onestà svolgimento prova scritta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
onestà svolgimento prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



onestà svolgimento prova scritta

+36
AUGU
elisetta
lallaorizzonte
ipomina
liù
ValeriaGio
ask999
minacalcio
jebb67
dafne7
fiorilisa
ulpio
Ele67ni
peach79
ablasor76
rosaria802
Eleonora Genovesi
Pan
ilariapa
pikkia
precarioavita
giupy
Mbuto
manaus
AntoD.
paolopaolo
ablasor72
moniboni83
Zero Tagliato
adro
bimbumbam
disperata
cr73
lola2011
francy2009
maestra966
40 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da maestra966 Sab Mar 02, 2013 3:52 pm

a tutti coloro che hanno svolto le prove scritte:
chi di voi onestamente può dire di non aver visto copiare? Oppure di aver lui stesso copiato?
Qui sembrano tutti paladini della giustizia , ma IO NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI , e ho taciuto come tutti coloro che erano nella mia stessa aula. Ho fatto il mio lavoro ,che non era quello del vigilante, ma quello di candidata, se chi doveva non ha vigilato non sono io che ho sbagliato.

maestra966

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da francy2009 Sab Mar 02, 2013 3:55 pm

Nella mia aula non ho visto nessuno copiare né io stessa ho copiato. Alcuni candidati si erano portati il dizionario di inglese bilingue e i vigilanti se ne sono accorto dopo almeno 30 minuti, sequestrandoli.

francy2009

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da lola2011 Sab Mar 02, 2013 3:58 pm

Nessuno ha copiato nei due giorni in cui ho fatto il concorso io. In aula eravamo pochi, vari assenti. Nessuno ha chiesto di andare in bagno, ci hanno fatto spostare borse, cellulari, giubbotti. Anche perché cosa si poteva copiare per infanzia o primaria?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da cr73 Sab Mar 02, 2013 4:13 pm

lola2011 ha scritto:Nessuno ha copiato nei due giorni in cui ho fatto il concorso io. In aula eravamo pochi, vari assenti. Nessuno ha chiesto di andare in bagno, ci hanno fatto spostare borse, cellulari, giubbotti. Anche perché cosa si poteva copiare per infanzia o primaria?

anche a noi hanno fatto lasciare borse e altro non necessario x la prova... eppure ne ho viste di tutti i colori: come ho già detto in un altro topic un po' invidiavo chi copiava non perchè ne avessi la necessità (e neanche il tempo!!!) ma perchè erano davvero sfacciati mentre io mi vergognavo anche solo a guardarli, come se fossi io in soggezione... i vigilanti se ne sono accorti, glielo hanno detto ma loro continuavano imperterriti!!! per copiare cosa poi non lo so perchè all'infanzia c'era davvero poco che potesse essere spunto di 'scopiazzature' e alla primaria, io non ha vuto nemmeno il tempo di bere l'acqua, figuriamici 'ricerche' varie... chi ha studiato un po' secondo me faceva prima a rispondere da solo... era fattibile! con l'inglese poi...........bhe ci voleva solo una preghiera!

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Ospite Sab Mar 02, 2013 4:20 pm

Infanzia a Torino, 23 in aula: non ho percepito comportamenti irregolari. Solo silenzio concentrato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da disperata Sab Mar 02, 2013 4:21 pm

A Napoli, non nella mia scuola, c'è stato chi si è alzato e ha segnalato di vedere persone che copiavano. Io in generale sono per la legalità, non ho copiato, e sinceramente mi domando cosa si poteva copiare, considerando la natura articolata e soggettiva dei quesiti, ma non riesco a giustificare chi ha "fatto la spia".
Anche io ho visto movimenti strani, ma le cose sono due:
o hanno copiato fischi per fiaschi
o hanno copiato da quesiti sviluppati da loro stessi su argomenti articolati come le domanda uscite.
Quindi nel primo caso stavano producendo un gauzzabuglio, nel secondo, a mio avviso, era pure sempre farina del loro sacco.
Cmq i nostri commissari sopratutto il primo giorno, hanno creato un clima di grande serenità e di questo gli sono grata.
Il secondo giorno la scuola era commissiarata dal provveditorato, perchè aveva a suo carico circa 300 denuncie per irregolarità durante il concorso per dirigenti, per scambio di identità e riconoscimento documenti falsi, e 300 prof. inquisiti perchè erano commissari di concorrenti a cui avevano fatto le ripetizioni private per il concorso.
In classe nostra entravano sia il preside che i commissari del provvidorato continuamente, non potevamo neanche parlare e se ci beccavano a parlare rimproveravani i vigilanti. Insomma io volevo mangiare dei salatini, perchè ero inpiedi dalle 4, ma m'è passata la fame.

disperata

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 20.11.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da bimbumbam Sab Mar 02, 2013 4:41 pm

Io ho fatto lo scritto a Roma. Non so dire se ci fossero persone che hanno copiato o che avessero "dizionari" modificati visto che, appena lette le tracce col foglio bianco davanti e tante idee da sviluppare, mi sono messa a scrivere e non ho alzato la testa dal foglio per le intere due ore, senza aver avuto nemmeno il tempo di rileggere il mio compito e mettere una virgola in più, visto che allo scadere del tempo mi hanno tolto la penna di mano.invece ho letto che molti altri hanno avuto qualche minuto "aggiunto" per ricopiare in bella, tempo che avrebbe fatto comodo anche a me! Personalmente mi rammarico solo del fatto che avrei potuto essere più "originale", mentre forse per timore di sbagliare o uscire fuori tema e spazio, mi sono attenuta a risposte piuttosto "accademiche". Anzi, ho commesso qualche imprecisione linguistica rileggendo la brutta copia che ho scritto in bella di corsa("antichità romane" mentre sarebbe stato meglio "latine" ad esempio poiché mi riferivo a un testo classico) ma spero che al momento della correzione si rendano conto che un'imprecisione è almeno "autentica" e non copiatura.
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da adro Sab Mar 02, 2013 4:45 pm

nella classe in cui ho svolto la prova (a torino) non si sono registrate anomalie
i vigilanti sono stati tutto sommato cordiali, ma assolutamente ligi al dovere.
ci hanno fatto fin da subito mettere via borse, zaini e cellulari.

l'unica "scocciatura" è stata l'attesa tra il nostro arrivo e l'inizio della prova: più di due ore!

adro

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 4:48 pm

maestra966 ha scritto:a tutti coloro che hanno svolto le prove scritte:
chi di voi onestamente può dire di non aver visto copiare? Oppure di aver lui stesso copiato?
Qui sembrano tutti paladini della giustizia , ma IO NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI , e ho taciuto come tutti coloro che erano nella mia stessa aula. Ho fatto il mio lavoro ,che non era quello del vigilante, ma quello di candidata, se chi doveva non ha vigilato non sono io che ho sbagliato.
Se chi ha copiata ti passa davanti per questo, e sì che non hai fatto il tuo dovere! Non l'hai fatto per te stessa.

Dice il saggio: aiutati che dio t'aiuta!

Nessuna irregolarità da me (per quello che ho potuto vedere io - troppo concentrato nel compito)
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da moniboni83 Sab Mar 02, 2013 4:49 pm

Io non ho copiato e non ho visto nessuno copiare. Se poi qualcuno aveva bigliettini nascosti o simili io non me ne sono accorta. Con tutto il terrorismo psicologico che ci hanno fatto su "prove annullate per qualunque sciocchezza" credo che in pochi comunque si siano azzardati a copiare...

moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da ablasor72 Sab Mar 02, 2013 4:53 pm

maestra966 ha scritto:a tutti coloro che hanno svolto le prove scritte:
chi di voi onestamente può dire di non aver visto copiare? Oppure di aver lui stesso copiato?
Qui sembrano tutti paladini della giustizia , ma IO NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI , e ho taciuto come tutti coloro che erano nella mia stessa aula. Ho fatto il mio lavoro ,che non era quello del vigilante, ma quello di candidata, se chi doveva non ha vigilato non sono io che ho sbagliato.

ma c'era il tempo di copiare? e poi come hai fatto ad accorgerti di gente che lo faceva? per quanto mi riguarda io ho alzato gli occhi dal foglio solo allo scadere delle 2 ore e mezza... chi poteva perdere tempo prezioso x controllare chi faceva il furbo... e poi le commissioni apposite non erano lì per questo?o almeno si sperava
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da paolopaolo Sab Mar 02, 2013 4:59 pm

disperata ha scritto:A Napoli, non nella mia scuola, c'è stato chi si è alzato e ha segnalato di vedere persone che copiavano. Io in generale sono per la legalità, non ho copiato, e sinceramente mi domando cosa si poteva copiare, considerando la natura articolata e soggettiva dei quesiti, ma non riesco a giustificare chi ha "fatto la spia".

che affermazioni mi tocca leggere!
cioè tu tolleri chi ruba il lavoro a un altro copiando, e definisci spia chi ha tutelato lo svolgimento regolare della prova e anche la tua prova???
mha!

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Ospite Sab Mar 02, 2013 5:02 pm

paolopaolo ha scritto:
disperata ha scritto:A Napoli, non nella mia scuola, c'è stato chi si è alzato e ha segnalato di vedere persone che copiavano. Io in generale sono per la legalità, non ho copiato, e sinceramente mi domando cosa si poteva copiare, considerando la natura articolata e soggettiva dei quesiti, ma non riesco a giustificare chi ha "fatto la spia".

che affermazioni mi tocca leggere!
cioè tu tolleri chi ruba il lavoro a un altro copiando, e definisci spia chi ha tutelato lo svolgimento regolare della prova e anche la tua prova???
mha!

Infatti!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 5:04 pm

ablasor72 ha scritto:ma c'era il tempo di copiare? e poi come hai fatto ad accorgerti di gente che lo faceva? per quanto mi riguarda io ho alzato gli occhi dal foglio solo allo scadere delle 2 ore e mezza... chi poteva perdere tempo prezioso x controllare chi faceva il furbo...
Concordo. Avessi anche dovuto cercare qualche parola nel vocabolario sarei uscito fuori tempo!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da AntoD. Sab Mar 02, 2013 5:05 pm

Sono proprio basita. In questo sito a volte mi sembra che ci sono persone che possono insultare,offendere,dire tutto quello che gli passa per la testa e altre che vengono redarguite solo per un'osservazione dai toni un po' polemici. Avevo scritto una cosa sui ricorsisti stamattina,senza intento offensivo ma sulla base di una cosa che mi era stata riferita da una mia amica sulla prova di ieri,e il post è stato chiuso a causa della mia risposta penso,come se avessi detto qualcosa di orribile. Poi ci sono persone che si esprimono volgarmente e nessuno osa dire nulla. Bo non capisco. Ormai ci vergognamo pure a dire la verità. E' proprio la terra dei cachi questo Paese. Scusate se mi sono inserita nella discussione con questa cosa ma ho letto di una cosa di fare la spia per chi copia ecc..e mi è tornata alla mente questa cosa. Mi dispiace molto, non volevo offendere nessuno. Evidentemente siamo tutti un po' tanto nervosi.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da manaus Sab Mar 02, 2013 5:44 pm

A parte il fatto che le risposte per la 43/50 erano comunque incopiabili, è stato tutto regolare nella mia aula anche perchè all'inizio ci hanno fatto allontanare borse, cellulari ,ecc.L'unica, se vogliamo, irregolarità è stata che qualcuno ancora finiva di copiare mentre gli altri consegnavano, a tempo scaduto. Anche se il bando diceva altro non ci ho visto nulla di male,sarebbe potuto capitare anche a me.

manaus

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 5:48 pm

Da noi invece hanno consegnato PRIMA del tempo scaduto (si aspettava il suono della campanella) rompendo negli ultimi istanti della prova a chi ancora stava lavorando!!!,
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da ablasor72 Sab Mar 02, 2013 5:49 pm

Zero Tagliato ha scritto:Da noi invece hanno consegnato PRIMA del tempo scaduto (si aspettava il suono della campanella) rompendo negli ultimi istanti della prova a chi ancora stava lavorando!!!,
CONCORDO pienamente
ablasor72
ablasor72

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Mbuto Sab Mar 02, 2013 5:55 pm

anch'io ho fatto lo scritto a Napoli e... ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare!!! tanto che, quando ho consegnato e sono passata accanto alla persona che in prima fila aveva non solo il dizionario di inglese-italiano (che aveva magicamente raddoppiato il suo volume!), ma che continuava a copiare sfacciatamente, le avrei voluto chiedere:"ma si può sapere che cavolo stai scrivendo? come fai? che ci sta da copiare?", per non parlare dei foglietti infilati un pò ovunque... insomma un delirio... io non sò come hanno fatto (eh sì, perchè era più di una persona a copiare SPUDORATAMENTE), nè cos'hanno scritto... sono rimasta veramente senza parole... alla faccia della correttezza, dell'etica professionale e chi più ne ha più ne metta... e che dire dei commissari "vigilantes"? hanno fatto finta di non vedere ovviamente... io non ho detto una parola, mi sono trattenuta, ma se penso che quelle persone potrebbero diventare in futuro degli insegnanti... mah... persino mia nipote di 7 anni ha detto "ma le maestre non devono copiare!"... eh già, ho detto io...
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 6:00 pm

nena78, capisci che ti sei tirata la zappa sui piedi da sola? Loro avranno, forse, il posto e tu no. Forse. A meno che il tuo non sia un compito da 40 a prova di bomba.

L'abbiamo detto subito, prima di iniziare. Mors tua, vita mea. Questo, per fortuna, è un concorsi senza graduatorie. Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da giupy Sab Mar 02, 2013 6:01 pm

maestra966 ha scritto:a tutti coloro che hanno svolto le prove scritte:
chi di voi onestamente può dire di non aver visto copiare? Oppure di aver lui stesso copiato?
Qui sembrano tutti paladini della giustizia , ma IO NE HO VISTE DI TUTTI I COLORI , e ho taciuto come tutti coloro che erano nella mia stessa aula. Ho fatto il mio lavoro ,che non era quello del vigilante, ma quello di candidata, se chi doveva non ha vigilato non sono io che ho sbagliato.

la ragazza dietro di me subito dopo aver avuto il foglio dei quesiti , già alla prima pagina del vocabolario aveva pronto il foglietto da cui copiare ,
manco sapesse gia' di cosa si trattava ....l' ho trovata una cosa molto strana
le altre hanno impiegato un po' di tempo per interpretare le tracce e capire cosa ficcarci dentro .


Ultima modifica di giupy il Dom Mar 03, 2013 7:47 pm - modificato 1 volta.

giupy

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Mbuto Sab Mar 02, 2013 6:10 pm

Zero Tagliato ha scritto:nena78, capisci che ti sei tirata la zappa sui piedi da sola? Loro avranno, forse, il posto e tu no. Forse. A meno che il tuo non sia un compito da 40 a prova di bomba.

L'abbiamo detto subito, prima di iniziare. Mors tua, vita mea. Questo, per fortuna, è un concorsi senza graduatorie. Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.

ma dici davvero? immagino già la scena "maestraaaa, xxxx sta copiando!!" ma dai...

il punto è che per come la vedo io è stata veramente una pagliacciata... le domande erano veramente facili e non c'era proprio un cavolo da copiare, per non parlare dei test preselettivi che sembravano i quiz della settimana enigmistica... quando poi ho sentito persone che dicevano di aver dovuto imparare a memoria le risposte... che dire sono rimasta senza parole...
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Zero Tagliato Sab Mar 02, 2013 6:20 pm

Ma se qui c'è gente che si lamenta perchè è stata superata al concorso precedente da gente con requisiti "alternativi" (quali ad esempio essere figli di invalidi o mutilati, diritti garantiti per legge, giusta o sbagliata che sia).

Ne riparliamo quando escono i risultati.

Comunque capisco la difficoltà a denunciare. L'avrei avuto anch'io e per questo non biasimo chi non l'ha fatto. Per fortuna non ho avuto questo problema.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da precarioavita Sab Mar 02, 2013 6:25 pm

nena78 ha scritto:anch'io ho fatto lo scritto a Napoli e... ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare!!! tanto che, quando ho consegnato e sono passata accanto alla persona che in prima fila aveva non solo il dizionario di inglese-italiano (che aveva magicamente raddoppiato il suo volume!), ma che continuava a copiare sfacciatamente, le avrei voluto chiedere:"ma si può sapere che cavolo stai scrivendo? come fai? che ci sta da copiare?", per non parlare dei foglietti infilati un pò ovunque... insomma un delirio... io non sò come hanno fatto (eh sì, perchè era più di una persona a copiare SPUDORATAMENTE), nè cos'hanno scritto... sono rimasta veramente senza parole... alla faccia della correttezza, dell'etica professionale e chi più ne ha più ne metta... e che dire dei commissari "vigilantes"? hanno fatto finta di non vedere ovviamente... io non ho detto una parola, mi sono trattenuta, ma se penso che quelle persone potrebbero diventare in futuro degli insegnanti... mah... persino mia nipote di 7 anni ha detto "ma le maestre non devono copiare!"... eh già, ho detto io...

uffa perchè sempre a Napoli queste cose?o al Sud in genere?

precarioavita

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Mbuto Sab Mar 02, 2013 6:29 pm

guarda... poteva essere ovunque te l'assicuro... i furbi (o meglio coloro i quali credono di essere tali) puoi trovarli ovunque...
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

onestà svolgimento prova scritta Empty Re: onestà svolgimento prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.