Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Ven Apr 05, 2013 1:59 pm

Salve
qualcuno puo aiutarmi?
A giugno 2012 perdo il lavoro .....faccio domanda di disoccupazione a luglio e viene accettata.....
inizio a percepire la stessa da novembre con la descrizione dei gg pagati con partenza dal 13 agosto.
Secondo i miei calcoli .....8 mesi significa che dovro' percepirla sino al 13 aprile.
Oggi però noto sul sito online dell INPS che per quanto riguarda marzo ....mi son stati pagati i giorni dall 1 al 13 .......
La mia domanda è .....gli 8 mesi scadono il 13 aprile e non il 13 marzo :-\
Se qualcuno c è gia passato ....magari potrebbe aiutarmi a capire.
Non vorrei che per 8 mesi si intente AGOSTO SETT OTT NOV DIC GEN FEB MAR .... quindi otto se li contiamo cosi .....mentre a livello matematico il mese scade a gg trascorsi .....quindi 13 sett (scade un mese) 13 ott (scade il secondo) ecc ecc.
Grazie.

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Ven Apr 05, 2013 8:01 pm

No, gli otto mesi sono 240 giorni, ma non capisco perchè se hai fatto domanda a luglio (in che giorno?) il pagamento è partito il 13 agosto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Sab Apr 06, 2013 4:48 pm

No ora che ricordo bene ..... lo feci il 13 agosto ......a luglio volevo ma x vari motivi nn feci piu richiesta .....x appunto poi farla il 13 agosto .
A novembre cmq confermo l inizio della riscossione.
Non capisco ora .....perche mi calcolano sino al 13 marzo......forse il mese che manca è quello di luglio .....? boh.

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Sab Apr 06, 2013 4:55 pm

Se cosi fosse ..... quel mese l ho perso o cosa?
Anche se mi sembra assurdo tutto cio dato che per la richiesta è possibile farla entro un tot di gg (che ora non ricordo) .....
ricordo solo d averla fatta in tempo.....

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Sab Apr 06, 2013 5:27 pm

fonzies78 ha scritto:No ora che ricordo bene ..... lo feci il 13 agosto ......a luglio volevo ma x vari motivi nn feci piu richiesta .....x appunto poi farla il 13 agosto .
A novembre cmq confermo l inizio della riscossione.
Non capisco ora .....perche mi calcolano sino al 13 marzo......forse il mese che manca è quello di luglio .....? boh.
No. Non capisco nemmeno io. Devi chiedere spiegazioni all'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Mar Apr 09, 2013 10:35 am

Che dire....aspetto fine aprile e poi agisco ...anche perche a pensarci .....all inizio mi arrivarono 2 mesi insieme e cioe dal 13 agosto al 13 ottobre ..... neanche 1 settimana e mi arrivo' un accredito per i giorni dal 14 ottobre al 31 ottobre....per poi ricevere ogni mese intero ,quindi dal 1 alla fine dello stesso.
Ora questo pagamento dal 1 al 13 marzo .... non lo capisco.....forse come dire .....l ultimo mese lo pagheranno per intero....boh....

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Maryangel Mar Apr 09, 2013 7:16 pm

Mi inserisco in questo tread per chiedervi se, secondo voi, c'è un'anomalia nei pagamenti della disocc. ord. 2012.
- Ho presentato la domanda il 06/06/12
- Il 1° pagamento mi viene fatto a sett: periodo dal 13/06/12 al 31/08/12 giorni 78 (quindi i mesi di luglio e agosto sono considerati di 30 gg).
- 2° pagam. dal 01/09/12 al 30/09/12 giorni 30
- 3° pagam. dal 01/10/12 al 31/10/12 giorni 30 ( mese considerato di 30 gg)
- 4° pagam. dal 01/11/12 al 30/11/12 giorni 30
- 5° pagam. dal 01/12/12 al 31/12/12 giorni 23 ( hanno escluso le vacanze natalizie?)
- 6° pagam. dal 01/01/13 al 15/01/13 giorni 15
- 7° pagam. dal 16/01/13 al 20/03/13 giorni 4 ( hanno sbagliato la data 20/01/13?) (ancora non accreditato!)

Premesso che sono disoccupata dal 05/06/12 (ho lavorato dal 19 al 27/04/13 per solo 9 gg), non capisco perché l'ultimo pagam è di 4 gg e oltre il periodo degli 8 mesi (contando 240 gg a partire dal 13/06/12 si arriva al 07/02/13), il totale dei gg pagati è 210, mancano ancora 30 gg.
Attualmente sul sito Inps c'è scritto "pagamento in corso", devo aspettare a comunicare all'ente che mancano 30 gg. C'è un limite di tempo per comunicare ciò?
Grazie a chi potrà aiutarmi a capire ...
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Mar Apr 09, 2013 11:56 pm

E' normale che i mesi siano considerati tutti di 30 giorni, ma non capisco perchè a dicembre ti abbiano pagato solo 23 giorni e perchè non ti paghino l'ultimo mese (tra l'altro perchè aspettare marzo se dovevano pagarti solo fino al 20 gennaio?). Sembra un problema simile a quello di fonzies78.
Suppongo che il periodo lavorato sia dal 19 al 27 marzo e non aprile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Maryangel Mer Apr 10, 2013 12:15 am

Dec ha scritto:E' normale che i mesi siano considerati tutti di 30 giorni, ma non capisco perchè a dicembre ti abbiano pagato solo 23 giorni e perchè non ti paghino l'ultimo mese (tra l'altro perchè aspettare marzo se dovevano pagarti solo fino al 20 gennaio?). Sembra un problema simile a quello di fonzies78.
Suppongo che il periodo lavorato sia dal 19 al 27 marzo e non aprile.

Sì, scusami con tutte queste date sono andata nel pallone!
Comunque, facendo i calcoli dei 240 gg dovrei arrivare al 7 febb.
Mi conviene chiedere la revisione della mia situazione adesso o aspettare che la pratica venga chiusa e vedere se mi pagano gli altri giorni?
Grazie sempre per la tua puntuale consulenza.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Mer Apr 10, 2013 12:38 am

Non saprei dirti perchè io fortunatamente non ho mai esaurito gli otto mesi. Io chiederei spiegazioni a loro se hai modo di andare allo sportello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Mer Apr 10, 2013 12:41 am

Un'altra cosa: se nel 2012 hai lavorato continuativamente da marzo a giugno, potrebbe spettarti la mini-aspi in virtù di questi 9 giorni lavorati. Prova a vedere se hai 13 settimane lavorate negli ultimi dodici mesi (dal 28 marzo 2012 al 27 marzo 2013).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Maryangel Mer Apr 10, 2013 10:04 pm

Dec ha scritto:Non saprei dirti perchè io fortunatamente non ho mai esaurito gli otto mesi. Io chiederei spiegazioni a loro se hai modo di andare allo sportello.

Sono andata al patronato e ho chiesto notizie riguardo le anomalie dei pagamenti e mi hanno detto che per avere pagato l'ultimo mese di disoccupazione devo presentare on-line il DS56-bis (Dichiarazione di permanenza delle condizioni per il diritto alla riscossione dell'indennità di disoccupazione).
L'ho appena fatto, quando so qualcosa vi faccio sapere.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Maryangel Mer Apr 10, 2013 10:14 pm

Dec ha scritto:Un'altra cosa: se nel 2012 hai lavorato continuativamente da marzo a giugno, potrebbe spettarti la mini-aspi in virtù di questi 9 giorni lavorati. Prova a vedere se hai 13 settimane lavorate negli ultimi dodici mesi (dal 28 marzo 2012 al 27 marzo 2013).

Avevo presentato la Mini-aspi 2012 i primi di marzo e me l'hanno respinta perché non c'erano giornate da indennizzare, ma ancora non avevo avuto la supplenza dei 9 gg.
Dal 28/03/2012 al 27/03/2013 ho lavorato per 52 gg quindi 9 sett.
Credo che mi toccherà aspettare, sperando di poter lavorare ... ma sarà difficile, vista la situazione ...
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Gio Apr 11, 2013 9:39 am

Rientro nella discussione .....dopo averla aperta per dirvi che dopo un po di info ho finalmente capito che per ottenere l ultimo mese di disoccupazione serve appunto,come dice Maryangel presentare il mod DS56-BIS ...anche in forma on-line.
Ora i punti sono questi:
1) MA CHE PAESE E' QUESTO????QUANDO CI SPETTA QUALCOSA DOBBIAMO FARE E RIFARE DETERMINATI PROCEDIMENTI PER OTTENERE CIO CHE CI SPETTA RISPETTANDO SCADENZE,ALTRIMENTI PERDIAMO TUTTO ....MENTRE QUANDO DOBBIAMO PAGARE (VEDI EQUITALIA E C.NY) BASTA UNA CARTELLA ESATTORIALE X ROVINARCI LA VITA......
2) SE UNO NON LO SA O NON LO VIENE A SAPERE.....PERDE L ULTIMO MESE....CHE SCHIFO!!!!!
3) HO APPENA PRESENTATO IL MOD DS56-BIS IN FORMA ONLINE....E COSA LEGGO NEL PRESTAMPATO????? IO SOTTOSCRITTO ECC ECC .... CHIEDO LA SOSPENSIONE DELL INDENNITA DI DISOCCUPAZIONE IN QUANTO (QUESTO APPUNTO COME PRESTAMPATO E NON MODIFICABILE) DICHIARO ..... LA PERMANENZA DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE DAL .....AL.......(QUESTO CON UN MENU A TENDINA CON LA SCELTA DELLA MOTIVAZIONE).....AHAHAHHAHAAHAH.....MA IO DICO ....SE FATE UNA LEGGE .....ALMENO ....IN PRIMIS INFORMATE I CITTADINI ....E POI ....SE UN DOCUMENTO NASCE PER INFORMARE L INPS DI ASSUNZIONE, NN PUO ESSER USATO ANCHE PER OTTENERE L ULTIMO MESE!!!!!! ....INFATTI, E' COME SE SI UTILIZZASSE UNO STESSO DOCUMENTO PER OTTENERE O RINUNCIARE A QUALCOSA.......ASSURDO!!!!!!...TANTO ASSURDO CHE ANCHE IL PRESTAMPATO NON SA COSA SCRIVERE E DICE APPUNTO ......IO SOTTOSCRITTO CHIEDO LA SOSPENSIONE DELL INDENNITA DI DISOCCUPAZIONE ...QUANDO IN REALTA' L HO INVIATA PER OTTENER L OTTAVO MESE.......
POVERI NOI.....

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Gio Apr 11, 2013 9:45 am

cioe lo stesso documento....
- fondamentale per ottenere l ottavo mese ......
- fondamentale per la sospensione dell indennita nel caso si è assunti durante gli 8 mesi.....
XDDDDDDDDD
a sto punto ..... potevano renderlo utile anche per una promessa di matrimonio .....o l acquisto di un bene o meglio ancora per una dichiarazione ereditaria
XDDDDDDDDD
Almeno abbiate la cortezza di creare 2 tipi di documenti ...... ma questa è L ITALIA.....!!!!

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Maryangel Gio Apr 11, 2013 11:34 pm

Almeno adesso sappiamo che per avere l'ultimo mese dobbiamo presentare un'altra domanda.
La cosa poteva essere logica se ci pagassero mesi in più, dato il protrarsi "indegno" della situazione di disoccupazione.
Ho imparato a chiedere e a non dare nulla per scontato!
Per fortuna qualcuno mi ha detto cosa fare.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da malibustacy Ven Apr 12, 2013 12:43 pm

che voi sappiate la ds verra calcolata sempre il 60% sul lordo? o è aumentata la percentuale?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da giusy1980 Ven Apr 12, 2013 1:03 pm

con aspi e il 75% ma come stipendio considerano lo stipendio di tutte le 52 settimane...

giusy1980

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Ven Apr 12, 2013 2:00 pm

infatti il protrarsi avrebbe un senso Maryangeel ma .... x una cosa ben definita sin dall inizio (e cioe 8 mesi spettanti) è assurdo quest ulteriore "domanda" da fare....e x come sono io amo ke i paragoni .....ahahahhahaah.......direi,è come se ad un nascituro si chiedesse al nono mese un ulteriore "domanda" x poter nascere .... XDDDD
Ma cmq , a parte gli scherzi, considerando la carestia di lavoro in giro ...qualcuno sa se è possibile fare domanda anche x ottenerla in seguito??????
Cioe non intendo richiederla.....ma una legge che permette il pagamento magari di un altro tipo di disoccupazione?!? Non so come dire........grazie

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Ven Apr 12, 2013 2:47 pm

A tal proposito ....so ....che c è la possibilità di richiedere la mobilità in deroga .....ma non ho capito i requisiiti o cmq quando va fatta richiesta,se prima o dopo la scandenza degli otto mesi recepiti di disoccupazione.
Qualcuno sa qualcosa piu di me????? .... io cercando su google leggo TERMINE MASSIMO PER RICHIEDERLA.....68 GG DAL LICENZIAMENTO O CESSAZIONE..... :-\ ..... boooh, se cosi dovevo chiederla all inizio ???? insieme alla disoccupazione ordinaria? sembra strano ma cosi leggo ....anche se come al solito , ogni legge ha la sua storia quindi vorrei approfondire ;-)

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da malibustacy Ven Apr 12, 2013 2:51 pm

giusy1980 ha scritto:con aspi e il 75% ma come stipendio considerano lo stipendio di tutte le 52 settimane...

grazie giusy. ma..... non ho capito che significa ''lo stipendio di tutte le 52 settimane''. cioè forse fanno una media e non si basano più sugli ultimi 3 mesi di stipendio?
è cosi? o ho capito male?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da fonzies78 Ven Apr 12, 2013 3:34 pm

cos è l ASPI???? ..... :-\

fonzies78

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Sab Apr 13, 2013 2:13 pm

malibustacy ha scritto:
giusy1980 ha scritto:con aspi e il 75% ma come stipendio considerano lo stipendio di tutte le 52 settimane...

grazie giusy. ma..... non ho capito che significa ''lo stipendio di tutte le 52 settimane''. cioè forse fanno una media e non si basano più sugli ultimi 3 mesi di stipendio?
è cosi? o ho capito male?
E' così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Sab Apr 13, 2013 2:13 pm

fonzies78 ha scritto:cos è l ASPI???? ..... :-\
Il nuovo nome della disoccupazione ordinaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Dec Sab Apr 13, 2013 2:16 pm

fonzies78 ha scritto:cioe lo stesso documento....
- fondamentale per ottenere l ottavo mese ......
- fondamentale per la sospensione dell indennita nel caso si è assunti durante gli 8 mesi.....
XDDDDDDDDD
a sto punto ..... potevano renderlo utile anche per una promessa di matrimonio .....o l acquisto di un bene o meglio ancora per una dichiarazione ereditaria
XDDDDDDDDD
Almeno abbiate la cortezza di creare 2 tipi di documenti ...... ma questa è L ITALIA.....!!!!
Se la cosa ti può consolare, una volta chiedevano di presentare questo modello il 1 settembre, perchè davano per scontato che un insegnante precario che richiedeva la disoccupazione avesse ogni anno il contratto dal 1 settembre al 30 giugno (magari...), quindi nei casi "eccezionali" in cui non era così bisognava segnalarlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria (8 mesi) Empty Re: Disoccupazione ordinaria (8 mesi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.