quando rifare la domanda di disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quando rifare la domanda di disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quando rifare la domanda di disoccupazione

3 partecipanti

Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 8:54 am

Ciao a tutti, vorrei che qualcuno mi togliesse un dubbio: come mai ogni anno i docenti con contratto in scadenza il 30 giugno producono in data 1 luglio la domanda di disoccupazione se è in vigore ancora la precedente? mi spiego meglio: l'inps sostiene che non si può accedere ad una nuova domanda se prima non è terminato l'anno mobile (che ancora non mi è chiaro che cosa sia), eppure se così fosse non si spiegherebbe il motivo per cui ogni anno in data 1 luglio gli uffici di collocamento sono invasi da docenti. il problema che sorge è il seguente: a qualcuno la nuova domanda viene rigettata con tanto di motivazione (gode ancora di predecente disoccpuazione) ad altri invece viene accolta. qualcuno più esperto di me, sarebbe in grado di svelare l'arcano? grazie

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Cozza Mar Lug 16, 2013 9:20 am

ci capisco poco...
ma a settembre, quando e se vieni nuovamente assunto (in cielo! o meglio, a scuola), la tua domanda di disoccupazione viene chiusa, terminata, finita...
fino a pochi anni fa infatti bisognava tornare all'inps dichiarando di aver ricominciato a lavorare...poi gli son bastati i fax...poi ancora una telefonata.
attualmente, se non erro ma qui ho davvero poche certezze mi confondo sempre, attualmente è la scuola stessa a bloccare la tua disoccupazione dalla data della presa di servizio (ma io che tendo all'ansioso una telefonatina all'inps la faccio comunque).
cosi siamo pronti a riaprila nuovamente a giugno...o i più fortunati ad agosto.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Lug 16, 2013 2:15 pm

wonder ha scritto:Ciao a tutti, vorrei che qualcuno mi togliesse un dubbio: come mai ogni anno i docenti con contratto in scadenza il 30 giugno producono in data 1 luglio la domanda di disoccupazione se è in vigore ancora la precedente? mi spiego meglio: l'inps sostiene che non si può accedere ad una nuova domanda se prima non è terminato l'anno mobile (che ancora non mi è chiaro che cosa sia), eppure se così fosse non si spiegherebbe il motivo per cui ogni anno in data 1 luglio gli uffici di collocamento sono invasi da docenti. il problema che sorge è il seguente: a qualcuno la nuova domanda viene rigettata con tanto di motivazione (gode ancora di predecente disoccpuazione) ad altri invece viene accolta. qualcuno più esperto di me, sarebbe in grado di svelare l'arcano? grazie
L'anno mobile entra in gioco se hai usufruito di tutti gli otto mesi di indennità. Infatti non puoi avere più di otto mesi di disoccupazione negli ultimi 365 giorni.
Con l'ordinaria bastava lavorare per più di cinque giorni consecutivi perchè la disoccupazione fosse interrotta (salvaprecari a parte). Con l'aspi bisognerà lavorare per più di sei mesi consecutivi, altrimenti l'aspi rimane attiva e non si deve presentare un'altra domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 2:25 pm

mi correggo, nella speranza di ricevere da voi risposte: secondo l'inps non va prodotta nuova domanda di disoccupazione se prima non sono stati erogati tutti gli 8 mesi spettanti (erroneamente avevo scritto anno mobile). in pratica, stando così le cose, chiunque termini di lavorare, indipendentemente dalla data di scadenza del contratto, non può fare richiesta di una nuova domanda di disoccupazione, ma deve riattivare quella precedente (ripeto: solo se gli otto mesi non sono stati totalmente fruiti). durante i mesi di attività lavorativa la domanda viene sospesa, per essere riattivata non appena si termini di lavorare.

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Lug 16, 2013 2:29 pm

Ma tu l'ultima volta avevi chiesto l'ordinaria o l'aspi? Per l'aspi potrebbe essere corretto se non hai lavorato più di sei mesi consecutivi, per l'ordinaria è un discorso che non regge.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 2:37 pm

scusa, dec, mi spieghi allora il mio caso? nell'anno 2012 ho terminato di lavorare il 31 maggio. ho presentato domanda il 4 giugno che mi è stata accolta con decorrenza dall'8 giugno. ho percepito tale domanda fino al 24 settembre, perché dal 25 ho avuto contratto fino al 30/06 prorogato fino al 5/7 2013 per esami di maturità. ho presentato l'8 luglio 2013 una nuova domanda di disoccupazione. credi che verrà accolta o l'inps la respingerà dicendo che godo ancora di una vecchia domanda di disoccupazione? ho posto il quesito perché le voci a riguardo sono discordanti. una mia amica non l'ha rifatta e le hanno detto che ha fatto bene perché doveva semplicemente riattivare la domanda precedente, qualcun altro invece sì ma l'esito è ancora ignoto. io controllando sul sito dell'inps leggo che la mia domanda è in trasferimento alla sede, mentre se accedo alla pagine personale, e consulto l'elenco delle domande da me presentate, non vedo traccia del'ultima... saresti così gentile da speigarmi il caso?

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 2:38 pm

chiaramente si trattava di una vecchia domanda di disoccupazione ordinaria

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Lug 16, 2013 2:57 pm

Hai fatto bene a ripresentare domanda e dovrà essere accolta. Devi solo aspettare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 2:59 pm

scusa, dec, se ti importuno ancora...ad esempio, adesso, accedendo allo sportello virtuale per i servizi di informazione e richiesta di prestazioni, quello da cui inoltriamo la domanda, ho consultato la domanda di diosoccupazione ordinaria presentata lo scorso anno e ho letto questo: Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 01/10/2012 con decorrenza 08/06/2012. allora che significa, che in automatico mi hanno riattivato quella dello scorso anno? ma se così fosse, io non obietterei nulla, se non il fatto che non è possibile che l'inps accolga o respinga a caso le nuove domande di disoccupazione. non ci capisco granché, oggi chiederò meglio anche ad altre colleghe

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Lug 16, 2013 3:01 pm

Ma no. L'ultimo pagamento è stato effettuato il 1 ottobre 2012 e sarà stato relativo ai primi 23 giorni di settembre 2012. Cosa c'entra la domanda di quest'anno?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 3:12 pm

ad una mia amica un dirigene inps bari ha detto di aver fatto bene a non averne prodotto una nuova perché le verrà automatiamente riaccesa quella dello scorso anno. ora la dicitura che ho letto sulla mia pagina non te la so certo spiegare io. per curiosità, proveresti anche tu a consultare dallo sportello virtuale quella eventualmente prodotta da te lo scorso anno? magari ti dice la stessa cosa o un'altra, non so!
invio domande prestazioni a sostegno del reddito
Aspi, disoccupazione, mobilità ecc ecc
disoccupazione non agricola
questo è il percorso che ho seguito io

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Lug 16, 2013 5:56 pm

C'è scritto "pagamento completato il ....." se ti riferisci alla colonna "stato domanda".

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 8:16 pm

il percorso che ho fatto io e dopo il quale ho visto la dicitura che ti ho riportato prima è stato il seguente:
servizi per il cittadino
inserimento COD FISCALE e PIN. poi non sono entrta in fascicolo previdenziale ma in INVIO DOMANDE DI PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO
a quel punto ho cliccato su
ASPI, disoccupazione, mobilità e trattamento speciale edilizia/
Disoccupazione non agricola
Disoccupazione ordinaria
Consultazione domande
dopo questo ultimo passaggio sulla dx sono comparse le ultime due domande da me presentate. la più recente (l'altra era stata respinta in data 13 ottobre 2011), datata 4 giugno 2012, recava la dicitura: Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 01/10/2012 con decorrenza 08/06/2012.
a te invece mi è sembrato di capire compare una dicitura differente. oggi a scuola ho chiesto ad una collega che mi ha detto che presenta la domanda ogni anno e non le è mai stata rifiutata. vorrei capire i criteri secondo cui vengono accolte o respinte le domande, se alla fine tutti hanno contratto al 30/6. aggiungo: parlo di colleghi che regolarmente prendono servizio a settembre e terminano tra giugno e luglio se impegnati nella maturità e che dunque non usufruiscono mai per intero degli otto mesi concessi per ogni singola domanda. dec, dammi lumi! io l'ho fatta la domanda, ma vorrei capire se contestare nel caso in cui mi fosse rigettata. non so se rivolgermi presso caf o sindacati, anche lì ognuno dice la sua

Informazioni
Invio domanda
Consultazione domande


Indennità di ASPI e Mini ASPI
Disoccupazione non agricola
Mobilità
Disoccupazione agricola
Trattamento speciale per l'edilizia
Modello DS56-bis

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da wonder Mar Lug 16, 2013 8:40 pm

Dec, allo stato della domanda compare "Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 01/10/2012 con decorrenza 08/06/2012". poi se provo a cliccare sul pdf il doucmento non si apre ed esce error ecc ecc. a te invece compare qualche altra cosa?
uffa, io non ci capisco più niente!

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Lug 17, 2013 1:07 am

Secondo me, ti stai facendo troppi problemi. La tua domanda non sarà respinta, non c'è ragione che lo sia. A mio parere, la tua amica e il dirigente inps non si sono capiti oppure la sua situazione è diversa. Come vedi, anche gli altri colleghi confermano quella che è esperienza comune di tutti noi. E' vero che la dicitura che leggiamo io e te è diversa, ma anche la tua si riferisce comunque all'ottobre scorso: si saranno dimenticati di aggiornare allora (anch'io in una domanda precedente vedo qualcosa che non mi torna), ma niente fa pensare che abbiano riattivato qualcosa a luglio del 2013. Comunque neanch'io vedo più niente se clicco su dettaglio: evidentemente quando la domanda viene chiusa, scompare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

quando rifare la domanda di disoccupazione Empty Re: quando rifare la domanda di disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.