preparazione orale primaria - Pagina 19 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione orale primaria

+76
smerw80
dottormary
annalisas
brillantina
Kle
ToSc
Davimat
ishtar
alfonsinacriscuolo
Flamber
Stellina17
Marelisa
angela1510
Prilsi
lisaa
lepremarzolina
mikymouse
speranza
iroiri80
rita pia
julia77
cr73
lalucy83
mikela82
sarita76
sabrina85
Vanessa72
donag
nieve
bianchina
maridani
adrys
lorelorena79
giambenedettig
sarym
carol89
fra10
Puffede
hermana79
tittasca
Davide
Lynx
francesca.s1982
francescadm82
frantella
leonard
dani63
giu11
limmag
sissy1
nanà1980
sissy81
insegnante80
nientepanico
alessia31
mariare
topis
Persuasa
mollica
ALE 78
albachiara4
alemamy78
maranto
matira
Winnie85
Martina Lanotte
Maryangel
simona7829
lola2011
sophia010
daniela_buono
picci
coccodrillina82
antonella1979
assunta u
Mbuto
80 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da Mbuto Mer Mag 29, 2013 2:33 pm

Promemoria primo messaggio :

siccome l'altro post è un pò confusionario poichè ci sono anche le informazioni relative all'orale per la scuola dell'infanzia ho deciso di creare questo post specifico così possiamo confrontarci e trovare le info in modo più veloce.

Allora io ho l'orale a fine giugno (il 27) e pensavo di cominciare a preparare qualcosa da poter adattare all'eventuale traccia...
Mbuto
Mbuto

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da donag Sab Giu 08, 2013 6:18 pm

Martina Lanotte ha scritto:ho mandato un po' di email...fatemi sapere se arrivano. e datemi feed back please!

arrivata!!
ti ho risp

donag

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Stellina17 Sab Giu 08, 2013 6:36 pm

Ragazzi, potete inviare qualcosa anche a me...concorro Sicilia infanzia e primaria...aspetto esito prova scritta e nell'attesa volevo farmi un'idea ma non so da dove iniziare.
Grazie a chi vorrà darmi una mano...la mia e.mail è : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Flamber Sab Giu 08, 2013 6:54 pm

Ciao a tutti, e grazie per i contributi su dropcanvas, molto preziosi, appena produco qualcosa condividerò.
Per Martina Lanotte, anch'io concorro in FVG, se ti va ti lascio il mio indirizzo, magari ci possiamo sentire per collaborare o se ti serve una mano il giorno dell'esame (io sono di PN), il mio indirizzo è silvia_depiero at alice.it.
Ciao!

Flamber

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da iroiri80 Sab Giu 08, 2013 6:55 pm

Martina Lanotte ha scritto:ho mandato un po' di email...fatemi sapere se arrivano. e datemi feed back please!

ciao amrtina
io ho lo stesso problema di davide con la lim

mpotresti girare anche a me link x software o simili..
te ne sarei davvero grata
:-)

iroiri80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da iroiri80 Sab Giu 08, 2013 6:59 pm

iroiri80 ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:ho mandato un po' di email...fatemi sapere se arrivano. e datemi feed back please!

ciao amrtina
io ho lo stesso problema di davide con la lim

mpotresti girare anche a me link x software o simili..
te ne sarei davvero grata
:-)
mi sono dimenticata di scrivere la mail:
iroiri chiocciola yahoo.it

iroiri80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da alfonsinacriscuolo Sab Giu 08, 2013 11:08 pm

Ragazze potreste aiutarmi... sono completamente negata nelle uda. Partecipo per Campania e dovrò fare l'orale il 10 di luglio, ma ho due bimbi piccoli e non so proprio dove trovare il tempo per studiare. Aiuto!!! La mia e-mail e' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Sto seguendo un corso di didattica d'inglese. Se qualcuno e' interessato posso inviare del materiale in inglese!

alfonsinacriscuolo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da daniela_buono Dom Giu 09, 2013 12:15 am

simona7829 ha scritto:Ciao ragazze...scusate x la mia assenza, ma tra scrutinii e spettacoli di fine anno..penso possiate capire.....
x coccodrillina ti ho mandato una mail
Ma ke tracce sono quelle di musica...?????Ma nn lo sanno ke x musica ci no sempre esperti che fanno progetti extra???Cque "umorismo" a parte , giusto x farcela passare..si, penso anche io che bisogna smanettare bene in internet a questo punto.....tanto loro vogliono che conosciamo le TIC....e concentrarci maggiormente sulle metodologie che comunque dobbiamo inserire e mostrare di conoscere ed usare bene...buon lavoro a tutte..coraggio!!!Ultimi sforzi.....
se volete mandarmi Uda x un feedback [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] x il Veneto e ho l'orale il 18

C'è qualcuno di Verona nel forum????Vorrei andare a vedere gli orali il 13 a Mestre.....
Io vado a vederli il 14..

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da ishtar Dom Giu 09, 2013 2:38 am

Ciao ragazze. Concorro per la primaria in Abruzzo. Anch'io avevo pensavo di strutturare con un prima un durante e un dopo. Ma sono in alto mare. E non sono affatto pratica. Sto ripassando il materiale dello scritto. Potete aiutarmi con qualche scheletro di uda o qualsiasi altro materiale? Finora siete state preziosissime... grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi... La mia e-mail è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

ishtar

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da sarym Dom Giu 09, 2013 9:42 am

alfonsinacriscuolo ha scritto:Ragazze potreste aiutarmi... sono completamente negata nelle uda. Partecipo per Campania e dovrò fare l'orale il 10 di luglio, ma ho due bimbi piccoli e non so proprio dove trovare il tempo per studiare. Aiuto!!! La mia e-mail e' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Sto seguendo un corso di didattica d'inglese. Se qualcuno e' interessato posso inviare del materiale in inglese!

anch'io sono a digiuno di uda e sto cercando di capirci qualcosa... Chi volesse gentilmente inviarmi del materiale utile questa è la mia mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Concorro solo per la primaria.

@alfonsina: che materiale avresti d'inglese? Anche qualche uda per poter prendere spunto? Se ti va di inviarmi qualcosa te ne sarei grata :-) Poi appena possibile cercherò di ricambiare la cortesia.

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da alfonsinacriscuolo Dom Giu 09, 2013 9:54 am

Ho delle lezioni sugli approcci comunicativi e lezioni tratte da tecnica della scuola. Ma sto seguendo un corso, quindi ogni volta c 'e' qualcosa di nuovo !

alfonsinacriscuolo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da coccodrillina82 Dom Giu 09, 2013 10:41 am

Alfonsina io sto facendo uda per le varie discipline ed appena terminate le posto per tutti. Puoi inviarmi quelle di inglese a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

coccodrillina82

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da donag Dom Giu 09, 2013 10:53 am

coccodrillina82 ha scritto:Alfonsina io sto facendo uda per le varie discipline ed appena terminate le posto per tutti. Puoi inviarmi quelle di inglese a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dove mettiamo il materiale?
dropcanvas mi sembra intasato..
idee?
facciamo un gruppo via mail o postiamo su un "sito"?

donag

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da alfonsinacriscuolo Dom Giu 09, 2013 10:56 am

Ok! Coccodrillina 82!
Io adesso sono fuori. Domani sera te le mando! Ma ti servono anche la lezioni sulla didattica in inglese... quellee sugli approcci... Mi hanno detto che in alcune regioni hanno fatto anche domande di tal genere, mentre in altre si sono limitati a chiedere notizie in generale!

alfonsinacriscuolo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da nanà1980 Dom Giu 09, 2013 11:00 am

Marelisa ha scritto:
antonella1979 ha scritto:
nanà1980 ha scritto:Buongiorno a tutte! Caspita che cambiamento... manco qualche ora e trovo un sacco di novità!
Innanzitutto grazie a tutte coloro che hanno dato un'occhiata al mio ppt e mi hanno dato dei consigli; rispondo qui "pubblicamente" così vi metto tutte al corrente:
1. io concorro in Calabria, dei risultati ancora neanche l'ombra, forse usciranno la prossima settimana però, nel frattempo, preferisco non restare con le mani in mano e lavorare un po' a mente lucida;
2. X ASSUNTA, i numeri concreti ho l'impressione che siano la primissima cosa da fare in I classe (primaria naturalmente), quindi per quanto riguarda i prerequisiti dalla scuola dell'infanzia sicuramente va considerato il livello della classe sulla scrittura, eventualmente rafforzare un po' il pregrafismo ma poi bisogna cominciare con le cose nuove - (correggetemi se sbaglio);
3. X DANIELA, hai ragione, mi sono completamente dimenticata di inserire valutazione e autovalutazione, provvederò, anche se non so bene cosa scrivere (SI ACCETTANO SUGGERIMENTI);
per quanto riguarda le schede ho solo inserito il link da cui le ho prese, non avevo molto tempo, dovevo andare a lavoro. Per quanto concerne il colore, invece, su questo ho un grosso dubbio, spero qualcuna di voi mi dia un parere: ma dobbiamo fare delle slide formali e seriose perchè preparate per la commissione o colorate e divertenti perchè stiamo "facendo finta" che sia per dei bambini????
Detto ciò, aspetto risposte!


anche io vorrei vedere le tue ppt se non ti dispiace, grazie

Scusate sono nuova, piacerebbe anche a me vedere le tue ppt, ma mi sono iscritta da poco e non sono pratica di forum. Grazie e ciao a tutte

Buongiorno ragazze, scusate se rispondo solo ora, ero un po' impegnata e non ho frequentato il forum. Se volete vedere il mio ppt non c'è problema però, mandatemi direttamente una mail così io faccio "rispondi" e ve la invio!

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da nanà1980 Dom Giu 09, 2013 11:03 am

mikymouse ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
Prilsi ha scritto:Ciao Martina scusa se intervengo ma anch io ho il testo della carlini ma non ho capito di quale schema di uda parlate? Forse la mia versione scaricata non è completa! Potresti mandare anche a me questi schemi ? Giusto per capire !!! simo.m.f@ alice.it
Grazie!!
Penso Martina intendesse la struttura dell'uda, nei termini e nella sequenza rintracciabili nel testo della Carlini, per ciascuna lezione simulata che viene presentata

esatto. il fatto di dividere tra prima, durante e dopo la lezione non mi sembra una cosa sbagliata. io poi ho integrato altre cose tratte dal tirocinio e poi a seconda della traccia qualcosa toglierò o aggiungerò. le abilità e le conoscenze le ricavi tu...qualche guida può aiutare...qualche rivista...la rete e un po' di riflessione.

Buon giorno Martina,
la tua mi sembra una buona idea.
In effetti è difficile prevedere il dopo tenendo in considerazione tutte le ipotetiche "reazioni" della classe alla lezione proposta.
Il libro della Erickson programma molto bene atività didattiche secondo me.
Io userò lo schema proposto come scheletro per il mio lavoro.
Se non ti scoccia, manderesti il tuo ppt anche a me?
Ti manderò il mio.
Un confronto è utilissimo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buongiorno... e se non vi scoccia ci dite cosa suggerisce Erickson per la uda? Io lo volevo comprare ma ci vuole talmente tanto prima che mi arrivi che ho già fatto l'orale...

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Martina Lanotte Dom Giu 09, 2013 11:14 am

maridani ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:ho mandato un po' di email...fatemi sapere se arrivano. e datemi feed back please!

a me...nulla
marinuvalente hotmail.it

mi dice che il tuo indirizzo email non esiste. ho messo la chiocciola dopo marinuvalente ma non va...

Martina Lanotte

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Martina Lanotte Dom Giu 09, 2013 11:15 am

simona7829 ha scritto:Martina...mandi qcosa anche a me se ti va????grazieeee
Io ho inserito su dropcanvas la UDA sui numeri classe I ppt sfondo azzurro...è solo uno scheletro.......

anche per il tuo email mi dà problemi...mi arriva la mail da Delivery Notification...non so cosa vuol dire...

Martina Lanotte

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Per Alfonsina

Messaggio Da coccodrillina82 Dom Giu 09, 2013 11:22 am

alfonsinacriscuolo ha scritto:Ok! Coccodrillina 82!
Io adesso sono fuori. Domani sera te le mando! Ma ti servono anche la lezioni sulla didattica in inglese... quellee sugli approcci... Mi hanno detto che in alcune regioni hanno fatto anche domande di tal genere, mentre in altre si sono limitati a chiedere notizie in generale!


Per sicurezza invia tutto!!!

coccodrillina82

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da daniela_buono Dom Giu 09, 2013 11:27 am

Martina Lanotte ha scritto:
simona7829 ha scritto:Martina...mandi qcosa anche a me se ti va????grazieeee
Io ho inserito su dropcanvas la UDA sui numeri classe I ppt sfondo azzurro...è solo uno scheletro.......

anche per il tuo email mi dà problemi...mi arriva la mail da Delivery Notification...non so cosa vuol dire...
Martina, ormai sei oberata d richieste!
Delivery failure e' la mancata consegna della tua email al Destinatario. Nel resto di questa e-mail dovresti vedere anche il motivo di mancata consegna. In inglese, in genere o e' errato l'indirizzo, o il tuo messaggio e' bloccato dall'antispam del destinatario o la posta del destinatario è piena.
Non riesci a mettere i link per scaricare i software sulla LIM? Altrimenti anch'io mi aggiungo ai questuanti: potresti inviarli anche a me al seguente indirizzo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Martina Lanotte Dom Giu 09, 2013 11:31 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco i link per i software della LIM. Li consiglio...io sto imparando un sacco di cose..alla fine sta LIM non è così difficile da usare..solo ci vuole tempo per usarla didatticamente come loro vorrebbero...

Martina Lanotte

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da daniela_buono Dom Giu 09, 2013 11:35 am

Martina Lanotte ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco i link per i software della LIM. Li consiglio...io sto imparando un sacco di cose..alla fine sta LIM non è così difficile da usare..solo ci vuole tempo per usarla didatticamente come loro vorrebbero...
Grazie! Martina, non ricordo se per la tua religione gli orari li fanno a Trieste o a Pordenone. Quando cominciano? Io non vivo lontana da Pordenone, se fossero lì quasi quasi…

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Lynx Dom Giu 09, 2013 11:38 am

nanà1980 ha scritto:
mikymouse ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
Prilsi ha scritto:Ciao Martina scusa se intervengo ma anch io ho il testo della carlini ma non ho capito di quale schema di uda parlate? Forse la mia versione scaricata non è completa! Potresti mandare anche a me questi schemi ? Giusto per capire !!! simo.m.f@ alice.it
Grazie!!
Penso Martina intendesse la struttura dell'uda, nei termini e nella sequenza rintracciabili nel testo della Carlini, per ciascuna lezione simulata che viene presentata

esatto. il fatto di dividere tra prima, durante e dopo la lezione non mi sembra una cosa sbagliata. io poi ho integrato altre cose tratte dal tirocinio e poi a seconda della traccia qualcosa toglierò o aggiungerò. le abilità e le conoscenze le ricavi tu...qualche guida può aiutare...qualche rivista...la rete e un po' di riflessione.

Buon giorno Martina,
la tua mi sembra una buona idea.
In effetti è difficile prevedere il dopo tenendo in considerazione tutte le ipotetiche "reazioni" della classe alla lezione proposta.
Il libro della Erickson programma molto bene atività didattiche secondo me.
Io userò lo schema proposto come scheletro per il mio lavoro.
Se non ti scoccia, manderesti il tuo ppt anche a me?
Ti manderò il mio.
Un confronto è utilissimo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buongiorno... e se non vi scoccia ci dite cosa suggerisce Erickson per la uda? Io lo volevo comprare ma ci vuole talmente tanto prima che mi arrivi che ho già fatto l'orale...
Questa è la struttura del testo Erikson:1 Livello scolastico, 2 Area disciplinare, Principali scelte metodologiche, 3 Argomento della lezione, 4 Età dei destinatari e descrizione classe,
PROGETTAZIONE: 1 Metodologia, 2 Obiettivi di lavoro (conoscenze, abilità, competenze), 3 Strumenti materiali risorse usate
SVOLGIMENTO DELLALEZIONE: Fase preparatoria, Input, Elaborazione, Output
VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI

Lynx

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da nanà1980 Dom Giu 09, 2013 11:53 am

Lynx ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
mikymouse ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
Prilsi ha scritto:Ciao Martina scusa se intervengo ma anch io ho il testo della carlini ma non ho capito di quale schema di uda parlate? Forse la mia versione scaricata non è completa! Potresti mandare anche a me questi schemi ? Giusto per capire !!! simo.m.f@ alice.it
Grazie!!
Penso Martina intendesse la struttura dell'uda, nei termini e nella sequenza rintracciabili nel testo della Carlini, per ciascuna lezione simulata che viene presentata

esatto. il fatto di dividere tra prima, durante e dopo la lezione non mi sembra una cosa sbagliata. io poi ho integrato altre cose tratte dal tirocinio e poi a seconda della traccia qualcosa toglierò o aggiungerò. le abilità e le conoscenze le ricavi tu...qualche guida può aiutare...qualche rivista...la rete e un po' di riflessione.

Buon giorno Martina,
la tua mi sembra una buona idea.
In effetti è difficile prevedere il dopo tenendo in considerazione tutte le ipotetiche "reazioni" della classe alla lezione proposta.
Il libro della Erickson programma molto bene atività didattiche secondo me.
Io userò lo schema proposto come scheletro per il mio lavoro.
Se non ti scoccia, manderesti il tuo ppt anche a me?
Ti manderò il mio.
Un confronto è utilissimo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buongiorno... e se non vi scoccia ci dite cosa suggerisce Erickson per la uda? Io lo volevo comprare ma ci vuole talmente tanto prima che mi arrivi che ho già fatto l'orale...
Questa è la struttura del testo Erikson:1 Livello scolastico, 2 Area disciplinare, Principali scelte metodologiche, 3 Argomento della lezione, 4 Età dei destinatari e descrizione classe,
PROGETTAZIONE: 1 Metodologia, 2 Obiettivi di lavoro (conoscenze, abilità, competenze), 3 Strumenti materiali risorse usate
SVOLGIMENTO DELLALEZIONE: Fase preparatoria, Input, Elaborazione, Output
VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI


Tu hai provato a fare una uda seguendo questo schema? Io proverei a cimentarmi... è un po' diversa da come avevo preparato io la mia... (non so se tu hai mai letto il mio ppt sui num concreti), voi che ne pensate? Qualcuno ci sta lavorando su?

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da daniela_buono Dom Giu 09, 2013 11:58 am

nanà1980 ha scritto:
Lynx ha scritto:
nanà1980 ha scritto:
mikymouse ha scritto:
Martina Lanotte ha scritto:
daniela_buono ha scritto:
Prilsi ha scritto:Ciao Martina scusa se intervengo ma anch io ho il testo della carlini ma non ho capito di quale schema di uda parlate? Forse la mia versione scaricata non è completa! Potresti mandare anche a me questi schemi ? Giusto per capire !!! simo.m.f@ alice.it
Grazie!!
Penso Martina intendesse la struttura dell'uda, nei termini e nella sequenza rintracciabili nel testo della Carlini, per ciascuna lezione simulata che viene presentata

esatto. il fatto di dividere tra prima, durante e dopo la lezione non mi sembra una cosa sbagliata. io poi ho integrato altre cose tratte dal tirocinio e poi a seconda della traccia qualcosa toglierò o aggiungerò. le abilità e le conoscenze le ricavi tu...qualche guida può aiutare...qualche rivista...la rete e un po' di riflessione.

Buon giorno Martina,
la tua mi sembra una buona idea.
In effetti è difficile prevedere il dopo tenendo in considerazione tutte le ipotetiche "reazioni" della classe alla lezione proposta.
Il libro della Erickson programma molto bene atività didattiche secondo me.
Io userò lo schema proposto come scheletro per il mio lavoro.
Se non ti scoccia, manderesti il tuo ppt anche a me?
Ti manderò il mio.
Un confronto è utilissimo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Buongiorno... e se non vi scoccia ci dite cosa suggerisce Erickson per la uda? Io lo volevo comprare ma ci vuole talmente tanto prima che mi arrivi che ho già fatto l'orale...
Questa è la struttura del testo Erikson:1 Livello scolastico, 2 Area disciplinare, Principali scelte metodologiche, 3 Argomento della lezione, 4 Età dei destinatari e descrizione classe,
PROGETTAZIONE: 1 Metodologia, 2 Obiettivi di lavoro (conoscenze, abilità, competenze), 3 Strumenti materiali risorse usate
SVOLGIMENTO DELLALEZIONE: Fase preparatoria, Input, Elaborazione, Output
VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI


Tu hai provato a fare una uda seguendo questo schema? Io proverei a cimentarmi... è un po' diversa da come avevo preparato io la mia... (non so se tu hai mai letto il mio ppt sui num concreti), voi che ne pensate? Qualcuno ci sta lavorando su?
E' un po' simile allo schema proposto nel testo della Carlini

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Lynx Dom Giu 09, 2013 12:01 pm

Ciao nanà1980,
io questo modello proposto dalla erickson l'ho preso come spunto ma poi l'ho ampliato un po' (per esempio mancano i collegamenti con le discipline trasversali!) e su dropcanvas ho inserito un mio ppt sui popoli italici...in linea di massima la traccia non è male e ci sono diverse idee a proposito dei software da usare. Sempre su dropcanvas ho notato che fra le prime righe è presente un documento tratto proprio da una sezione del testo Erickson (dedicata a una lezione di Italiano) puoi dargli un'occhiata, se lotrovi!

Lynx

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 19 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.