Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quante ore di sostengo al massimo in un giorno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alemauro

MessaggioOggetto: quante ore di sostengo al massimo in un giorno?   Lun Set 23 2013, 15:16

Salve a tutti!!
La domanda può sembrare strana ma la pongo lo stesso: c'è un numero massimo di ore di sostegno che un ragazzo può avere al giorno?
Mi spiego: ho avuto nomina in due scuole, in una scuola insegno inglese e nell'altra ho 9 ore di sostegno. Essendoci problemi a rendere i due orari compatibili, avevo pensato di prestare sostegno il martedì per 5 ore di seguito, approfittando del fatto che in quella classe, il martedì, ci sono proprio 3 materie in cui è stato previsto il sostegno per il ragazzo. La mia domanda: è possibile che io faccia 5 ore di sostegno di seguito o c'è una normativa che espressamente lo vieta?
Grazie per chi mi aiuterà!
Tornare in alto Andare in basso
spidbat

MessaggioOggetto: Re: quante ore di sostengo al massimo in un giorno?   Lun Set 23 2013, 15:34

vorrei saperlo anche io...
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: quante ore di sostengo al massimo in un giorno?   Lun Set 23 2013, 15:34

non credo

l'orario deve essere utile all'alunno
alemauro

MessaggioOggetto: Re: quante ore di sostengo al massimo in un giorno?   Lun Set 23 2013, 15:49

giulia boffa ha scritto:
non credo

l'orario deve essere utile all'alunno

è quello che ho pensato anch'io...anche perché le 5 ore di seguito sarebbero in alcune delle materie che abbiamo previsto ( matematica, italiano, storia)......
runaway

MessaggioOggetto: Re: quante ore di sostengo al massimo in un giorno?   Lun Set 23 2013, 21:19

alemauro ha scritto:
Salve a tutti!!
La domanda può sembrare strana ma la pongo lo stesso: c'è un numero massimo di ore di sostegno che un ragazzo può avere al giorno?
Mi spiego: ho avuto nomina in due scuole, in una scuola insegno inglese e nell'altra ho 9 ore di sostegno. Essendoci problemi a rendere i due orari compatibili, avevo pensato di prestare sostegno il martedì per 5 ore di seguito, approfittando del fatto che in quella classe, il martedì, ci sono proprio 3 materie in cui è stato previsto il sostegno per il ragazzo. La mia domanda: è possibile che io faccia 5 ore di sostegno di seguito o c'è una normativa che espressamente lo vieta?
Grazie per chi mi aiuterà!

Rispondo perchè molte volte ho lavorato su due scuole, materia e sostegno. Per buona prassi ritengo che su nove ore farne 5 uno stesso giorno è in realtà un'agevolazione per te, non certo per l'alunno che segui. Tante ore di seguito sarebbero uno stress per lui (e anche per te) Io non l'ho mai fatto e nove ore (anche sei) le ho sempre distribuite su più giorni per seguire meglio tutta la situazione. Dai sforzati, la soluzione la trovi (se vuoi). Io l'ho fatto per tanti anni.
Dopo di che, in realtà, non esite una "norma" se non quella del buon senso, come detto. Se presti servizio in una scuola con un Dirigente accorto ed una psicopedagogista che fa il suo lavoro, non credo te lo consentiranno.

quante ore di sostengo al massimo in un giorno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quante ICSI-FIVET per avere una gravidanza a termine?
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» NOVITA' SANITA' ITALIANA MASSIMO 3 TENTATIVI IN CONVENZIONE USL??
» Quante volte tentare...per una seconda gravidanza PMA?
» DI QUANTE SETTIMANE SARO'????

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: