preparazione orale primaria - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione orale primaria

+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da giambenedettig Gio Giu 20, 2013 10:01 am

Promemoria primo messaggio :

conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?

giambenedettig

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Davimat Gio Giu 20, 2013 2:36 pm

Ciao Lynx, si credo proprio che andrò. Se non erro gli orali iniziano oggi, giusto? Se posso, bimbo malato permettendo, mi affaccerò domani. Ovviamente, non appena avrò notizie sarà mia premura condividere. Io estrarrò il 10 e sono ancora in alto mare. Ho ancora qualche giorno e spero di mettermi in carreggiata presto.

Davimat

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Lynx Gio Giu 20, 2013 2:48 pm

Davimat ha scritto:Ciao Lynx, si credo proprio che andrò. Se non erro gli orali iniziano oggi, giusto? Se posso, bimbo malato permettendo, mi affaccerò domani. Ovviamente, non appena avrò notizie sarà mia premura condividere. Io estrarrò il 10 e sono ancora in alto mare. Ho ancora qualche giorno e spero di mettermi in carreggiata presto.

Grazie mille, sei davvero molto gentile...sai, io non ho occasione di andare ed estraggo martedì prossimo! Panico!

Lynx

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Davide Gio Giu 20, 2013 3:08 pm

ciao alba, ho provato  mettere il suono, e si riesco. è apparsa l'icona dell'altoparlante. è sufficiente cosi? non ho capito però se il file lo prende dal mio archivio sul pc o lo ha copiato sul ppt direttamente. perchè non vorrei che usando il pc dell'aula (e non il mio) poi non mi apre l'eventuale musica. ne sai qualcosa?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da may511378 Gio Giu 20, 2013 3:20 pm

Ciao fra10, anche io farò l'orale a Torino a luglio... purtroppo non riesco ad andare nei prossimi giorni perchè non vivo lì. Tu stai preparando una presentazione in ppt? io sto preparando un' ipotetica unità di apprendimento... ma sono ancora molto incerta

may511378

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da bitti Gio Giu 20, 2013 3:40 pm

Nessuna news da Nientepanico?

bitti

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da iroiri80 Gio Giu 20, 2013 3:46 pm

iroiri80 ha scritto:
albachiara4 ha scritto:
iroiri80 ha scritto:x ALBACHIARA


intanto complimenti..e beata te!
ti chiedo un favore: potresti farmi una lezione velocissima su come inserire video e suoni in powerpoint?

ma tu hai fatto la presentazione in pp? io ho paura che mi si sballi tutto e quindi pensavo di salvare in pdf e mettere i video in un'altra cartella..che dici?

scusa :-) so che hai finito e vorrai goderti le vacanze

l'importante è che non la fai troppo pesante..anche io avevo quella paura lì ma non ha avuto problemi a girare sul loro pc.. per mettere i suoni e il filmato ho sacrificato qualche animazione nelle varie slide in modo da non appesantire troppo il tutto.. io ho ppt 2007 e in alto sotto inserisci, trovi le icone per inserire il video o il suono che vuoi..devi prima scaricarlo nel tuo pc però, se hai bisogno sono qua

SCUSA ma c'è qualcosa che non capisco:
io scarico sul mio pc poi faccio collegamento

ma quando metto la mia chiavetta sul loro pc in teoria il video non c'è
intendo..c'è l'icona del collegamento ma il video è ancora su mio pc
devo metterlo anche sulla chiavetta?
illuminami :-) 

iroiri80

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 20, 2013 4:29 pm

Davide ha scritto:ciao alba complimenti, i suoni e i video da dove li hai scaricati?

dov' è la presentazione di alba? vorrei vederla anche io please

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da assunta u Gio Giu 20, 2013 5:07 pm

traccia appena estratta: classe 2 matematica
fa maturare l'aspetto cardinale del numero attraverso il contare a voce alta oggetti o eventi e contemporaneamente trascrivendoli in senso progressivo e regressivo.
ahhhh non so da dove partire. in attesa di suggerimenti

assunta u

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da smartis83 Gio Giu 20, 2013 5:09 pm

il gioco della tombola? la prima cosa che mi viene in mente

smartis83

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da giu11 Gio Giu 20, 2013 5:11 pm

allora assunta quello che mi viene in mente subito è chiaramente partire dalla CONCRETEZZA...quindi conta di oggetti qualsiasi...
poi mi viene in mente di utilizzare loro stessi (magari in fila) come numeri...
poi fare un gioco: in gruppi da tre quello centrale dice un numero e gli altri due devono dire il numero perecente e successivo..

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da assunta u Gio Giu 20, 2013 5:14 pm

giu11 ha scritto:allora assunta quello che mi viene in mente subito è chiaramente partire dalla CONCRETEZZA...quindi conta di oggetti qualsiasi...
poi mi viene in mente di utilizzare loro stessi (magari in fila) come numeri...
poi fare un gioco: in gruppi da tre quello centrale dice un numero e gli altri due devono dire il numero perecente e successivo..

Bene questo elemento mi piace!

assunta u

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Kle Gio Giu 20, 2013 5:16 pm

assunta u ha scritto:traccia appena estratta: classe 2 matematica
fa maturare l'aspetto cardinale del numero attraverso il contare a voce alta oggetti o eventi e contemporaneamente trascrivendoli in senso progressivo e regressivo.
ahhhh non so da dove partire. in attesa di suggerimenti

Traccia molto specifica! io metterei intanto ta le preconoscenze il numero in generale e la distinzione tra ordinali e cardinali e dp svilupperei la traccia... magari usando anche qualche canzone con i numeri dentro...
o un lavoro di gruppo/i in cui ogni gruppo deve categorizzare qualcosa (fiori, frutti, ecc..) contantoli e rappresentandoli graficamente...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da bitti Gio Giu 20, 2013 5:18 pm

Qualcosa in palestra..tipo la campana?
 Filastrocche http://portalescuola.altervista.org/blog/filastrocche-per-la-matematica-scuola-primaria/

bitti

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 20, 2013 5:26 pm

dai un' occhiata qui intanto, poi vedo se le mie teppiste mi fanno cercare altro materiale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di antonella1979 il Gio Giu 20, 2013 5:29 pm - modificato 1 volta.

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da moniboni83 Gio Giu 20, 2013 5:27 pm

Kle ha scritto:
assunta u ha scritto:traccia appena estratta: classe 2 matematica
fa maturare l'aspetto cardinale del numero attraverso il contare a voce alta oggetti o eventi e contemporaneamente trascrivendoli in senso progressivo e regressivo.
ahhhh non so da dove partire. in attesa di suggerimenti

Traccia molto specifica! io metterei intanto ta le preconoscenze il numero in generale e la distinzione tra ordinali e cardinali e dp svilupperei la traccia... magari usando anche qualche canzone con i numeri dentro...
o un lavoro di gruppo/i in cui ogni gruppo deve categorizzare qualcosa (fiori, frutti, ecc..) contantoli e rappresentandoli graficamente...


a me viene in mente che potresti fare un collegamento intedisciplinare con inglese (se i numeri si fanno già in seconda) ed eventualmente con musica (canzoncine sui numeri, non me ne vengono in mente in questo momento ma immagino ce ne siano...).
Forse però è un pò troppo da "infanzia"??? booo???
Collegamenti con il territorio (continuità orizzontale): cerchiamo gli oggettio della nostra vita che utilizzano sequenze di numeri :telefoni, telecomando, calendario e orologio (ti colleghi a storia così, se queste cose si fanno già in seconda e io qui son scarsina, non ho idea della scansione temporale dei vari argomenti!)
Vado a ruota libera eh....








moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da fra10 Gio Giu 20, 2013 5:29 pm

may511378 ha scritto:Ciao fra10, anche io farò l'orale a Torino a luglio... purtroppo non riesco ad andare nei prossimi giorni perchè non vivo lì. Tu stai preparando una presentazione in ppt? io sto preparando un' ipotetica unità di apprendimento... ma sono ancora molto incerta

Ciao,anche io non vivo là(ma in FVG).Ho un'amica sul posto.Tu quando hai l'estrazione?Io l'8.Io ho preparato uno scheletro di ppt che andrò a riempire in base alla traccia...non credo si possa fare di più(ppt o word x tutte le materie x tutte le classi!)
X TUTTI:Quanto conta la lezione e il successivo colloquio?Nel senso...nn credo sia possibile(e sarebbe anche inutile)ripetere tutto il programma dello scritto.Visto che nei 30min successivi,dovranno chiedere qualche spiegazione sulla lezione,inglese e informatica,io pensavo di ripetere le cose principali degli argomenti+pratici :DSA-BES,AUTONOMIA  E POF,FUNZIONE DOCENTE E PROFILO GIURIDICO,VALUTAZIONE,METODOLOGIE,ORGANI COLLEGIALI,TECNOLOGIE oltre alle INDICAZIONI e qlc su INVALSI,INDIRE,ANSAS,MIUR,COSTITUZIONE(a graaaandi linee).Secondo voi basta?


fra10

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da giu11 Gio Giu 20, 2013 5:33 pm

Sì filastrocca e attività in palestra mi piace...

altra idea: utilizzare la lim per realizzare un quiz in gruppi...magari disegnare un trenino con i vagoni numerati,e qualche vagone vuoto..loro dovranno indovinare i numeri mancanti..

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 20, 2013 5:34 pm

ho trovato molto interessante questo materiale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]MATEMATICA_E_CLASSE%20II.pdf‎

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 20, 2013 5:37 pm

diccicome intendi orientarti e vediamo di trovare qualcosa di più specifico

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da bitti Gio Giu 20, 2013 5:41 pm

Dai un'occhiata qui http://www.brigantaggio.net/bosco/DOCENTI/documenti/001_docenti_primaria_aritmetica/2_NumeriNaturali_b.pdf

bitti

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da nanà1980 Gio Giu 20, 2013 5:42 pm

assunta u ha scritto:traccia appena estratta: classe 2 matematica
fa maturare l'aspetto cardinale del numero attraverso il contare a voce alta oggetti o eventi e contemporaneamente trascrivendoli in senso progressivo e regressivo.
ahhhh non so da dove partire. in attesa di suggerimenti




ti avevo mandato la mia uda sui numeri concreti? forse lì puoi prendere qualche spunto!

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da chicca777 Gio Giu 20, 2013 6:07 pm

assunta u ha scritto:traccia appena estratta: classe 2 matematica
fa maturare l'aspetto cardinale del numero attraverso il contare a voce alta oggetti o eventi e contemporaneamente trascrivendoli in senso progressivo e regressivo.
ahhhh non so da dove partire. in attesa di suggerimenti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui c'è del materiale utile

chicca777

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Minou.maine.coon Gio Giu 20, 2013 6:10 pm

Per giu11: io insegno matematica e già dalla classe prima abbiamo lavorato moltissimo su questo concetto, infatti nonostante per la classe prima l'obiettivo sia arrivare a contare fino al 20, noi siamo arrivati oltre al centinaio. Già alla scuola dell'infanzia vivono esperienze con i numeri, a livello di filastrocche e canzoni. Sembra che abbiano una consapevolezza della successione numerica, ma per loro è più uno scioglilingua. Se provi a scrivere i numeri alla Lim e li fai contare seguendo il tocco della "bacchetta magica" (strumento usato per accattivarli, abbiamo proprio una bacchetta in stile principessa), ti accorgerai che molti non stanno a tempo, non hanno il concetto di quantità. Quindi attraverso esercizi pratici, in collegamento con l'insiemistica, devono arrivare al concetto di unità distinte e separate. Questo per me è un qualcosa su cui bisogna riflettere.

Minou.maine.coon

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Minou.maine.coon Gio Giu 20, 2013 6:13 pm

Una volta effettuati giochi pratici, con oggetti, loro stessi messi in fila (per esempio assegnare loro il posto in fila con i numeri) e aver fatto collegamenti reali come ti han suggerito, il passaggio è la linea dei numeri. La puoi creare con un cartellone o con la Lim (io ho la fortuna di adoperarla da due anni e ormai lavoro molto con quella). Sulla Lim disegno la linea dei numeri e metto i numeri in maniera sparsa, poi chiamo i bambini e in maniera interattiva riordinano

Minou.maine.coon

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Minou.maine.coon Gio Giu 20, 2013 6:16 pm

Oppure dai una linea incompleta e dici che il vento ha fatto "volare via" i numeri e sta a loro rimediare al guaio. La conta in ordine decrescente è sicuramente più complicata, noi la chiamiamo "a gamberetto", dove si devono fare dei passi indietro. Io ho fatto molti esercizi di lettura alla Lim, ma ti consiglio di introdurre questa abilità solo dopo che hai verificato che la maggioranza è in grado di contare in maniera progressiva.

Minou.maine.coon

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 4 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.