Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

+19
lamannafranca
mystika
A0quarantasette
Micolfauno
carla75
commissario rex
serpina
giulia boffa
RoberS
cicialesa
apple978
lapis
deboel
precarioavita
lallaorizzonte
Roberto_R
gugu
AntoD.
francy+teo
23 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da francy+teo Ven Feb 22, 2013 3:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao! Mi sta assalendo un dubbio: in caso di vincita al concorso si ha l'obbligo di permanenza quinquennale nella provincia in cui si farà l'anno di prova o sarà un obbligo quinquennale relativo alla regione?

francy+teo

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.11.12

Torna in alto Andare in basso


Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da serpina Sab Feb 23, 2013 8:30 pm

cicialesa ha scritto: ditemi voi, allora, sbagliavano? O avevano solo più coraggio per un futuro migliore per se stesse e la loro famiglia?
non si tratta di sbagliare o no: ognuno fa le scelte che crede in base alla propria situazione, e queste scelte sono, o dovrebbero essere, insindacabili.
qui un'utente ha fatto una domanda in relazione a una possibilità (quella dell'assegnazione provvisoria) che nel mondo della scuola c'è e c'è sempre stata. non si capisce perchè debba essere aggredita, e per di più con toni di un moralismo assolutamente fuori contesto.
non capisco nemmeno perchè il desiderio (il semplice desiderio) di lavorare nella propria città debba essere schernito come espressione di pigrizia o, peggio, di scarsa serietà professionale. dobbiamo desiderare di fare i pendolari a vita per dimostrare quanto ci teniamo al nostro lavoro?? siamo seri...
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da precarioavita Sab Feb 23, 2013 8:42 pm

no no nessuna polemica
buona assegnazione provvisoria a tutti....

precarioavita

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da cicialesa Sab Feb 23, 2013 8:49 pm

serpina ha scritto:
cicialesa ha scritto: ditemi voi, allora, sbagliavano? O avevano solo più coraggio per un futuro migliore per se stesse e la loro famiglia?
non si tratta di sbagliare o no: ognuno fa le scelte che crede in base alla propria situazione, e queste scelte sono, o dovrebbero essere, insindacabili.
qui un'utente ha fatto una domanda in relazione a una possibilità (quella dell'assegnazione provvisoria) che nel mondo della scuola c'è e c'è sempre stata. non si capisce perchè debba essere aggredita, e per di più con toni di un moralismo assolutamente fuori contesto.
non capisco nemmeno perchè il desiderio (il semplice desiderio) di lavorare nella propria città debba essere schernito come espressione di pigrizia o, peggio, di scarsa serietà professionale. dobbiamo desiderare di fare i pendolari a vita per dimostrare quanto ci teniamo al nostro lavoro?? siamo seri...

Allora, mi rispiego. Per iniziare, nessuno è stato esplicitamente aggredito. Il discorso non va contro ciò che ha chiesto francy+teo, che peraltro tra pochi mesi deve già partorire, ma contro chi allegramente sta pensando di concepire figli dopo l'eventuale vincita di concorso, ecco dove va a parare il mio discorso. Volevo solo far notare che ci sono mamme che hanno lasciato casa e figli pur di poter insegnare. I sacrifici li fanno in molti, tutto qua. Poi ognuno spera di lavorare vicino casa, e questa non è mica una colpa.

cicialesa

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 29.04.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da serpina Sab Feb 23, 2013 9:27 pm

cicialesa ha scritto: Il discorso non va contro ciò che ha chiesto francy+teo, che peraltro tra pochi mesi deve già partorire, ma contro chi allegramente sta pensando di concepire figli dopo l'eventuale vincita di concorso, ecco dove va a parare il mio discorso. Volevo solo far notare che ci sono mamme che hanno lasciato casa e figli pur di poter insegnare. I sacrifici li fanno in molti, tutto qua. Poi ognuno spera di lavorare vicino casa, e questa non è mica una colpa.

chi "allegramente" sta pensando di concepire figli se vince il concorso, posto che queste persone esistano, esercita il suo sacrosanto diritto di pianificare la propria vita familiare (nel caso intenda usufruire di assegnazione provvisoria, peraltro, dovrà far bene i suoi conti perchè le variabili in gioco sono molte, e non esenti da rischio). questa scelta non lede i diritti di chi invece fa il pendolare perchè non ha altre alternative, o perchè ha preferito il pendolarismo ad altre alternative. ognuno fa quello che può, cioè che la situazione gli consente, e non vedo la ragione di fare discorsi "contro" le scelte altrui.
se poi vogliamo dire che il sistema che consente ampia mobilità al personale di ruolo lo fa sostanzialmente a spese dei precari sono d'accordo, ma questo è un altro discorso.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Sab Feb 23, 2013 9:49 pm

serpina ha scritto:
cicialesa ha scritto: Il discorso non va contro ciò che ha chiesto francy+teo, che peraltro tra pochi mesi deve già partorire, ma contro chi allegramente sta pensando di concepire figli dopo l'eventuale vincita di concorso, ecco dove va a parare il mio discorso. Volevo solo far notare che ci sono mamme che hanno lasciato casa e figli pur di poter insegnare. I sacrifici li fanno in molti, tutto qua. Poi ognuno spera di lavorare vicino casa, e questa non è mica una colpa.

chi "allegramente" sta pensando di concepire figli se vince il concorso, posto che queste persone esistano, esercita il suo sacrosanto diritto di pianificare la propria vita familiare (nel caso intenda usufruire di assegnazione provvisoria, peraltro, dovrà far bene i suoi conti perchè le variabili in gioco sono molte, e non esenti da rischio). questa scelta non lede i diritti di chi invece fa il pendolare perchè non ha altre alternative, o perchè ha preferito il pendolarismo ad altre alternative. ognuno fa quello che può, cioè che la situazione gli consente, e non vedo la ragione di fare discorsi "contro" le scelte altrui.
se poi vogliamo dire che il sistema che consente ampia mobilità al personale di ruolo lo fa sostanzialmente a spese dei precari sono d'accordo, ma questo è un altro discorso.

perchè a spese dei precari? anche qui tutto è molto relativo

chi si trasferisce occupa posti, ma li lascia anche

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da francy+teo Sab Feb 23, 2013 11:29 pm

Usti, avevo avuto il mio quarto d'ora di celebrità e non l'ho saputo per tempo..uff..

Scherzi a parte, il quesito posto in partenza nasce sì da un interesse mio personale, anche se con ancora gli scritti da fare è davvero molto prematuro, ma soprattutto perchè quando l'altra mattina sono andata in segreteria per iscrivere mio figlio (il primo) all'asilo, ma come anticipatario perchè come vi ho già illustrato compie a breve i 2 anni, la segretaria mi ha chiesto se sapevo se il vincolo all'immissione in ruolo fosse sulla provincia o sulla regione. Non avendoci mai pensato ho colto l'occasione per chiedere nel forum ottenendo peraltro una celere risposta.

Pooota, così capite anche da dove vengo, sono pur conti da fare e credo di non essere l'unica a farli.
Se c'è un mutuo da pagare, un solo stipendio che entra e non del tutto sicuro, zero parenti che possano dare una mano, pensare di finire chissà dove pagando un affitto, avendo due bimbi piccoli e un marito che non si può spostare..insomma..penso che pondererei bene se accettare la nomina in ruolo al di là di deroghe di cui ignoravo l'esistenza e al di là di tutto il resto.
Ammiro chi riesce a staccarsi dai propri affetti perchè non so se io ne sarei capace.
In un'altra occasione sul forum qualcuno mi ha detto che volere è potere, certo, che ovvietà, ma poi alla fine non si fanno i conti solo con il proprio volere.

Vi chiedo infine la cortesia di leggere i miei 2 ultimi post in fondo alla 1^ pagina prima di chiamarmi in causa nel bene o nel male.
Grazie, ciao-ciao.

francy+teo

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da francy+teo Sab Feb 23, 2013 11:51 pm

Usti, avevo avuto il mio quarto d'ora di celebrità e non l'ho saputo per tempo..uff..

Scherzi a parte, il quesito posto in partenza nasce sì da un interesse mio personale, anche se con ancora gli scritti da fare è davvero molto prematuro, ma soprattutto perchè quando l'altra mattina sono andata in segreteria per iscrivere mio figlio (il primo) all'asilo, ma come anticipatario perchè come vi ho già illustrato compie a breve i 2 anni, la segretaria mi ha chiesto se sapevo se il vincolo all'immissione in ruolo fosse sulla provincia o sulla regione. Non avendoci mai pensato ho colto l'occasione per chiedere nel forum ottenendo peraltro una celere risposta.

Pooota, così capite anche da dove vengo, sono pur conti da fare e credo di non essere l'unica a farli.
Se c'è un mutuo da pagare, un solo stipendio che entra e non del tutto sicuro, zero parenti che possano dare una mano, pensare di finire chissà dove pagando un affitto, avendo due bimbi piccoli e un marito che non si può spostare..insomma..penso che pondererei bene se accettare la nomina in ruolo al di là di deroghe di cui ignoravo l'esistenza e al di là di tutto il resto.
Ammiro chi riesce a staccarsi dai propri affetti perchè non so se io ne sarei capace.
In un'altra occasione sul forum qualcuno mi ha detto che volere è potere, certo, che ovvietà, ma poi alla fine non si fanno i conti solo con il proprio volere.

Vi chiedo infine la cortesia di leggere i miei 2 ultimi post in fondo alla 1^ pagina prima di chiamarmi in causa nel bene o nel male.
Grazie, ciao-ciao.

francy+teo

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.11.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 24, 2013 7:42 am

commissario rex ha scritto:
cicialesa ha scritto:

fare tale cosa....ma dov'è finito l'amore per l'insegnamento e la trasmissione di conoscenze?

ciccio?? libero di venderti e di svenderti, se il prezzo che ti pagano i tuoi padroni per te è sufficiente.

io però non sono in vendita: al mondo esiste anche una cosa che si chiama dignità.

non sprecarti ad andare a cercarla sul vocabolario: è un concetto che non potresti capire in ogni caso.


mi sembra un po' eccessivo come intervento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da carla75 Dom Feb 24, 2013 10:56 am

capisco che chi ha un bimbo piccolo o una persona da accudire ha anche necessita' di stare a casa, ma non trovo corretto che chi invece e' solo non abbia nessuna possibilita'. che si facciano queste leggi , ma non parliamo di merito nella scuola, perche' non esiste.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da cicialesa Dom Feb 24, 2013 11:01 am

commissario rex ha scritto:
cicialesa ha scritto:

fare tale cosa....ma dov'è finito l'amore per l'insegnamento e la trasmissione di conoscenze?

ciccio?? libero di venderti e di svenderti, se il prezzo che ti pagano i tuoi padroni per te è sufficiente.

io però non sono in vendita: al mondo esiste anche una cosa che si chiama dignità.

non sprecarti ad andare a cercarla sul vocabolario: è un concetto che non potresti capire in ogni caso.

commissario rex, ho letto i tuoi pochi post da quando ti sei iscritto, e da tutti trapela un linguaggio molto arrogante. Beh, faresti meglio a contare fino a 1000 prima di sparare i paroloni di cui hai piena la bocca. I forum non hanno bisogno di persone che scrivono nella tua maniera.

cicialesa

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 29.04.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da serpina Dom Feb 24, 2013 11:32 am

giulia boffa ha scritto:
serpina ha scritto:
se poi vogliamo dire che il sistema che consente ampia mobilità al personale di ruolo lo fa sostanzialmente a spese dei precari sono d'accordo, ma questo è un altro discorso.
perchè a spese dei precari? anche qui tutto è molto relativo chi si trasferisce occupa posti, ma li lascia anche

non concordo. chi accede alla mobilità (parlo di trasferimenti ma anche di passaggi di cattedra) di solito occupa posti dove non ce ne sono e li lascia liberi dove ce ne sono già troppi.
nella mia provincia ci sono cdc con una storia di alti numeri di immissioni in ruolo: regolarmente queste cdc si esauriscono alle convocazioni perchè il personale di ruolo migra appena possibile verso altre regioni/altre cdc. questo penalizza i precari che lavorano, spesso da molti anni, nelle regioni/cdc meta di trasferimento, perchè non sempre possono accedere alle cattedre lasciate libere (basti pensare alle insegnanti della primaria che passano alla secondaria).
credo che la mobilità di cui ha goduto per anni il personale di ruolo sia eccessiva in una situazione di precariato come quella attuale, e che anzi abbia contribuito a causarla.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 24, 2013 11:42 am

serpina ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
serpina ha scritto:
se poi vogliamo dire che il sistema che consente ampia mobilità al personale di ruolo lo fa sostanzialmente a spese dei precari sono d'accordo, ma questo è un altro discorso.
perchè a spese dei precari? anche qui tutto è molto relativo chi si trasferisce occupa posti, ma li lascia anche

non concordo. chi accede alla mobilità (parlo di trasferimenti ma anche di passaggi di cattedra) di solito occupa posti dove non ce ne sono e li lascia liberi dove ce ne sono già troppi.
nella mia provincia ci sono cdc con una storia di alti numeri di immissioni in ruolo: regolarmente queste cdc si esauriscono alle convocazioni perchè il personale di ruolo migra appena possibile verso altre regioni/altre cdc. questo penalizza i precari che lavorano, spesso da molti anni, nelle regioni/cdc meta di trasferimento, perchè non sempre possono accedere alle cattedre lasciate libere (basti pensare alle insegnanti della primaria che passano alla secondaria).
credo che la mobilità di cui ha goduto per anni il personale di ruolo sia eccessiva in una situazione di precariato come quella attuale, e che anzi abbia contribuito a causarla.

parlando delle singole cdc è vero, parlando in termini generali è come ti ho detto
il discorso è sempre quello e sono anni che lo dico: il precario esiste lì dove non esiste il ruolo, è un dato di fatto
il precario tappa i buchi, se non ci sono buchi per l'amministrazione lo scopo è raggiunto
in questi termini capirai che la mobilità è per quelli di ruolo, non certo per i precari, che se non ci fossero sarebbe meglio perché avremmo solo e esclusivamente personale di ruolo
io sono dell'opinione che non sia giusto mettere personale precario lì dove ci sono cattedre buone per la mobilità, in quel caso se ci sono i posti devi immettere in ruolo
per la mobilità dovrebbero essere possibili solo scambi, io vado tu vieni al posto mio
i precari dovrebbero sostituire solo malattie e maternità, lì dove non arrivano quelli di ruolo
ma è solo la mia opinione

in sintesi lo stato non preferirà mai personale precario, per cui deve pagare extra, a quello di ruolo che deve comunque pagare, anche se restasse a casa, e non ci resta mai proprio per la mobilità

tra l'altro voglio aggiungere una cosa: nel contratto mobilità è scritto molto chiaramente che tutte le cattedre vacanti sono disponibili per il trasferimento; ora come si fanno a decidere 11mila e rotti posti se ogni cattedra può essere presa da personale di ruolo in fase di mobilità? Questa è una cosa che non mi torna ad esempio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da serpina Dom Feb 24, 2013 12:05 pm

giulia boffa ha scritto: il precario tappa i buchi, se non ci sono buchi per l'amministrazione lo scopo è raggiunto
ma se non ci sono buchi non è possibile la mobilità! per questo i buchi (e i precari) convengono a chi è di ruolo.
giulia boffa ha scritto: in questi termini capirai che la mobilità è per quelli di ruolo, non certo per i precari, che se non ci fossero sarebbe meglio perché avremmo solo e esclusivamente personale di ruolo. io sono dell'opinione che non sia giusto mettere personale precario lì dove ci sono cattedre buone per la mobilità, in quel caso se ci sono i posti devi immettere in ruolo
non ci piove. ma ci sono i distaccamenti, i dottorati, le mille ragioni che tengono un collega di ruolo lontano dalla cattedra per tot anni: lì non si può assumere. e poi ci sono le cattedre ballerine che non è detto si riformino: il personale di ruolo non si può licenziare, il precario è fatto apposta (e non bisogna neanche fare la fatica di licenziarlo perchè scade da sé).
giulia boffa ha scritto: per la mobilità dovrebbero essere possibili solo scambi, io vado tu vieni al posto mio
io ci sto! ma allora non ci sarebbe più mobilità
giulia boffa ha scritto: in sintesi lo stato non preferirà mai personale precario, per cui deve pagare extra, a quello di ruolo che deve comunque pagare, anche se restasse a casa, e non ci resta mai proprio per la mobilità
non ci resta appunto perchè i precari occupano cattedre dalle quali possono essere cacciati per far posto al collega di ruolo in mobilità: quindi i precari sono una condizione necessaria per consentire la mobilità. per questo dico che il diritto alla mobilità lo pagano i precari.
giulia boffa ha scritto:tra l'altro voglio aggiungere una cosa: nel contratto mobilità è scritto molto chiaramente che tutte le cattedre vacanti sono disponibili per il trasferimento; ora come si fanno a decidere 11mila e rotti posti se ogni cattedra può essere presa da personale di ruolo in fase di mobilità? Questa è una cosa che non mi torna ad esempio
a chi lo dici, nessun sindacalista mi ha saputo dare una risposta convincente.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 24, 2013 12:14 pm

non ho mai detto che il precario non serva allo Stato, anzi! sì che serve, ma non ha più diritti di quelli di ruolo, questo non sarà mai
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da serpina Dom Feb 24, 2013 12:22 pm

giulia boffa ha scritto:non ho mai detto che il precario non serva allo Stato, anzi! sì che serve, ma non ha più diritti di quelli di ruolo, questo non sarà mai

non solo ha meno diritti di chi è di ruolo (nonostante possa avere maggiore anzianità di servizio), ma deve anche subire una serie di penalizzazioni per consentire a chi è di ruolo di usufruire di alcune agevolazioni.
vista la durata media che il precariato ha raggiunto, specialmente in alcune cdc, questa mi sembra una profonda ingiustizia, e credo sarebbe giusto ridistribuire l'intero sistema dei doveri/diritti (anche se acquisiti).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da Micolfauno Gio Feb 28, 2013 4:35 am

per quanto riguarda l'idea di cambiare lavoro per fare l'insegnante sono abbastanza d'accordo con l'indignazione generale o quasi (l'infermiera poi, lo faceva pure con passione), perchè mi fa pensare che per insegnare servano meno requisiti che per altri mestieri, più "specifici". non mi addentro in questioni sulla "passione", ma secondo me uno dei problemi di questo mestiere è proprio la poca specificità. certamente avrei più passione anch'io se mi sentissi una professionista, e non una povera scema che ha preso la laurea per fare ciò che quelli con lauree che non c'entrano nulla e un vecchio diplomino (parlo di primaria -infanzia, sugli altri ordini la cosa è un po' più controversa) fanno. ho sentito, per ordini superiori di scuola, persone che hanno un lavoro a t.i. ma che si stancano troppo perchè fanno 9 ore al giorno, e credono che insegnare sia fare solo le 18-24 ore di "frontale".

per quanto riguarda figli e trasferimenti non sono d'accordo. ammirevole colei che è rientrata con le 6 ore dopo la perdita del latte, ma per me è di una rigidità estrema. ovviamente non ho fatto lo stesso e mai lo farei, visto che lo svezzamento non necessariamente rende allevare un bambino più facile. non mi sembra un grosso abuso nei confronti del dirigente - se non vuole coprire quelle 6 ore è una sua responsabilità - e della comunità scolastica; poi mi sembra di compensare ampiamente con i 2 mesi senza contributi e stipendio che i miei colleghi di ruolo hanno. infine: l'assegnazione provvisoria vuol dire semplicemente lavorare da un'altra parte. sinceramente preferirei che esistessero graduatorie nazionali e che anche il concorso fosse organizzato in questo modo, e non è detto che non mi sposterei se non fossi costretta. 5 anni sono giusti, troppi, pochi? non saprei, ma tutti gli anni di precariato passati a girovagare tra una scuola e l'altra - quando non tra una regione e l'altra - lo erano? assicuravano forse la continuità didattica?

Micolfauno

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da A0quarantasette Gio Feb 28, 2013 7:07 am

giulia boffa ha scritto:

perchè a spese dei precari? anche qui tutto è molto relativo

chi si trasferisce occupa posti, ma li lascia anche


sempre precari, però

se si facessero le immissioni su tutti i posti liberi, si garantirebbe stabilità al personale a spese della mobilità

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 28, 2013 7:22 am

A0quarantasette ha scritto:

se si facessero le immissioni su tutti i posti liberi, si garantirebbe stabilità al personale a spese della mobilità

assolutamente vero

peccato che i trasferimenti si effettuano prima dei ruoli, proprio a protezione dei perdenti posto, del resto non potrebbe essere diversamente, il ruolo esiste, i precari se non ci fossero sarebbe meglio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da mystika Gio Feb 28, 2013 9:48 am

apro una parentesi minuscola e minoritaria su una categoria di docenti che non ha diritto a niente di tutto ciò

docenti omosessuali che non possono far valere il diritto a AP perchè in italia non hanno coniuge nè figli

chiusa parentesi

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 28, 2013 9:51 am

mystika ha scritto:apro una parentesi minuscola e minoritaria su una categoria di docenti che non ha diritto a niente di tutto ciò

docenti omosessuali che non possono far valere il diritto a AP perchè in italia non hanno coniuge nè figli

chiusa parentesi

non è vero, la legge per le ap parla di possibilità di avvicinamento al convivente, non specifica di sesso opposto, può essere anche uno zio o un amico, non parla di che tipo di convivente, basta dichiarare che si è conviventi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da mystika Gio Feb 28, 2013 9:52 am

la vedo dura giulia

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 28, 2013 9:59 am

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta indifferentemente per uno dei seguenti motivi:- ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da gugu Gio Feb 28, 2013 10:05 am

giulia boffa ha scritto:L’assegnazione provvisoria può essere richiesta indifferentemente per uno dei seguenti motivi:- ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;


Il problema è capire la natura del termine "convivente", nel caso espresso da mystika, senza una normativa sulle unioni civili, credo che si tratterebbe di "coinquilino" (al pari di un amico o un compagno di studi).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da giulia boffa Gio Feb 28, 2013 10:19 am

embè, tutto fa brodo in assenza di una normativa specifica
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Vincita concorso e obbligo provincia o regione? - Pagina 2 Empty Re: Vincita concorso e obbligo provincia o regione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.