Informazione importante su passaggio classe stipendiale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Informazione importante su passaggio classe stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Informazione importante su passaggio classe stipendiale

5 partecipanti

Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da Alessiog Gio Set 12, 2013 4:04 pm

Ciao a tutti.
Sono un docente di Storia dell’arte, di Scuola Secondaria Superiore.
Non ho anni di preruolo validi (avendo fatto il preruolo in una scuola non parificata), e sono entrato in ruolo nel Settembre 1984. Quindi, il mio primo anno di ruolo è stato l’anno 84/85.
Nel decreto di ricostruzione della Carriera che mi fu rilasciato nel 2008 dall’Ufficio Scolastico Regionale, è scritto che sono stato nominato in ruolo con decorrenza giuridica dal 10/09/1984, ed economica dal 17/10/1984.
Stando a quanti dati, appena riportati, penso di poter affermare che l’anno scolastico 2010-2011 è stato il mio 27° anno di insegnamento, e quindi, nel corso del 2011 – precisamente dal settembre 2011 - sono entrato nel 28° anno di Servizio.
Senonchè, ancor’oggi risulto essere nella fascia stipendiale di coloro che hanno tra 21 e 27 anni di servizio, e sul Cedolino c’è scritto che la scadenza della mia posizione giuridio-economica avverrà il 31/12/2013.
A chi devo rivolgermi per vedere riconosciuto il mio già avvenuto passaggio alla fascia successiva (28-35), e quindi per avere il dovuto adeguamento del mio stipendio?
Vorrei sapere, inoltre, se secondo voi ho anche diritto a ricevere degli arretrati.

Ringrazio infinitamente in anticipo chi vorrà eventualmente essere così gentile da rispondermi.

Alessiog

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da cannata Gio Set 12, 2013 5:20 pm

Forse hai dimenticato che ad oggi l'anno 2012 non è riconosciuto ai fini dello scatto addirittura il blocco è stato reiterato anche per gli 2013 e 2014 per questo ti ritrovi scadenza 2013 se l'anno 2012 sarà riconosciuto valido ai fini degli scatti percepirai gli arretrati a partire dal 31/12/2012.

cannata

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da uppg34 Gio Set 12, 2013 6:19 pm

Esatto, stante il blocco 2012 dovresti entrare nella fascia 28-35 il 1 gennaio 2014.
E se bloccano anche il 2013 e il 2014 ci entrerai il 1 gennaio 2016, anzi è più probabile che non ci entrerai più perché nel frattempo avranno abolito il meccanismo degli scatti automatici... :-(

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da Alessiog Gio Set 12, 2013 6:34 pm

Grazie per le risposte.
Però il passaggio al 28° anno è avvenuto nel 2011, e per quell'anno so che è stato tolto il blocco. O mi sbaglio?

Alessiog

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da fradacla Gio Set 12, 2013 6:43 pm

C'è un errore di fondo nel tuo calcolo.
Il passaggio di fascia avviene al compimento del 28° anno, non all'inizio di esso.
E' corretta la scadenza dic 2013.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da Alessiog Gio Set 12, 2013 6:47 pm

Grazie mille fradacla!
Ma quindi con tutti sti cavoli di blocchi, quando è presumibile che avrò finalmente lo stipendio della fascia 28-35? Da Gennaio 2014?

Alessiog

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da fradacla Gio Set 12, 2013 6:56 pm

Alessiog ha scritto:Grazie mille fradacla!
Ma quindi con tutti sti cavoli di blocchi, quando è presumibile che avrò finalmente lo stipendio della fascia 28-35? Da Gennaio 2014?
Stando a quel che dice il tuo cedolino, sì.
Si parla insistentemente di blocco anche per il 2013, ma tendo a credere che riguardi i rinnovi contrattuali, non la progressione di carriera, perché alcuni colleghi che avevano la scadenza di fascia ad aprile 2013 o ad agosto 2013 l'hanno vista regolarmente applicata.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da uppg34 Gio Set 12, 2013 8:16 pm

"Il Consiglio ha approvato in esame definitivo, a seguito del parere espresso dalle Commissioni parlamentari e dal Consiglio di Stato, un regolamento che proroga il blocco della contrattazione economica e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti. Il provvedimento rende possibile però la contrattazione normativa per il pubblico impiego, così come espressamente richieste dalle Commissioni Parlamentari. L’adozione del regolamento si rende necessaria per la particolare contingenza economico-finanziaria, che richiede interventi non limitati al solo 2013, i cui effetti sono stati già scontati sui saldi di finanza pubblica. Sussistono infatti condizioni di eccezionalità tali da giustificare la proroga al 31 dicembre del 2014 di una serie di misure in materia di pubblico impiego, comunque con un orizzonte temporale limitato, come richiesto nei pareri delle Commissioni parlamentari che hanno espresso parere favorevole sul provvedimento con la condizione che si sblocchi la contrattazione normativa. In particolare vengono prorogati:

il blocco dei trattamenti economici individuali;
la riduzione delle indennità corrisposte ai responsabili degli uffici di diretta collaborazione dei Ministri e l’individuazione del limite massimo per i trattamenti economici complessivi spettanti ai titolari di incarichi dirigenziali;
il limite massimo e la riduzione dell’ammontare delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale;
i blocchi riguardanti meccanismi di adeguamento retributivo, classi e scatti di stipendio, le progressioni di carriera comunque denominate del personale contrattualizzato e di quello in regime di diritto pubblico."


uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da Alessiog Gio Set 12, 2013 8:25 pm

Non ci voglio credere che continuerò per sempre ad avere uno stipendio di soli 1.700 euro circa...E poi magari una pensione di 1500 euro! E' assurdo!

Alessiog

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da LucaPS Ven Set 13, 2013 1:18 am

Alessiog ha scritto:Non ci voglio credere che continuerò per sempre ad avere uno stipendio di soli 1.700 euro circa...E poi magari una pensione di 1500 euro! E' assurdo!
Non ci voglio credere che continuerò ad avere per sempre uno stipendio di soli 1397 euro... E poi - col CONTRIBUTIVO - una pensione di 700 euro. E' assurdo.

Però almeno - ed è una soddisfazione - per i 700 euro di pensione avrò versato tutti i contributi di mio, a differenza dei colleghi retributivi che non si sono pagati la pensione con i loro contributi.

P.S. Il neo-assunto dal 2011 dirà: non ci posso credere che per 13-14 anni (blocchi compresi) percepirò uno stipendio alla prima fascia stipendiale, stante l'abolizione della fascia 3-8. E' assurdo.

P.S. L'unico insegnante che non dice "è assurdo" è il collega di religione che - in proporzione all'anzianità - prende comunque di più di noi di materia, sia di stipendio che di pensione.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da Alessiog Ven Set 13, 2013 7:30 am

E' chiaro che c'è sempre chi sta peggio!
Però comunque non posso dire che la mia situazione sia soddisfacente. Prendo circa 1700 euro al mese da quasi 10 anni, probabilmente continuerò a prenderli fino alla fine della mia carriera, e non andrò in pensione son il sistema completamente retributivo, rischiando di avere anche meno di 1500 euro al mese!
Ci sono colleghi miei coetanei, che avendo iniziato ad insegnare pochissimi anni prima di me, oggi hanno una pensione di circa 1900 euro al mese, e hanno avuto una buonuscita di circa 90.000 euro.
Io che prenderò centinaia di euro in meno di loro di pensione, e sicuramente anche una liquidazione molto più esigua, come posso essere contento e non lamentarmi? Solo perchè c'è chi sta peggio di me dovrei gioire e tacere?

P.S. Peraltro, mi ha appena detto un sindacalista della CGIL che la fascia 28-35 scatta alla scadenza del 27° anno e non alla scadenza del 28°, per cui, essendo avvenuto il mio passaggio da una fascia all'altra nel corso del 2011, avrei tutto il diritto di vedermi riconosciuto l'adeguamento stipendiale. Diritto che però a quanto pare è difficilissimo farsi riconoscere!

Alessiog

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da fradacla Ven Set 13, 2013 9:10 am

Alessiog ha scritto:
P.S. Peraltro, mi ha appena detto un sindacalista della CGIL che la fascia 28-35 scatta alla scadenza del 27° anno e non alla scadenza del 28°, per cui, essendo avvenuto il mio passaggio da una fascia all'altra nel corso del 2011, avrei tutto il diritto di vedermi riconosciuto l'adeguamento stipendiale. Diritto che però a quanto pare è difficilissimo farsi riconoscere!
Mi spiace dover contraddire il sindacalista; ti ha dimostrato con qualche documento alla mano che è così?

Questo è solo uno dei link dove ci si può informare, ed è istituzionale.
https://noipa.mef.gov.it/web/guest/comparto-scuola

   classe 0 > da 0 a 9 anni
   classe 9 > da 9 a 15 anni
   classe 15 > da 15 a 21 anni
   classe 21 > da 21 a 28 anni
   classe 28 > da 28 a 35 anni
   classe 35 > da 35 anni a fine servizio

Per il dettaglio, clicca su "Guida alla ricostruzione di carriera", apri il pdf e leggi a pagina 11
http://www.internetscuola.com/mini-guide.html
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da Alessiog Ven Set 13, 2013 12:36 pm

fradacla, grazie per la segnalazione, davvero utilissima!
Quindi è inutile che io continui a girare tra uffici (Provveditorato, Tesoro, Segreteria della Scuola, Sindacato, ecc.).

Speriamo che a Gennaio 2014 io riceva finalmente il tanto agognato adeguamento stipendiale, visto che, come già detto, sono quasi 10 anni che percepisco lo stesso stipendio. Anzi, negli ultimi anni, per effetto di un aumento delle trattenute regionali e comunali, è addirittura diminuito!

Alessiog

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.13

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da LucaPS Sab Set 14, 2013 12:41 am

Alessiog ha scritto: e non andrò in pensione son il sistema completamente retributivo, rischiando di avere anche meno di 1500 euro al mese!
Sii contento della pensione che - col sistema misto - non ti sei pagato e ti regalano gli altri. Sempre meno dei contributivi puri - che nemmeno loro sono consapevoli di non essersi guadagnata la  pensione col loro lavoro - ma sempre meglio di niente. Del resto in Italia non siamo un paese normale e tutti pecchiamo di egoismo - nonostante non lo riconosciamo. Basta sapere che in Germania le pensioni superiori a 3000 euro si contanto su due mani e presto si ha contezza della diversità culturale che provoca il tuo scontento e che pure - in qualche modo - ti ha avvantaggiato, anche se in misura minore di altri. Piuttosto cerca di preoccupati per i tuoi figli o per quelli della loro generazione, se ti va... per i quali anche l'Welfare - di cui tu benefici (una sorta di pensione aggiuntiva) - vacillerà assai.

Purtroppo in 40 anni si son presi tutto chi in quegli anni ha vissuto e stanno raschiando il fondo del barile a danno delle generazioni successive. Il peccato di egoismo. Pesci grandi e pesci piccoli, tutti compresi. I più onesti intellettualmente ed eticamente lo riconoscono, gli altri non lo riconoscono.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Informazione importante su passaggio classe stipendiale Empty Re: Informazione importante su passaggio classe stipendiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.