mail infanzia veneto - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mail infanzia veneto - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mail infanzia veneto

+12
federichina
Bequadro
speriamo
annaVG
sagitta17
e2006
lala1978
daniela_buono
ky1975
miki82
lola2011
marcadia
16 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty mail infanzia veneto

Messaggio Da marcadia Gio Mag 23, 2013 9:22 pm

Promemoria primo messaggio :

qualcuno di voi ha già ricevuto la mail con i risultati dell'esame?

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso


mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da monica1981 Mar Giu 25, 2013 9:24 pm

Ciao,
credo che le leggi più importanti riguardino il passaggio da asilo a scuola materna e poi dell'infanzia (1958 primi orientamenti, legge 444 del 1968 istituzione scuola materna, 1969 orientamenti, C.M 262 del 1982 obbligo programmazione didattica,1991 orientamenti, L 59 del 1997 e  L3 del 2001 sull'autonomia scolastica, 2004 Indicazioni nazionali della Moratti, 2007 Indicazioni per il curricolo e, DPR 81 del 2009, e infine le nuove indicazioni).
Per la disabilità ricorderei la 517 del 1977 (inserimento dei bambini con disabilità nella scuola di base e istituzione figura dell'insegnante di sostegno), L270 del 1982 (inserimento dei bambini diversamente abili nella scuola materna), L 104 del 1992 sull'Handicap e la 170 del 2010 sui DSA.
Per i diritti dei bambini 1924 dichiarazione di Ginevra, 1959 dichiarazione diritti del fanciullo, 1989 convenzione dell'ONU sui diritti dei bambini e 1991 Italia adotta convenzione.
Voi che autori avete ripassato, per me la parte più difficile e che mette ansia sono proprio quelli. Per il resto con l'aiuto di un po' di esperienza spero di mettere giù qualcosa.
Qualcuna ha l'orale il 4?
ciao

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da marcadia Mar Giu 25, 2013 9:39 pm

il 2, credo tra le presenti di essere la prima

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da marcadia Gio Giu 27, 2013 9:52 pm

Se nn sbaglio oggi si cominciava ad estrarre x infanzia Veneto, nessuno sa niente?

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da miki82 Ven Giu 28, 2013 8:19 am

ho visto di una che ha estratto una traccia "L'alveare. Ruoli e compiti. Comprensione e sviluppo della capacità di cooperare. Destinatari: sezione eterogenea piccoli e medi." Oggi pom vado afare un giro, spero di sentire una che ha come lingua il francese così mi faccio un'idea di cosa chiedono...

miki82

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da lala1978 Ven Giu 28, 2013 9:41 am

Stasera telefono ad una ragazza che ha l'orale stamattina e spero mi dica qualcosa.

lala1978

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da lala1978 Ven Giu 28, 2013 1:38 pm

C'è qualcuno che questa mattina è andato ad assistere a qualche orale? Sono curiosa di sapere l'impressione e l'andamento?

lala1978

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da lala1978 Ven Giu 28, 2013 6:32 pm

Questa mattina una bocciata con 13.
Per inglese hanno chiesto una presentazione di sé o una descrizione di un'immagine.
Sono gentili e ti mettono a tuo agio.
Altre esperienze?

lala1978

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da lola2011 Ven Giu 28, 2013 7:50 pm

Infanzia Veneto di pomeriggio 2 bocciate mi sembra.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da danielapensiero Ven Giu 28, 2013 9:22 pm

mamma mia che ansia!
Io estraggo il 9 luglio.
Volevo andare stamattina ma non ho potuto ,la bimba stava male.

danielapensiero

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da miki82 Ven Giu 28, 2013 9:24 pm

Io sono andata, Ho visto 3 di francese e chiedeva presentazione personale e descrizione di immagini, di inglese peggio hanno chiesto ad una geografia e ad un'altra una domanda sulla traccia...

miki82

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da daniela_buono Ven Giu 28, 2013 9:28 pm

miki82 ha scritto:Io sono andata, Ho visto  3 di francese e chiedeva presentazione personale e descrizione di immagini, di inglese peggio hanno chiesto ad una geografia e ad un'altra una domanda sulla traccia...
Miki, magari c siamo beccate senza vederci... Eri la' stamattina?

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da marcadia Ven Giu 28, 2013 9:31 pm

Tu che hai saputo Danilela? Io sono la prossima e ad ora poche notizie dal fronte infanzia Veneto

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da lola2011 Ven Giu 28, 2013 9:55 pm

marcadia ha scritto:Tu che hai saputo Danilela? Io sono la prossima e ad ora poche notizie dal fronte infanzia Veneto
Guarda il trhead BOCCIATURE ALL'ORALE

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da daniela_buono Sab Giu 29, 2013 11:37 am

Bene, ragazze, eccomi a farvi un resoconto degli orali a cuii ho assistito ieri in Veneto.
3 commissioni in totale, con 5 membri ciascuno; il presidente, Sturaro, gira per le commissione e assiste ai vari orali in modo spot. E' comunque molto presente, e cerca di mettere tutti nelle stesse condizioni: ha fatto cambiare aula a 2 commissioni per le LIM che non funzionavano bene.
Io ho assistito agli orali delle commissioni 1 e 3; per la 2 ho sentito solo le ultime domande, e tra l'altro avevano solo 3 candidate su 5 a causa delle 2 assenti della mattina.
Tracce MOLTO contestualizzate! Vi riporto testualmente una traccia per un orale di ieri mattina:

TRACCIA: In riferimento alle Indicazioni Nazionali di cui al Regolamento del 16.11.2012 e agli Ordinamenti vigenti per la scuola dell'infanzia, progettare un'attività didattica relativa a

UNA STORIA CHE UNISCE: IL PESCIOLINO ARCOBALENO

Il candidato dovrà considerare i seguenti elementi:
CONTESTO: scuola con una monosezione in periferia di città
DESTINATARI: monosezione eterogenea per età con un bambino diversamente abile
OBIETTIVI: sapere accogliere la diversità, cogliere le differenze e mostrare rispetto, solidarietà; valorizzare la propria ed altrui identità; saper comprendere, condividere, collaborare.
UTILIZZO DI STRUMENTI E MATERIALI RELATIVI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
IL CANDIDATO POTRA' DISPORRE DI LIM

Quindi, in sostanza, niente da inventare e nessun obiettivo da identificare autonomamente (se non quelli trasversali, eventualmente).
Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".

Ecco alcune domande poste al termine dell'esposizione (tassativamente di 30 minuti massimo).
Che modalità di documentazione può prevedere il suo progetto?
Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?
Quali altri campi d'esperienza potrebbero essere coinvolti nel suo progetto?
Quali sono i motori che spingono i bambini a comportarsi come l'insegnante nei confronti di bambini diversamente abili?
Cosa favorisce l'attività laboratoriale?
Organi collegiali: da chi è composto il consiglio d'intersezione?
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Quanto potrebbe costare l'uscita didattica che ha previsto?
Quali autori si sono impegnati maggiormente nell'esaltare i benefici dell'interazione fra pari?
Cosa ci può dire del POF?
Why do you want to be a teacher?
How do you think you can improve your school?
Have you ever heard about the TPR method?
Which competencies could children develop while growing a vegetable garden?

Per i candidati che come lingua hanno scelto il francese, c'è un unico esperto che ha chiesto solo una presentazione e una descrizione di foto.

Voti tendenzialmente più bassi rispetto alla primaria; 3 bocciati in totale e 3 assenti nella prima giornata. Nella sessione mattutina, la commissione 1 ha dato un 29, un 36, un 37, un 40 e un bocciato; la commissione 2 un 28 e 2 33; la commissione 3 un 30, un 33, un 36 e un 32.

Se qualcuna di voi va a sentire qualche orale della commissione 2 e ci racconta qualcosa in più, sarebbe molto apprezzato.

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da monica1981 Sab Giu 29, 2013 1:31 pm

"Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?"

quale software usereste?
qualcuna sa l'iter per andare in uscita didattica nella statale?

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 1:39 pm

eh eh, abbiamo gli stessi dubbi, si vede che lavoriamo nella paritaria. Io x quello che nn so cerco di attingere a quello che vedo nella statale dove va mia figlia

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da monica1981 Sab Giu 29, 2013 4:07 pm

ciao ma tu cosa stai ripassando di autori e teorie, sentivo parlare di Klein... spero di no, ormai ho una confusione super in testa. qualche giorno fa sono andata a rileggere alcune cose di Montessori e Agazzi!!!
di recenti volevo leggere di Loris Malaguzzi in riferimento a ReggioEmilia.

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da daniela_buono Sab Giu 29, 2013 4:10 pm

monica1981 ha scritto:"Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?"

quale software usereste?
qualcuna sa l'iter per andare in uscita didattica nella statale?
Per il sw, ce ne sono vari, ma PowerPoint va gia' benissimo; anche Publisher, e anche altri sw che permettono d lavorare direttamente online.
Per l'uscita didattica, cercate in internet: diverse scuole statali hanno messo in rete un documento regolativo; in linea di massima, partono tutti dalla delibera del consiglio d'istituto e il collegio docenti

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 5:00 pm

daniela_buono ha scritto:
monica1981 ha scritto:"Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?"

quale software usereste?
qualcuna sa l'iter per andare in uscita didattica nella statale?
Per il sw, ce ne sono vari, ma PowerPoint va gia' benissimo; anche Publisher, e anche altri sw che permettono d lavorare direttamente online.
Per l'uscita didattica, cercate in internet: diverse scuole statali hanno messo in rete un documento regolativo; in linea di massima, partono tutti dalla delibera del consiglio d'istituto e il collegio docenti

Io sinceramente col mac creerei un album direttamente da I-Photo, ma ho sempre i dubbi sulla compatibilità con altri pc

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 5:04 pm

monica1981 ha scritto:ciao ma tu cosa stai ripassando di autori e teorie, sentivo parlare di Klein... spero di no, ormai ho una confusione super in testa. qualche giorno fa sono andata a rileggere alcune cose di Montessori e Agazzi!!!
di recenti volevo leggere di Loris Malaguzzi in riferimento a ReggioEmilia.

Io ormai sono fusa, ho un gran mal di testa e nn so quanto reggo, però mi resta soltanto questa mezza giornata e domani e prevedo di finire il ripasso di psicologia e le Indicazioni. ormai devo fare tutto a grandi linee e sperare che mi rimanga qualcosa in testa. Sinceramente trovo difficoltà anche con le Indicazioni primo perchè nn mi son messa a imparare a memoria campi e traguardi e ormai la cosa nn è più fattibile (e vorrei vedere chi li sa tutti...) e poi perchè nel confronto con Ordinamenti e Indicazioni precedenti nn vi sono molti cambiamenti. Si discostano un po' le indic. 2004 per le cose che son state tolte ma delle altre voi trovate davvero differenze SOSTANZIALI?

marcadia

Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da monica1981 Dom Giu 30, 2013 10:22 am

marcadia ha scritto:
monica1981 ha scritto:ciao ma tu cosa stai ripassando di autori e teorie, sentivo parlare di Klein... spero di no, ormai ho una confusione super in testa. qualche giorno fa sono andata a rileggere alcune cose di Montessori e Agazzi!!!
di recenti volevo leggere di Loris Malaguzzi in riferimento a ReggioEmilia.

Io ormai sono fusa, ho un gran mal di testa e nn so quanto reggo, però mi resta soltanto questa mezza giornata e domani e prevedo di finire il ripasso di psicologia e le Indicazioni. ormai devo fare tutto a grandi linee e sperare che mi rimanga qualcosa in testa. Sinceramente trovo difficoltà anche con le Indicazioni primo perchè nn mi son messa a imparare a memoria campi e traguardi e ormai la cosa nn è più fattibile (e vorrei vedere chi li sa tutti...) e poi perchè nel confronto con Ordinamenti e Indicazioni precedenti nn vi sono molti cambiamenti. Si discostano un po' le indic. 2004 per le cose che son state tolte ma delle altre voi trovate davvero differenze SOSTANZIALI?

le indicazioni 2012 puntano molto sull'unitarietà dei saperi (ogni evento può essere analizzato e studiato da molti punti di vista), es l'acqua può essere analizzata sotto l'aspetto sensoriale, funzionale, del gioco...
poi le indicazioni si riferiscono alle competenze chiave dell'unione europea (comunicazione nella lingua madre, ....) e puntano tanto sul fatto di puntare ad un cittadino attivo che affronta i cambiamenti e non li subisce, costruttore del proprio sapere (imparare ad imparare).
rispetto al 2007 c'è il profilo dello studente alla fine del triennio di scuola dell'infanzia..
spero si capisca, ma sto scrivendo con il mio piccolo di 18 mesi in braccio che ha voglia di coccole...
insomma oggi la vedo dura ripassare... meno male che l'altro bimbo è in giro in bici con il babbo...

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da lola2011 Dom Giu 30, 2013 10:29 am

Domanda: ma i colloqui nella scuola dell'infanzia quando si fanno? Da me sono stati fatti ad aprile però prima non so perché non lavoravo lì. Sono obbligatori? So che le info si danno durante la riunione di intersezione con i rappresentanti dei genitori, per le cose di carattere generale, ma i colloqui individuali non so. Vige l'autonomia oppure ci sono colloqui obbligatori?
Grazie mi stanno venendo mille dubbi.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da monica1981 Dom Giu 30, 2013 10:51 am

Da quello che ho potuto vedere in questi due anni di frequenza nella scuola statale da parte di mio figlio, le insegnanti definiscono una data dove è possibile fare il colloquio, i genitori si segnano, ma se qualcuno non è interessato si arrangia (questo nel caso il bambino non manifesti problematiche particolari), altrimenti sono le insegnanti a chiamare a colloquio. quando avevamo bisogno di parlare con le insegnanti sono sempre state disponibili al colloquio.

fondamentale è il colloquio iniziale al momento dell'inserimento. attenzione allo scmabio di informazioni al momento dell'accompagnamento la mattina e del ricongiungimento all'uscita, l'insegnante deve fornire informazioni ma bisogna ricordarsi che ci sono altri bambini e genitori e che alcuni argomenti è moglio discuterli in altra sede...

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da monica1981 Dom Giu 30, 2013 10:55 am

marcadia ha scritto:
monica1981 ha scritto:ciao ma tu cosa stai ripassando di autori e teorie, sentivo parlare di Klein... spero di no, ormai ho una confusione super in testa. qualche giorno fa sono andata a rileggere alcune cose di Montessori e Agazzi!!!
di recenti volevo leggere di Loris Malaguzzi in riferimento a ReggioEmilia.

Io ormai sono fusa, ho un gran mal di testa e nn so quanto reggo, però mi resta soltanto questa mezza giornata e domani e prevedo di finire il ripasso di psicologia e le Indicazioni. ormai devo fare tutto a grandi linee e sperare che mi rimanga qualcosa in testa. Sinceramente trovo difficoltà anche con le Indicazioni primo perchè nn mi son messa a imparare a memoria campi e traguardi e ormai la cosa nn è più fattibile (e vorrei vedere chi li sa tutti...) e poi perchè nel confronto con Ordinamenti e Indicazioni precedenti nn vi sono molti cambiamenti. Si discostano un po' le indic. 2004 per le cose che son state tolte ma delle altre voi trovate davvero differenze SOSTANZIALI?

ciao cosa ripassi di psicologia?

monica1981

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da lola2011 Dom Giu 30, 2013 11:20 am

monica1981 ha scritto:Da quello che ho potuto vedere in questi due anni di frequenza nella scuola statale da parte di mio figlio, le insegnanti definiscono una data dove è possibile fare il colloquio, i genitori si segnano, ma se qualcuno non è interessato si arrangia (questo nel caso il bambino non manifesti problematiche particolari), altrimenti sono le insegnanti a chiamare a colloquio. quando avevamo bisogno di parlare con le insegnanti sono sempre state disponibili al colloquio.

fondamentale è il colloquio iniziale al momento dell'inserimento. attenzione allo scmabio di informazioni al momento dell'accompagnamento la mattina e del ricongiungimento all'uscita, l'insegnante deve fornire informazioni ma bisogna ricordarsi che ci sono altri bambini e genitori e che alcuni argomenti è moglio discuterli in altra sede...
Grazie ma secondo te alla scuola dell'infanzia è obbligatorio fare i colloqui almeno una volta all'anno oppure no? Poi si è liberi di parteciparvi ma dici che la scuola DEVE convocare i genitori?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

mail infanzia veneto - Pagina 5 Empty Re: mail infanzia veneto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.