aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

5 partecipanti

Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da pallyco Mar Feb 08, 2011 11:39 am

Ciao a tutti,
vi scrivo da Ginevra: sono qui per un dottorato di ricerca in matematica, ma dato che la ricerca mi piace sempre meno, ho intenzione di prendere la strada dell'insegnamento (in Italia, ovviamente).
Le domande che vi faccio sono due, per capire quanto in realtà mi convenga portare a termine il dottorato.
1) il mio dottorato sarebbe riconosciuto in Italia? e cosa comporterebbe ai fini della graduatoria?
2) se io facessi esperienza di insegnamento qui (posso fare domanda per delle supplenze, sia in lingua inglese che in lingua francese) o addirittura mi abilitassi all'insegnamento (c'è tanta gente che lo fa, durante il dottorato) questo sarebbe poi riconosciuto in Italia?
In parole povere: al di là di un ottimo stipendio, esiste per qualcuno che vuole intraprendere la strada dell'insegnamento in Italia un motivo valido per terminare un dottorato in Svizzera?
Vi ringrazio per l'aiuto!!!
pallyco
pallyco

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da pensonegativo Mar Feb 08, 2011 2:48 pm

Ciao!
non so quanto ti possa aiutare...oltretutto sono decisamente pessimista, e al tuo posto punterei sul dottorato, cmq...
secondo me ti conviene valutare le seguenti notizie sulle abilitazioni conseguite all'estero da cittadini italiani:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per quel che riguarda il dottorato di ricerca, dovrebbe darti 1 buon punteggio, (tratto dalla tabella di valutazione titoli attuale):
C.5)
Per il dottorato di ricerca o diploma di perfezionamento
equiparato per legge o per Statuto. (9)
( Si valuta un solo titolo) punti 12

9) Si valutano anche i titoli rilasciati dai Paesi dell’Unione
Europea.
Per i Diplomi di perfezionamento equiparati ai Dottorati di
ricerca si rinvia all’allegato 4 del D.D.G 31 marzo 2005.

Credo nessuno ti possa assicurare se questa tabella di valutazione sarà valida ancora a lungo...
in bocca al lupo.

pensonegativo

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da cheope Mar Feb 08, 2011 3:50 pm

Aggiungo che nella tabella di valutazione dei titoli per la mobilità degli insegnanti di ruolo il dottorato dà 5 punti, sempre che non venga cambiata.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da pallyco Mar Feb 08, 2011 3:57 pm

mobilità significa per eventuali trasferimenti suppongo... scusate, sono completamente nuova e ho bisogno di informazioni dettagliate.
ma che voi sappiate esiste una maniera per accumulare punteggio qui, mentre finisco il phd?
Cosi' magari nel frattempo si capisce anche come abilitarsi (questo lo potrei anche fare in Italia alla fine del dottorato, immagino che l'articolo postato significhi che sono state sospese le convalide di abilitazioni conseguite all'estero....)
pallyco
pallyco

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da cheope Mar Feb 08, 2011 5:41 pm

sì, per mobilità si intendono i trasferimenti, a richiesta o d'ufficio, del personale a t.i. Informati però sulla equipollenza del titolo di dottorato conseguito all'estero con quello italiano. Penso che siano uguali comunque. Per acquisire punteggio dall'estero durante il dottorato credo che non si possa fare nulla. Il punteggio lo acquisisci facendo supplenze o acquisendo titoli, ma già fai un dottorato e non si possono frequentare più corsi di perfezionamento, di laurea, master, specializzazioni ecc in un medesimo a.s.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 51
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da pallyco Mar Feb 08, 2011 5:48 pm

Ho letto che è possibile mettersi in lista per le supplenze presso le scuole consolari, e non dovrebbe essere incompatibile con il dottorato... Mi informero'
grazie per l'aiuto!
pallyco
pallyco

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da danielam Mer Mar 16, 2011 12:52 am

Io ho degli amici che dopo essersi abilitati in matematica in Italia, e non trovando lavoro qui, hanno cercato e trovato lavoro in Svizzera.
Se non ricordo male sostenevano che il punteggio sarebbe stato riiconosciuto anche in Italia, ma sono certa che dopo aver provato a lavorare nelle scuole svizzere è loro passata la voglia di tornare qui (uno si era addirittura organizzato per ottenere i titoli necessari a entrare di ruolo in Svizzera).

Prova a verificare queste notizie con qualcuno più informato di me...

Se tu hai la possibilità di insegnare in lingua straniera, questo potrebbe tornarti utile in Italia anche sul fronte della riforma appena attuata (che prevede l'insegnamento di discipline non linguistiche in una lingua straniera nelle classi terminali di licei ed istituti tecnici)

danielam

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da danielam Mer Mar 16, 2011 1:02 am

Volevo aggiungere che senz'altro in Italia, in base alla nuova legge che regola il TFA non sarà possibile conseguire un dottorato e un TFA in contemporaneità, ma non potremmo fare la stessa affermazione circa un titolo abilitante e un dottorato conseguiti entrambi all'estero.
Credo che bisognerà fare riferimento alle normative del paese in cui si conseguono.
Una volta ottenuti i diplomi poco importerà secondo me cos'altro facevi oltre al dottorato; l'importante è che sia possibile il loro riconoscimento in Italia.

danielam

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da tullio Ven Feb 10, 2012 9:50 pm

Qualcuno si è laureato in Germania in Deutsch als Fremdsprache (Magister Artium) e sta insegnando tedesco ?

tullio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato Empty Re: aiuto: abilitazione e riconoscimento dottorato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.