Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

+10
ballerina
manaus
Eleonora Genovesi
vadixna
gospel
matira
rosvolts
lallaorizzonte
PamPam
rosy11
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosy11 Gio Apr 04, 2013 3:16 pm

Salve a tutti, non appena ho riaperto i libri rieccomi qua.

Lo studio procede abbastanza male, date le incertezze relative sia all'esito delle prove scritte, che ai calendari di svolgimento delle prove orali, quindi ho pensato di venire qui in cerca di news e conforto, anche se immagino che lo stato d'animo sia comune...

Un saluto a tutti e grazie a chi risponderà

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da PamPam Gio Apr 04, 2013 3:51 pm

Ciao! Anch'io sono molto sconfortata. Ho passato lo scritto per la 43/50 e attendo notizie sull'orale. Molti sostengono che ci sarà una lim, quindi dovremo arrivare muniti di chiavetta con la nostra presentazione power point riguardante la traccia pescata 24h prima. Per me si tratterà di una finzione: non ho in classe una lim, in tutta la scuola ce ne sono due e sono monopolizzate dai docenti di lingue, e comunque non tutte le lezioni si adattano ad una presentazione in power point... E poi c'è l'incognita del dialogo nella lingua straniera prescelta: siamo sicuri che ci sarà davvero in tutte le regioni? Riusciranno ad organizzarsi aggiungendo alle varie commissioni esaminatori specifici?
Un saluto e in bocca al lupo ad entrambe!

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Apr 04, 2013 4:21 pm

PamPam ha scritto:Ciao! Anch'io sono molto sconfortata. Ho passato lo scritto per la 43/50 e attendo notizie sull'orale. Molti sostengono che ci sarà una lim, quindi dovremo arrivare muniti di chiavetta con la nostra presentazione power point riguardante la traccia pescata 24h prima. Per me si tratterà di una finzione: non ho in classe una lim, in tutta la scuola ce ne sono due e sono monopolizzate dai docenti di lingue, e comunque non tutte le lezioni si adattano ad una presentazione in power point... E poi c'è l'incognita del dialogo nella lingua straniera prescelta: siamo sicuri che ci sarà davvero in tutte le regioni? Riusciranno ad organizzarsi aggiungendo alle varie commissioni esaminatori specifici?
Un saluto e in bocca al lupo ad entrambe!

per quale regione hai superato lo scritto 43/50?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da PamPam Gio Apr 04, 2013 4:25 pm

Trento.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosy11 Gio Apr 04, 2013 5:13 pm

Anche io concorro per la 43 ma nel Lazio... ancora nessuna notizia sull'esito degli scritti...
Questa faccenda della LIM mi spaventa abbastanza, soprattutto per questioni logistiche: 24 ore sono troppo poche di per sè, io devo aggiungere un viaggio di cinque ore, portarmi dietro libri, pc....

Comunque se avessimo a disposizione almeno tre giorni la prospettiva, per quanto mi riguarda, cambierebbe molto: mi affascina l'idea di dover preparare una lezione, a quanto pare multimediale e interattiva (amo molto la tecnologia, pur mediando molto con la mia formazione umanistica).

In ogni caso inutile fasciarsi la testa prima ancora di sapere come è andato lo scritto, non mi resta che studiare e sperare...

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosy11 Gio Apr 04, 2013 5:18 pm

Altra domanda da un milione di dollari: secondo voi esiste qualche possibilità che la traccia venga estratta per via telematica? Se dovessi recarmi personalmente ad estrarla dovrei partire due giorni prima

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da PamPam Gio Apr 04, 2013 5:28 pm

Non penso, la traccia si estrarrà di persona. Semmai puoi delegare qualcuno che la estragga in tua vece. Comunque io ho lo stesso problema, sono di Milano e concorro a Trento, quindi anche a me serviranno due giorni di permesso e dovrò dormire in albergo. Porterò il computer ma non potrò certo riempire di libri la valigia...
Sulla lim ho molte perplessità perché ne esistono vari tipi. Ci diranno quale software avrà la lim su cui dovremo lavorare? Io a scuola ho la promethean per esempio, che è diversa dalle lavagne analogiche. La presentazione in power point è compatibile con qualsiasi lim, ma non è certo come mostrare una lezione concepita in modo specifico per la lim, con apparati di esercizi interattivi etc etc.

PamPam

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosvolts Ven Apr 05, 2013 10:47 am

anche io ho una paura ............... anche perché non avendo mai insegnato non so proprio cm fare! concorro x a019!!!!!!!!!!!!!!!!

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da matira Ven Apr 05, 2013 11:43 am

ma è certo che ci sarà una lim?? io non ho mai insegnato, ma ho chiesto al preside di una scuola se posso fare una sorta di mini stage in una classe di scuola primaria (mi pare l'unica cosa utile in vista di un ipotetico orale). Attendo ancora la risposta del preside, ma quando ho fatto riferimento alla LIM mi ha praticamente riso in faccia. Ne hanno una per tutta la scuola ma a quanto pare non la utilizza nessuno. Come dovrebbe fare chi come me non ha esperienza??

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da gospel Ven Apr 05, 2013 12:21 pm

penso che chi non abiti nel capoluogo di regione parta con un grandissimo handicap...non è proprio alla pari!

gospel

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da matira Ven Apr 05, 2013 12:27 pm

gospel ha scritto:penso che chi non abiti nel capoluogo di regione parta con un grandissimo handicap...non è proprio alla pari!

per me 300 km -.-

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosy11 Ven Apr 05, 2013 12:41 pm

matira ha scritto:ma è certo che ci sarà una lim?? io non ho mai insegnato, ma ho chiesto al preside di una scuola se posso fare una sorta di mini stage in una classe di scuola primaria (mi pare l'unica cosa utile in vista di un ipotetico orale). Attendo ancora la risposta del preside, ma quando ho fatto riferimento alla LIM mi ha praticamente riso in faccia. Ne hanno una per tutta la scuola ma a quanto pare non la utilizza nessuno. Come dovrebbe fare chi come me non ha esperienza??

Nemmeno io ho mai fatto insegnamento "formale" ed ho avuto la tua stessa idea: andrò in una scuola ad assistere ad alcune lezioni, sia frontali che con LIM, preferisco concentrarmi su questo togliendo spazio alla ripetizione delle discipline, penso sia la cosa più ragionevole per chi, come noi, non ha mai insegnato.

gospel ha scritto:penso che chi non abiti nel capoluogo di regione parta con un grandissimo handicap...non è proprio alla pari!

Pensa che io devo spostarmi dalla Basilicata a Roma.... però è stata una mia scelta quindi non posso lamentarmi, dovrò organizzarmi (sempre ammesso che abbia superato lo scritto)

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da vadixna Ven Apr 05, 2013 12:42 pm

matira ha scritto:ma è certo che ci sarà una lim?? io non ho mai insegnato, ma ho chiesto al preside di una scuola se posso fare una sorta di mini stage in una classe di scuola primaria (mi pare l'unica cosa utile in vista di un ipotetico orale). Attendo ancora la risposta del preside, ma quando ho fatto riferimento alla LIM mi ha praticamente riso in faccia. Ne hanno una per tutta la scuola ma a quanto pare non la utilizza nessuno. Come dovrebbe fare chi come me non ha esperienza??

Ma infatti, se una persona non ha mai insegnato/ha insegnato in scuole (per esempio scuolette di provincia...) senza LIM che deve fare?
RICORSO?
Propendo per la tesi che NON ci sarà nessuna LIM

vadixna

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosy11 Ven Apr 05, 2013 12:47 pm

Io la trovo una cosa stimolante e, in prospettiva, penso che fare lezione con uno strumento del genere (anche una tantum) sia interessante sia per gli alunni che per il docente.
Certo, se dovessero farcela utilizzare per l'orale sarebbe parecchio difficoltoso visti i tempi strettissimi, però io direi che ogni tanto accantonare le polemiche (e su questo concorso ce ne sarebbe da fare una per virgola) e abbandonarsi ad un po' di sano ottimismo non può che farci bene.

rosy11

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosvolts Ven Apr 05, 2013 12:51 pm

io invece dalla puglia devo andare a bologna..... mi sa che anch'io dovrò andare in un ITC e chiedere di assistere a qualche lezione di diritto e economia............... che stress!!quasi quasi spero di non superarlo... troppo complicato... x non parlare dell'inglese!!!

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da Eleonora Genovesi Ven Apr 05, 2013 12:59 pm

Per me l'orale sarebbe l'ultima tappa,perchè,concorrendo per l'ambito 1,
avrei prima la prova di laboratorio.
Ma,ammesso che arrivassi all'orale,anch'io mi dovrei fare 160 Km per arriva
re all'Aquila,capoluogo abruzzese,e,quindi partire il giorno prima e dormire in hotel,come già fatto per la prova scritta.
Il tutto con l'aggravante,non da poco,delle scosse di terremoto.
Pensate che esattamente 24 ore dopo il mio scritto(15 febbraio) ci sono ristate delle scosse,non forti,ma pur sempre scosse.
L'idea di dover dormire all'Aquila mi fa tremare perchè ho il sacrosanto terrore del terremoto.Infatti,la notte prima dello scritto non ho chiuso occhio,più che per l'ansia da esame,per la paura di scosse,visto che oltretutto la stanza era al 5° piano !!!!

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da matira Ven Apr 05, 2013 2:36 pm

rosy11 ha scritto:Io la trovo una cosa stimolante e, in prospettiva, penso che fare lezione con uno strumento del genere (anche una tantum) sia interessante sia per gli alunni che per il docente.
Certo, se dovessero farcela utilizzare per l'orale sarebbe parecchio difficoltoso visti i tempi strettissimi, però io direi che ogni tanto accantonare le polemiche (e su questo concorso ce ne sarebbe da fare una per virgola) e abbandonarsi ad un po' di sano ottimismo non può che farci bene.

ma come posso trovare stimolante l'ipotesi di dover avere a che fare con uno strumento che nelle scuole della mia zona non utilizzano mai (alcune nemmeno ce l'hanno!)?? una lim non è un pc che tutti hanno bene o male in casa e dover esordire il giorno dell'esame orale di un concorso senza avere la minima idea di come procedere sinceramente mi terrorizza un tantino -.-

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosvolts Ven Apr 05, 2013 3:39 pm

concordo pienamente con matira..... mio marito insegna e quando ha letto la storia della lezione simulata etc si è fatto una risata! ha detto che è solo fantascienza!!!!!!!!!!!!!!!

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da manaus Ven Apr 05, 2013 4:10 pm

Tuo marito ha ragione; insegno ormai da qualche anno, ho girato decine di scuole e ho visto una LIM in un'aula solo una volta un paio d'anni fa(era però vietatissimo anche solo accenderla...si poteva rompere ed era costata troppo!). Fate voi!

manaus

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosvolts Ven Apr 05, 2013 4:22 pm

le stesse cose che mi ha detto lui: nellasua scuola ne hanno solo una e la può usare solo una docente che ne ha la responsabilità!!! e da noi poi pretendono l'impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da matira Ven Apr 05, 2013 4:23 pm

sempre più perplessa -.-

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosvolts Ven Apr 05, 2013 4:28 pm

è la realtà almeno qui in puglia.... non so altrove! ma mio marito continua a dire che sn tutte c.....e . lo stesso diceva quando preparavo lo scritto: mi diceva ma non studiare le avv. gen tanto non usciranno mai...a veva ragione nella mia cdc neanche uno stupido accenno! e io che ho studiato dalla prima all'ultima pagina di quel libro!!!la verità è che sto concorso è solo una presa x...................

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da matira Ven Apr 05, 2013 4:32 pm

rosvolts ha scritto:è la realtà almeno qui in puglia.... non so altrove! ma mio marito continua a dire che sn tutte c.....e . lo stesso diceva quando preparavo lo scritto: mi diceva ma non studiare le avv. gen tanto non usciranno mai...a veva ragione nella mia cdc neanche uno stupido accenno! e io che ho studiato dalla prima all'ultima pagina di quel libro!!!la verità è che sto concorso è solo una presa x...................

mi sa che dovevi fidarti di più di tuo marito

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da rosvolts Ven Apr 05, 2013 4:34 pm

in effetti!!!!!!!! cmq attendo esiti con scarsa speranza..........10 posti e io non sarò tra quelli!!!

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da matira Ven Apr 05, 2013 4:35 pm

rosvolts ha scritto:in effetti!!!!!!!! cmq attendo esiti con scarsa speranza..........10 posti e io non sarò tra quelli!!!

oh mamma, pochissimi! ma dove concorri?

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose? Empty Re: Prova orale: ci sono notizie almeno ufficiose?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.