Quando fare domanda di disoccupazione? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando fare domanda di disoccupazione? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando fare domanda di disoccupazione?

+7
stizietta
Nyon84
circo
dolcetto
Dec
salvia1952
crotone
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da crotone Ven Ott 07, 2011 12:19 pm

Salve, e scusatemi. Sono davvero ignorante in materia

Io lavoro nella scuola da settembre 2009 con supplenze di GI
riesco a fare sempre da settembre a giugno, salvo rare interruzioni

Quale domanda di disoccupazione posso presentare, e quando? specifico che al momento sono impegnato e credo che fino al termine delle lezioni a giugno avrò una supplenza. Sono stato fermo da metà giugno fino al 14 settembre.

Grazie a tutti in anticipo
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da salvia1952 Ven Ott 07, 2011 2:19 pm

crotone ha scritto:Salve, e scusatemi. Sono davvero ignorante in materia

Io lavoro nella scuola da settembre 2009 con supplenze di GI
riesco a fare sempre da settembre a giugno, salvo rare interruzioni

Quale domanda di disoccupazione posso presentare, e quando? specifico che al momento sono impegnato e credo che fino al termine delle lezioni a giugno avrò una supplenza. Sono stato fermo da metà giugno fino al 14 settembre.

Grazie a tutti in anticipo
l'ordinaria entro 68 giorni dal termine del contratto, quindi già scaduti i termini
la ridotta potrai presentarla fra genn e marzo 2012 se nell'anno 2011 hai lavorato più di 78 giorni

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da crotone Ven Ott 07, 2011 2:28 pm

Si salvia, e questa a requisiti ridotti a quale cifra dà diritto?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Ven Ott 07, 2011 3:34 pm

La cifra non te la so calcolare, ma non è trascurabile. Nel 2012 richiederai sia la requisiti ridotti tra gennaio e marzo (per recuperare l'estate 2011), sia l'ordinaria a giugno (entro 7 giorni dalla scadenza del contratto), negli anni successivi solo l'ordinaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da dolcetto Ven Ott 07, 2011 6:57 pm

salvia1952 ha scritto:
crotone ha scritto:Salve, e scusatemi. Sono davvero ignorante in materia

Io lavoro nella scuola da settembre 2009 con supplenze di GI
riesco a fare sempre da settembre a giugno, salvo rare interruzioni

Quale domanda di disoccupazione posso presentare, e quando? specifico che al momento sono impegnato e credo che fino al termine delle lezioni a giugno avrò una supplenza. Sono stato fermo da metà giugno fino al 14 settembre.

Grazie a tutti in anticipo
l'ordinaria entro 68 giorni dal termine del contratto, quindi già scaduti i termini
la ridotta potrai presentarla fra genn e marzo 2012 se nell'anno 2011 hai lavorato più di 78 giorni

scusa se mi intrometto ma per richiedere la disoccupazione ridotta è necessario avere oltre ai 78 gg di servizio anche il contributo inps versato nel biennio precedente a quello di riferimento oppure questo requisito serve solo per la disoc. ordinaria? grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da circo Ven Ott 07, 2011 7:05 pm

dolcetto ha scritto:
salvia1952 ha scritto:
crotone ha scritto:Salve, e scusatemi. Sono davvero ignorante in materia

Io lavoro nella scuola da settembre 2009 con supplenze di GI
riesco a fare sempre da settembre a giugno, salvo rare interruzioni

Quale domanda di disoccupazione posso presentare, e quando? specifico che al momento sono impegnato e credo che fino al termine delle lezioni a giugno avrò una supplenza. Sono stato fermo da metà giugno fino al 14 settembre.

Grazie a tutti in anticipo
l'ordinaria entro 68 giorni dal termine del contratto, quindi già scaduti i termini
la ridotta potrai presentarla fra genn e marzo 2012 se nell'anno 2011 hai lavorato più di 78 giorni

scusa se mi intrometto ma per richiedere la disoccupazione ridotta è necessario avere oltre ai 78 gg di servizio anche il contributo inps versato nel biennio precedente a quello di riferimento oppure questo requisito serve solo per la disoc. ordinaria? grazie

Serve anche per la ridotta, ma se come nel caso della domanda hai lavorato nel 2009 o in un anno antecedente, hai maturato la condizione del contributo pregresso. Basta aver lavorato una settimana nel 2009 o antecedente.
Per il calcolo della ridotta a spanne prendete la mensilità e fate il 30% e moltiplicate per mesi o frazioni di mese senza contratto (es 80 giorni = 2,7 mesi). La cifra ottenuta è all'incirca quella indennizzata. La disoccupazione ordianaria è molto più redditizia quindi mi raccomando fate domanda dal 30 Giugno al 5 Luglio così non perdete neanche un giorno. Inoltre entrambe le disoccupazioni danno dei contributi figurativi ai fini previdenziali.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da dolcetto Ven Ott 07, 2011 7:16 pm

circo ha scritto:
dolcetto ha scritto:
salvia1952 ha scritto:
crotone ha scritto:Salve, e scusatemi. Sono davvero ignorante in materia

Io lavoro nella scuola da settembre 2009 con supplenze di GI
riesco a fare sempre da settembre a giugno, salvo rare interruzioni

Quale domanda di disoccupazione posso presentare, e quando? specifico che al momento sono impegnato e credo che fino al termine delle lezioni a giugno avrò una supplenza. Sono stato fermo da metà giugno fino al 14 settembre.

Grazie a tutti in anticipo
l'ordinaria entro 68 giorni dal termine del contratto, quindi già scaduti i termini
la ridotta potrai presentarla fra genn e marzo 2012 se nell'anno 2011 hai lavorato più di 78 giorni

scusa se mi intrometto ma per richiedere la disoccupazione ridotta è necessario avere oltre ai 78 gg di servizio anche il contributo inps versato nel biennio precedente a quello di riferimento oppure questo requisito serve solo per la disoc. ordinaria? grazie

Serve anche per la ridotta, ma se come nel caso della domanda hai lavorato nel 2009 o in un anno antecedente, hai maturato la condizione del contributo pregresso. Basta aver lavorato una settimana nel 2009 o antecedente.
Per il calcolo della ridotta a spanne prendete la mensilità e fate il 30% e moltiplicate per mesi o frazioni di mese senza contratto (es 80 giorni = 2,7 mesi). La cifra ottenuta è all'incirca quella indennizzata. La disoccupazione ordianaria è molto più redditizia quindi mi raccomando fate domanda dal 30 Giugno al 5 Luglio così non perdete neanche un giorno. Inoltre entrambe le disoccupazioni danno dei contributi figurativi ai fini previdenziali.

Circo

grazie mille, chiarissimo!
il mio problema è che oltre alla supplenza di gen/giu 2011 ho fatto solo un apprendistato nel 2000, che mi sembra non rientri, quindi mi sa che non potrò richiedere la ridotta entro marzo, vero?
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da circo Ven Ott 07, 2011 8:12 pm

Esatto se hai lavorato Gennaio-Giugno 2011, la prima data utile per chiederla è nel 2013, cioè l'anno prossimo. A partire dal Gennaio 2013 potrai chiedere anche l'ordinaria sempre che tu abbia i requisiti (aver lavorato 52 settimane, comprese ferie, festività eccetera, fa fede la data di inizio e fine contratto negli ultimi due anni).
L'apprendistato non conta in quanto non si versano le trattentue per la disoccupazione.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da crotone Ven Ott 07, 2011 10:19 pm

grazie ragazzi, siete davvero esaustivi

Un'ultima cosa: la domanda dove si deve fare? alla sede dell'Inps?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Ven Ott 07, 2011 11:01 pm

circo ha scritto:Esatto se hai lavorato Gennaio-Giugno 2011, la prima data utile per chiederla è nel 2013, purtroppo nemmeno il 2013 perchè il contributo dovrebbe essere anteriore al 1 gennaio 2011; in questo caso potrebbe maturare prima i requisiti per l'ordinaria, naturalmente se lavora con una certa continuità cioè l'anno prossimo. A partire dal Gennaio 2013 potrai chiedere anche l'ordinaria sempre che tu abbia i requisiti (aver lavorato 52 settimane, comprese ferie, festività eccetera, fa fede la data di inizio e fine contratto negli ultimi due anni).
L'apprendistato non conta in quanto non si versano le trattentue per la disoccupazione.

Circo

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da dolcetto Sab Ott 08, 2011 8:41 am

circo ha scritto:Esatto se hai lavorato Gennaio-Giugno 2011, la prima data utile per chiederla è nel 2013, cioè l'anno prossimo. A partire dal Gennaio 2013 potrai chiedere anche l'ordinaria sempre che tu abbia i requisiti (aver lavorato 52 settimane, comprese ferie, festività eccetera, fa fede la data di inizio e fine contratto negli ultimi due anni).
L'apprendistato non conta in quanto non si versano le trattentue per la disoccupazione.

Circo

grazie mille! ciao :))
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da crotone Sab Ott 08, 2011 2:08 pm

Ma se io faccio la domanda a gennaio 2012, quali ultimi 3 stipendi si considerano?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da circo Sab Ott 08, 2011 5:39 pm

crotone ha scritto:Ma se io faccio la domanda a gennaio 2012, quali ultimi 3 stipendi si considerano?

Per la requisiti ridotti non considerano gli ultimi tre mesi, ma lo stipendio medio girnaliero dell'ultimo periodo lavorato e se superiore ai 78 giorni, ti danno il 30% di questo importo nel limite dei giorni lavorati e se inferiore nel limite di effettiva disoccupazione. Esempio se hai lavorato 100 giorni la disoccupazione a rquisiti ridotti ti spetterebbe per 100 giorni ma se sei stata disoccupata solo per 70 giorni, riceverai la disoc req ridotti per 50 giorni.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da crotone Dom Ott 09, 2011 9:17 am

io ho praticamente lavorato sempre da settembre 2009 ad ora tranne per i mesi di giugno, luglio e la prima metà di settembre
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Nyon84 Lun Ott 31, 2011 5:17 pm

Ma è possibile chiedere nello stesso anno sia la disoccupazione ordinaria che quella a requisiti ridotti?

Nyon84

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Mar Nov 01, 2011 12:17 am

Sì, perchè la requisiti ridotti si riferisce all'anno precedente e l'ordinaria all'anno in corso. Quello che non si può fare è chiedere due disoccupazioni per lo stesso periodo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da stizietta Mar Nov 01, 2011 6:04 pm

quindi io che ho lavorato da settembre 2010 a giugno 2011 e non ho chiesto l'ordinaria posso chiedere la ridotta.
ho lavorato poi a settembre 2011 dal 12 fino al 10 ottobre. devo richiedere anche l'ordinaria per questo periodo ultimo? scusatemi ma sono poco pratica di queste cose. e mi interessa anche per il decreto elenchi prioritari sapere come muovermi.

stizietta

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Mar Nov 01, 2011 6:34 pm

stizietta ha scritto:quindi io che ho lavorato da settembre 2010 a giugno 2011 e non ho chiesto l'ordinaria posso chiedere la ridotta.
ho lavorato poi a settembre 2011 dal 12 fino al 10 ottobre. devo richiedere anche l'ordinaria per questo periodo ultimo? Devi dirci intanto se hai lavorato anche negli anni precedenti oppure no. scusatemi ma sono poco pratica di queste cose. e mi interessa anche per il decreto elenchi prioritari sapere come muovermi. Cosa vuoi sapere (anche se dovresti postare più propriamente in graduatorie)?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da stizietta Mar Nov 01, 2011 7:25 pm

lavorato anche negli anni rpecedenti 2009/2010 e 2008/2009 quindi ho la possibilità di chiedere la disoccupazione.
volevo chiedere se , una volta pubblicati gli elenchi, la disoccpuazione parte in automatico come leggevo in altri post.
ho finito di lavorare il 10 ottobre per una supplenza breve di circa un mese. non ho chiesto l'ordinaria quest'anno. devo chiederla adesso riferendomi all'ultima supplenza avuta, quella da settembre a ottobre di quest'anno?
o aspetto che pubblichino gli elenchi per percepirla?

stizietta

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Mar Nov 01, 2011 7:35 pm

stizietta ha scritto:lavorato anche negli anni rpecedenti 2009/2010 e 2008/2009 quindi ho la possibilità di chiedere la disoccupazione.
volevo chiedere se , una volta pubblicati gli elenchi, la disoccpuazione parte in automatico come leggevo in altri post.
Dovrebbe essere così, anche se non sempre le cose funzionano come dovrebbero.
ho finito di lavorare il 10 ottobre per una supplenza breve di circa un mese. non ho chiesto l'ordinaria quest'anno. devo chiederla adesso riferendomi all'ultima supplenza avuta, quella da settembre a ottobre di quest'anno?
o aspetto che pubblichino gli elenchi per percepirla? Ti conviene farla subito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da stizietta Mar Nov 01, 2011 7:42 pm

ottimo Dec. quindi chiedo l'ordinaria e a gennaio la ridotta. si pute facere vero?
altra domanda: devo farla presso l'inps di residenza o centro per l'impiego di residenza oppure posso rivolgermi al centro impiego dove lavoro e chiedere se inoltrano loro?
grazie per la pazienza!

stizietta

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Dec Mar Nov 01, 2011 7:44 pm

stizietta ha scritto:ottimo Dec. quindi chiedo l'ordinaria e a gennaio la ridotta. si pute facere vero? Sì.
altra domanda: devo farla presso l'inps di residenza o centro per l'impiego di residenza oppure posso rivolgermi al centro impiego dove lavoro e chiedere se inoltrano loro? Questo non lo so.
grazie per la pazienza!

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da stizietta Mar Nov 01, 2011 7:47 pm

grazie comunque! gentilissimo/a!

stizietta

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da angie Mer Nov 02, 2011 9:47 am

Nel 2011 ho percepito 3 rate della disoccupazione ordinaria, poi interrotta per il contratto con la paritaria e mi è stata accordata quella a requisiti ridotti.L'anno scorso (scolastico) ho lavorato da febbraio a giugno, quest'anno per 1 mese da ottobre a nov. e sarò occupata per poche ore in una paritaria,da sett. a giugno, posso chieder la disoccupazione a requisiti ridotti? Eventualmente, quando?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da circo Mer Nov 02, 2011 10:00 am

angie ha scritto:Nel 2011 ho percepito 3 rate della disoccupazione ordinaria, poi interrotta per il contratto con la paritaria e mi è stata accordata quella a requisiti ridotti.L'anno scorso (scolastico) ho lavorato da febbraio a giugno, quest'anno per 1 mese da ottobre a nov. e sarò occupata per poche ore in una paritaria,da sett. a giugno, posso chieder la disoccupazione a requisiti ridotti? Eventualmente, quando?

Ci devi dire quae tipo di contratto ti ha fatto e ti fa la scuola paritaria, cioé se un contratto a tempo determinato oppure un co.co.co.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Quando fare domanda di disoccupazione? Empty Re: Quando fare domanda di disoccupazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.