c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

+57
molone
mamsimsof
nanà1980
shamsagitta
Toshiba80
annalisas
lamauri
bettina9
Kessy
lost
bia555
caramaestra
binypatata
Butterfly981
Skipperina
sandra
ornella agosta
Nicky78
rirrì
emanuelam
numax
annufer
Ciccia77
pesciolina1974
Maria Grazia Panebianco
Fenice 70
unduetreStella
Ameliè75
barbarajacopocristiano
dada80
Manujumpy
zappuneddu
trilogy2
cicci71
sil70
milemaugiu75
CHRISTABEL
Nuny
Maryangel
ivaluna
salfan1983
gior
Shomar83
coccinellablu_cc
papnanno
rosannap
Renesme
azzurra74
matira
mariarn
Stellina17
prof8
sissy81
lallaorizzonte
cassiopeaaa
picci
Emanuela Sette
61 partecipanti

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Emanuela Sette Sab Lug 13, 2013 10:57 pm

Promemoria primo messaggio :

ragazze si continua qui visto che il primo è stato chiuso, che ne dite?

Emanuela Sette

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso


c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da zappuneddu Lun Lug 29, 2013 3:56 pm

gior ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
gior ha scritto:rispetto a cittadinanza... mi sembra che abbia preso un altro percorso... dovrei tornare ai valori della convivenza civile e democr, alla cooperazione, non credi?

sono tornata : se vuoi ti cerco qualcosa....

posso mandare anche a te quello che ho fatto finora... ho paura di sbagliare strada e perdere tempo. mi daresti la tua email?

tempo perso mandarmelo x e-mail : non me la sento di consigliarti su primaria , ma se hai bisogno che ti cerchi qualcosa lo faccio volentieri !!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 3:57 pm

zappuneddu ha scritto:
gior ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
gior ha scritto:rispetto a cittadinanza... mi sembra che abbia preso un altro percorso... dovrei tornare ai valori della convivenza civile e democr, alla cooperazione, non credi?

sono tornata : se vuoi ti cerco qualcosa....

posso mandare anche a te quello che ho fatto finora... ho paura di sbagliare strada e perdere tempo. mi daresti la tua email?

tempo perso mandarmelo x  e-mail : non me la sento di consigliarti su primaria , ma se hai bisogno che ti cerchi qualcosa lo faccio volentieri !!!
ok

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da unduetreStella Lun Lug 29, 2013 3:58 pm

Ragazze, una mia amica ha appena estratto la traccia (infanzia Lazio) " i mezzi multimediali:saper leggere i messaggi e attivare comportamenti critici. 4 anni"....
....per "saper leggere i messaggi" ci si può pensare, ma attivare "comportamenti critici"? a 4 anni?
ho cercato "messaggi multimediali nelle Indicazioni e vi si fa riferimento dalla scuola primaria in poi...

unduetreStella

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da unduetreStella Lun Lug 29, 2013 4:01 pm

ps. scusate se ho postato qui ...ma dall'altra parte (prep infanzia) non c'è nessuno momentaneamente..

unduetreStella

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:09 pm

mi è venuto un dubbio incrdibile... nella traccia c'è scritto la progettazione e lo svolgimento di una lezione per permettere agli alunni di acquisire....
quindi una lezione???

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da annufer Lun Lug 29, 2013 4:14 pm

una lezione è un termine generico, ormai è prassi realizzare un'uda, anche a me x infanzia era venuto il dubbio

annufer

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:16 pm

AH ok... mi era preso un colpo

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:18 pm

Scusami, sono dovuta andare appresso ai miei figli, rieccomi.
La mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:25 pm

consigliatemi, per favore, sulle attività dopo il brano... che poi aggiusto prerequisiti, obiettivi e resto

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:29 pm

Ascolta, dopo il brano puoi proporre un'attività in circle time, che preveda la discussione sui valori dell'amicizia, collaborazione e quant'altro.

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:31 pm

faccio il brainstorming...per fare emergere le parole relative all'amicizia, collarozione...
poi faccio scrivere le parole più significative alla lavagna per aiutare l'alunno DSA e le ricopiano nel quaderno...
però ora che ci penso il dsa ha problemi a copiare dalla lavagna no?

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:32 pm

Potresti far realizzare un disegno (ho visto che hai fatto riferimento all'arte e immagine)

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:33 pm

IV FASE
ARte e immagine: Divido gli alunni in 4 gruppi per la realizzazione di un cartellone. Ciascun gruppo disegnerà e colorerà due sequenze per ogni cartellone. Il cartellone va appeso alla parete.

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:33 pm

Si, infatti stai attenta nell'inserire il dsa, dovresti specificare che tipo di dsa è.

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:34 pm

Ma quando coinvolgi famiglia, ecc.,mi pare che nella traccia si facesse riferimento a questo?!

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:36 pm

annufer ha scritto:Gior a me sembra che tu sia sulla buona strada!

Annu,iuuuuuuuu!!
Ma che fine hai fatto?
Ricordati che domani scatta l'ora x!

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:38 pm

io mi sento nella XXXXX altro che buona strada.... mal di testa, diarrea e senso di inadeguatezza incredibile... non ho esperienza a scuola, la verità è questa.

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:38 pm

I FASE:
Lettura di una fiaba
C'era una volta una grande quercia saggia e forte. ogni mattina, al sorgere del sole, salutava i suoi amici alberi e svelava loro un piccolo segreto, ma quelli erano così indaffarati che non stavano ad ascoltare le sue parole.
La betulla occupava tutto il tempo a danzare con il vento. il cipresso guardava fisso il sole: voleva arrivare sempre più' in alto con la sua punta. l'ulivo era troppo impegnato a produrre olive in abbondanza. il pino voleva tenersi ben strette le sue pigne e i suoi pinoli, così scacciava tutti gli uccellini che si posavano sui suoi rami.
Un giorno la quercia chiamo a raccolta i suoi amici alberi perché sentiva che stava per vociarsi un grande pericolo : la bufera era alle porte!
Questa volta gli alberi l'ascoltarono: si avvicinarono a lei , poi intrecciarono le loro radici strette , le uNE alle altre, tutti uniti e pronti ad affrontare il pericolo.
solo il pino incurante di tutto era rimasto al suo posto . Infatti pensava che i suoi aghi lo avrebbero reso invincibile ,perciò sarebbe riuscito a pungere anche la bufera. Ma la bufera era furiosa e soffio così forte che il pino cominciò a dondolare pericolosamente. Per di più un fulmine si abbatte rapido su di lui. Allora la saggia quercia mandò gli animali del bosco a sostenere l'amico in pericolo, che così riuscì a rimanere in piedi. Dopo questa brutta esperienza il pino resto a lungo in silenzio a pensare, poi pian piano cominciò ad allungare i suoi rami verso gli altri alberi . Quando fu vicino ai suoi amici , sentì il loro affetto e capì che solo stando uniti e volendo si bene si può vivere felici e in pace,
II FASE
brainstorming per far emergere che idea hanno gli alunni dell'amicizia, della convivenza civile, collaborazione, solidarietà, condivisione.
Le idee vengono accettate senza criticismo o giudizi immediati. Nel gruppo c'è una bambina molto timida che si mostra da subito riluttante a parlare in un gruppo; ma il brainstorming è una attività collettiva aperta, e riesce a stimolare anche gli alunni più timidi ed introversi.
Esprimendo le loro idee e ascoltando quello che gli altri dicono, gli studenti affinano la loro precedente conoscenza o comprensione, acquisendo le nuove informazioni, incrementando il loro livello di consapevolezza, dando significato al nuovo apprendimento (AUSUBEL)
Gli insegnanti devono stimolare l’ascolto attivo durante queste sessioni. Gli alunni devono essere stimolati ad ascoltare attentamente e cortesemente i contributi dei loro compagni.
INTERVENTI PER L'ALUNNO DSA
Le parole-chiave emerse più significative vanno scritte prima alla lavagna e poi ricopiate nel quadernone.
III FASE:
Italiano: Impegno gli alunni nella suddivisione della fiaba in 8 sequenze …….
IV FASE
ARte e immagine: Divido gli alunni in 4 gruppi per la realizzazione di un cartellone. Ciascun gruppo disegnerà e colorerà due sequenze per ogni cartellone. Il cartellone va appeso alla parete.
IV FASE
Scienze - Tecnologia: Tutti al laboratorio informatico!
Gli alunni, guidati dall'insegnante di scienze, cercheranno su internet foto dei diversi tipi di alberi del brano.
Si discuterà sulle similitudini e sulle differenze tra gli alberi, sulle parti che compongono l'albero (fusto, rami, foglie).
VI FASE:
La condivisione del nostro progetto con i genitori (il successo dell’educazione alla cittadinanza è possibile se tutti gli adulti, genitori compresi, si comportano da cittadini attivi e responsabili)
partenariato scuola-famiglia
Visita didattica con la presenza dei genitori all'orto botanico della città.
VII FASE
Metacognizione, autoriflessione
Verrà stimolata una riflessione sui concetti di convivenza civile, solidarietà,

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:38 pm

Scusami gior non avevo visto la descrizione delle varie fasi.
Perdonami!!

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Fenice 70 Lun Lug 29, 2013 4:42 pm

Io penso che fino adesso va abbastanza bene voi cosa ne pensate.?

Fenice 70

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:42 pm

ricordati sempre la finalità generale della lezione.Deve essere perseguita da tutte le discipline coinvolte.Perdonami, ma che c'entra di scienze, l'attività sulle differenze delle piante?!
non la vedo integrata,

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:44 pm

Nuny ha scritto:ricordati sempre la finalità generale della lezione.Deve essere perseguita da tutte le discipline coinvolte.Perdonami, ma che c'entra di scienze, l'attività sulle differenze delle piante?!
non la vedo integrata,
per inserire la disciplina... nn c'entra?

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:44 pm

Devi individuare l'obiettivo.
Cosa vuoi far imparare a questi bambini??

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da gior Lun Lug 29, 2013 4:47 pm

che le difficoltà si risolvono attraverso la collaborazione

gior

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Nuny Lun Lug 29, 2013 4:47 pm

Vuoi fargli conoscere le piante o regoli comporatmentali e civiche.
Io non ho ancora ben capito.
Ti suggerisco una cosa. Staccati un attimo dal forum, perché noi involontariamente potremmo confonderti le idee. Riorganizza e poi vediamo.
Scegli classe e discipline che devono condividere lo stesso obiettivo.

Nuny

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria? - Pagina 39 Empty Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 39 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.