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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.
Posti
Abruzzo 100
Basilicata 71
Calabria 202
Campania 360
Emilia Romagna 331
Friuli Venezia Giulia 52
Lazio 411
Liguria 82
Lombardia 571
Marche 57
Molise 26
Piemonte 201
Puglia 284
Sardegna 105
Sicilia 202
Toscana 227
Umbria 66
Veneto 154
Totale 3502
Candidati
Abruzzo 666
Basilicata 227
Calabria 930
Campania 3,680
Emilia Romagna 2,051
Friuli Venezia Giulia 392
Lazio 2,230
Liguria 438
Lombardia 3,774
Marche 909
Molise 100
Piemonte 1,559
Puglia 1,975
Sardegna 606
Sicilia 3,487
Toscana 1,768
Umbria 362
Veneto 1,873
Totale 27,027
Promossi (*)
Abruzzo 156
Basilicata 152
Calabria circa 754
Campania 529
Emilia Romagna 344
Friuli Venezia Giulia 47
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 799
Marche 153
Molise 27
Piemonte 410
Puglia 351
Sardegna 238
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 123
Veneto 392
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata

Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi

Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno

ablasor72 ha scritto:Quesito 4

1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]

2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE

It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE

ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto


Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
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Messaggio Da moniboni83 Sab Mar 02, 2013 2:40 pm

DOMANADA1 (ETEROGENEITà):aiuto mis a che sono andata fuori tema!!!! Ionon ho parlato delle varie eterogeneità (disabili, stranieri...) ma di come valorizzare ogni alunno nella sua diversità, delle intelligenze multiple, conoscenze pregresse e situzioni di partenza diversificate, e come organizzare l'insegnamento in classe in base a questa situazione... In pratica elaborare UA vicine ai loro interessi dopo avere individuato i bisogni educativi, lavoro di gruppo, cooperative learning e valutazione formativa e attenta ai processi di apprendimento più che hai risultati...

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Messaggio Da bell75 Sab Mar 02, 2013 2:47 pm

iNina ha scritto:Scusate, ma avete letto le istruzioni per la prova scritta pubblicate sul sito OS ieri alle 7:27 (io ieri non ho più controllato niente, ero in viaggio per raggiungere la sede e non possiedo uno smartphone)? Adesso ci dicono che il foglietto della scheda anagrafica doveva essere piegato in QUATTRO?! Nessuna commissione ci aveva detto questo (cdc A345/346, infanzia e primaria)!
Voglio anche dire che tutte e tre le commissioni di cui sopra avevano dei dubbi su come piegare il foglietto, per il lungo, per il largo, nessuno capiva cosa volesse dire. Ora leggo qui queste nuove istruzioni.
Inoltre, ieri il quesito d'inglese per la primaria non era uno ma DUE e prima ci avevano detto di scrivere per il secondo solo le soluzioni (le parole giuste da inserire negli spazi) e poi dopo mezz'ora è apparso un professore che ci ha detto di dover trascrivere le frasi intere dal foglietto, quando io avevo già occupato tutto lo spazio disponibile per la traccia.
Il mio scritto rischia di essere invalidato per aver piegato male il foglio (ma nessuno ci aveva informato bene) e per l'errore della commissione nello spiegarci come procedere per la traccia d'inglese (visto che sulla traccia stessa non c'era scritto niente a riguardo e visto che non si poteva scrivere sulla traccia)?


Naaaaaaaaaa, tranquilla! L'importante che il foglio ci sia, piegato in 2,3 o 4. Quella è l'ultima cosa che si guarda dopo aver corretto e valutato il compito. È vero che la disinformazione ha fatto da padrona in questo Concorso, ma se dopo aver valutato il tuo compito con 40/40 (te lo auguro) aprono la busta col nome e trovano il foglio piegato in modo ics te lo annullano perchè non gli piace la piega????
Poi, oltretutto, non è per niente un segno di riconoscimento dato che le buste coi nomi si apriranno a conclusione della correzione per attribuire il compito al rispettivo candidato.

Stai tranquilla e pensa ad altro.

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Messaggio Da francy2009 Sab Mar 02, 2013 2:58 pm

moniboni83 ha scritto:DOMANADA1 (ETEROGENEITà):aiuto mis a che sono andata fuori tema!!!! Ionon ho parlato delle varie eterogeneità (disabili, stranieri...) ma di come valorizzare ogni alunno nella sua diversità, delle intelligenze multiple, conoscenze pregresse e situzioni di partenza diversificate, e come organizzare l'insegnamento in classe in base a questa situazione... In pratica elaborare UA vicine ai loro interessi dopo avere individuato i bisogni educativi, lavoro di gruppo, cooperative learning e valutazione formativa e attenta ai processi di apprendimento più che hai risultati...

anche io ho trattato più o meno questi temi, anche perchè chiedeva di indicare alcune possibili scelte di insegnamento e alcuni strumenti valutativi e giustificarne l'utilizzo. Io ho parlato di mastery learning e cooperative learning, oltre ad aver citato intelligenze multiple, l'osservazione sistematica e gli stili di apprendimento.

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Messaggio Da bell75 Sab Mar 02, 2013 3:04 pm

moniboni83 ha scritto:DOMANADA1 (ETEROGENEITà):aiuto mis a che sono andata fuori tema!!!! Ionon ho parlato delle varie eterogeneità (disabili, stranieri...) ma di come valorizzare ogni alunno nella sua diversità, delle intelligenze multiple, conoscenze pregresse e situzioni di partenza diversificate, e come organizzare l'insegnamento in classe in base a questa situazione... In pratica elaborare UA vicine ai loro interessi dopo avere individuato i bisogni educativi, lavoro di gruppo, cooperative learning e valutazione formativa e attenta ai processi di apprendimento più che hai risultati...

Eterogeneità : Compresenza di elementi di diverso genere.

Detto questo a me pare che non sei per niente uscita fuori tema, rileggendo la traccia hai azzeccato il focus.
Certo, se avessi anche parlato dei alunni DSA o H non avresti sbagliato visto che anche questi alunni concorrono nel rendere eterogenea una classe.
Se vuoi esser più tranquilla informati sulla differenza tra classe omogenea ed eterogenea, vedrai che non hai sbagliato.

In bocca al lupo
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Messaggio Da ablasor76 Sab Mar 02, 2013 3:14 pm

I cartoncini erano sicuramente diversi di regione in regione, da me (Sicilia) non c' era spazio per la firma e a metà del foglio c' era una linea lungo la quale bisognava piegare, era ilmpossibile fare altrimenti!

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Messaggio Da francy2009 Sab Mar 02, 2013 3:17 pm

da me i cartoncini erano esattamente della dimensione della busta più piccola che era anche rivestita in modo che da fuori non si potesse intravedere nulla

francy2009

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Messaggio Da Kle Sab Mar 02, 2013 3:20 pm

AntoD. ha scritto:Si rischiava di andare facilmente fuori traccia,le domande erano ad ampio respiro. Occorrevano grande velocità,lucidità e capacità di sintesi. Tre fattori difficili da mettere insieme. Organizzare i contenuti in poco tempo non è facile.
io ad esempio sulla domanda sull'eterogeneità mi sono soffermata molto sulle disabilità e non sugli stranieri.. Spero terranno conto che in 22 righe qualcosa viene omesso per forza di cose.

Anche io!!! In così poco spazio come si poteva mettere tutto? Si citavano mille cose tipo mappa concettuale?
Kle
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Messaggio Da iroiri Sab Mar 02, 2013 3:21 pm

io nella domanda 1 ho scritto tutt'altro
.. ma leggendo le vostre risposte credo proprio di essere andata fuori tema..
ho inteso didattica personalizzata soprattutto riferendola al contesto sociale e territoriale che il docente deve tenere in considerazione quando organizza le UDA..

HO PARLATO di: unità di apprendimento redatte dall'insegnante in base al gruppo classe, agli alunni specifici e al contesto territoriale; ho citato anche la legge sull'autonomia scolastica e libertà di insegnamento; il lavoro del team docenti; e infine del pof, dell'imp del docente x creare una programmazione individualizzata x lo sviluppo della persona, ecc.

insomma: niente stranieri, disabili, ecc.

nessuno ha fatto qualcosa di simile?
che ne dite..totalmente fuori tema??


siate spietati ma sinceri..

iroiri

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Messaggio Da Kle Sab Mar 02, 2013 3:21 pm

AntoD. ha scritto:Si rischiava di andare facilmente fuori traccia,le domande erano ad ampio respiro. Occorrevano grande velocità,lucidità e capacità di sintesi. Tre fattori difficili da mettere insieme. Organizzare i contenuti in poco tempo non è facile.
io ad esempio sulla domanda sull'eterogeneità mi sono soffermata molto sulle disabilità e non sugli stranieri.. Spero terranno conto che in 22 righe qualcosa viene omesso per forza di cose.

Anche io!!! In così poco spazio come si poteva mettere tutto? Si citavano mille cose tipo mappa concettuale?
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Messaggio Da ablasor72 Sab Mar 02, 2013 4:26 pm

daniela_buono ha scritto:
Ranaa ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Rana, se explanation fosse uncountanle come information, allora perche' il verbo e' "have been offered" e non "has been offered"? Ne abbiamo gia' parlato ampiamente.. Se poi vuoi rimanere della tua idea, prego... A 40 anni penso la gente sappia riconoscere quando un uso e' colloquiale e quando no... Sia il mio ex, sia la sottoscritta, con laurea in lingue, un toefl e uno ielts che certificano livello C2, sia 6 mesi trascorsi a lavorare e studiare in un paese anglofono

Mamma mia che aggressività, ti ringrazio per la lista dei tuoi titoli, ne sentivo il bisogno... Che modi...
Parli senza cognizione di causa: se non leggi tutto quello che e' stato scritto nel frattempo non puoi seguire il filo logico della conversazione. E' stato scritto 20 volte che e' U, altrettante che e' Sia C che U.. Non e' aggressivita', e neppure autocelebrazione, ma se dopo 13 pagine di discussione dici "no, punto", e' palese che non hai seguito la discussione, e che non hai potuto valutare i contenuti delle explanations che sono state fornite nel frattempo..
X RANAA: anche tu quindi hai potuto constatare che sul dizionario oxford explanation è indicato come U?
X DANIELA BUONO:visto e considerato che la prova era scritta e quindi formale e non colloquiale non vedo perchè explanation non debba essere accettata anche al singolare? inoltre penso che la maggior parte dei candidati ,al di là d tutte le certificazioni che si possono avere,abbiano fatto bene a consultare il dizionario.
d'altronde anche fosse stato un esercizio d'italiano di dubbi ne avremmo avuti, eccome!
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Messaggio Da bell75 Sab Mar 02, 2013 5:31 pm

iroiri ha scritto:io nella domanda 1 ho scritto tutt'altro
.. ma leggendo le vostre risposte credo proprio di essere andata fuori tema..
ho inteso didattica personalizzata soprattutto riferendola al contesto sociale e territoriale che il docente deve tenere in considerazione quando organizza le UDA..

HO PARLATO di: unità di apprendimento redatte dall'insegnante in base al gruppo classe, agli alunni specifici e al contesto territoriale; ho citato anche la legge sull'autonomia scolastica e libertà di insegnamento; il lavoro del team docenti; e infine del pof, dell'imp del docente x creare una programmazione individualizzata x lo sviluppo della persona, ecc.

insomma: niente stranieri, disabili, ecc.

nessuno ha fatto qualcosa di simile?
che ne dite..totalmente fuori tema??


siate spietati ma sinceri..

Ti invito a rileggere la traccia ed a riflettere, questa volta a mente serena, su ciò che chiede.

1- progettazione didattica nella gestione dell' eterogeneità (al centro, ma non esclusiva)
2- scelte di insegnamento e strumenti di verifica dell'apprendimento coerenti con la didattica personalizzata

Dimmi tu, o chiunque ne abbia voglia, dove si chiede di parlare esclusivamente della disabilità.

Credo che molti si siano fatti trarre in inganno dal termine "didattica personalizzata" credendo che si trattasse del tema disabilità.
Certo, è anche vero che parlarne non sarebbe stato sbagliato, ma incentrare il tema solo ed esclusivamente sulla disabilità non è del tutto corretto.

Adesso non voglio apparire il maestrino della situazione, ma mi piace ricordare che oggi nella scuola si parla sempre di didattica personalizzata quando ci si trova davanti ad una classe, inevitabilmente, composta da persone con livelli diversi. Poni attenzione al termine che ho usato.

Per spiegare meglio ciò che intendo voglio citare Giovanni Galli che scrive testi di psicologia, psicologia scolastica, antropologia e sociologia dell'educazione:

Per classi eterogenee si intendono le classi dove tutti gli allievi - bravi e meno bravi - stanno assieme.
Si parla di classi a livello, o di classi omogenee (opposte alle classi eterogenee) facendo riferimento ad una differenziazione curricolare che vede separati gli allievi tra una élite (i migliori) con classi separate e una massa (i peggiori) con un’altra classe.
A corretto parlare andrebbero chiamate scuole segregate.


Chiarito questo è semplice intuire che, a mio avviso, non sei andata fuori tema.
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Messaggio Da mgcasu Sab Mar 02, 2013 5:52 pm

bell75 ha scritto:
moniboni83 ha scritto:DOMANADA1 (ETEROGENEITà):aiuto mis a che sono andata fuori tema!!!! Ionon ho parlato delle varie eterogeneità (disabili, stranieri...) ma di come valorizzare ogni alunno nella sua diversità, delle intelligenze multiple, conoscenze pregresse e situzioni di partenza diversificate, e come organizzare l'insegnamento in classe in base a questa situazione... In pratica elaborare UA vicine ai loro interessi dopo avere individuato i bisogni educativi, lavoro di gruppo, cooperative learning e valutazione formativa e attenta ai processi di apprendimento più che hai risultati...

Eterogeneità : Compresenza di elementi di diverso genere.

Detto questo a me pare che non sei per niente uscita fuori tema, rileggendo la traccia hai azzeccato il focus.
Certo, se avessi anche parlato dei alunni DSA o H non avresti sbagliato visto che anche questi alunni concorrono nel rendere eterogenea una classe.
Se vuoi esser più tranquilla informati sulla differenza tra classe omogenea ed eterogenea, vedrai che non hai sbagliato.

In bocca al lupo


Secondo me erano davvero generali e difficilmente ci può essere un unica risposta valida...io ho parlato di disabili, stranieri bes- cooperative learning e misure dispensative e compensative- prove diverse x la valutazione! Non penso di essere andata fuori tema..ma magari di non aver risposto in maniera esaustiva dato che ho dimenticato le diverse intelligenze ecc..

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Messaggio Da AntoD. Sab Mar 02, 2013 5:57 pm

Kle ha scritto:
AntoD. ha scritto:Si rischiava di andare facilmente fuori traccia,le domande erano ad ampio respiro. Occorrevano grande velocità,lucidità e capacità di sintesi. Tre fattori difficili da mettere insieme. Organizzare i contenuti in poco tempo non è facile.
io ad esempio sulla domanda sull'eterogeneità mi sono soffermata molto sulle disabilità e non sugli stranieri.. Spero terranno conto che in 22 righe qualcosa viene omesso per forza di cose.

Anche io!!! In così poco spazio come si poteva mettere tutto? Si citavano mille cose tipo mappa concettuale?

Kle si potevano accennare le varie situazioni ma non svilupparle tutte in 22 righe. Si poteva anche parlare brevemente di ogni argomento..ma come abbiamo già detto il guaio è stato il tempo. Io al primo quesito avevo scritto 40 righe,così ho dovuto riassumere velocemente.. Invece al terzo quesito penso di aver scritto veramente poco e superficialmente..c'era tanto da dire ma ormai la stanchezza e il tempo che stava per finire mi hanno causato un black out,non mi veniva in mente altro. Fuori di lì,il fiume in piena in testa.. Che rabbia.

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Messaggio Da ilariapa Sab Mar 02, 2013 6:08 pm

io nella prima traccia ho parlato sia dei bes ( disabilità, difficoltà evolutive specifiche e svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale) sia degli alunni normodotati con caratteristiche di personalità, stili cognitivi e tipi di intelligenze diverse. ho parlato delle attività laboratoriali, del mastery learning, del pdp, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, dell'uso di tic.... ma non sono andata nel dettaglio. ho avuto poche righe per la parte della verifica e mi sono limitata a dire, che essendo cambiata e non essendo piu solo finale ed attenta al risultato, permette di calibrare in itinere metodi, tempi e contenuti ai bisogni dell'individuo, da considerarsi centrali nell'apprendimento.

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Messaggio Da ilariapa Sab Mar 02, 2013 6:11 pm

cmq torno a ripetere che molto dipenderà dalla commissione che valuterà le nostre prove. e per quanto riguarda alcuni aspetti formali spero che prevalga il buon senso dal momento che non sono state fornite indicazioni uguali a tutti noi

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Messaggio Da AntoD. Sab Mar 02, 2013 6:15 pm

Tutto lo studio fatto sugli obiettivi di apprendimento delle discipline..sulle competenze da conseguire.. Non una domanda. Secondo me si potevano inserire nella terza..parlando delle finalità delle discipline nello sviluppo dell'alunno nell'ottica della sua vita da adulto..e le educazioni soprattutto..educazione alla cittadinanza,interculturale ecc.. Ah mannaggia a quella fretta :-(

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Messaggio Da ilariapa Sab Mar 02, 2013 6:18 pm

io sono riuscita ad accennare alle competenze digitali e metacognitive (imparare ad imparare) nella domanda due.... utili per lo sviluppo del life-long learning. pensavo di trovare cmq una domanda specifica sull'argomento.

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Messaggio Da ablasor72 Sab Mar 02, 2013 6:20 pm

ilariapa ha scritto:io sono riuscita ad accennare alle competenze digitali e metacognitive (imparare ad imparare) nella domanda due.... utili per lo sviluppo del life-long learning. pensavo di trovare cmq una domanda specifica sull'argomento.
longlife ;-)
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Messaggio Da Mbuto Sab Mar 02, 2013 6:21 pm

ciao a tutti,

io invece nella prima traccia ho parlato di:
scuola centrata sull'alunno;
eterogeneità del gruppo;
valutazione iniziale, in itere e finale;
flessibilità nelle scelte didattiche;

riferimenti normativi: indicazioni nazionali 2007-2012

che ne dite?
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Messaggio Da ilariapa Sab Mar 02, 2013 6:23 pm

io su internet trovo lifelong learning (o apprendimento permanente)

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Messaggio Da ilariapa Sab Mar 02, 2013 6:25 pm

nena78 credo che anche i tuoi argomenti possano andare bene...poi dipende da come abbiamo sviluppato i contenuti e dal senso che siamo riuscite a dare a 22 righe scritte velocemente e magari senza rileggere ( come nel mio caso ;))

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Messaggio Da ablasor72 Sab Mar 02, 2013 6:30 pm

ilariapa ha scritto:io su internet trovo lifelong learning (o apprendimento permanente)
PARDON!!
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Messaggio Da Mbuto Sab Mar 02, 2013 6:31 pm

ilariapa ha scritto: dipende da come abbiamo sviluppato i contenuti e dal senso che siamo riuscite a dare a 22 righe scritte velocemente e magari senza rileggere ( come nel mio caso ;))

anch'io non ho avuto tempo...

ho preso in mano i fogli della brutta ora e stoc ercando di capire cosa ho fatto...
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Messaggio Da ilariapa Sab Mar 02, 2013 6:38 pm

ablasor72: capita!!!
nena78: ma tu hai in mano la brutta copia? a noi l'hanno fatta consegnare!!!

ilariapa

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Messaggio Da Mbuto Sab Mar 02, 2013 6:46 pm

sì, ma a quanto ho capito ognuno ha fatto come gli pareva... nel senso che ad esempio il giorno prima ci hanno fatto portare a casa anche le tracce, il giorno dopo assolutamente no...

viviamo in un paese A LIBERA INTERPRETAZIONE!!!
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