DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

+90
infoscuola
Marel
etilene
akamat
messy84
mickiscul
giomes
kuky78
cc
Valeria2
tutia
doryana
eleonora
scuolademocratica
pinkangel
Nevermind
salerno
malade
marcgis
tittybariw
miu miu
orso80
aurum77
caty
blue-sky
nania
Gathard85
crotalo
Maestrasimo
Paolo1974
circo
temperance
gul65
irene76
poverascuola
giusta
pippola
M.P.I.
precary80
meli
manux2
mystika
piumanelvento
napolidoc
Laura70
masdomdes
bruno
80ILA
pinguinellamatta
sandrap
cola80
salvino
ML
amelia1234
titifra
sofia78
carmelo79
docentebmw
1RosaSpina
westy
giulia boffa
LoktAr
matisse73
Babilonia
calligrafia
loulou
bolcabob
pensonegativo
gugu
Albith
Duncan
sinky
Marcos2k
piccolasusina
Ba.za
alice2007
lallaorizzonte
docente76
forza
lullo
kiah
fiorella80
TIZIANA
speranza
Alex_ct
mariel
panoxo
filbos
qwerty_lavendetta
vincowimbledon
94 partecipanti

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da vincowimbledon Mer Feb 09, 2011 3:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, cosa succede adesso? premetto che non sono un vostro collega ma un militare, ho moglie insegnante e vorrei tornamene dopo 17 anni di servizio da dove sono partito e cioè in Sicilia!! Abito al centro!
A mia moglie mancava un paio di anni con Berlinguer per entrare di ruolo, allungati a 5/6 con la Gelmini, se graduatoria è blindata torno tra 5 anni se no mi tocca aspettare la pensione, sempre che, i figli che nel frattempo cresceranno di tornare in terronia non fregherà più nulla.


Scuola/ Consulta annulla comma legge 2009 su graduatorie
Mercoledi, 9 Febbraio 2011 - 14:39

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale di un comma di una legge del 2009 sul mantenimento del punteggio in graduatoria per gli insegnanti che decidono di trasferirsi in un'altra provincia. La Suprema Corte ha dichiarato illegittimo l'art. 1, comma 4-ter, del decreto legge 25 settembre 2009, n. 134 (Disposizioni urgenti per garantire la continuita' del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010), aggiunto dalla legge di conversione 24 novembre 2009, n. 167. L'art. 1, comma 4-ter, infatti, prevede che, se il docente chiede, in occasione dell'aggiornamento per il biennio scolastico 2011-2013 l'iscrizione in una graduatoria provinciale diversa rispetto a quella in cui era inserito nel biennio 2007-2009, vedra' riconosciuto il punteggio e la conseguente posizione occupata nella graduatoria di provenienza. Diversamente, se il docente chiede il suddetto trasferimento in occasione delle operazioni di integrazione e di aggiornamento per il biennio 2009-2011 viene inserito nelle graduatorie delle provincie scelte dopo l'ultima posizione di III fascia. L'effetto di tale previsione e', quindi, quello della sospensione per il biennio 2009-2011 della regola secondo la quale i suddetti mutamenti di graduatoria devono avvenire nel rispetto del principio del merito e, quindi, con il riconoscimento del punteggio e della posizione attribuiti al singolo docente nella graduatoria di provenienza.

vincowimbledon

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso


DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da pensonegativo Gio Feb 10, 2011 8:57 am

westy ha scritto:
precary80 ha scritto:Roma, 9 feb. - (Adnkronos) - "Il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca adottera' i provvedimenti necessari per garantire l'ordinario funzionamento della scuola e per offrire in ogni caso le maggiori occasioni di impiego ai docenti per evitare che il ripristino della normativa previgente (legge 296/2006), determinato dalla sentenza della Corte Costituzionale, comporti un congelamento delle occasioni di lavoro alle sole graduatorie provinciali di appartenenza e l'insorgere di nuovo precariato".


Buonsenso dove sei?
Iniziativa del MIUR assolutamente sbagliata sin dall'inizio. Portata avanti con testardaggine e sicumera, un atteggiamento inaccettabile che ha creato e creerà confusione e danni.

e rimandarli a scuola (o, forse, mandarli anche per la prima volta...dati i risultati...)???????

pensonegativo

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da kiah Gio Feb 10, 2011 9:12 am

qwerty_lavendetta ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il punto è che non si può attuare il blocco, perché è anticostituzionale, anche le code servivano ad aggirare la sentenza, non so proprio che cosa possano inventarsi adesso

Eppure l'emendamento c'è ancora....non si conosce il testo modificato, ma è ancora in corsa. Ovviamente nulla vieta di eliminarlo se le cose dovessero mettersi male.
basta che non si facciano scrivere anche qs emendamento da bruschi, come fu per l'emendmento blocca code, perchè allora si ci sarebbe da ridere

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da docentebmw Gio Feb 10, 2011 9:42 am

precary80 ha scritto:Roma, 9 feb. - (Adnkronos) - "Il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca adottera' i provvedimenti necessari per garantire l'ordinario funzionamento della scuola e per offrire in ogni caso le maggiori occasioni di impiego ai docenti per evitare che il ripristino della normativa previgente (legge 296/2006), determinato dalla sentenza della Corte Costituzionale, comporti un congelamento delle occasioni di lavoro alle sole graduatorie provinciali di appartenenza e l'insorgere di nuovo precariato".

complicheranno ancora di più il sistema...non oso immaginare come...
E a rimetterci saranno quelli iscritti solo alle GI che magari fino ad ora sono riusciti a lavorare.

Provo a immaginare: se dalla provincia A si finiscono i candidati si manda la richiesta ad una unica mega graduatoria nazionale di coda...così potranno dire che i precari delle GE hanno le massime possibilità di lavoro (peccato che noi delle GI.....come al solito si finisce alla guerra dei poveri)

Non penso che si parli ancora di code.
Le code saranno cancellate.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da pippola Gio Feb 10, 2011 9:57 am

[quote="precary80
Provo a immaginare: se dalla provincia A si finiscono i candidati si manda la richiesta ad una unica mega graduatoria nazionale di coda...così potranno dire che i precari delle GE hanno le massime possibilità di lavoro (peccato che noi delle GI.....come al solito si finisce alla guerra dei poveri)[/quote]

no, non di coda ma graduatoria nazionale unica + graduatorie provinciali. Se si prende ruolo o supplenza annuale in una provincia diversa dalla propria, vi sarebbe l'obbligo di permanere in quella provincia per un numero tot di anni.

Che ne pensate?
pippola
pippola

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da giusta Gio Feb 10, 2011 10:19 am

ma cosa si intende per "piano B" da parte del Miur? la cosa mi inquieta alquanto e mi mette un'angoscia inaudita!!!qualcuno ha qualche ipotesi in merito???

giusta

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da giusta Gio Feb 10, 2011 10:26 am

ma quando pensate si possa sapere qualcosa di più o meno certo???

giusta

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da poverascuola Gio Feb 10, 2011 10:34 am

qwerty_lavendetta ha scritto:Di sicuro il piano "B" non è fatto per venire incontro ai ricorrenti.
invece io credo che chi come me, vuole rimanere nella propria provincia, per questioni familiari, marito, figli, casa con mutuo annesso, avrà qualche macigno che presto penderà sul proprio capo.....se mi fossi iscritta in coda in altre province, forse avrei avuto il ruolo, ma ho scelto di aspettare. spero ci diano la possibilità di aggiornare, chi vuole trasferirsi lo faccia, ma in un'unica provincia, come credo sia giusto e stop....ma ci lascino la possibiltà di rimanere nella propria provincia......una graduatoria unica nazionale vi prego noooooooooooo
poverascuola
poverascuola

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da irene76 Gio Feb 10, 2011 10:43 am

Io credo che la graduatoria unica sia folleeeeeeeeeee........ ma se dessero a tutti ,anche a chi nello scorso aggiornamento non ha inserito code, l'opportunità di mettere due province a pettine a questo punto sarebbe la soluzione che potrebbe mettere d' accordo tutti , dato che una soluzione la devono pur trovare .

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da gul65 Gio Feb 10, 2011 10:50 am

Cosa succederà a chi come me è entrato in ruolo in base alla normativa allora vigente?Cosa rischiamo?

gul65

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da poverascuola Gio Feb 10, 2011 10:51 am

gul65 ha scritto:Cosa succederà a chi come me è entrato in ruolo in base alla normativa allora vigente?Cosa rischiamo?
assolutamente niente, state tranquilli, almeno voi che potete, auguri per il ruolo
poverascuola
poverascuola

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da poverascuola Gio Feb 10, 2011 10:56 am

irene76 ha scritto:Io credo che la graduatoria unica sia folleeeeeeeeeee........ ma se dessero a tutti ,anche a chi nello scorso aggiornamento non ha inserito code, l'opportunità di mettere due province a pettine a questo punto sarebbe la soluzione che potrebbe mettere d' accordo tutti , dato che una soluzione la devono pur trovare .
questo sarebbe buono per i riccorrenti. mi sembra però di capire che nel nuovo emendamento modificato e da presentare entyro oggi, troveremo delle sorprese non proprio desiderate, almeno da ciò che leggo nei post che mi precedono....tipo questo postato da qwet:."E' stato creato sostanzialmente un vuoto normativo. Tutto il comma incriminato è stato cancellato. Ora il MIUR credo si inventerà di tutto e di più"
poverascuola
poverascuola

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da docentebmw Gio Feb 10, 2011 11:00 am

irene76 ha scritto:Io credo che la graduatoria unica sia folleeeeeeeeeee........ ma se dessero a tutti ,anche a chi nello scorso aggiornamento non ha inserito code, l'opportunità di mettere due province a pettine a questo punto sarebbe la soluzione che potrebbe mettere d' accordo tutti , dato che una soluzione la devono pur trovare .

Due province a pettine, vuol dire che si potrebbe mettere la provincia vicino agli affetti, e la provincia per il ruolo!

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Dal sito del senato...

Messaggio Da temperance Gio Feb 10, 2011 11:30 am

In Aula. La Capigruppo riunitasi questa mattina ha stabilito di rinviare alla prossima settimana, a partire da lunedì 14 febbraio alle ore 16,00, la discussione in Aula del milleproproghe, lo ha comunicato la Presidente Mauro in apertura della seduta odierna.

Dobbiamo ancora aspettare...

temperance

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da circo Gio Feb 10, 2011 11:32 am

Tempi sempre più stretti

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da docente76 Gio Feb 10, 2011 11:32 am

lallaorizzonte ha scritto:
docente76 ha scritto:
forza ha scritto:
panoxo ha scritto:non è chiaro a questo punto, avendo eliminato il comma delle code, se entriamo tutti a pettine già nel biennio in corso o se vale solo per i ricorrenti...
dall'articolo in home sembra solo i ricorrenti

Non farti ingannare dall'altisonante e propagandistico titolo che dice "la Corte dà ragione al SINDACATO X...".
Sull'ignoranza giuridica di noi docenti i sindacati ci giocano: terrorizzano i non iscritti per punirli di non essere loro iscritti, e mandano messaggi subliminali agli iscritti perché restino tali...

non contesto la tua idea sulla propaganda (i sindacati hanno vissuto per decenni su questo)
Ma il dato di fatto è che la corte costituzionale ha emesso una sentenza a favore del rilievo mosso da un sindacato. tutto il resto ogni docente, mi auguro, saprà leggerlo

Ti do ragione in pieno. Il mio intervento voleva evidenziare che, il titolo dell'articolo fa temere, ai non esperti (ahimè, molti!) che la sentenza sia valida solo per i ricorrenti, invece io volevo precisare che si tratta di tattiche della comunicazione per seminare panico, di cui, sinceramente, non abbiamo bisogno. Si tratta di una sentenza della suprema Corte sulla costituzionalità di una norma, ergo, sarà valida per tutti, ricorrenti e non. Mi chiedo se entrerà nella testa di qualcuno...

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 10, 2011 11:51 am

Giusto per mettere più carne al fuoco...eh eh

http://notizie.tiscali.it/feeds/11/02/09/t_02_20110209_000108.html?cronaca




Roma, 9 feb. (TMNews) - Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che apre la strada al ricorso di 15mila precari della scuola, "è inevitabile rifare le graduatorie": lo sottolinea il capo dipartimento del ministero della Pubblica Istruzione Giovanni Biondi, aggiungendo: "Rispettiamo la sentenza, ma presenteremo un emendamento nel milleproroghe".

La consulta infatti ha bocciato la norma in base alla quale un docente che chiedeva di essere trasferito da una graduatoria provinciale ad un'altra veniva collocato in fondo alla graduatoria, a prescindere dal punteggio acquisito.

Ora "sarà inevitabile rifare le graduatorie e stiamo preparando un emendamento da inserire nel milleproporoghe che, rifatte le graduatorie, congeli il meccanismo", spiega a Radio 24 il capo dipartimento del ministero della Pubblica Istruzione.

"Rispettiamo la sentenza - prosegue Biondi - ma quello che non è stato valutato approfonditamente nella sentenza è che queste sono graduatorie ad esaurimento, quindi il principio del merito che viene invocato nella sentenza vale per graduatorie dinamiche in cui un insegnante può poter aggiornare i suoi titoli continuamente".

"Pensiamo - conclude il capo dipartimento - che le graduatorie chiuse invece, che contiamo di esaurire con la progressiva entrata in ruolo degli insegnanti, non dovesse essere sottoposto a questo principio".

09 febbraio 2011
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da docentebmw Gio Feb 10, 2011 11:54 am

Bisogna soffrire fino a domani alle 19, giorno ultimo per presentare altri emendamenti.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da mystika Gio Feb 10, 2011 12:04 pm

"contiamo di esaurire"...
COME???
facendo 10000 immissioni l'anno come finora è stato?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da Maestrasimo Gio Feb 10, 2011 12:05 pm

Sono laureata in s.f. primaria con specializzazione nel sostegno, provincia di Ta.

Tre anni fa sono riuscita a portare a termie i 180gg lavorativi mettendo insieme tre supplenze diverse.

Due anni fa la situazione sembrava drastica e ho deciso per Pistoia, chiamata dalle code.

Quest'anno, fortunatamente, annualità nella prov di Ta.

Nel frattempo due master, punteggio maturato nel servizio e una nuova laurea da iniziare a settembre.

Ma ora cosa succede? Con questi cambiamenti, realmente, cosa accade?
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da titifra Gio Feb 10, 2011 12:19 pm

sinky ha scritto:
titifra ha scritto: Come mai questo governo, allora, non si preoccupa di perdere voti?

Credo che il governo attuale non abbia mai fatto tanto affidamento sui voti degli insegnanti, che per la maggior parte votano a sinistra.
Secondo me invece ci sarà uno spostamento di voti dal PD alla Lega, almeno dalle mie parti.
Si ma oltre agli insegnanti ci sono anche le loro famiglie... Parenti, amici, fanno numero...
Poi, non credo che gli insegnanti siano tutti di sinistra, è un'idea superata ormai... Non so voi ma io ho incontrato moltissimi insegnanti di destra: tutti però dicono di essere stanchi e di voler dare il voto ad altri partiti, tipo pd...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da titifra Gio Feb 10, 2011 12:22 pm

mystika ha scritto:"contiamo di esaurire"...
COME???
facendo 10000 immissioni l'anno come finora è stato?
Ricordi il milione e mezzo di posti di lavoro che qualcuno aveva promesso tempo fa? ;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede? - Pagina 12 Empty Re: DECISIONE DELLA CONSULTA, adesso cosa succede?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 25 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18 ... 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.