Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

+3
Dec
mephisto
sesy
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da sesy Ven Mag 03, 2013 1:33 pm

Salve, avrei bisogno di un chiarimento ed inizio illustrandovi la mia situazione lavorativa nel biennio 2011/2012: ho lavorato con contratto a t. determinato Aninsei fino al 30 Giugno 2011 (iniziato a Settembre 2010), poi ho percepito la Disoccupazione ordinaria dal 08/07/2011 al 07/03/2012 ed infine ho lavorato con contratto T. determinato Part Time Fism dal 15/10/2012 al 28/02/2013. Visti i cambiamenti riguardanti le nuove domande Aspi e MiniASpi e non riuscendo da sola a capire quante settimane avevo maturato essendo il mio ultimo contratto un part time mi sono recata nell'ufficio Inps ed ho chiesto loro il calcolo dei miei contributi (dato che on line ancora non erano aggiornati) e quale domanda potevo fare, la loro risposta è stata: " ancora non sappiamo nemmeno noi quali siano esattamente i requisiti per le nuove domande quindi intanto le faccia tutte e tre e poi vedrà quale sarà accettata." E così ho fatto, a Marzo ho presentato on line domanda Aspi, MiniAspi e MiniAspi2012. A metà Aprile è stata accolta l'Aspi ed ho già ricevuto il primo pagamento ed oggi ho notato che è stata accolta anche la MiniAspi2012 e precisamente c'è scritto: "EURO 1.124,82 PER PAGAMENTO INDENNITA MINIASPI 2012 DI 42 GIORNI. PERIODO DAL 1/01/2012 AL 31/12/2012 INDENNITA +1.166,76 IRPEF - 41,94"... ma ha senso quello che c'è scritto? Periodo dal 1° Gennaio al 31 Dicembre???? e poi dai miei calcoli non ho 78 giorni lavorativi nel 2012, come è possibile che l'abbiano accettata? Inoltre ora che mi hanno aggiornato l'estratto contributivo on line mi sono fatta due conti e in realtà ho il dubbio di non avere nemmeno i requisiti per l'Aspi!!! Vi prego aiutatemi a chiarire le idee, ho paura che l'inps abbia sbagliato a fare i dovuti calcoli e se è così preferirei saperlo prima di continuare ad usufruire dei soldi che rischio mi richiedano!!!

sesy

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da mephisto Ven Mag 03, 2013 4:52 pm

Guarda da quello che ho capito io dovrebbe essere tutto in regola, in quanto tu hai percepito la prima disoccupazione (quella ordinaria per intenderci) che fa riferimento all'anno 2011, poi per il 2012 ti è stata riconosciuta la mini-aspi 2012 (praticamente sarebbe la ex requisiti ridotti che vale solo per i giorni "vuoti" cioè vengono indennizzati i giorni che non hai lavorato nel 2012), inoltre la scritta "dal 01/01/12 al 31/12/12" è normale, non preoccuparti, anche io mi ritrovo segnato lo stesso periodo, infine nel 2013 ti è stata riconosciuta l'aspi (la vecchia disoccupazione ordinaria), in automatico la mini aspi ti sarà rifiutata in quanto percepisci già l'aspi, e in qualsiasi caso, se anche ci fosse stato un errore, il problema non è tuo, ma loro, quindi nella peggiore delle ipotesi dovresti restituire ciò che hai avuto in più.
Per i calcoli dei gg, effettivamente da quello che hai scritto, (escludendo la disoccupazione) nel 2012 hai 78 gg giusto giusto, per le 52 settimane invece non saprei.
Ciao

mephisto

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da sesy Lun Mag 06, 2013 11:16 am

Grazie mille Mephisto! Per quanto riguarda la Miniaspi 2012, ho capito dove sbagliavo (dividevo il totale dei giorni per due avendo un contratto part time) ed ora sono tranquilla che ne ho diritto.
Il dubbio rimane per l'Aspi, in quanto non riesco proprio a capire dove siano queste benedette 52 settimane! Il mio ultimo contratto è terminato il 28 Febbraio 2013, quindi il conteggio deve partire dal 1 Marzo 2011 giusto? Beh, a me non risultano le 52 settimane... Questo è il mio estratto contributivo dal 2011 ad oggi:

. 01/01/2011- 30/06/2011 lavoro dipendente; settimane utili pensione 27; sett.utili misura 27

.08/07/2011- 31/12/2011 disoccupazione; sett. utili pensione 26; sett. utili misura 26

. 01/01/2012- 07/03/2012 disocuupazione; sett.utili pensione 10; sett. utili misura 10

.01/01/2012- 31/12/2012 disoccupazione; sett. utili pensione 7; sett. utili misura 7 (QUESTO PERIODO è APPARSO DA QUALCHE GIORNO E PROBABILMENTE SI RIFERISCE ALLA MINIASPI 2012..?????)

. 15/10/2012- 31/12/2012 lavoro dipendente PART TIME; sett.utili pensione 12; sett. utili misura 7

. 01/01/2013- 28/02/2013 lavoro dipendente PART TIME; sett. utili pensione 9; sett. utili misura 5

Aiutatemi vi prego!!!

sesy

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da Dec Mar Mag 07, 2013 1:18 am

In effetti, se questi sono i tuoi periodi lavorativi, non puoi avere in nessun modo le 52 settimane lavorate. Il conteggio parte dal 1 marzo 2011, come hai detto: quindi 4 mesi del 2011 e 4 mesi e mezzo tra il 2012 e il 2013; mancano circa tre mesi e mezzo.
Io credo che ti abbiano riconosciuto non l'aspi, ma la nuova mini-aspi per la quale potresti avere le 13 settimane nell'ultimo anno solare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da bonrosy Mar Mag 07, 2013 10:05 am

salve a tutti,
a febbraio ho fatto la domanda miniaspi e ho ricevuto quello che dovevo ottenere.
Ho lavorato fino a dicembre 2012, da gennaio sono disoccupata.
Mi dicono che posso fare la vecchia ordinaria, l'aspi. E' vero?
grazie a chi mi risponde.

bonrosy

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da Dec Mar Mag 07, 2013 11:24 am

Se hai 52 settimane lavorate tra 2011 e 2012, avresti dovuto presentare domanda alla scadenza del contratto. Il problema è che ormai sono passati i due mesi dalla scadenza (68 giorni per l'ordinaria, nel caso il contratto ti sia scaduto a dicembre) e quindi non ti spetta più niente finchè non riprendi a lavorare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da niri Mar Mag 07, 2013 6:48 pm

bonrosy ha scritto:salve a tutti,
a febbraio ho fatto la domanda miniaspi e ho ricevuto quello che dovevo ottenere.
Ho lavorato fino a dicembre 2012, da gennaio sono disoccupata.
Mi dicono che posso fare la vecchia ordinaria, l'aspi. E' vero?
grazie a chi mi risponde.
ti basta lavorare anche solo un giorno, ad esempio se domani fai una supplenza di 1 giorno dopodomani, ossia il giorno 9 maggio 2013, puoi richiedere l'aspi, sempre se dal 9 maggio 2011 al 9 maggio 2013 hai 52 contributi settimanali.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da sesy Mar Mag 07, 2013 6:56 pm

Dec ha scritto:In effetti, se questi sono i tuoi periodi lavorativi, non puoi avere in nessun modo le 52 settimane lavorate. Il conteggio parte dal 1 marzo 2011, come hai detto: quindi 4 mesi del 2011 e 4 mesi e mezzo tra il 2012 e il 2013; mancano circa tre mesi e mezzo.
Io credo che ti abbiano riconosciuto non l'aspi, ma la nuova mini-aspi per la quale potresti avere le 13 settimane nell'ultimo anno solare.

Anche io credo si tratti della mini-aspi a questo punto... ma erroneamente hanno approvato la richiesta dell'ASpi, infatti nella sezione "consultazione domande" c'è scritto "accolta" come afferma anche la lettera di accoglimento pervenuta nella cassetta postale on line in cui viene proprio specificata anche la durata degli 8 mesi.... mentre la mini-aspi risulta ancora "in fase di trasferimento alla sede"!
Mah... domani a questo punto andrò all'inps a risolvere questa cosa, prima che mi richiedano i soldi con addirittura gli interessi!!!

sesy

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da bonrosy Mer Mag 08, 2013 10:21 am

niri ha scritto:
bonrosy ha scritto:salve a tutti,
a febbraio ho fatto la domanda miniaspi e ho ricevuto quello che dovevo ottenere.
Ho lavorato fino a dicembre 2012, da gennaio sono disoccupata.
Mi dicono che posso fare la vecchia ordinaria, l'aspi. E' vero?
grazie a chi mi risponde.
ti basta lavorare anche solo un giorno, ad esempio se domani fai una supplenza di 1 giorno dopodomani, ossia il giorno 9 maggio 2013, puoi richiedere l'aspi, sempre se dal 9 maggio 2011 al 9 maggio 2013 hai 52 contributi settimanali.


grazie mille niri, sei stata molto precisa.

bonrosy

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da userIDprovvis Mer Mag 08, 2013 10:32 am

Per cortesia, che documentazione occorre per richiedere la miniASPI?

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da Dec Gio Mag 09, 2013 6:14 pm

Nessuna. Devi solo andare prima al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da userIDprovvis Ven Mag 10, 2013 9:55 am

Un pensiero in meno
Grazie Dec!

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da Αρης Mer Mag 15, 2013 6:59 pm

Buonasera, a giugno concludo la supplenza e avendo le mensilità richieste dovrò presentare la domanda di disoccupazione aspi. Siccome da marzo la scuola non mi paga regolarmente (ad oggi devo percepire marzo e aprile) mi domando se con questi ritardi non rischio di vedermi negata la disoccupazione. Mi spiego meglio: alcuni dicono che l'INPS andrà a richiedere i cedolini (gli ultimi 3 cedolini) ma se la scuola non li avrà ancora predisposti tramite il NOIPA come si potrà ovviare a questo inghippo...che è poi non certo colpa dello sciagurato supplente....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da Dec Gio Mag 16, 2013 12:24 am

Gli ultimi tre cedolini venivano richiesti quando c'era l'ordinaria. L'aspi invece viene calcolata sullo stipendio medio lordo dell'intero biennio. Ciò non toglie che potrebbero esserci dei problemi e non solo per te (sono molte le situazioni di questo tipo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi Empty Re: Aiuto per favore! Chiarimenti su Aspi e MiniAspi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.