preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 9:52 am

Promemoria primo messaggio :

dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Ven Lug 05, 2013 1:12 am

trilogy2 ha scritto:sono d'accordo con daniela! il lavoro mi sembra già completo, alida! :-)

ps: daniela, ottimi consigli!
ho solo un dubbio ( ma è proprio tale, non ho certezze a riguardo): chiedere alle famiglie di annotare le  loro emozioni per poi consegnarle a noi ( capisco il fine educativo e il nostro  vincolo del segreto professionale) non potrebbe risultare troppo, come dire, comunque "invadente"?
No se si concorda con loro la pratica; in realta' sono le parole "diario", generalmente vista come un oggetto "intimo", e "emozioni" a fuorviare; in realta' quello che scrivono i genitori sul documento sono percezioni e osservazioni personali su come vedono, per esempio, il figlio dopo i primi giorni di scuola: cosa rilevano (cambiamenti? Ansie? Il bimbo fa i capricci per andare a scuola?). E' un documento per annotare cose che il genitore potrebbe dire al docente anche durante un colloquio individuale, ma lo scritto e' meno "filtrato", proprio perche' scritto con parole personali, quasi in contesto..
Ripeto, in genere e' una pratica che si concorda con la famiglia, e le insegnanti ne spiegano il senso e i benefici. Poi ogni famiglia scrivera' cio' che si sente di scrivere.. Il diario dev'essere visto come un dispositivo in piu', qualcosa a disposizione, non obbligatorio... Altrimenti perde la sua valenza informativa e calibrativa

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Nobel Ven Lug 05, 2013 1:17 am

buona notte a tutti

Nobel

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da trilogy2 Ven Lug 05, 2013 1:30 am

grazie, Daniela! ora mi è più chiaro. :-)

trilogy2

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Ven Lug 05, 2013 1:36 am

trilogy2 ha scritto:grazie, Daniela! ora mi è più chiaro.  :-)
Cmq non e' "farina del mio sacco": e' una proposta che ho reperito in un manuale di quest'anno della Penso per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia...
Ora giuro, vado a letto!!

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Ven Lug 05, 2013 6:55 am

alida79 ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Altra chicca: per l'algerina potrebbe starci una sessione d intercultura: inviti la mamma a raccontare una storia o un gioco tipico della loro cultura!
Oppure puoi organizzare una giornata di cucina, con tutte le mamme coinvolte; cosi' coinvolgi anche la mamma della bimba straniera, che preparera' qualcosa di tipico e appartenente alla sua tradizione, incuriosendo i bambini e anche le altre mamme
l'ho fatto: ho organizzato una visita della famiglia della bambina a scuola che parla del proprio paese d'origine, in seguiti ad una storia sull'accoglienza ambientata proprio in Africa. e poi per la festa dell'accoglienza ho fatto partecipare i genitori per preparare dei dolci, e l'algerina farà un dolce tipico del suo paese...allora dici che mi sto muovendo bene?

eccomi alida ti stai muovendo benissimo secondo me

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Ven Lug 05, 2013 7:03 am

Alida mi è venuta in mente una osservazione che ha fatto la presidente ad una ragazza l'altro giorno, la traccia era sull'intercultura e lei ha previsto un personaggio mediatore che portava a conoscere i bambini i 5 continenti partendo dall'africa e mettendo subito in primo piano la bambina senegalese; secondo la presidente non era una scelta giusta nel senso che la bambina poteva sentirsi subito troppo al centro dell'attenzione e sentirsi a disagio. Pensando a questa osservazione potresti per esempio invitare a turno diversi genitori a raccontare una storia della propria tradizione, o a preparare una merenda, così quando sarà il momento della mamma algerina sarà un momento meno carico di aspettative e eventuale disagio.

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Ven Lug 05, 2013 7:21 am

alida, a proposito di attività con i genitori, potresti far preparare proprio a loro le medaglie per l'accoglienza... ma a scuola, con i figli, il primo giorno. potrebbero essere lasciati liberi di decidere cosa disegnarci sopra ( ogni genitore ha un "codice" iconico che utilizza con i figli, o si suppone ce l'abbia!) e poi, una volta plastificato, diventerà una specie di oggetto transizionale di sicura valenza affettiva perchè..... "l'ha fatto la mia mamma!!!!!!" che verrà dato ai bimbi all'arrivo a scuola.


Ultima modifica di crox78 il Ven Lug 05, 2013 7:25 am - modificato 1 volta.

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Ven Lug 05, 2013 7:23 am

buongiorno a tutti!!!!!!! chi estraeva oggi.... io, ultimamente, inizio ad andare nel pallone con i nomi!!!!!!!!!!!!!

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da crox78 Ven Lug 05, 2013 7:29 am

daniela complimenti........ ti sei data parecchio da fare..... io ho cercato di trovare attività da fare con i genitori ma nn ho trovato nulla di originale, ha ragione alida è una rogna!
ps: alida, l'idea di sopra è mia. l'ho sognata stanotte, forse perchè sono andata a letto con questo pensiero, quindi magari è una ciofega...........

chiudo per un'oretta, vado a svegliare i piccoli, tempo di preparare la colazione e "spedirli" e ritorno. a dopo

crox78

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Ven Lug 05, 2013 7:45 am

crox78 ha scritto:daniela complimenti........ ti sei data parecchio da fare..... io ho cercato di trovare attività da fare con i genitori ma nn ho trovato nulla di originale, ha ragione alida è una rogna!
ps: alida, l'idea di sopra è mia. l'ho sognata stanotte, forse perchè sono andata a letto con questo pensiero, quindi magari è una ciofega...........

chiudo per un'oretta, vado a svegliare i piccoli, tempo di preparare la colazione e "spedirli" e ritorno. a dopo
eccomi, ci sono...sto cercando di tenere a bada il mal di tresta ma non ci riesco! cmq crox stai facendo passi d gigante..ormai siamo in sintonia..la procedura delle medaglie è stata proprio quella: prepararle a scuola insieme!
sto cercando di rivedere il tutto, snellire un pò le slides perchè io scrivo tanto e mi rendo conto che l'impttto visivo non è dei migliori...devo ripetere la teoria, assolutamente (non me la ricordo!!!)cmq restate vicino a me, mi farete sentire più forte...anche se non vi conosco vi voglio bene!

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Ven Lug 05, 2013 7:50 am

alida79 ha scritto:
crox78 ha scritto:daniela complimenti........ ti sei data parecchio da fare..... io ho cercato di trovare attività da fare con i genitori ma nn ho trovato nulla di originale, ha ragione alida è una rogna!
ps: alida, l'idea di sopra è mia. l'ho sognata stanotte, forse perchè sono andata a letto con questo pensiero, quindi magari è una ciofega...........

chiudo per un'oretta, vado a svegliare i piccoli, tempo di preparare la colazione e "spedirli" e ritorno. a dopo
eccomi, ci sono...sto cercando di tenere a bada il mal di tresta ma non ci riesco! cmq crox stai facendo passi d gigante..ormai siamo in sintonia..la procedura delle medaglie è stata proprio quella: prepararle a scuola insieme!
sto cercando di rivedere il tutto, snellire un pò le slides perchè io scrivo tanto e mi rendo conto che l'impttto visivo non è dei migliori...devo ripetere la teoria, assolutamente (non me la ricordo!!!)cmq restate vicino a me, mi farete sentire più forte...anche se non vi conosco vi voglio bene!

ci siamo cara, io ho pc acceso, uno sguardo a libri e riviste e uno sguardo allo schermo...
anche secondo me fai bene ad alleggerire le slide, metti concetti che poi elabori e argomenti a voce, rivolta verso la commissione, catturando i loro sguardi e la loro attenzione.

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Nuny Ven Lug 05, 2013 8:03 am

Buona fortuna Alida!!

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Ven Lug 05, 2013 8:12 am

Nuny ha scritto:Buona fortuna Alida!!
sono un pò agitata...è normale????e' proprio vero: ogni volta è come se fosse la prima...

alida79

Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da rosama Ven Lug 05, 2013 8:21 am

normalissimo!!!!!!!!!

rosama

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Ven Lug 05, 2013 8:22 am

buon giorno Alida, se hai bisogno ci sono e ricorda siamo con te!
Ragazze per me ogni orale è un pensiero, mi sono coinvolta emotivamente, mi alzo al mattino e il mio pensiero va a chi deve sostenerlo...stiamo condividendo un percorso con tante speranze per il futuro che accomunano tutte, ci legano i sacrifici e i sensi di colpa verso i nostri bimbi e tanto altro ancora. Auguro a tutte il meglio. Buona giornata di studio a tutte

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Ven Lug 05, 2013 8:23 am

dimenticavo...AUGURI FEDERICA!

-------

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 40 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.