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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 8:08 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti messi a concorso
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 17 73 90
Basilicata 7 14 21
Calabria 27 153 180
Campania 52 271 323
Emilia Romagna 44 102 146
Friuli 8 28 36
Lazio 74 227 301
Liguria 8 30 38
Lombardia 88 187 275
Marche 20 49 69
Molise 5 8 13
Piemonte 35 102 137
Puglia 62 126 188
Sardegna 14 39 53
Sicilia 53 202 255
Toscana 42 124 166
Umbria 9 24 33
Veneto 37 112 149
Totali 602 1871 2.473

Candidati
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 264 130 394
Basilicata 96 57 153
Calabria 309 216 525
Campania 1,174 829 2,003
Emilia Romagna 656 322 978
Friuli Venezia Giulia 153 1 154
Lazio 1,182 760 1,942
Liguria 205 95 300
Lombardia 1,109 554 1,663
Marche 308 160 468
Molise 23 11 34
Piemonte 533 257 790
Puglia 749 365 1,114
Sardegna 226 103 329
Sicilia 1,132 719 1,851
Toscana 806 415 1,221
Umbria 207 96 303
Veneto 588 276 864
Totale 9,720 5,366 15,086

Promossi (*)
Regione Totale ambito
Abruzzo n.d.
Basilicata n.d.
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Friuli Venezia Giulia 29
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia n.d.
Marche 114
Molise n.d.
Piemonte 175
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'ordinanza con l'elenco degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 6 candidati per ogni singolo posto in concorso

Quesiti

Quesito 1
"La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l'uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui". (M. BLOCH, Alopogia della storia).
Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo in storia.

Quesito 2
Perché la Geografia, nella lettura e interpretazione dei fatti che derivano dalle relazioni tra uomo e ambiente, non può fare a meno di prestare grande attenzione alla dimensione temporale, includendo in questa anche il futuro?

Quesito 3
Esplicitare le principali differenze fra la lingua scritta e quella parlata in vista di specifici percorsi di sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

Quesito 4
"Ma dentro i confini di un medesimo ed unico dialetto non v’è città, il cui linguaggio non differisca piú o meno da quello medesimo della città piú immediatamente vicina. Non differisca, dico, nel tuono e inflessione e modulazione della pronunzia, nella inflessione e modificazione diversa delle (936) parole, e in alcune parole, frasi, maniere, intieramente sue proprie e particolari. Questo si vede nelle città di Toscana (tanto che il Varchi vuole perciò che la lingua scritta italiana, non solo non si chiami italiana, ma neppur toscana, bensí fiorentina); si vede nelle altre città di qualunque provincia italiana, e dappertutto. Di piú, in ciascuna città il linguaggio cittadinesco è diverso dal campestre. Di piú, senza uscire dalla città medesima, è noto che nella stessa Firenze si parla piú di un dialetto, secondo la diversità delle contrade: (e di ciò pure il Varchi); cosí che una lingua non arriva ad essere strettamente conforme e comune neppure ad una stessa città, s’ella è piú che tanto estesa e popolata. E cosí credo che avverrà pure in Parigi ec. Vedi p. 1301, fine.
Da questi dati caviamo alcune conseguenze piú alte ed importanti.
1°, Che la diversità de’ linguaggi è naturale e inevitabile fra gli uomini e che la propagazione del genere umano portò con se la moltiplicità delle lingue e la divisione e suddivisione dell’idioma primitivo e finalmente il non potersi intendere, né per conseguenza comunicare scambievolmente piú che tanto numero di uomini. La confusione de’ linguaggi, che dice la Scrittura essere stato un gastigo dato da Dio agli uomini è dunque effettivamente radicata nella natura e inevitabile nella generazione umana e fatta proprietà essenziale delle nazioni ec.
2°, Che il progetto di una lingua universale (seppure per questa s’è mai voluta intendere una lingua propria e nativa e materna e quotidiana di tutte le nazioni) è una chimera, non solo materialmente e relativamente e per le circostanze e le difficoltà che risultano dalle cose quali ora sono, (937) ossia dalla loro condizione attuale, ma anche in ordine all’assoluta natura degli uomini, vale a dire non solamente in pratica, ma anche in ragione."
G. Leopardi, Zibaldone (935-937) [ed. a cura di G. Pacella, Garzanti, Milano, 1991].
Ai fini dell'utilizzazione didattica nel ciclo scolastico di riferimento, si svolga l'analisi delle specifiche strutture del testo a livello morfosintattico, lessicale, testuale, nonché un'analisi critico-letteraria.

NOTA: Il testo del quarto quesito viene da Wikisource e può differire da quello del MIUR.




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Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:41 pm - modificato 19 volte.
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Messaggio Da Atene Lun Feb 18, 2013 2:46 pm

Quesito 2:
Perché la Geografia, nella lettura e interpretazione dei fatti che derivano dalle relazioni tra uomo e ambiente, non può fare a meno di prestare grande attenzione alla dimensione temporale, includendo in questa anche il futuro?

Quesito 3:
Esplicitare le principali differenze fra la lingua scritta e quella parlata in vista di specifici percorsi di sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

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Messaggio Da profnadia Lun Feb 18, 2013 2:47 pm

comunque, parlando delle risposte di oggi, ho scritto nella prima le varie fonti, citato le goff e fatto un esempio con i graffiti pompeiani; nella seconda ho parlato della creazione del territorio e del paesaggio ed ho citato christeller; nella terza ho parlati di dislocazioni e lessico, diamesia etc etc; nella quarta cfr con manzoni e paratassi e polisindeti etc etc etc... la fiera della banalità.

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Messaggio Da Isadora Lun Feb 18, 2013 2:47 pm

Scusate, tanto per farsi un'idea: ma che avete scritto sull'analisi morfosintattica e lessicale del passo dello Zibaldone? Al di là del fatto che ho impiegato 10 minuti solo per leggerlo per intero...Ho dovuto scrivere le prime cose che mi sono venute in mente perchè stava per scadere il tempo e non sono affatto convinta di aver detto cose sensate...

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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 2:48 pm

Scusate, questa non è la mia CdC ma, insomma, italiano l'abbiamo fatto tutti per anni. Mi togliete una curiosità? Ma che diavolo avete risposto con 22 righe a questi quesiti? Qualcuno ha voglia di postare anche le sue personali 22 righe (quello che più o meno ricorda)?
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Messaggio Da RoberS Lun Feb 18, 2013 2:49 pm

profnadia ha scritto:comunque, parlando delle risposte di oggi, ho scritto nella prima le varie fonti, citato le goff e fatto un esempio con i graffiti pompeiani; nella seconda ho parlato della creazione del territorio e del paesaggio ed ho citato christeller; nella terza ho parlati di dislocazioni e lessico, diamesia etc etc; nella quarta cfr con manzoni e paratassi e polisindeti etc etc etc... la fiera della banalità.

ma de che, secondo me te la sei cavata alla grande. Già solo per aver risposto a tutti e 4!!! Io ho fatto l'amanuense e il tempo è scaduto!

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Messaggio Da Atene Lun Feb 18, 2013 2:50 pm

Zero Tagliato ha scritto:Scusate, questa non è la mia CdC ma, insomma, italiano l'abbiamo fatto tutti per anni. Mi togliete una curiosità? Ma che diavolo avete risposto con 22 righe a questi quesiti? Qualcuno ha voglia di postare anche le sue personali 22 righe (quello che più o meno ricorda)?

Meglio di no!!!!!!!!!!!!! :-))

Guarda, l'ho già scritto, ma per lo Zibaldone ci sarebbe voluto un tema vero!! e il tempo opportuno.

Zero, quale cdc, tu?

Dovrei ripassare latino... che ridere!! :-P

Atene

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Messaggio Da RoberS Lun Feb 18, 2013 2:52 pm

Didi ha scritto:Scusate, tanto per farsi un'idea: ma che avete scritto sull'analisi morfosintattica e lessicale del passo dello Zibaldone? Al di là del fatto che ho impiegato 10 minuti solo per leggerlo per intero...Ho dovuto scrivere le prime cose che mi sono venute in mente perchè stava per scadere il tempo e non sono affatto convinta di aver detto cose sensate...

ho parlato in libertà, come posseduta da sgarbi e scilipoti messi insieme. Un'analisi morfo-sintattico-lessicale di matrice futurista. Alla fine, dadaismo puro. Ahimè

RoberS

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Messaggio Da Isadora Lun Feb 18, 2013 2:53 pm

...forse hai fatto bene...l'unica era mandarla in caciara!!!

Isadora

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Messaggio Da RoberS Lun Feb 18, 2013 2:58 pm

Didi ha scritto:...forse hai fatto bene...l'unica era mandarla in caciara!!!

è solo che giacomino non se lo merativa. Mastica**i. Quanto mi rode non aver avuto il tempo di sviluppare il terzo quesito. uff

RoberS

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Messaggio Da an Lun Feb 18, 2013 3:19 pm

anch'io sono rimasto abbastanza disorientato di fronte a queste tracce. Sinceramente, le prove di filosofia e storia mi avevano un po' illuso e pensavo di potermela veramente giocare fino in fondo sui contenuti. E invece, ci è toccata una prova in gran parte giocata sulla linguistica e su contenuti metadisciplinari.

Mi ero presentato stamattina confidando su una preparazione abbastanza corposa (compatibilmente con l'immensità del programma) in letteratura e storia, avendo dato un'occhiata più o meno approfondita alla didattica e (poco) alle avvertenze generali. Sul resto, ero consapevole di essere deboluccio: geografia poco e male, linguistica praticamente nulla (ma avevo preparato bene storia della lingua). Insomma, una forte componente di rischio c'era, ma sinceramente non mi aspettavo una prova tutta basata sui miei peggiori incubi...

1° traccia: gravissimo errore mio, non avevo rivisto tutta la parte legata alla metodologia e alla critica delle fonti. Ho dovuto resuscitare a fatica ricordi universitari di venti e più anni fa. Insomma, tanta aria fritta e davvero pochissima sostanza.
2° traccia: mi sono lanciato in gustosissimi discorsi da bar sul riscaldamento globale, l'innalzamento del livello dei mari e il prosciugamento del lago d'Aral
3° traccia: anche qui mi mancavano le basi per strutturare un discorso serio: ho messo giù un po' di storia della lingua (che sapevo bene) e quel poco di glottodidattica funzionale che avevo sfogliato qualche giorno fa, andando probabilmente fuori tema con entrambe le argomentazioni.
4° traccia: tralasciando tutta la parte di analisi morfosintattica e lessicale, ho privilegiato l'analisi critico letteraria del testo. Ma oramai ero anche un po' demoralizzato.

Insomma, credo che questo scritto non lo passerò. Mi rimane un po' di amarezza perché se avessi avuto a disposizione anche solo un paio di tracce più incentrate sui contenuti avrei potuto bilanciare l'aria fritta che ho dovuto spargere a piene mani nelle rimanenti. Così, sinceramente, provo un po' di "fremdschämen" (quel vergognarsi per conto terzi che è un bellissimo termine tedesco che noi non abbiamo) al contrario, immedesimandomi in chi, dovendo correggere il mio scritto, non potrà fare a meno di compatire quell'arrabattarsi senza ritegno per riempire quelle maledette 22 righe.


Ultima modifica di an il Lun Feb 18, 2013 6:02 pm - modificato 1 volta.

an

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Messaggio Da Wonder woman Lun Feb 18, 2013 3:22 pm

A quale numero vi riferite? Io non ho preso nota di alcun mnumero. Ho risposto in maniera frettolosa e banale alle prime tre e l'ultima in dieci minuti... vi lascio immaginare come andrà....

Atene ha scritto:o domani avremo lo stesso numero, o avranno davanti gli elenchi quando accoppiano..., penso...

Wonder woman

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Messaggio Da Barbarale Lun Feb 18, 2013 3:35 pm

laquila ha scritto:
Barbarale ha scritto:Ho pubblicato una foto con domande su Facebook, gruppo di studio: studiare per il concorso
Ecco, ma come hai fatto a fare la foto alle domande?

Perché le cartacce le lasciano portare a casa

Barbarale

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Messaggio Da Atene Lun Feb 18, 2013 3:41 pm

Wonder woman ha scritto:A quale numero vi riferite? Io non ho preso nota di alcun mnumero. Ho risposto in maniera frettolosa e banale alle prime tre e l'ultima in dieci minuti... vi lascio immaginare come andrà....

Atene ha scritto:o domani avremo lo stesso numero, o avranno davanti gli elenchi quando accoppiano..., penso...

Sulla busta c'è una linguetta su cui è stato segnato il numero che ci era stato assegnato nell'elenco. Se però domani non hai latino, penso che non ti sia stato scritto nulla, serve per accoppiare le prove. Oggi a Bologna eravamo divisi non solo in ordine alfabetico ma anche a seconda che si concorresse anche per la 051 o no.

Nella mia aula, su 21 in elenco, 19 presenti. Molto sopra la media nazionale!

Atene

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Messaggio Da angela77 Lun Feb 18, 2013 3:46 pm

No, il numero sulla linguetta è stato apposto anche a me che non ho latino.
@Atene: anch'io ero a Bologna; nella nostra aula, su 24 in elenco, 23 presenti.
angela77
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Messaggio Da andreuccio Lun Feb 18, 2013 3:53 pm

Ciao,

mi permetto di rettificare una piccola svista: in Campania sono stati ammessi per la cdc A043 1.220 candidati e non 829 (che è il numero degli ammessi per la CdC A051).

Per quanto riguarda le tracce di stamane, concordo pienamente con i posts precedenti. Due mesi di studio buttati interamente (o quasi) al vento…

In bocca al lupo a tutti!

Andrea
andreuccio
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Messaggio Da RoberS Lun Feb 18, 2013 3:55 pm

an ha scritto:anch'io sono rimasto abbastanza disorientato di fronte a queste tracce. Sinceramente, le prove di filosofia e storia mi avevano un po' illuso e pensavo di potermela veramente giocare fino in fondo sui contenuti. E invece, ci è toccata una prova in gran parte giocata sulla linguistica e su contenuti metasiciplinari.

Mi ero presentato stamattina confidando su una preparazione abbastanza corposa (compatibilmente con l'immensità del programma) in letteratura e storia, avendo dato un'occhiata più o meno approfondita alla didattica e (poco) alle avvertenze generali. Sul resto, ero consapevole di essere deboluccio: geografia poco e male, linguistica praticamente nulla (ma avevo preparato bene storia della lingua). Insomma, una forte componente di rischio c'era, ma sinceramente non mi aspettavo una prova tutta basata sui miei peggiori incubi...

1° traccia: gravissimo errore mio, non avevo rivisto tutta la parte legata alla metodologia e alla critica delle fonti. Ho dovuto resuscitare a fatica ricordi universitari di venti e più anni fa. Insomma, tanta aria fritta e davvero pochissima sostanza.
2° traccia: mi sono lanciato in gustosissimi discorsi da bar sul riscaldamento globale, l'innalzamento del livello dei mari e il prosciugamento del lago d'Aral
3° traccia: anche qui mi mancavano le basi per strutturare un discorso serio: ho messo giù un po' di storia della lingua (che sapevo bene) e quel poco di glottodidattica funzionale che avevo sfogliato qualche giorno fa, andando probabilmente fuori tema con entrambe le argomentazioni.
4° traccia: tralasciando tutta la parte di analisi morfosintattica e lessicale, ho privilegiato l'analisi critico letteraria del testo. Ma oramai ero anche un po' demoralizzato.

Insomma, credo che questo scritto non lo passerò. Mi rimane un po' di amarezza perché se avessi avuto a disposizione anche solo un paio di tracce più incentrate sui contenuti avrei potuto bilanciare l'aria fritta che ho dovuto spargere a piene mani nelle rimanenti. Così, sinceramente, provo un po' di "fremdschämen" (quel vergognarsi per conto terzi che è un bellissimo termine tedesco che noi non abbiamo) al contrario, immedesimandomi in chi, dovendo correggere il mio scritto, non potrà fare a meno di compatire quell'arrabattarsi senza ritegno per riempire quelle maledette 22 righe.

troppo disfattista e autocritico/a. Invece, penso tu abbia margini per superarla la prova! Dai dai dai

RoberS

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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 4:04 pm

rosy11 ha scritto:Ciao a tutti, nel bene o nel male (sono ancora troppo in trance per poterlo dire) finalmente è finita.

Alle ore 8:00 tutti davanti ai cancelli (Roma), ci identificano, entriamo in aula, 18 persone, tutte molto preparate e questo mi fa molto molto piacere.
Gira che ti rigira abbiamo iniziato alle 10:15, quindi abbiamo avuto tempo per socializzare, smorzare la tensione, fumare, fare un po' di totoquiz.

Leggo i quesiti, i primi dieci minuti sono stati di smarrimento.
Altri cinque minuti di "rosicamento" per tutto il tempo che ho passato a studiare tutto lo scibile.

Poi rifletto e mi convinco che sono tracce fattibili, che posso spaziare come mi piace tanto fare.
Ok, per ogni quesito elaboro una mini mappa concettuale.
Inizio a scrivere, di getto, la prima risposta, la seconda.
La terza continuava a spiazzarmi ma poi ho deciso come impostare il lavoro.

La quarta l'ho iniziata con una certa titubanza: come faccio a fare tutto in così poco spazio e tempo?
Apro una parentesi, io Leopardi lo odio profondamente e spesso mi sono ritrovata a ringraziare il Cielo che non sia morto novantenne altrimenti invece che letteratura italiana avremmo dovuto studiare letteratura leopardiana, ma ok, inizio a scrivere differenziando i vari tipi di analisi, poi rielaboro e faccio un calderone di quello che veniva richiesto.

Fin qui tutto bene.
Mi accorgo che devo iniziare a copiare in bella, sono molto veloce nello scrivere, ma ho calcolato male i tempi e lo spazio a disposizione, così mi sono ritrovata a dover copiare, sintetizzare e guardare l'orologio contemporaneamente e non ho avuto tempo di rileggere, quindi spero vivamente di aver espresso bene i concetti, così come li avevo in testa.

Non so dire quindi se sia andata bene o meno, comunque nella mia aula commissario e vigilanti impeccabili, li ho trovati seri e compìti. Anche i colleghi, come ho scritto, erano preparati, nessuno ha fatto cose inconsulte.
Se avrò superato la prova, sarà stata una giornata interessante.

Ora vado a leggere i vostri post a questa giornata.
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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 4:04 pm

rosy11 ha scritto:...Mi accorgo che devo iniziare a copiare in bella, sono molto veloce nello scrivere, ma ho calcolato male i tempi e lo spazio a disposizione, così mi sono ritrovata a dover copiare, sintetizzare e guardare l'orologio contemporaneamente e non ho avuto tempo di rileggere, quindi spero vivamente di aver espresso bene i concetti, così come li avevo in testa...
Ti auguro che sia andata bene ma era stato raccomandato qui di fare un quesito per volta, brutta e poi bella. Alla mala parata, l'ultimo si faceva direttamente in bella. Speriamo che NON ti serva di lezione perché vorrà dire che questo l'hai passato e non ne devi fare più.
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Messaggio Da tapina Lun Feb 18, 2013 4:21 pm

Caro RoberS, intervengo per sottoscrivere pienamente le tue parole. Anch'io - e come me molti amici - mi sono fatta ingannare (e incoraggiare) dalle domande relative alle altre classi di insegnamento che sono state oggetto delle prove di settimana scorsa: immaginavo che saremmo stati chiamati ad argomentare su questiti disciplinari e, magari, a svolgere l'analisi di un testo letterario di natura diversa (con tutto l'immenso rispetto per lo Zibaldone leopardiano).
Se davvero ci saranno altri concorsi di questo genere in futuro l'entourage ministeriale dovrebbe operare una una seria riflessione sulla natura delle classi di concorso e magari ipotizzare delle prove distinte per ogni classe vertenti su argomenti più coerenti con i programmi disciplinari. E' necessario garantire agli eventuali candidati di concorrere per una o per tutte e quattro le classi di insegnamento e allo stesso tempo rispettare in modo coerente quanto indicato nel bando: i questiti di stamane a) non miravano a valutare se non di scorcio le conoscenze disciplinari, per non parlare di quelle "professionali"; b) non toccavano alcun contenuto delle famigerate "avvertenze generali" infondendo in molti la consapevolezza di aver perso molto tempo e di aver lavorato poco per l'arricchimento della propria preparazione (visto il tempo risicatissimo e sproporzionato rispetto alla vastità dei programmi) e molto per quello della case editrici "specializzate".
Delusione.

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Messaggio Da FRANCY2 Lun Feb 18, 2013 4:33 pm

Scusate sono rientrata a casa circa mezz'ora fa, una doccia e qualcosa sotto i denti, ero in giro dalle sei fra treni e metro.
Riguardo allo scritto, lo ammetto, sono stata fortunata: "Zibaldone" per me era super ok e la domanda di geografia è più o meno la stessa che sviluppai anni fa con la ssis...meglio di così; il tempo è stato effettivamente poco e le righe pure, vabbè il dono della sintesi, tutto ha un limite!
Inoltre, non so nella vostra scuola, da noi le tracce sono state scaricate alle 8,30 causa arrivo in ritardo dal ministero, verità o bugia abbiamo iniziato dopo le nove; commissari veramente seri, controllo "pignoloso", kilometri fra i banchi, circa il 15% non si è presentato, nessuno ha tentato di fare il furbo, ci avevano avvisato in anticipo.

Il problema sarà domani per raggiungere nuovamente Milano, da stanotte in Lombardia parte lo sciopero dei treni regionali e pure quelli nelle solite fasce garantite, non lo saranno![strike]

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Messaggio Da tapina Lun Feb 18, 2013 4:37 pm

Anche la mia esperienza è stata positiva: colleghi-commissari seri e scrupolosi. Durante la prove è stato rispettato il silenzio e, sebbene per 2 ore 1/2 non abbia alzato la testa dal foglio, non ho notato alcuna irregolarità. Anche da noi si è iniziato alle 9.10.

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Messaggio Da FRANCY2 Lun Feb 18, 2013 4:41 pm

in ogni caso, sono domande che si prestano a diverse tipologie di valutazione.... fra un paio di mesi sapremo

FRANCY2

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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 4:43 pm

Mi chiedo, come mai sui quotidiani non siano apparse delle soluzioni proposte da docenti vari così come accade per gli esami di stato?

Paura?

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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 4:45 pm

Atene ha scritto:Ieri sera mi chiedevo come avrebbero fatto a strutturare una prova di italiano-storia-geografia valida per tutte le cdc interessate... Devo in effetti ammettere che ci sono riusciti, con domande ampie ma generiche (le prime) e con quella di Leopardi che da sola si potrebbe ritenere pressoché pari al tema del '99... peccato per le 22 righe e il poco tempo!!
Forse sbilanciata più sulla 043 la terza...

Almeno si è evitato il nozionismo! :-P
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Messaggio Da sonita79 Lun Feb 18, 2013 4:45 pm

non sono riuscita a ricopiare l'ultima...che tristezza...

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