A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A045 - Lingua inglese e seconda lingua

+48
erny81
annaesp84
JaneEyre
spartaco84
giulia.gramiccia@gmail.co
frolla86
Tony8
Iamsea
Dec
annai
ameliaverde
bonjovina
tagyb
sandra ginevra
Aurora
Disillusa
precaria81
Albith
beadello
catia86
ciccipolenta
celestina
neoprof
morosina7
Luisa
Pulgarcita
Lu73
clace
Silvia F.
luigi78
Claudio P
Marcos2k
giulia boffa
Gaelle
franca
chiarapk
dimberaidiel
limmag
titifra
RGiorgia
zaubervania
piggì
drusilla
elena.l
SARA25
monic@
gugu
simonss
52 partecipanti

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da simonss Mar Feb 08, 2011 12:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie

simonss

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso


A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da limmag Mer Feb 23, 2011 10:38 am

RGiorgia ha scritto: Per GI bergamo: nn hai risposto! Forse è saltato il testo
è scritto in grassetto: 6 in generale.
Ciao
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da RGiorgia Mer Feb 23, 2011 10:48 am

limmag ha scritto:
RGiorgia ha scritto: Per GI bergamo: nn hai risposto! Forse è saltato il testo
è scritto in grassetto: 6 in generale.
Ciao

Ok grazie! non avevo visto del cambiamento in grassetto :).
Mi era venuto un colpo con questi crediti! ma tu ne sei sicura? Non vorrei ritrovarmi fuori per questi cfu!!

RGiorgia

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da RGiorgia Mer Feb 23, 2011 10:55 am

Mi sono illuminata d'immenso...ho contato i cfu:
-18 cf in lingua inglese
-12 cfu in seconda lingua
-12cfu letteratura inglese
-12 cfu letteratura seconda lingua
-6 cfu tra i ssd del punto d
-6 cfu tra i ssd del punt e
Fanno un totale di 66 cfu! Perfetto!:)

RGiorgia

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty per Lalla o qualcuno che mi delucidi: è importante!

Messaggio Da limmag Mer Feb 23, 2011 11:03 am

Appartenendo al V.O e analizzando il mio curriculum universit., il sindacalista mi dice che mancano 12 cfu del settore linguistica generale. Mi si richiede, quindi, di fare un esame annuale o 2 semestrali di linguistica generale ( o glottodidattica, considerato esame omogeneo) .
Essendo l'esame di linguistica generale di soli 6 cfu dovrei farne due.
Le università però non hanno un esame di" linguistica generale 2" ma "linguistica applicata"
Viene considerato allo stesso modo ( pur non avendo la stessa dicitura) dato che appartengono entrambi al settore L-LIN-01?
E cosa succederebbe se facessi uno di" linguistica generale" (6 cfu) e uno di " glottodidattica" ( 6 cfu)???
Insomma, per arrivare al sodo, servono 12 cfu tutti in linguistica generale o tutti in glottodidattica o posso scindere facendo 6+6???
Grazie .
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da RGiorgia Mer Feb 23, 2011 11:14 am

limmag ha scritto:Appartenendo al V.O e analizzando il mio curriculum universit., il sindacalista mi dice che mancano 12 cfu del settore linguistica generale. Mi si richiede, quindi, di fare un esame annuale o 2 semestrali di linguistica generale ( o glottodidattica, considerato esame omogeneo) .
Essendo l'esame di linguistica generale di soli 6 cfu dovrei farne due.
Le università però non hanno un esame di" linguistica generale 2" ma "linguistica applicata"
Viene considerato allo stesso modo ( pur non avendo la stessa dicitura) dato che appartengono entrambi al settore L-LIN-01?
E cosa succederebbe se facessi uno di" linguistica generale" (6 cfu) e uno di " glottodidattica" ( 6 cfu)???
Insomma, per arrivare al sodo, servono 12 cfu tutti in linguistica generale o tutti in glottodidattica o posso scindere facendo 6+6???
Grazie .

scusa ma per quale classe di concorso ti mancano? che materia vuoi insegnare?

RGiorgia

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da limmag Mer Feb 23, 2011 11:26 am

RGiorgia ha scritto:
limmag ha scritto:Appartenendo al V.O e analizzando il mio curriculum universit., il sindacalista mi dice che mancano 12 cfu del settore linguistica generale. Mi si richiede, quindi, di fare un esame annuale o 2 semestrali di linguistica generale ( o glottodidattica, considerato esame omogeneo) .
Essendo l'esame di linguistica generale di soli 6 cfu dovrei farne due.
Le università però non hanno un esame di" linguistica generale 2" ma "linguistica applicata"
Viene considerato allo stesso modo ( pur non avendo la stessa dicitura) dato che appartengono entrambi al settore L-LIN-01?
E cosa succederebbe se facessi uno di" linguistica generale" (6 cfu) e uno di " glottodidattica" ( 6 cfu)???
Insomma, per arrivare al sodo, servono 12 cfu tutti in linguistica generale o tutti in glottodidattica o posso scindere facendo 6+6???
Grazie .

scusa ma per quale classe di concorso ti mancano? che materia vuoi insegnare?
La lingua io oggetto: ovvio! Inglese!!!
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da piggì Mer Feb 23, 2011 11:41 am

limmag ha scritto:Appartenendo al V.O e analizzando il mio curriculum universit., il sindacalista mi dice che mancano 12 cfu del settore linguistica generale. Mi si richiede, quindi, di fare un esame annuale o 2 semestrali di linguistica generale ( o glottodidattica, considerato esame omogeneo) .
Essendo l'esame di linguistica generale di soli 6 cfu dovrei farne due.
Le università però non hanno un esame di" linguistica generale 2" ma "linguistica applicata"
Viene considerato allo stesso modo ( pur non avendo la stessa dicitura) dato che appartengono entrambi al settore L-LIN-01?
E cosa succederebbe se facessi uno di" linguistica generale" (6 cfu) e uno di " glottodidattica" ( 6 cfu)???
Insomma, per arrivare al sodo, servono 12 cfu tutti in linguistica generale o tutti in glottodidattica o posso scindere facendo 6+6???
Grazie .

Da quello che ti ha risposto il sindacato non si capisce (o forse era sottointeso) se in lingua e letteratura ti abbiano convalidato crediti a sufficienza: il sindacato non può certo sapere cosa la tua università ha deciso, quindi credo che tu debba approfondire ancora la questione. Una chiamata o magari una bella coda allo sportello della segreteria, certificato alla mano, potrà farti ottenere una risposta certa. Perché ripeto: i tuoi requisiti li dovrai dimostrare un futuro con il certificato di laurea, e su di esso devono essere scritti i cfu conseguiti con ogni esame. E non vedo poi perché non ti convalidino glottologia: il fatto che l'hai sostenuto sotto il v.o. invece che sotto il n.o. non è una motivazione.

6 cfu vuol dire che il corso è semestrale, ne devi fare due quindi. Come ho già detto, i settori sono L/LIN-01 e L/LIN-02, ed è tutto quello che a te interessa. Se fai due esame in questi due ssd, anche se non c'è la parola "linguistica" nel nome, ti valgono lo stesso. Se vuoi fare qualcosa di utile per il futuro ti consiglio glottodidattica (L/Lin-02).

piggì

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da limmag Mer Feb 23, 2011 12:32 pm

piggì ha scritto:
limmag ha scritto:Appartenendo al V.O e analizzando il mio curriculum universit., il sindacalista mi dice che mancano 12 cfu del settore linguistica generale. Mi si richiede, quindi, di fare un esame annuale o 2 semestrali di linguistica generale ( o glottodidattica, considerato esame omogeneo) .
Essendo l'esame di linguistica generale di soli 6 cfu dovrei farne due.
Le università però non hanno un esame di" linguistica generale 2" ma "linguistica applicata"
Viene considerato allo stesso modo ( pur non avendo la stessa dicitura) dato che appartengono entrambi al settore L-LIN-01?
E cosa succederebbe se facessi uno di" linguistica generale" (6 cfu) e uno di " glottodidattica" ( 6 cfu)???
Insomma, per arrivare al sodo, servono 12 cfu tutti in linguistica generale o tutti in glottodidattica o posso scindere facendo 6+6???
Grazie .

Da quello che ti ha risposto il sindacato non si capisce (o forse era sottointeso) se in lingua e letteratura ti abbiano convalidato crediti a sufficienza: il sindacato non può certo sapere cosa la tua università ha deciso, quindi credo che tu debba approfondire ancora la questione. Una chiamata o magari una bella coda allo sportello della segreteria, certificato alla mano, potrà farti ottenere una risposta certa. Perché ripeto: i tuoi requisiti li dovrai dimostrare un futuro con il certificato di laurea, e su di esso devono essere scritti i cfu conseguiti con ogni esame. E non vedo poi perché non ti convalidino glottologia: il fatto che l'hai sostenuto sotto il v.o. invece che sotto il n.o. non è una motivazione.

6 cfu vuol dire che il corso è semestrale, ne devi fare due quindi. Come ho già detto, i settori sono L/LIN-01 e L/LIN-02, ed è tutto quello che a te interessa. Se fai due esame in questi due ssd, anche se non c'è la parola "linguistica" nel nome, ti valgono lo stesso. Se vuoi fare qualcosa di utile per il futuro ti consiglio glottodidattica (L/Lin-02).
Anche l'università mi dice che mi manca solo linguistica generale, il resto è convalidato.
Adesso il punto è : linguistica generale da' 6 cfu e nello stesso anno non si possono sostenerne 2 di esami per arrivare a 12 e quindi consdiderarlo annuale! Cosa fare????
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da piggì Mer Feb 23, 2011 1:01 pm

limmag ha scritto:Anche l'università mi dice che mi manca solo linguistica generale, il resto è convalidato.
Adesso il punto è : linguistica generale da' 6 cfu e nello stesso anno non si possono sostenerne 2 di esami per arrivare a 12 e quindi consdiderarlo annuale! Cosa fare????

Cosa non ti è chiaro del fatto che puoi sostenere qualsiasi esame di quei due settori disciplinari, basta che la somma dei crediti sia 12?

piggì

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da zaubervania Mer Feb 23, 2011 1:36 pm

ciao a tutti, ciao piggì, torno dopo l'ennesima influenza con la domandona del secolo.

ho sentito alcune mie colleghe relativamente al nostro recupero crediti. stiamo valutando il modo più indolore possibile per collezionare per settembre dodici crediti di lingua inglese. ardua impresa, ma in qualche modo ce la faremo.

la questione per tedesco è più problematica, perché per principio non intendiamo assolutamente metterci di nuovo sui libri - e non è per fare i furbi o essere illegittimi o non voler studiare ancora, è una questione di debita giustizia e sana correttezza.

una nostra conoscente si è fatta rilasciare dall’università un certificato in cui si attesta che gli insegnamenti di “lingua e letteratura tedesca” pur se afferiscono al solo settore disciplinare della letteratura tedesca valgono di fatto anche come lingua tedesca.

gugu volevo sapere da te quante possibilità ha questo pezzo di carta di essere considerato, quante invece di essere stracciato.

poi ho una domanda per tutti - più che altro è una curiosità.

poniamo per assurdo che a settembre parta il tfa (seeee). poniamo per assurdo che noi vogliamo abilitarci in “lingua inglese e seconda lingua straniera”, nel nostro caso inglese e tedesco per le scuole medie.

benissimo: qui i requisiti di accesso come da tabellina ministeriale semplificando sono: 18 CFU di lingua inglese, 12 CFU di lingua tedesca, 12 CFU di letteratura inglese, 12 CFU di letteratura tedesca, 6 CFU di letteratura italiana, 6 CFU di linguistica.

domanda: perché il numero di crediti è diminuito (anche in modo imbarazzante, se permettete)? risposta: perché hanno riformato la classe di concorso. qui noi non abbiamo più bisogno dei requisiti per l’accesso alle ssis, bensì di questi nuovi requisiti.

poniamo per assurdo che a settembre parta il tfa (seeee). poniamo per assurdo che noi invece vogliamo abilitarci in qualcosa tipo “lingua e civiltà straniera”, nel nostro caso inglese o tedesco per le scuole superiori. qui la situazione è molto più complicata, perchè la nuova classe di concorso non esiste ancora.

dubbio: ma può partire il tfa su una classe di concorso inesistente? mi vien da dire di no.

..a meno che non ci abilitassimo secondo le vecchie classi di concorso.

in caso contrario dovremmo aspettare la nuova classe di concorso con relativi crediti di accesso al tfa. che, a quanto ne sappiamo noi ora, potrebbero diminuire, aumentare, essere dimezzati, moltiplicati, elevati alla potenza..

ma sono io che mi faccio tutte ste pare o è questo sistema creditologico a esser poco chiaro?!

scusate il trattato, ma pecco nel dono della sintesi.

ciao,
v.


zaubervania

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.02.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da dimberaidiel Mer Feb 23, 2011 3:31 pm

Anche io sono molto dubbiosa riguardo a quella tabella...però mi sembra di aver letto in qualche parte del decreto che per le lauree V.O. vengono accettate quelle che davano accesso alla SSIS quindi non penso che sia necessario farsi rilasciare un documento con i relativi crediti acquisiti, o no? Alla CISL mi hanno detto che non serve...ma mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo.
Altra domanda: se la classe di concorso è 045 si può fare indistantamente il concorso in una delle lingue comunitarie o bisogna scegliere una sola materia? E in questo caso ci sarebbe la possibilità di prendere comunque la seconda abilitazione come accadeva alla SSIS?


Per quanto riguarda GLOTTOLOGIA io con il V.O. avevo fatto un solo esame perchè così era previsto da mio piano di studi. Quando sono venute fuori le SSIS è stata l'Università stessa a deliberare l'equipollenza tra quell'esame e i nuovi esami di GLOTTODIDATTICA e LINGUISTICA da 6 cfu.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da limmag Mer Feb 23, 2011 10:07 pm

piggì ha scritto:
limmag ha scritto:Anche l'università mi dice che mi manca solo linguistica generale, il resto è convalidato.
Adesso il punto è : linguistica generale da' 6 cfu e nello stesso anno non si possono sostenerne 2 di esami per arrivare a 12 e quindi consdiderarlo annuale! Cosa fare????

Cosa non ti è chiaro del fatto che puoi sostenere qualsiasi esame di quei due settori disciplinari, basta che la somma dei crediti sia 12?
Il fatto che nella normativa ci sia scritto che devo aver sostenuto un esame annuale di linguistica generale ( o 2 semestrali) o in alternativa glottodidattica . Ora gli esami di di linguistica danno solo 6cfu quindi vengono equiparati a un semestrale..... per cui per arrivare a un annuale mi mancherebbero 6cfu ............
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da Ospite Gio Feb 24, 2011 7:25 am

piggì ha scritto:
limmag ha scritto:Appartenendo al V.O e analizzando il mio curriculum universit., il sindacalista mi dice che mancano 12 cfu del settore linguistica generale. Mi si richiede, quindi, di fare un esame annuale o 2 semestrali di linguistica generale ( o glottodidattica, considerato esame omogeneo) .
Essendo l'esame di linguistica generale di soli 6 cfu dovrei farne due.
Le università però non hanno un esame di" linguistica generale 2" ma "linguistica applicata"
Viene considerato allo stesso modo ( pur non avendo la stessa dicitura) dato che appartengono entrambi al settore L-LIN-01?
E cosa succederebbe se facessi uno di" linguistica generale" (6 cfu) e uno di " glottodidattica" ( 6 cfu)???
Insomma, per arrivare al sodo, servono 12 cfu tutti in linguistica generale o tutti in glottodidattica o posso scindere facendo 6+6???
Grazie .

Da quello che ti ha risposto il sindacato non si capisce (o forse era sottointeso) se in lingua e letteratura ti abbiano convalidato crediti a sufficienza: il sindacato non può certo sapere cosa la tua università ha deciso, quindi credo che tu debba approfondire ancora la questione. Una chiamata o magari una bella coda allo sportello della segreteria, certificato alla mano, potrà farti ottenere una risposta certa. Perché ripeto: i tuoi requisiti li dovrai dimostrare un futuro con il certificato di laurea, e su di esso devono essere scritti i cfu conseguiti con ogni esame. E non vedo poi perché non ti convalidino glottologia: il fatto che l'hai sostenuto sotto il v.o. invece che sotto il n.o. non è una motivazione.

6 cfu vuol dire che il corso è semestrale, ne devi fare due quindi. Come ho già detto, i settori sono L/LIN-01 e L/LIN-02, ed è tutto quello che a te interessa. Se fai due esame in questi due ssd, anche se non c'è la parola "linguistica" nel nome, ti valgono lo stesso. Se vuoi fare qualcosa di utile per il futuro ti consiglio glottodidattica (L/Lin-02).

Laureata con il v.o., ho sostenuto glottologia. L'Università mi ha rilasciato un'attestazione che "l'esame da me sostenuto in data.... è affine e equipollente a linguistica e glottodidattica...". Io credo che debba valere, almeno lo spero... Certo è che dovrebbero chiarire una volta per tutte questo punto, anche perchè molte mie colleghe, con lo stesso piano di studi si sono abilitate tramite concorso o ssis e sono entrate anche in ruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da dimberaidiel Gio Feb 24, 2011 8:38 am

Ho riletto ieri le norme transitorie e finali e ho trovato questo punto che dovrebbe rispondere almeno a quelli come me che hanno la laurea v.o.

"Conseguono l'abilitazione per l'insegnamento nella scuola
secondaria di primo e secondo grado, mediante il compimento del solo
tirocinio formativo attivo di cui all'articolo 10:
a) coloro che alla data di entrata in vigore del presente
regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto del
Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 9 febbraio
2005, n. 22, per l'accesso alle Scuole di specializzazione per
l'insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale che,
secondo l'allegato 2 al decreto del Ministro dell'universita' e della
ricerca del 26 luglio 2007 e successive modifiche ed integrazioni, e'
corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento
il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca 9 febbraio 2005, n. 22"

Stando a quanto scritto qui il calcolo dei CFU vale solo per chi ha una laurea magistrale del nuovo ordinamento. Io però per essere iscritta nelle graduatorie di III fascia d'istituto ho dovuto presentare il certificato di equipollenza tra glottologia e glottodidattica rilasciato dalla mia Università. In definitiva, per accedere alla classe 045 per chi ha una laurea v.o. ci vogliono almeno 3 annualità per ogni lingua e letteratura che si vuole insegnare e un esame annuale di linguistica, glottodidattica o equipollente. In pratica era quanto previsto anche per l'accesso ai concorsi e l'iscrizione alle graduatorie prima delle Ssis

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da piggì Gio Feb 24, 2011 11:41 am

limmag ha scritto:
Il fatto che nella normativa ci sia scritto che devo aver sostenuto un esame annuale di linguistica generale ( o 2 semestrali) o in alternativa glottodidattica . Ora gli esami di di linguistica danno solo 6cfu quindi vengono equiparati a un semestrale..... per cui per arrivare a un annuale mi mancherebbero 6cfu ............

E a parte linguistica generale non c'è un esame di glottodidattica/glottologia? Non avevi anche parlato di linguistica applicata che rientrava nel settore L/LIN-01?

piggì

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da limmag Gio Feb 24, 2011 12:42 pm

piggì ha scritto:
limmag ha scritto:
Il fatto che nella normativa ci sia scritto che devo aver sostenuto un esame annuale di linguistica generale ( o 2 semestrali) o in alternativa glottodidattica . Ora gli esami di di linguistica danno solo 6cfu quindi vengono equiparati a un semestrale..... per cui per arrivare a un annuale mi mancherebbero 6cfu ............

E a parte linguistica generale non c'è un esame di glottodidattica/glottologia? Non avevi anche parlato di linguistica applicata che rientrava nel settore L/LIN-01?

Si, linguistica applicata c'è ed è dello stesso settore L-Lin-01 .....ma non credo sia la stessa cosa di linguistica generale ....altrimenti, forse, l'avrebbero chiamata linguistica generale 2.
Glottologia non va bene: o linguistica generale O glottodidattica.
Il dilemma resta sempre lo stesso: se linguistica generale non è equiparato ad un annuale ,( come richiesto dai requisiti :12 cfu), ma a un semestrale (6), non potendo fare sue esami di linguistica GENERALE ( perchè è questa la dicitura riportata sui requisiti richiesti)va bene lo stesso se abbino 6cfu di glottodidattica?????????
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da limmag Gio Feb 24, 2011 12:48 pm

[quote="plo973"]
piggì ha scritto:
limmag ha scritto:Appartenendo al V.O e analizzando il mio curriculum universit., il sindacalista mi dice che mancano 12 cfu del settore linguistica generale. Mi si richiede, quindi, di fare un esame annuale o 2 semestrali di linguistica generale ( o glottodidattica, considerato esame omogeneo) .
Essendo l'esame di linguistica generale di soli 6 cfu dovrei farne due.
Le università però non hanno un esame di" linguistica generale 2" ma "linguistica applicata"
Viene considerato allo stesso modo ( pur non avendo la stessa dicitura) dato che appartengono entrambi al settore L-LIN-01?
E cosa succederebbe se facessi uno di" linguistica generale" (6 cfu) e uno di " glottodidattica" ( 6 cfu)???
Insomma, per arrivare al sodo, servono 12 cfu tutti in linguistica generale o tutti in glottodidattica o posso scindere facendo 6+6???
Grazie .

Da quello che ti ha risposto il sindacato non si capisce (o forse era sottointeso) se in lingua e letteratura ti abbiano convalidato crediti a sufficienza: il sindacato non può certo sapere cosa la tua università ha deciso, quindi credo che tu debba approfondire ancora la questione. Una chiamata o magari una bella coda allo sportello della segreteria, certificato alla mano, potrà farti ottenere una risposta certa. Perché ripeto: i tuoi requisiti li dovrai dimostrare un futuro con il certificato di laurea, e su di esso devono essere scritti i cfu conseguiti con ogni esame. E non vedo poi perché non ti convalidino glottologia: il fatto che l'hai sostenuto sotto il v.o. invece che sotto il n.o. non è una motivazione.

6 cfu vuol dire che il corso è semestrale, ne devi fare due quindi. Come ho già detto, i settori sono L/LIN-01 e L/LIN-02, ed è tutto quello che a te interessa. Se fai due esame in questi due ssd, anche se non c'è la parola "linguistica" nel nome, ti valgono lo stesso. Se vuoi fare qualcosa di utile per il futuro ti consiglio glottodidattica (L/Lin-02).

Laureata con il v.o., ho sostenuto glottologia. L'Università mi ha rilasciato un'attestazione che "l'esame da me sostenuto in data.... è affine e equipollente a linguistica e glottodidattica...". Io credo che debba valere, almeno lo spero... Certo è che dovrebbero chiarire una volta per tutte questo punto, anche perchè molte mie colleghe, con lo stesso piano di studi si sono abilitate tramite concorso o ssis e sono entrate anche in ruolo.[/quote
Dipende dall'anno di laurea: se ti sei laureata dopo il 2001 devi avere anche 12 cfu di Linguistica generale o glottodidattica: glottologia non vale più!
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da dimberaidiel Gio Feb 24, 2011 1:42 pm

Veramente dipende dall'anno di immatricolazione e non di laurea. Io mi sono laureata nel 2003 ma immatricolata nel 1999 quando nessuno degli esami veniva conteggiato in CFU. Inoltre in molte facoltà l'esame di linguistica si chiamava glottologia. Quando sono uscite le nuove norme le università serie - cioè quelle che non volevano speculare sulla necessità dei propri laureati costringendoli a rifare sotto altro nome un esame già fatto - hannno dichiarato l'equipollenza tra glottologia e linguistica.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da piggì Ven Feb 25, 2011 11:48 am

limmag ha scritto:
Glottologia non va bene: O linguistica generale O glottodidattica.

La risposta che volevi l'hai già avuta, basta voler capire. Non concepisco come mai prima chiedi consiglio su dei tuoi dubbi e poi rispondi "non va bene" ai consigli che ti vengono dati. Non credo che tu abbia letto da nessuna parte che dev'essere o... o..., questo perché non c'è nessun aut/aut. Per il resto rimando a quanto ho già detto.
Buona fortuna

piggì

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da gugu Ven Feb 25, 2011 12:41 pm

plo973 ha scritto:

Laureata con il v.o., ho sostenuto glottologia. L'Università mi ha rilasciato un'attestazione che "l'esame da me sostenuto in data.... è affine e equipollente a linguistica e glottodidattica...". Io credo che debba valere, almeno lo spero... Certo è che dovrebbero chiarire una volta per tutte questo punto, anche perchè molte mie colleghe, con lo stesso piano di studi si sono abilitate tramite concorso o ssis e sono entrate anche in ruolo.


Sì, alcune università (tra le quali Milano) equiparavano glottologia a linguistica generale anche per l'accesso alla SSIS.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da limmag Ven Feb 25, 2011 12:54 pm

piggì ha scritto:
limmag ha scritto:
Glottologia non va bene: O linguistica generale O glottodidattica.

La risposta che volevi l'hai già avuta, basta voler capire. Non concepisco come mai prima chiedi consiglio su dei tuoi dubbi e poi rispondi "non va bene" ai consigli che ti vengono dati. Non credo che tu abbia letto da nessuna parte che dev'essere o... o..., questo perché non c'è nessun aut/aut. Per il resto rimando a quanto ho già detto.
Buona fortuna

Ti scrivo esattamente cosa c'è scritto sul sito del miur nel settore :innovazione
Titoli di accesso alle classi di concorso.
Condizioni per accedere alla classe di concorso A345- A346:
purchè il piano di studi abbia compreso un corso almeno triennale di lingua inglese ed un corso annuale ( o due semestrali)di linguistica generale( Vedi Tabella A/4)

Tabella A/4

Esami previsti Esami omogenei
Linguistica generale Glottodidattica

Come la interpreteresti tu?
La mia università mi dice che glottologia è un'altra cosa e non c'entra niente nè con una nè con l'altra pertanto non mi rilasciano certificazioni di equipollenza!
E dato che sia Linguistica che glottodidattica danno 6cfu, facendo entrambi gli esami per arrivare a 12 cfu non avrei nè un annuale di linguistica , nè un annuale di glottodidattica.
Cio' che mi preme capire è se questa annualità si puo' scindere in 2 esami! L'università ancora mi deve dare risposta in merito,.....se qualcuno ne sa qualcosa..... tutto qua.... non si tratta di non accettare consigli.....
limmag
limmag

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 25.01.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da piggì Ven Feb 25, 2011 2:04 pm

limmag ha scritto:
Cio' che mi preme capire è se questa annualità si puo' scindere in 2 esami! L'università ancora mi deve dare risposta in merito,.....se qualcuno ne sa qualcosa..... tutto qua.... non si tratta di non accettare consigli.....

Sì, si può fare. E' quello che ho fatto io. Come ti ho già detto, puoi dare linguistica generale e come secondo esame glottodidattica o linguistica applicata o glottologia, basta che siano di L-Lin 01 / L-Lin 02. Ma puoi anche non dare proprio linguistica generale se dai altri due esami in quei settori disciplinari (in ENTRAMBI, non in uno O nell'altro). I settori disciplinari sono uno standard proprio perché ogni università chiama lo stesso esame come cavolo gli pare e la denominazione non deve e non può essere un motivo di inclusione o esclusione. Ripeto ancora, i 12 cfu li puoi prendere come ti pare tra esami che rientrino in uno E nell'altro settore. Se poi glottologia alla tua università è del settore L-Lin 01, e comunque loro ti hanno detto che non ti serve, bé chiamali e digli che c'è tanta gente disoccupata in giro che merita molto più di loro di lavorare.
Spero che detto così "vada bene".

piggì

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da dimberaidiel Ven Feb 25, 2011 5:05 pm

Mi associo a piggì, se anche non ti vogliono dare 12 cfu almeno 6 devono riconoscerteli.
Comunque non è una questione di denominazione dell'esame, bisogna vedere i programmi perchè glottologia e linguistica, come discipline, sono quasi la stessa cosa. Poi, ovvio che se dirti che sono completamente diverse serve a farti spendere soldi per fare ben due esami singoli allora tutto fa brodo.
Io ti consiglio di farti riconoscere almeno 6 cfu. Prova a confrontare i programmi e cita il caso delle altre università che hanno dichiarato l'equipollenza. Capisco che per non avere rogne e continuare a lavorare si sopporta tutto ma aggiungere al danno anche la beffa no.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da piggì Ven Feb 25, 2011 5:10 pm

dimberaidiel ha scritto:Mi associo a piggì, se anche non ti vogliono dare 12 cfu almeno 6 devono riconoscerteli.
Comunque non è una questione di denominazione dell'esame, bisogna vedere i programmi perchè glottologia e linguistica, come discipline, sono quasi la stessa cosa. Poi, ovvio che se dirti che sono completamente diverse serve a farti spendere soldi per fare ben due esami singoli allora tutto fa brodo.
Io ti consiglio di farti riconoscere almeno 6 cfu. Prova a confrontare i programmi e cita il caso delle altre università che hanno dichiarato l'equipollenza. Capisco che per non avere rogne e continuare a lavorare si sopporta tutto ma aggiungere al danno anche la beffa no.

A quanto ho capito non le riconoscono l'esame in quanto l'ha fatto per il v.o., non è tanto una questione di settore disciplinare. Ma se lei volesse lo potrebbe rifare perché rientra nello stesso ssd di linguistica generale. Certo rifarlo rode parecchio, però spesso capita che sia il tizio di turno che ignora come stanno le cose. Rivolgendosi a qualcun'altro si ottengono spesso risposte diverse.


Ultima modifica di piggì il Ven Feb 25, 2011 7:21 pm - modificato 1 volta.

piggì

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 5:33 pm

gugu ha scritto:
plo973 ha scritto:

Laureata con il v.o., ho sostenuto glottologia. L'Università mi ha rilasciato un'attestazione che "l'esame da me sostenuto in data.... è affine e equipollente a linguistica e glottodidattica...". Io credo che debba valere, almeno lo spero... Certo è che dovrebbero chiarire una volta per tutte questo punto, anche perchè molte mie colleghe, con lo stesso piano di studi si sono abilitate tramite concorso o ssis e sono entrate anche in ruolo.


Sì, alcune università (tra le quali Milano) equiparavano glottologia a linguistica generale anche per l'accesso alla SSIS.

Ecco perchè sarebbe auspicabile che chiarissero questo punto. L'ho fatto presente anche a Bruschi, ma niente. Spero a questo punto che non mi facciano problemi, ma il problema rimane; anche perchè la stessa tabella del MIUR, per la classe 043 dà come equipollente a linguistica anche glottologia. Quindi, per la proprietà transitiva, ciò varrebbe anche per lingue.... poi non so....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A045  -  Lingua  inglese  e  seconda  lingua - Pagina 3 Empty Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.