Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro

2 partecipanti

Andare in basso

Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Empty Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro

Messaggio Da gigulina Lun Apr 22, 2013 6:43 pm

Buongiorno,
non so se questo è il settore giusto per parlare di questo argomento, in ogni caso, pongo qui la questione. Poichè per l'anno venturo siamo costretti a cambiare il libro di testo (visto che dall'anno prossimo sarà obbligatorio che il testo sia anche in formato ebook), il vice-preside ha prima "consigliato", successivamente "caldeggiato" in maniera sempre più pressante l'adozione di un certo libro di testo presso tutti i colleghi della mia materia.
In questi giorni ho scrupolosamente studiato sia il testo consigliato dal vice-preside sia altri testi, e in accordo con 4 colleghi della mia materia abbiamo scelto un altro testo, perchè più completo, sia nella parte cartacea si in quella digitale. Altri colleghi sono stati di parere diverso.
Il vice-preside sostiene che "dobbiamo" adeguarci tutti ad un unico testo, questo per non creare disparità nelle classi, in modo che ogni genitore quando iscrive il figlio nella nostra scuola può già comprargli tutti i libri prima di sapere in quale sezione è finito. Io ritengo che la scelta del libro di testo faccia parte della funzione docente, e non possa essere sottoposta a vincoli.
Vorrei sapere: quanta voce in capitolo ha un vice-preside (che ha l'esonero totale e quindi non insegna) nella scelta di un libro? Può obbligare un certo docente ad adottare un libro non di suo gradimento?
All'interno di una scuola si può essere obbligati a scegliere tutti lo stesso testo?

Grazie a chi vorrà rispondermi

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Empty Re: Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro

Messaggio Da fradacla Lun Apr 22, 2013 7:54 pm

gigulina ha scritto:
Vorrei sapere: quanta voce in capitolo ha un vice-preside (che ha l'esonero totale e quindi non insegna) nella scelta di un libro? Può obbligare un certo docente ad adottare un libro non di suo gradimento?

Non ha nessuna voce in capitolo.
L'adozione dei libri di testo segue un iter preciso: i docenti di discipline affini ne discutono nel Dipartimento, dove si cerca di arrivare a scelte condivise, ma non si delibera niente; il Cdc che segue propone le conferme o le sostituzioni tenendo anche conto di quanto si è discusso nei Dipartimenti; il Collegio Docenti, sulla base delle proposte motivate dei Cdc, delibera le adozioni. Insomma, il Collegio potrebbe anche respingere una proposta e approvarne un'altra.


All'interno di una scuola si può essere obbligati a scegliere tutti lo stesso testo?
Qui ti rispondo per la mia esperienza fino a due anni fa, ma mi sento di poter escludere che di recente sia stata introdotta una norma nazionale in tal senso. Succede spesso che in una Scuola, soprattutto se piccola, si incoraggi l'adozione dello stesso testo (per facilitare i passaggi degli alunni o consentire l'acquisto prima della formazione delle classi) previa discussione nel Dipartimento; credo però che, in caso di impossibilità di convergenza, sia ancora consentito portare proposte diversificate.
Il punto è che, se il Collegio ha incoraggiato l'uniformità dei libri, potrebbe deliberare in senso contrario alla proposta del collega che a tutti i costi vuole diversificare.

Grazie a chi vorrà rispondermi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Empty Re: Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro

Messaggio Da gigulina Mar Apr 23, 2013 7:08 pm

Grazie Fradacla della risposta!!

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro Empty Re: Pressioni da parte del vice-preside per l'adozione di un libro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.