monià* Lun Mar 25, 2013 8:17 am

ho l'impressione che in quelle regioni in cui non è stata pubblicata la griglia, i commissari nemmeno si siano incontrati

*monià*

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Messaggio Da falice74 Gio Mar 28, 2013 2:05 pm

E' uscita la griglia di valutazione per il Lazio....mi viene da ridere............

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Messaggio Da laylac Sab Mar 30, 2013 12:20 pm

a me da piangere...

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Messaggio Da Isadora Ven Apr 05, 2013 1:26 pm

Qualcuno sa se c'è un motivo particolare per cui in alcune regioni hanno deciso di aspettare la correzione anche delle prove di latino e greco prima di pubblicare gli esiti di quella di italiano, storia e geografia? Non mi sembra abbia un senso.

Isadora

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Messaggio Da userIDprovvis Ven Apr 05, 2013 3:51 pm

Mah... Forse per produrre un unico file con l'elenco dei candidati ammessi a più di una classe...

userIDprovvis

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