INFANZIA: ma che domande erano???? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
INFANZIA: ma che domande erano???? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



INFANZIA: ma che domande erano????

+22
AntoD.
sagitta17
ruolonow
LaurettaR
marcadia
brown75
rosama
cicialesa
Desertrose80
raffybb
mariuccia83
Ameliè75
camilla76
maryoby83@hotmail.com
dafne7
Zero Tagliato
scuola81
Kle
liù
Lellina83
daniela_buono
lola2011
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 12:21 pm

Non c'era niente di tutto ciò che ho studiato in due mesi. Niente teorie, storia della scuola, leggi ecc. Tracce che potevano essere espresse in modo assolutamente soggettivo. Sulla base di cosa ci valuteranno?
Che delusione.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 12:59 pm

Le avvertenze generali erano temi trasversali, che a me sono serviti per rinforzare molti concetti. Erano tracce in cui usare le teorie nella pratica.. Non le ho trovate fuori luogo, anzi.. Anch'io mi aspettavo domande piu' teoriche, ma d'altra parte, la scuola dell'infanzia e' la scuola dei campi d'esperienza, quindi del "fare"... Ad imparare la teoria siamo tutti capaci; tradurle in azioni e' una sfida molto piu' "challenging".

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Lellina83 Gio Feb 28, 2013 1:02 pm

lola2011 ha scritto:Non c'era niente di tutto ciò che ho studiato in due mesi. Niente teorie, storia della scuola, leggi ecc. Tracce che potevano essere espresse in modo assolutamente soggettivo. Sulla base di cosa ci valuteranno?
Che delusione.

concordo pienamente!!!!

Lellina83

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 1:04 pm

Ma insegnare non e' "pratica educativa"? Boh, non vi capisco...

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da liù Gio Feb 28, 2013 1:28 pm

queste tracce, secondo me, sono per insegnanti che insegnano da molti anni, che hanno una notevole esperienza. non hanno tenuto proprio conto di chi accede per la prima volta al mondo della scuola, e quindi non ha esperienza diretta sul campo. e studia su un libro e prendine un altro, prendi i riassunti di qua e di la, due mesi di stress, e neanche una domanda sulle avvertenze generali, sulle teorie, sulla storia, sulle leggi, niente. grande delusione e basta. domani vedremo che domande usciranno per la primaria, sarei tentata di non andare ma voglio proprio vedere la domanda d'inglese.

liù

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Kle Gio Feb 28, 2013 1:29 pm

daniela_buono ha scritto:Ma insegnare non e' "pratica educativa"? Boh, non vi capisco...

Pratiche educative e conoscenze! Su quattro domande averne quattro così lo trovo ingiusto, anche perché era stato detto che le competenze didattiche le avremmo mostrate praticamente all'orale.
A questo punto nn capisco a che serva quel programma immenso.... Se nn le avessi studiate avrei risposto allo stesso modo!
Secondo te è giusto questo?
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da scuola81 Gio Feb 28, 2013 1:41 pm

liù ha scritto:queste tracce, secondo me, sono per insegnanti che insegnano da molti anni, che hanno una notevole esperienza. non hanno tenuto proprio conto di chi accede per la prima volta al mondo della scuola, e quindi non ha esperienza diretta sul campo. e studia su un libro e prendine un altro, prendi i riassunti di qua e di la, due mesi di stress, e neanche una domanda sulle avvertenze generali, sulle teorie, sulla storia, sulle leggi, niente. grande delusione e basta. domani vedremo che domande usciranno per la primaria, sarei tentata di non andare ma voglio proprio vedere la domanda d'inglese.

sono perfettamente d'accordo, tanti mesi di studio sui libri per vedere tracce a cui solo persone con anni di insegnamento potevano rispondere senza studiare, perchè prettamente improntate sulla pratica. Che DELUSIONE E AMAREZZA!!!

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 1:46 pm

Vedi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 1:50 pm

Kle ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Ma insegnare non e' "pratica educativa"? Boh, non vi capisco...

Pratiche educative e conoscenze! Su quattro domande averne quattro così lo trovo ingiusto, anche perché era stato detto che le competenze didattiche le avremmo mostrate praticamente all'orale.
A questo punto nn capisco a che serva quel programma immenso.... Se nn le avessi studiate avrei risposto allo stesso modo!
Secondo te è giusto questo?

Certo insegnare è pratica, soprattutto nella scuola dell'infanzia, ma 4 domande su 4 trovo anche io che siano ingiuste. Chi non ha mai insegnato ha sicuramente avuto molta difficoltà, ne ho avuta io che comunque ci ho lavorato per mesi. Ma qui si richiedevano conoscenze da chi lavora da anni, ha fatto anni di programmazione ecc. Mi domando come verremo giudicati.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da dafne7 Gio Feb 28, 2013 2:01 pm

Ma entro quando indicativamente usciranno si sa?

dafne7

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 2:08 pm

lola2011 ha scritto:
Kle ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Ma insegnare non e' "pratica educativa"? Boh, non vi capisco...

Pratiche educative e conoscenze! Su quattro domande averne quattro così lo trovo ingiusto, anche perché era stato detto che le competenze didattiche le avremmo mostrate praticamente all'orale.
A questo punto nn capisco a che serva quel programma immenso.... Se nn le avessi studiate avrei risposto allo stesso modo!
Secondo te è giusto questo?

Certo insegnare è pratica, soprattutto nella scuola dell'infanzia, ma 4 domande su 4 trovo anche io che siano ingiuste. Chi non ha mai insegnato ha sicuramente avuto molta difficoltà, ne ho avuta io che comunque ci ho lavorato per mesi. Ma qui si richiedevano conoscenze da chi lavora da anni, ha fatto anni di programmazione ecc. Mi domando come verremo giudicati.

Io non lavoro nella scuola da piu' di 3 anni, e ho insegnato alla materna solo per 1 mese, part time e sul sostegno...

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:27 pm

Mah !?!

C'era un thread specifico per parlare di questa CdC

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da maryoby83@hotmail.com Gio Feb 28, 2013 2:48 pm

Concordo! Domande spiazzanti e tutte uguali a parte forse l'ultima. Mesi e mesi a far lacrimare gli occhi per poi dare solo prove pratiche che ci saranno già all'orale. Sono contenta per i precari che così avranno avuto una possibilità in più ma per chi non ha molta esperienza? Io ho usato molti concetti "applicabili" all'azione ma non abbastanza concreti come richiedevano TUTTE le domande!!! Su 30 postazioni eravamo solo 19 presenti, da voi? Anch'io sono curiosa per domani, sperando di avere commissari meno "ansiogeni"

maryoby83@hotmail.com

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da camilla76 Gio Feb 28, 2013 2:59 pm

Noi ereavamo tutte. Sulle domande concordo con voi... la 1 e la 3 sembravano molto simii. Abbiamo iniziato dopo le 10 e con la prof. che ci ha controllato i dizionari uno per uno guardando bene tra le pagine (una è stata beccata!!!!!).
Avrei risposto ugualmente anche senza studiare!!!!!!!!!

camilla76

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Lellina83 Gio Feb 28, 2013 3:03 pm

miki76 ha scritto:Noi ereavamo tutte. Sulle domande concordo con voi... la 1 e la 3 sembravano molto simii. Abbiamo iniziato dopo le 10 e con la prof. che ci ha controllato i dizionari uno per uno guardando bene tra le pagine (una è stata beccata!!!!!).
Avrei risposto ugualmente anche senza studiare!!!!!!!!!

Addirittura controllo dei dizionari? Nella mia aula le prof non si sono proprio scomodate: sono restate alla cattedra tutto il tempo ;-) ma tanto c'era poco da copiare visto che era tutta paratica e aggiungerei molto soggettiva !!!

Lellina83

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Kle Gio Feb 28, 2013 4:40 pm

Lellina83 ha scritto:
miki76 ha scritto:Noi ereavamo tutte. Sulle domande concordo con voi... la 1 e la 3 sembravano molto simii. Abbiamo iniziato dopo le 10 e con la prof. che ci ha controllato i dizionari uno per uno guardando bene tra le pagine (una è stata beccata!!!!!).
Avrei risposto ugualmente anche senza studiare!!!!!!!!!

Addirittura controllo dei dizionari? Nella mia aula le prof non si sono proprio scomodate: sono restate alla cattedra tutto il tempo ;-) ma tanto c'era poco da copiare visto che era tutta paratica e aggiungerei molto soggettiva !!!

Anche da noi controllo dei dizionari, ma non in tutte le classi...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Ameliè75 Gio Feb 28, 2013 5:06 pm

Anche da noi hanno controllato i dizionari , ma le tracce mi sono sembrate accessibili

Ameliè75

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da daniela_buono Gio Feb 28, 2013 5:08 pm

Da noi nessun controllo.. L'unica vigilAnte ha persino dato tempo extra all'unica che non aveva consegnato dopo le 2,5 ore..

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da mariuccia83 Gio Feb 28, 2013 6:47 pm

ragazzi alla fine è andata! credo che le domande non erano poi così male... solo forse, un po' troppo soggettive! speriamo di essere giudicate da persone che più che cercare nelle nostre risposte il loro punto di vista, valutino soprattutto la pertinenza!!! in bocca al lupo

mariuccia83

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.02.13

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da raffybb Gio Feb 28, 2013 7:26 pm

avete ragione non c era bisogno di studiare e chi lavora nella scuola era facilitato , queste domande dimostrano solo la pratica educativa e non la preparazione sui libri

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Desertrose80 Gio Feb 28, 2013 7:50 pm

si sono daccordo sul fattore pratica ma se non avreste studiato con tutte le teorie da applicare in modo logico e organizzato ci sareste riusciti??? io sinceramente no!!!!!

Desertrose80

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 01.12.11

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da raffybb Gio Feb 28, 2013 7:54 pm

Desertrose80 ha scritto:si sono daccordo sul fattore pratica ma se non avreste studiato con tutte le teorie da applicare in modo logico e organizzato ci sareste riusciti??? io sinceramente no!!!!!

non tutte hanno messo le teorie

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 9:04 pm

Desertrose80 ha scritto:si sono daccordo sul fattore pratica ma se non avreste studiato con tutte le teorie da applicare in modo logico e organizzato ci sareste riusciti??? io sinceramente no!!!!!
Teorie? Io non ne ho utilizzata una. Pensavo a tutto ciò che ho studiato ma non ho trovato nulla da poter scrivere o citare almeno! Nella mia mente scorrevano velocemente Piaget, Bruner ma nulla di nulla, non c'entravano nulla secondo me.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da cicialesa Gio Feb 28, 2013 9:04 pm

Anche io esprimo una profondissima DELUSIONE. Il concorso è stato bandito per tutti, insegnanti in campo e insegnanti con 2 mesi di supplenza. Chi lavora alle medie, ad esempio, non ha la pratica che si può vivere tutti i giorni in una scuola dell'infanzia. Sono nera, nerissima. E poi...tutte le teorie che ci avrebbero dovuto chiedere perché parte del programma?? vammi a interrogare all'orale sulla parte didattica, ma prima valorizza tutto il mio sapere....oggi era la prova scritta, ricordo....!!! infine, in tal caso, quale cavolo di criterio si va ad utilizzare per la correzione???
Bah.....sempre peggio. Il concorso dei MATTI. Per non parlare del tempo tiranno, dove solo per pensare perdevi 15 minuti.

cicialesa

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 29.04.12

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da lola2011 Gio Feb 28, 2013 9:14 pm

cicialesa ha scritto:Anche io esprimo una profondissima DELUSIONE. Il concorso è stato bandito per tutti, insegnanti in campo e insegnanti con 2 mesi di supplenza. Chi lavora alle medie, ad esempio, non ha la pratica che si può vivere tutti i giorni in una scuola dell'infanzia. Sono nera, nerissima. E poi...tutte le teorie che ci avrebbero dovuto chiedere perché parte del programma?? vammi a interrogare all'orale sulla parte didattica, ma prima valorizza tutto il mio sapere....oggi era la prova scritta, ricordo....!!! infine, in tal caso, quale cavolo di criterio si va ad utilizzare per la correzione???
Bah.....sempre peggio. Il concorso dei MATTI. Per non parlare del tempo tiranno, dove solo per pensare perdevi 15 minuti.
Concordo. Come ho letto le domande sono rimasta un paio di minuti senza sapere cosa scrivere e come impostare l'argomento. Sicuramente sono andata fuori tema e ho scritto cose banali.Ho messo già via i libri, ho il rifiuto. Una domanda su cose pratica poteva anche starci, ma non tutte e quattro. All'orale avrebbero dovuto chiederci certe cose ma non in tutto lo scritto! Beato chi è riuscito ad infilarci teorie, leggi ecc. a me sembrava che non ci fosse niente/nessuno a cui poter fare riferimento.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

INFANZIA: ma che domande erano???? Empty Re: INFANZIA: ma che domande erano????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.