mancanza requisito contributivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mancanza requisito contributivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mancanza requisito contributivo

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty mancanza requisito contributivo

Messaggio Da juy79 Ven Ago 09, 2013 12:08 pm

Ciao a tutti, quest'anno speravo finalmente di prendere la disoccupazione iniziale e invece la vedo molto lontana.
Domanda aspi fatta il 1luglio, il 5 agosto ancora in trasferimento alla sede e faccio un sollecito, la mattina dopo un sms dall'inps mi dice che l'hanno rifiutata e mi danno la mini aspi. Io penso di aver calcolato bene i requisiti, ma anche al call center mi dicono che forse non ho le 52 settimane...mi aiutate nel conto?
contratto 19 marzo 2012 - 30 giugno 2012
contratto 20 settembre 2012 - 30 giugno 2013
considerando qualche giorno di malattia e 2 di interruzione contratto comunque penso di rientrare nelle 52 settimane, o no?sbaglio qualche cosa?
purtroppo potrò averne conferma solo a fine mese quando tornerò a casa e andrò a chiedere all'ufficio inps di competenza, spero di avere poi tempo per un ricorso, se avessi ragione io. Il call center mi ha detto di controllare l'estratto contributivo sul sito, ma non è affatto aggiornato...mah
qualcuno è nella mia situazione?sa aiutarmi a capire meglio come si fa il calcolo?
grazie mille
juy

juy79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 23.10.09
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Dec Ven Ago 09, 2013 3:10 pm

Hai sicuramente le 52 settimane. Se hai anche un contributo anteriore al 30 giugno 2011, hai tutti i requisiti per l'aspi e puoi certamente chiedere la revisione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da catia.vicinanza Sab Ago 10, 2013 10:23 am

dec scusami,
siccome anch io sono in attesa di istruttoria ed è la prima volta che la richiedo, riguardo al requisito contributivo ho un dubbio, leggo per quanto riguarda l aspi, un anno di contributi nel biennio precedente l inizio del periodo di disoccupazione, quindi per me che l ho chiesta il 1 luglio devo avere 365 giorni prima del giugno 2011?grazie mille

catia.vicinanza

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Dec Sab Ago 10, 2013 2:30 pm

No. Un anno di contributi (cioè 52 settimane) nel biennio precedente, quindi tra il 1 luglio 2011 e il 30 giugno 2013 (se il contratto ti è scaduto il 30 giugno). Questo è il requisito contributivo. Poi c'è l'anzianità contributiva: bisogna avere un contributo (anche di una sola settimana, al limite anche di un solo giorno) anteriore al biennio, quindi al 30 giugno 2011.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da fabrizio80 Lun Ago 12, 2013 4:39 pm

ma se ho chiesto la miniaspi a gennaio posso utilizzare il periodo lavorato nel 2012 anhce per chiedere l'aspi?

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da juy79 Lun Ago 12, 2013 5:03 pm

scusami dec,
oggi durante l'ennesima telefonata al call center inps emerge un'informazione che finora mi era sfuggita; il tizio mi dice che se i miei contratti di lavoro non erano full time anche le settimane non vengono conteggiate piene...io questa cosa la ignoravo, e se così fosse allora è davvero possibile che non ho maturato le 52 settimane...ti risulta?Sono stata davvero così superficiale da non leggere questa cosa da nessuna parte?uffi...io da fine gennaio 2013 al 30 giugno 2013 ho lavorato per 13 ore su 18...
aspetto una tua conferma prima di disperarmi...
grazie sempre di tutto

juy79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 23.10.09
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Dec Lun Ago 12, 2013 6:02 pm

fabrizio80 ha scritto:ma se ho chiesto la miniaspi a gennaio posso utilizzare il periodo lavorato nel 2012 anhce per chiedere l'aspi?
Per l'aspi non dovrebbero esserci problemi (o almeno nessuno ne ha parlato); per la mini aspi qualcuno ha detto che vengono sottratti i giorni già pagati relativi al 2012, anche se i conti non tornavano neanche in quei casi e io non sono tanto convinto che il motivo fosse davvero quello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Dec Lun Ago 12, 2013 6:07 pm

juy79 ha scritto:scusami dec,
oggi durante l'ennesima telefonata al call center inps emerge un'informazione che finora mi era sfuggita; il tizio mi dice che se i miei contratti di lavoro non erano full time anche le settimane non vengono conteggiate piene...io questa cosa la ignoravo, e se così fosse allora è davvero possibile che non ho maturato le 52 settimane...ti risulta?Sono stata davvero così superficiale da non leggere questa cosa da nessuna parte?uffi...io da fine gennaio 2013 al 30 giugno 2013 ho lavorato per 13 ore su 18...
aspetto una tua conferma prima di disperarmi...
grazie sempre di tutto
Allora, quello che ti ha detto l'operatore potrebbe essere vero. Faccio riferimento a quello che mi avevano spiegato per l'ordinaria; per l'aspi credo sia lo stesso, ma non ho informazioni in merito. In pratica serviva un minimo stipendiale perchè la settimana fosse valida ai fini contributivi e poteva capitare, per esempio, che 52 settimane ad orario ridotto contassero in realtà come 40. Questo però valeva solo per chi lavorava con spezzoni molto piccoli (sulle 6 ore). 13 ore dovrebbero essere sufficienti a superare quel minimo di stipendio e quindi le settimane dovrebbero essere considerate tutte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da juy79 Mar Ago 13, 2013 12:55 pm

ok, allora non rimane che andare all'ufficio inps di competenza e scoprire come stanno le cose, vi farò sapere che mi dicono
ciao

juy79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 23.10.09
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da fabrizio80 Mar Ago 13, 2013 2:03 pm

Dec ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:ma se ho chiesto la miniaspi a gennaio posso utilizzare il periodo lavorato nel 2012 anhce per chiedere l'aspi?
Per l'aspi non dovrebbero esserci problemi (o almeno nessuno ne ha parlato); per la mini aspi qualcuno ha detto che vengono sottratti i giorni già pagati relativi al 2012, anche se i conti non tornavano neanche in quei casi e io non sono tanto convinto che il motivo fosse davvero quello.
speriamo davvero che sia così. Comunque io ho presentato la domanda il 17 giugno e ancora non se ne sa niente... Potrebbe essere che ci siano problemi perché per un mese ho fatto solo 11 ore?
comunque appena torno dal mare vado all'inps a sentire. Nel frattempo ho fatto un sollecito telefonico.

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Ospite Mar Ago 13, 2013 2:04 pm

juy79 ha scritto:ok, allora non rimane che andare all'ufficio inps di competenza e scoprire come stanno le cose, vi farò sapere che mi dicono
ciao
Confermo, perché mi è accaduto personalmente:se si lavora su spezzone non è detto che si raggiungano le settimane contributive. Ma nel 2012 avevi orario pieno o spezzone?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da juy79 Mer Ago 14, 2013 11:55 am

Confermo, perché mi è accaduto personalmente:se si lavora su spezzone non è detto che si raggiungano le settimane contributive. Ma nel 2012 avevi orario pieno o spezzone? [/quote]
19 marzo - 30 giugno 2012 18 ore
20 settembre 2012 - 20 gennaio 2013 18 ore
21 e 22 gennaio senza contratto
23 gennaio 2013 - 30 giugno 2013 11 ore
29 gennaio 2013 - 9 giugno 2013 2 ore
il calcolo non è semplice, vedo quello che mi dicono al'inps

juy79

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 23.10.09
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da erika mambretti Mer Ago 14, 2013 1:00 pm

Ciao! Io ho fatto domanda il 14/06/2013, dopo due mesi senza notizia mi rivolgo ad INPS risponde.
Il giorno dopo ricevo risposta alla mia mail e mi dicono che la mia istanza e'ferma dal 9 agosto per riesame . Premetto che sul fascicolo previdenziale ,prima che scrivessi all'ente, la mia pratica risultava in sospeso in attesa d'istruttoria con data 17/06/13. Il giorno stesso in cui INPS mi risponde, sul fascicolo magicamente compare la dicitura 'reiezione per mancanza del periodo contributivo', datato 9 agosto , e inizio di nuova istruttoria per riesame. Ora, il mio dilemma e' questo e gentilmente vi chiedo se sapete dove si possono consultare sul portale INPS i doc che recano il numero di settimane contributive utili al conteggio. Grazie!

erika mambretti

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.13

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Dec Mer Ago 14, 2013 1:40 pm

Puoi vederle su noipa, non sul sito dell'inps. Devi cliccare su contratti scuola in fondo alla pagina, inserire il codice fiscale e cliccare due volte su vai (quando funziona).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da erika mambretti Mer Ago 14, 2013 2:24 pm

Grazie! Ho appena provato,ma purtroppo non va.....

erika mambretti

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.13

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Ospite Mer Ago 14, 2013 3:08 pm

Uff, io quest'anno ho lavorato con la cattedra da 12 ore anziché 24. Speriamo bene!
Convinta di avere l'ASPI senza problemi non ho neanche spuntato la voce dell'eventuale calcolo della MINI-ASPI...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da catia.vicinanza Mer Ago 14, 2013 3:51 pm

a questo punto mi sorge il dubbio sulle ore, dato che per 2 mesi ho svolto una supplenza di 11 ore. Dec scusami, ma non ho trovato nulla in merito, quale ore minimo di ore si deve avere poi per richiedere l'aspi? non vorrei star qui ad aspettarla, per poi scoprire che non mi tocca.
grazie mille

catia.vicinanza

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da fabrizio80 Mer Ago 14, 2013 3:58 pm

cmq non è giusto che guardino le ore. Già ci rimettiamo con l'importo della disoccupazione calcolata sullo stipendio medio... Che cavolo!!!

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Dec Mer Ago 14, 2013 4:02 pm

catia.vicinanza ha scritto:a questo punto mi sorge il dubbio sulle ore, dato che per 2 mesi ho svolto una supplenza di 11 ore. Dec scusami, ma non ho trovato nulla in merito, quale ore minimo di ore si deve avere poi per richiedere l'aspi? non vorrei star qui ad aspettarla, per poi scoprire che non mi tocca.
Il calcolo è complesso e non lo so fare, ma se negli altri mesi hai sempre lavorato con orario intero e superi abbondantemente le 52 settimane, puoi stare più che tranquilla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da catia.vicinanza Mer Ago 14, 2013 4:06 pm

Grazie dec,secondo il mio calcolo son 57,quindi quei 2 mesi mi servono,anche se ho sempre lavorato con orario intero..grazie,insomma devo aspettare

catia.vicinanza

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Ospite Mer Ago 14, 2013 7:09 pm

IL calcolo delle settimane dovrebbe funzionare così: devi cercare su internet qual è il minimale contributivo inps per ogni anno ( e quindi per ogni mese). POi devi guardare se tu percepivi una somma uguale o inferiore. Se lavoravi su spezzone sarà stata inferiore; allora devi fare la proporzione: se il minimale contributivo mensile per l'anno 2013 era x e ti dava diritto a 4 settimane contributive e tu hai guadagnato di meno, cioè x-y, allora le settimane saranno, in proporzione, inferiori a 4.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Ospite Mer Ago 14, 2013 8:27 pm

Se può essere utile su internet ho trovato questo:

- 2013: € 47,07 minimale contributivo giornaliero --> x26 = € 1.223,82 minimale contributivo mensile

- 2012: € 45,70 minimale contributivo giornaliero -->x26 = €1.188,20 minimale contributivo mensile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da catia.vicinanza Mer Ago 14, 2013 8:29 pm

Grazie mille,ovviamente con le 11 ore non rientro

catia.vicinanza

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Ospite Mer Ago 14, 2013 8:35 pm

Io comunque negli ultimi 2 anni (scolastici) ho lavorato così:
- da novembre 2011 al 10 giugno 2012 contratto da 24 h
- da ottobre 2012 al 30 giugno 2013 contratto da 12 h

Se non ho sbagliato i calcoli quindi io ho lavorato:
- circa 32 settimane a 24h
- circa 42 settimane a 12h

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Dec Gio Ago 15, 2013 12:52 am

Hai sicuramente i requisiti per l'aspi. Adesso non entriamo in paranoia per questa cosa: i casi in cui viene negata solo limitati a quelli in cui si avevano uno spezzone piccolo e poco più di 52 settimane lavorate. Tu ne hai 74 e quasi metà di queste sono ad orario intero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancanza requisito contributivo Empty Re: mancanza requisito contributivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.