ripartire da zero: come fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ripartire da zero: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ripartire da zero: come fare?

5 partecipanti

Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Lun Set 02, 2013 11:52 am

Cari amici,
vi spiego brevemente il mio caso. Entro in ruolo in seguito al concorso 1999 nell'anno 2001 nella classe A050, dopo qualche anno passo alla A051 fino al 2009, quindi in totale 8 anni di ruolo. Nel 2009, in seguito alla vittorai di Concorso presso un'altra Pubblica Amministrazione, mi dimetto, anzi "OPTO" (questo il termine burocratico esatto) per il passaggio all'altra amministrazione, decadendo dal ruolo docente.
Oggi, 2013, in seguito a gravi problem familiari, ho l'esigenza di tornare ad insegnare ed abbandonare questo nuovo posto che mi tiene lontanissimo da casa. Mi hanno consigliato due strade: la prima, tentare il reintegro in ruolo (difficilissima, ma da tentare), la seconda ricomincaire con la trafila delle supplenze e delle fasce. Questa seconda mi sembra piu' fattibile. COme funziona attualmente? In quale graduatoria e in quale fascia un docente nelle mie condizioni troverebbe collocazione? Sono aperte le graduatorie? (Vi ricordo, sono abilitato in 3 classi di concorso A043, A050, A051 e ho 8 anni di servizio di ruolo alle spalle nella scuola + 4 presso un'altra pubblica amministrazione).
Mi aiutareste veramente tanto con dei consigli. Vi ringrazio
Paolo

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da Dec Lun Set 02, 2013 1:32 pm

Le Graduatorie ad Esaurimento sono chiuse a nuovi accessi e non dovrebbero essere riaperte. Essendo abilitato, puoi inserirti nelle Graduatorie di Istituto di seconda fascia quando ci sarà l'aggiornamento, a giugno-luglio 2014. Per quest'anno scolastico puoi solo mandare delle messe a disposizione (mad) alle scuole, che potranno utilizzarle solo dopo l'esaurimento di tutte le graduatorie. Difficile che ti chiamino, ma tentar non nuoce. Puoi mandarle a tutte le scuole che vuoi, anche di province diverse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Lun Set 02, 2013 2:06 pm

OK grazie mille. Mentre con l'aggiornamento a giugno-luglio 2014, considerati i miei anni di servizio di ruolo che dovrebbero fare punteggio, le possibilità salgono di molto?
Il fatto di essere abilitato e di essere stato di ruolo per 8 anni non costituisce quindi alcun vantaggio? non è un paradosso?

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da Dec Lun Set 02, 2013 2:15 pm

Il fatto di essere abilitato ti consente di essere in seconda fascia e non in terza; il fatto di essere stato di ruolo non credo che costituisca un vantaggio, visto che tu stesso dici di dover ripartire da zero. Le possibilità dipendono dalla provincia di inserimento, ma di certo aumentano. Poi ci sono province in cui fa fatica a lavorare anche la prima fascia, perciò è difficile assicurarti qualcosa. Del resto, se per ragioni familiari hai dovuto lasciare il tuo lavoro, non posso neanche consigliarti di cambiare provincia. Prova e vedi cosa succede. In linea di massima, ti posso dire di puntare più sulla A043 e sulla A050 per la scelta delle scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Lun Set 02, 2013 2:26 pm

Grazie per la tua risposta. Anche io credo che la A043 e la A050 possano offrire piu' possibilita'. Per "ripartire da zero" intendevo ricominciare a insegnare. Credo comunque che sia un paradosso che a un insegnante che è stato di ruolo, abilitato su 3 classi, vincitore di concorso il sistema attuale impedisca di sfruttare in termini di punteggio la competenza accumulata in quasi un decennio di servizio di ruolo, o mi sbaglio? Secondo quanto mi dici 8 anni di servizio di ruolo = 0 anni servizio di ruolo, in termini di punteggio. 8 = 0 non mi sembra una cosa razionale...

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da Dec Lun Set 02, 2013 2:45 pm

Non ho detto questo. Suppongo che gli anni di servizio (di ruolo o meno) siano dichiarabili nella domanda di iscrizione nella seconda fascia delle GI, il che dovrebbe consentirti nel 2014/2015 di essere nelle prime posizioni di quella fascia. Purtroppo non puoi più inserirti nelle Gae e nella I fascia GI, perchè queste sono chiuse ad ogni nuovo inserimento con legge dello stato (che alcuni vorrebbero cambiare, ma per ora è ancora in vigore).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Lun Set 02, 2013 2:59 pm

ok grazie mille di ttue le indicazioni che mi stai fornendo
La provincia che mi interessa è quella di Palermo o province limitrofe (Trapani e Agrigento), che situazione c'è per la seconda fascia in queste province? Si parla di una riapertura della prima fascia a breve?

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da Dec Lun Set 02, 2013 3:09 pm

Come ti dicevo, non è prevista alcuna riapertura della prima fascia, ma il suo esaurimento. Alcuni gruppi di abilitati Tfa o di futuri abilitati Pas chiedono di poter essere inseriti anche loro nelle Gae (e quindi nella prima fascia GI), ma è impossibile dire adesso se avranno successo oppure no.
Non conosco la situazione in Sicilia, ma sospetto che non sia delle migliori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da JamesWilson Lun Set 02, 2013 3:34 pm

Ho notato che i docenti in pensione (quelli che hanno CHIESTO VOLONTARIAMENTE di andare in pensione ANTICIPATA "in passato") possono fare "domanda di RIENTRO in servizio"; a loro, annualmente, viene riservata una quota fino a un massimo del 10%.
Ti insinuo un dubbio: potrebbe il tuo licenziamento volontario (dopo 8 anni di ruolo) essere equiparato al pensionamento anticipato (volontario appunto)?
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da verdeacqua Lun Set 02, 2013 3:55 pm

Dec ha scritto:Le Graduatorie ad Esaurimento sono chiuse a nuovi accessi e non dovrebbero essere riaperte. Essendo abilitato, puoi inserirti nelle Graduatorie di Istituto di seconda fascia quando ci sarà l'aggiornamento, a giugno-luglio 2014. Per quest'anno scolastico puoi solo mandare delle messe a disposizione (mad) alle scuole, che potranno utilizzarle solo dopo l'esaurimento di tutte le graduatorie. Difficile che ti chiamino, ma tentar non nuoce. Puoi mandarle a tutte le scuole che vuoi, anche di province diverse.
Paolo ti preciso però che dalle GI non si accede al ruolo. Anche se potrai fare supplenze, poi per avere il ruolo devi vincere un concorso. :-(

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Lun Set 02, 2013 5:02 pm

James, si' mi hanno detto che potrei usare la stessa strada dei docent in pensione, ma si tratta di una possibilità remota, dato che stiamo parlando del 10% dei trasferimenti interprovinciali (cosi' mi dicono I sindacati, ma in meriot c'é' davvero tanta confusion data l'anomalia della richiesta).
Verdeacqua, giusta precisazione. QUindi devo rifare lo stesso concorso che ho vinto 13 anni fa? INteressante come prospettiva...

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Lun Set 02, 2013 5:04 pm

ah, fra parentesi, ironia della situazione, per il nuovo concorso avrei potuto fare il commissario, quindi mi ritroverei a fare il concorrente ad un concorso in cui avrei potuto essere benissimo commissario... pazzia della burocrazia italiana, non credete?

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da verdeacqua Lun Set 02, 2013 5:28 pm

sì infatti ... in bocca al lupo!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Lun Set 02, 2013 5:30 pm

non puo' essere vero dai!

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da Big MEC Lun Set 02, 2013 7:53 pm

http://lavoro.excite.it/reintegro-dopo-dimissioni-volontarie.html

Non so se sia ancora valido ma prova ad informarti. Conosco qualcuno (pubblico dipendente non insegnante però) che ce l'ha fatta.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da paoloscatto Mar Set 03, 2013 11:50 am

grazie davvero!
purtroppo le mie incertezze riguardano la fattibilità di questo tipo di atto amministrativo in ambito scolastico che, come ben sapete , costituisce un universo a parte

paoloscatto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

ripartire da zero: come fare? Empty Re: ripartire da zero: come fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.