Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

+2
napoletanissima78
AspiranteSupplente
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Gio Ott 10, 2013 3:53 pm

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che qualcuno possa riuscire a chiarire i miei innumerevoli dubbi. Come da titolo, non ha mai fatto un giorno di supplenza. Mi pare l'anno scorso (o due anni fa) feci le famose domande per essere iscritti nelle graduatorie (che non ho ben capito a che fascia appartengano... III forse?). Ho un diploma magistrale, per cui come classi di concorso misi infanzia e primaria, ma ho anche una laurea in lingue nuovo ordinamento, che però non mi permette di insegnare alle superiori. Il tipo che però mi aiutò a compilare la domanda mi disse di mettere lo stesso inglese e spagnolo alle medie e così feci. Da allora sono arrivate varie mail per delle convocazioni, a cui non sono mai andata perché nel frattempo ho fatto altro. Ecco allora la mia prima domanda: che succede se si rifiuta sempre?
L'anno scorso partecipo al famigerato concorsone per la Sicilia (ho superato tutte le prove, ma ancora non si hanno le graduatorie) e mi sono accorta che forse l'insegnamento potrebbe essere la mia strada, ciò che mi piace fare davvero. Per cui arrivo alle altre domande: io abito in Sicilia, mentre la domanda per le supplenze la feci a Milano. Il problema che mi pongo è questo: posto che comunico la mia disponibilità ad una scuola, quanto tempo ho poi per essere sul posto? Voglio dire, devo organizzare il viaggio, trovare una sistemazione...
Poi ho notato anche un'altra cosa: mi arrivano convocazioni anche per il sostegno, ma io non sono abilitata... potrei comunque accettare queste supplenze? Lo stesso dicasi per inglese e spagnolo... Scusate se faccio domande stupide, ma brancolo davvero nel buio e non vorrei magari un giorno arrivare a Milano e poi sentirmi dire che non ho i requisiti. Non so bene come funziona, perciò chiedo a voi. A livello di documenti, cosa ci vuole?
Infine, una preoccupazione ulteriore è questa: come ci si comporta appena arrivati? insomma, non ho mai messo piede in una classe e il timore è proprio quello di non essere all'altezza. Da dove si comincia?
Spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi :-)

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Gio Ott 10, 2013 7:38 pm

provo a risponderti su alcune cose che so per certo:
al secondo rifiuto ti mettono in coda alla graduatoria solo in quella scuola,ma solo per l'anno scolastico in corso poi ritorni alla tua posizione;
se è una supplenza pari o superiore ai 30 gg hai 24 ore di tempo per arrivare allo stesso modo sarai interpellata 24 ore prima;ma dovrebbe esserci qualcosa anche per quelle dai 10 in su ma non vorrei sbagliarmi, comunque puoi chiedere direttamente a chi ti chiamerà quanto tempo hai spiegando la tua situazione;
in mancanza di docenti specializzati le supplenze su posti di sostegno son attribuiti ai non specializzati secondo lo scorrimento delle graduatorie; anch io non sono specializzata e sono 3 anni che lavoro sul sostegno;
idem per inglese;
carta identità e codice fiscale; la montagna di scartoffie da compilare te le danno loro; non so se ci vuole ancora il certificato medico di buona salute, dovresti chiederlo a loro;
ti potrei dire mille cose farti dare l'orario, avere informazioni sulla classe, il programma da fare, magari potresti metterti in contatto con l'insegnante che sostituisci,ma ti dirò che nei miei primi giorni di supplenza io mi sono sempre affidata alle colleghe; ho sempre chiesto a loro a costo di sembrare rompiscatole....ho sentito sempre la frase" tranquilla c'è sempre una prima volta, tutti siamo stati supplenti" ,persone che, uscendo fuori tema, ringrazierò per gli innumerevoli consigli che non si sono mai stancati di darmi e di cui ho fatto tesoro, non avere paura di sbagliare, né tantomeno di non essere all'altezza!!!!!.Quindi ti dico non avere mai paura di chiedere...e in bocca al lupo!

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 11:24 am

intanto grazie per la risposta! ma in 24 ore come faccio a presentarmi in una scuola di Milano se sono in Sicilia??? mi pare un'assurdità! Devo avere il tempo materiale di organizzare il viaggio, no? Considerando che non ho appoggi a Milano devo anche trovare una sistemazione momentanea... voi come fate??

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 11:30 am

Lo so hai ragione e ben venuta nel club! Cmq ti ripeto parli cn chi ti chiamera' e spieghi la tua situazione magari ti verranno incontro..per la sistemazione io mi arrangiavo cn gli ostelli o puoi informarti se ci sn suore che fittano camere...

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 11:44 am

napoletanissima78 ha scritto:Lo so hai ragione e ben venuta nel club! Cmq ti ripeto parli cn chi ti chiamera' e spieghi la tua situazione magari ti verranno incontro..per la sistemazione io mi arrangiavo cn gli ostelli o puoi informarti se ci sn suore che fittano camere...
magari... ma veramente mi è appena arrivata una telefonata! Credo fosse qualcuno dalla segreteria. Voleva sapere solo se ero disponibile e, nel caso, dovrei essere a scuola domani alle 8! Perché la preside deve definire l'organico. Ho chiesto di darmi tempo almeno fino a lunedì, ma mi ha risposto in modo anche molto sgarbato: "viene domani o no??". Oh mamma, e quando parto stanotte se mi assegnano la supplenza??? -.-''

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 12:05 pm

DDai che bello!!!se e' piu' di 30 gg dovrebbero darti qualche g in piu' magari se ti fanno storie fai finta che chiedederai a un sindacato senti cosa ti rispondono a scuola...

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 12:06 pm

DDai che bello!!!se e' piu' di 30 gg dovrebbero darti qualche g in piu' magari se ti fanno storie fai finta che chiedederai a un sindacato senti cosa ti rispondono a scuola...

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 12:09 pm

napoletanissima78 ha scritto:DDai che bello!!!se e' piu' di 30 gg dovrebbero darti qualche g in piu' magari se ti fanno storie fai finta che chiedederai a un sindacato senti cosa ti rispondono a scuola...
dici? mi sa che farò così... oh mamma m'è venuta l'ansia -.-'' se non chiamano entro le 14 non se ne fa nulla... vediamo un po'. Ma certo che devono essere messi proprio male per arrivare a convocare anche me che sono penso in fondo alla graduatoria!

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 12:10 pm

ah poi un'altra cosa. Mi ha detto che la supplenza sarebbe fino "ad avente diritto". Cioè??? Scusate ma proprio non ne so nulla di scuola -.-''

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 12:13 pm

Tranquilla..Perche nel frattempo nn chiami davvero un sindacato e ti informi?..be hai beccato la giusta provincia!!!

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 12:19 pm

Significa che nn e' tdefinithvamente tua ma finche' nn trovano quello che ne ha diritto. forse le graduatorie nn sn definitive e in attesa delle definitive le attribuiscono in modo provvisorio

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da ili1973 Ven Ott 11, 2013 12:19 pm

l'avente diritto è la persona cui spetterà l'incarico definitivo
tu sei la supplente della supplente diciamo......
ma se nessuno prima di te, quando aggiustano la graduatoria, accetta..............
allora l'avente diritto.................sei tu
è sempre un rischio
calcola che può durare un mese ,tre giorni.....1 settimana
dipende da quando aggiornano la graduatoria
io ho sempre accettato
partivo da napoli di notte e arrivavo a trento il giorno dopo........
è una scelta
auguri
ili1973
ili1973

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 12:22 pm

che casotto -.-'' provo sempre più ammirazione per i precari della scuola. Lo dico davvero.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 12:52 pm

Anch io ricordo i primi tempi ..il viaggio di notte. ..andare a scuola direttamente e cn la valigia..l incertezza dell alloggio....sl a pensarci mi domando come ho fatto!

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 12:52 pm

Anch io ricordo i primi tempi ..il viaggio di notte. ..andare a scuola direttamente e cn la valigia..l incertezza dell alloggio....sl a pensarci mi domando come ho fatto!

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 12:54 pm

che assurdità! comunque, intanto aspetto... poi nel caso penso a come muovermi e mi calmo un attimo nel frattempo

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Ven Ott 11, 2013 1:03 pm

In che senso che assurdita'? Cmq ti conviene informarti sulle varie opzioni..alloggio..scuole raggiungibili cn i mezzi pubblici..ci sn anche quelle che sn servite male...cosi' sarai preparata

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 2:55 pm

napoletanissima78 ha scritto:In che senso che assurdita'? Cmq ti conviene informarti sulle varie opzioni..alloggio..scuole raggiungibili cn i mezzi pubblici..ci sn anche quelle che sn servite male...cosi' sarai preparata
è un'assurdità, dicevo, il fatto che un supplente per il solo fatto di essere tale sia costretto a questa vitaccia. Comunque, è passata l'ora x, quindi presumo che la supplenza l'abbiano assegnata. Intanto mi informerò lo stesso, nel caso dovesse ricapitarmi.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da sea1 Ven Ott 11, 2013 4:23 pm

Ciao AspiranteSuplente,
per quale cdc ti chiamano?

sea1

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Maryangel Ven Ott 11, 2013 4:25 pm

Intanto che aspetti, potresti dare una lettura a questo, per farti un'idea.
http://www.flcgil.it/scuola/precari/supplenze-annuali-2013-2014-pubblicata-la-nota-ministeriale.flc
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Maryangel Ven Ott 11, 2013 4:27 pm

Ed anche questo
http://www.flcgil.it/files/pdf/20130917/scheda-flc-cgil-modalita-di-convocazione-per-le-supplenze-scuola-statale.pdf
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da ili1973 Ven Ott 11, 2013 4:38 pm

pensa che una volta approdai in un paesino innevato di 300 anime e nn avendo l'alloggio andai dal sindaco.................e trovai la casa anziani!!!!disponibiloe
t'immagini!!!??!?!
è andata bene poi.......
ili1973
ili1973

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 4:47 pm

sea1 ha scritto:Ciao AspiranteSuplente,
per quale cdc ti chiamano?
oggi era un istituto comprensivo, ma non mi hanno detto altro. Credo una scuola primaria.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 4:47 pm

ili1973 ha scritto:pensa che una volta approdai in un paesino innevato di 300 anime e nn avendo l'alloggio andai dal sindaco.................e trovai la casa anziani!!!!disponibiloe
t'immagini!!!??!?!
è andata bene poi.......
ma veramente! oh mamma che storie!

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 4:48 pm



grazie mille Maryangel

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.