VEN 1 - Scuola Primaria
+73
fatanima
mollica
Persuasa
sophia010
matira
Desertrose80
Maryangel
laural
loisel
romi
farm80
annaVG
lamannafranca
MeMoLe_Rm
Eli77
koala_au@hotmail.com
palmina
farfyrv
melamela83
Roxy07
Roberto_R
Mihaela
Cigu77
pikkia
alida79
Patita
rospa4
Mbuto
mgcasu
iroiri
bell75
moniboni83
iNina
memolix
ALE 78
federichina
azzuanto83
abc
tina73
AntoD.
ablasor76
eliscary
talpina
manùmanù76
daniela_buono
marlena.fred
piccio
Karabà
marine star
dada80
ilariapa
giusiga
psicopallina
Ranaa
tizired
chira84
esperiamo
tajima
nella.z
groddina
spielrein
elestella
ardenza
zeravla
nuanda
ablasor72
sandy76
cr73
Kle
rosaria802
francy2009
lola2011
Zero Tagliato
77 partecipanti
Pagina 10 di 16
Pagina 10 di 16 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16
VEN 1 - Scuola Primaria
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 100 Basilicata 71 Calabria 202 Campania 360 Emilia Romagna 331 Friuli Venezia Giulia 52 Lazio 411 Liguria 82 Lombardia 571 Marche 57 Molise 26 Piemonte 201 Puglia 284 Sardegna 105 Sicilia 202 Toscana 227 Umbria 66 Veneto 154 Totale 3502 | Candidati Abruzzo 666 Basilicata 227 Calabria 930 Campania 3,680 Emilia Romagna 2,051 Friuli Venezia Giulia 392 Lazio 2,230 Liguria 438 Lombardia 3,774 Marche 909 Molise 100 Piemonte 1,559 Puglia 1,975 Sardegna 606 Sicilia 3,487 Toscana 1,768 Umbria 362 Veneto 1,873 Totale 27,027 | Promossi (*) Abruzzo 156 Basilicata 152 Calabria circa 754 Campania 529 Emilia Romagna 344 Friuli Venezia Giulia 47 Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 799 Marche 153 Molise 27 Piemonte 410 Puglia 351 Sardegna 238 Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 123 Veneto 392 Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata
Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi
Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno
ablasor72 ha scritto:Quesito 4
1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]
2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE
It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE
ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto
Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
purtroppo SI!!!! l'Italia è fatta cosi'.... ogni scuola si è organizzata e ha deciso autonomamente su alcuni aspetti del concorso. ormai devo solo aspettare un mese e vedere che ne sarà di me....ahahahha
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
tu dici che un mese basterà? sei ottimista...
Mbuto- Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
non sono ottimista.... questo è quello che circola in rete! un mese o di piu' non posso fare altro che attendere. non abbiamo molte alternative possibili
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Ciao compagne d'avventura/sventura, sono una nuova utente, volevo sottoporvi cosa ho scritto io nei quesiti della primaria:
1) Con il termine eterogeneità ho inteso i diversi stili di apprendimento di ogni alunno, ho fatto riferimento alle indicazioni e alla centralità dell'alunno nel processo di apprendimento; di come l'insegnante nella progettazione debba tenere conto di queste diversità, valorizzando attitudini e conoscenze pregresse. Ho fatto un esempio di didattica costruttivista e del nuovo concetto di valutazione formativa.
2) I nativi digitali provenienza da ambienti iperstimolanti,padronanza del pensiero reticolare e conoscenze delle nuove tecnologia innata. Utilizzo finalizzato all'apprendimento delle tecnologie,dovere della scuola ad educare al coretto utilizzo, la classe come laboratorio, il cooperative learning.
3) L'orizzonte culturale di riferimento della scuola Italiana va individuato nelle competenze chiave e della cittadinanza; alla fine del ciclo d'istruzione obbligatorio la scuola deve rendere alla società un'individuo competente e consapevole; tutti i gradi dell'istruzione devono concorrere in coesione e continuità a questi traguardi. La continuità didattica oltre che tra i vari gradi dell'istruzione va intesa anche come interdisciplinarietà, ho parlato della progettazione CLIL come lavoro in team professionale e collegiale, che concorre senza aggiunta di ore accessorie al rafforzamento della lingua senza tralasciare i contenuti disciplinari, Ho parlato dell'importanza della lingua straniera nella formazione del cittadino europeo di domani.
Siate onestamente spietati, non so come andrà ma dico con orgoglio che, non possedevo altro che la mia testaaaaaa
1) Con il termine eterogeneità ho inteso i diversi stili di apprendimento di ogni alunno, ho fatto riferimento alle indicazioni e alla centralità dell'alunno nel processo di apprendimento; di come l'insegnante nella progettazione debba tenere conto di queste diversità, valorizzando attitudini e conoscenze pregresse. Ho fatto un esempio di didattica costruttivista e del nuovo concetto di valutazione formativa.
2) I nativi digitali provenienza da ambienti iperstimolanti,padronanza del pensiero reticolare e conoscenze delle nuove tecnologia innata. Utilizzo finalizzato all'apprendimento delle tecnologie,dovere della scuola ad educare al coretto utilizzo, la classe come laboratorio, il cooperative learning.
3) L'orizzonte culturale di riferimento della scuola Italiana va individuato nelle competenze chiave e della cittadinanza; alla fine del ciclo d'istruzione obbligatorio la scuola deve rendere alla società un'individuo competente e consapevole; tutti i gradi dell'istruzione devono concorrere in coesione e continuità a questi traguardi. La continuità didattica oltre che tra i vari gradi dell'istruzione va intesa anche come interdisciplinarietà, ho parlato della progettazione CLIL come lavoro in team professionale e collegiale, che concorre senza aggiunta di ore accessorie al rafforzamento della lingua senza tralasciare i contenuti disciplinari, Ho parlato dell'importanza della lingua straniera nella formazione del cittadino europeo di domani.
Siate onestamente spietati, non so come andrà ma dico con orgoglio che, non possedevo altro che la mia testaaaaaa
rospa4- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.02.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
ciao.... io sulla terza traccia mi sono soffermata soprattutto sulla continuità orizzontale e verticale. ho iniziato parlando della nuova concezione di orientamento, non informativa o diagnostica ma formativa, trasversale alle discipline ed interconnessa a tutto il processo d'apprendimento. ho citato l'autonomia scolastica, il sistema formativo integrato e la diffusione recente degli istituti comprensivi, in modo da creare un curricolo unico strutturante dai 3 ai 14 anni. mi sono soffermata sulle varie azioni concrete di continuità: il pof , le commissioni per i progetti continuità, gli incontri tra professori di scuole di grado differente, gli incontri con i genitori precedenti all'iscrizione, gli incontri di formazione per le future classe prime. anche qui ho scritto dell'importanza di un percorso capace di sviluppare gradualmente le dimensioni principali della persona e le competenze necessarie per essere cittadini del futuro, a livello locale,nazionale, europeo e mondiale.è un po' diversa dalla tua, ma non penso che si possa dire che una delle due sia completamente errata
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Ragazzi ma secondo voi gli scritti di primaria e infanzia li correggeranno esperti in materia o magari prof che insegnano tutt'altro?
AntoD.- Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Per diverse regioni sono state pubblicate le commissioni con i nomi e i curricula relativi. Per infanzia e primaria in Veneto si tratta di docenti della relativa cdc, di cui uno per cdc specializzato sul sostegno e per la primRia uno dei commissari e' laureato in lingue con certicazione C2AntoD. ha scritto:Ragazzi ma secondo voi gli scritti di primaria e infanzia li correggeranno esperti in materia o magari prof che insegnano tutt'altro?
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Grazie Daniela! Chissà se per l'Abruzzo c'è..
AntoD.- Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
E per la Lombardia qualcuno sa qualcosa?
Patita- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 45
Località : Milano
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Grazie...ma sono loro che correggono prove?
Patita- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 45
Località : Milano
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Eh direi proprio di si'...Patita ha scritto:Grazie...ma sono loro che correggono prove?
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Cioè ma sono in tre....chissà che lenti....
Patita- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 45
Località : Milano
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Patita ha scritto:Cioè ma sono in tre....chissà che lenti....
Quella è la commissione "madre", ossia la commissione che coordina le sottocommissioni che si formeranno a brevissimo. Una per ogni 500 candidati.
bell75- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.02.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
In teoria si', ma io dubito riusciranno a creare sottocommissioni: gia' hanno fatto fatica a costituire queste...bell75 ha scritto:Patita ha scritto:Cioè ma sono in tre....chissà che lenti....
Quella è la commissione "madre", ossia la commissione che coordina le sottocommissioni che si formeranno a brevissimo. Una per ogni 500 candidati.
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Grazie, la presidente è laureata in scienze della formazione,specializzata ecc ecc...
AntoD.- Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
daniela_buono ha scritto:In teoria si', ma io dubito riusciranno a creare sottocommissioni: gia' hanno fatto fatica a costituire queste...bell75 ha scritto:Patita ha scritto:Cioè ma sono in tre....chissà che lenti....
Quella è la commissione "madre", ossia la commissione che coordina le sottocommissioni che si formeranno a brevissimo. Una per ogni 500 candidati.
E quindi? Credi che li correggano tutti loro???? Naaaaaaa.
Se così fosse finirebbero a Marzo... 2014 :-)
bell75- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.02.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Ma se la correzione è collegiale, non dovrebbero leggere gli elaborati tutti i membri della commissione? Che ruolo hanno allora commissioni e sottocommissioni?bell75 ha scritto:daniela_buono ha scritto:In teoria si', ma io dubito riusciranno a creare sottocommissioni: gia' hanno fatto fatica a costituire queste...bell75 ha scritto:Patita ha scritto:Cioè ma sono in tre....chissà che lenti....
Quella è la commissione "madre", ossia la commissione che coordina le sottocommissioni che si formeranno a brevissimo. Una per ogni 500 candidati.
E quindi? Credi che li correggano tutti loro???? Naaaaaaa.
Se così fosse finirebbero a Marzo... 2014 :-)
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
in effetti.... la correzione collegiale avrebbe questo senso... ma... quanti compiti sono???? alla fine non avverrà in questo modo e a maggior ragione entra in gioco la soggettività di chi prenderà in mano la mia prova. le nostre prove.
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
nella commissione infanzia, bari, il presidente è dirigente scolastico di un ist. comprensivo, mentre una commissaria è insegnante di scuola dell'infanzia, nonchè tutor di tirocinio presso la facoltà di scienze della formazione primaria e assistente del prof di psicologia dell'handicap e della riabilitazionedaniela_buono ha scritto:Per diverse regioni sono state pubblicate le commissioni con i nomi e i curricula relativi. Per infanzia e primaria in Veneto si tratta di docenti della relativa cdc, di cui uno per cdc specializzato sul sostegno e per la primRia uno dei commissari e' laureato in lingue con certicazione C2AntoD. ha scritto:Ragazzi ma secondo voi gli scritti di primaria e infanzia li correggeranno esperti in materia o magari prof che insegnano tutt'altro?
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
in Lombardia il preside è un dirigente scolastico e poi un professore ed una professoressa. ma non sono riuscita a reperire altre informazioni.
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Allora, secondo voi ho centrato??rospa4 ha scritto:Ciao compagne d'avventura/sventura, sono una nuova utente, volevo sottoporvi cosa ho scritto io nei quesiti della primaria:
1) Con il termine eterogeneità ho inteso i diversi stili di apprendimento di ogni alunno, ho fatto riferimento alle indicazioni e alla centralità dell'alunno nel processo di apprendimento; di come l'insegnante nella progettazione debba tenere conto di queste diversità, valorizzando attitudini e conoscenze pregresse. Ho fatto un esempio di didattica costruttivista e del nuovo concetto di valutazione formativa.
2) I nativi digitali provenienza da ambienti iperstimolanti,padronanza del pensiero reticolare e conoscenze delle nuove tecnologia innata. Utilizzo finalizzato all'apprendimento delle tecnologie,dovere della scuola ad educare al coretto utilizzo, la classe come laboratorio, il cooperative learning.
3) L'orizzonte culturale di riferimento della scuola Italiana va individuato nelle competenze chiave e della cittadinanza; alla fine del ciclo d'istruzione obbligatorio la scuola deve rendere alla società un'individuo competente e consapevole; tutti i gradi dell'istruzione devono concorrere in coesione e continuità a questi traguardi. La continuità didattica oltre che tra i vari gradi dell'istruzione va intesa anche come interdisciplinarietà, ho parlato della progettazione CLIL come lavoro in team professionale e collegiale, che concorre senza aggiunta di ore accessorie al rafforzamento della lingua senza tralasciare i contenuti disciplinari, Ho parlato dell'importanza della lingua straniera nella formazione del cittadino europeo di domani.
Siate onestamente spietati, non so come andrà ma dico con orgoglio che, non possedevo altro che la mia testaaaaaa
rospa4- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.02.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
la terza l'ho fatta in modo diverso dalla tua. ti ho scritto ieri. nella prima ho scritto come te fino ad un certo punto ma ho parlato anche dei bes. nella seconda, a cui ho risposto non benissimo, ho focalizzato l'attenzione sullo sviluppo del potenziale cognitivo negli ambienti cooperativi e collaborativi. ho richiamato il cooperative learning ed i suoi benefici, lo sviluppo di abilità intra ed inter personali e lo sviluppo delle abilità cognitive per il lifelong learning. pero' penso che anche le tue siano strutturate in modo corretto; anche leggendo vari commenti su orizzonte scuola.
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
ilariapa ha scritto:la terza l'ho fatta in modo diverso dalla tua. ti ho scritto ieri. nella prima ho scritto come te fino ad un certo punto ma ho parlato anche dei bes. nella seconda, a cui ho risposto non benissimo, ho focalizzato l'attenzione sullo sviluppo del potenziale cognitivo negli ambienti cooperativi e collaborativi. ho richiamato il cooperative learning ed i suoi benefici, lo sviluppo di abilità intra ed inter personali e lo sviluppo delle abilità cognitive per il lifelong learning. pero' penso che anche le tue siano strutturate in modo corretto; anche leggendo vari commenti su orizzonte scuola.
Io nella terza non ho proprio nominato competenze chiave, Europa ecc. Ho parlato della continuità orizzontale e verticale soprattutto, dell'importanza del curricolo elaborato collegialmente, dei progetti per gli anni-ponte, dell'insegnante che guida e motiva gli alunni e del precorso di continuità possibilmente dalla scuola dell'infanzia al termine del primo ciclo. Europa e competenze chiave come le avete inserite???
Le nostre risposte sono corrette secondo me, bisogna vedere cosa avranno loro nella griglia di valutazione...
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Pagina 10 di 16 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 16
Argomenti simili
» RICERCA DI PERSONALE SCUOLA PRIMARIA- Si cerca supplente per coprire un posto vacante in una scuola primaria di Gallarate
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» trasferimento scuola secondaria: il servizio della scuola primaria dove lo indico?
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» trasferimento scuola secondaria: il servizio della scuola primaria dove lo indico?
Pagina 10 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark