Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

+2
napoletanissima78
AspiranteSupplente
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Gio Ott 10, 2013 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che qualcuno possa riuscire a chiarire i miei innumerevoli dubbi. Come da titolo, non ha mai fatto un giorno di supplenza. Mi pare l'anno scorso (o due anni fa) feci le famose domande per essere iscritti nelle graduatorie (che non ho ben capito a che fascia appartengano... III forse?). Ho un diploma magistrale, per cui come classi di concorso misi infanzia e primaria, ma ho anche una laurea in lingue nuovo ordinamento, che però non mi permette di insegnare alle superiori. Il tipo che però mi aiutò a compilare la domanda mi disse di mettere lo stesso inglese e spagnolo alle medie e così feci. Da allora sono arrivate varie mail per delle convocazioni, a cui non sono mai andata perché nel frattempo ho fatto altro. Ecco allora la mia prima domanda: che succede se si rifiuta sempre?
L'anno scorso partecipo al famigerato concorsone per la Sicilia (ho superato tutte le prove, ma ancora non si hanno le graduatorie) e mi sono accorta che forse l'insegnamento potrebbe essere la mia strada, ciò che mi piace fare davvero. Per cui arrivo alle altre domande: io abito in Sicilia, mentre la domanda per le supplenze la feci a Milano. Il problema che mi pongo è questo: posto che comunico la mia disponibilità ad una scuola, quanto tempo ho poi per essere sul posto? Voglio dire, devo organizzare il viaggio, trovare una sistemazione...
Poi ho notato anche un'altra cosa: mi arrivano convocazioni anche per il sostegno, ma io non sono abilitata... potrei comunque accettare queste supplenze? Lo stesso dicasi per inglese e spagnolo... Scusate se faccio domande stupide, ma brancolo davvero nel buio e non vorrei magari un giorno arrivare a Milano e poi sentirmi dire che non ho i requisiti. Non so bene come funziona, perciò chiedo a voi. A livello di documenti, cosa ci vuole?
Infine, una preoccupazione ulteriore è questa: come ci si comporta appena arrivati? insomma, non ho mai messo piede in una classe e il timore è proprio quello di non essere all'altezza. Da dove si comincia?
Spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi :-)

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso


Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Maryangel Ven Ott 11, 2013 4:59 pm

AspiranteSupplente ha scritto:

grazie mille Maryangel
Di niente.
Un consiglio: se non hai "grandi" problemi a spostarti, parti e cogli l'occasione perché di questi tempi è difficile lavorare nella scuola, soprattutto con poco punteggio.
Anche se dolorosa, sarà un'esperienza che ti farà crescere (a me è servita!) e ti farà onore, perché partire e lasciare tutto richiede un grande coraggio.Ma i sacrifici ti ripagheranno, perché farai un mestiere che riempirà di grandi soddisfazioni.
In bocca al lupo e valigia pronta.
PS: utilizza internet per aereo, b&b, trasporti e tanto coraggio!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 5:02 pm

Maryangel ha scritto:
AspiranteSupplente ha scritto:

grazie mille Maryangel
Di niente.
Un consiglio: se non hai "grandi" problemi a spostarti, parti e cogli l'occasione perché di questi tempi è difficile lavorare nella scuola, soprattutto con poco punteggio.
Anche se dolorosa, sarà un'esperienza che ti farà crescere (a me è servita!) e ti farà onore, perché partire e lasciare tutto richiede un grande coraggio.Ma i sacrifici ti ripagheranno, perché farai un mestiere che riempirà di grandi soddisfazioni.
In bocca al lupo e valigia pronta.
PS: utilizza internet per aereo, b&b, trasporti e tanto coraggio!
si, diciamo che sono abituata agli spostamenti. Solo non mi aspettavo che le partenze dovessero essere così immediate! Accetto tutto se mi dovesse capitare. Studiando per il famoso concorso ho capito che questa potrebbe essere la mia strada, anche se piena di ostacoli a quanto vedo. Poi chissà andasse bene il concorso... magari!!

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Maryangel Ven Ott 11, 2013 5:41 pm

Almeno 24 h ore te le devono dare!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Ven Ott 11, 2013 8:31 pm

Maryangel ha scritto:Almeno 24 h ore te le devono dare!
eh sì, ma non sono mica tante -.-'' considerando che dovrei partire dalla Sicilia.. Ma vabbé, vedremo!

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Maryangel Ven Ott 11, 2013 9:56 pm

AspiranteSupplente ha scritto:
Maryangel ha scritto:Almeno 24 h ore te le devono dare!
eh sì, ma non sono mica tante -.-'' considerando che dovrei partire dalla Sicilia.. Ma vabbé, vedremo!
Ti capisco. Anch'io sono siciliana e un anno mi hanno chiamato il lunedì per prendere servizio il mercoledì alle 8, lasciando marito e due figli, per andare a 1700 Km di distanza!
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Ospite Ven Ott 11, 2013 10:35 pm

1) Accetta serenamente il sostegno, quando hanno terminato gli specializzati chiamano quelli nelle graduatorie d'istituto.
2) Oltre ai documenti che ti hanno detto occorre anche il codice IBAN, che non è altro se non il conto corrente in cui ti accrediteranno lo stipendio.
3) La prima cosa da fare, dopo ai documenti di rito, è parlare con quello/a che supplisci, che ti darà tutte le informazioni.
4) Non ho capito però se è una supplenza su primaria, medie spagnole o sostegno... cambia moltissimo ciò che devi fare in questi tre casi... ad esempio se ti chiamano sul sostegno devi parlare con la referente sostegno della scuola e sentire i genitori del ragazzo con certificazione.
5) Tutti abbiamo avuto un primo giorno di scuola!!! La ssis non preparava alle emozioni del primo giorno di scuola, è impossibile farlo, quindi tu sei nella condizione degli altri 800 mila docenti italiani.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Lun Ott 14, 2013 11:14 am

grazie a tutti per i consigli... se dovesse ricapitare, vi chiederò nuovamente aiuto!

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Pan Mar Ott 15, 2013 6:37 pm

Non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma avvolte chiamano a gruppi di 50 persone per volta, è anche se telefoni per avere delucidazioni, ti dicono di andar lì il giorno della convocazione, (a me è capitato 2 volte convocazione il venerdi per il lunedi), dato che Milano per te è lontana e se non hai appoggi per il soggiorno, piuttosto che sobbarcarti spese per sentirti dire che magari sei 20 esimo e prendono il primo in graduatoria, ti conviene mandare per fax o mail una delega al dirigente scolastico che risponde alla chiamata per te, e se risulti tu d'avvero poi decidi se salire a Milano!
O peggio come è capitato a me sentirmi dire che avevano sbagliato a convocarmi!
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Sab Ott 19, 2013 3:11 pm

Pan ha scritto:Non vorrei smontare il tuo entusiasmo, ma avvolte chiamano a gruppi di 50 persone per volta, è anche se telefoni per avere delucidazioni, ti dicono di andar lì il giorno della convocazione, (a me è capitato 2 volte convocazione il venerdi per il lunedi), dato che Milano per te è lontana e se non hai appoggi per il soggiorno, piuttosto che sobbarcarti spese per sentirti dire che magari sei 20 esimo e prendono il primo in graduatoria, ti conviene mandare per fax o mail una delega al dirigente scolastico che risponde alla chiamata per te, e se risulti tu d'avvero poi decidi se  salire a Milano!
O peggio come è capitato a me sentirmi dire che avevano sbagliato a convocarmi!
sì, ma se io domando, mi devono dire se devo spostarmi per una convocazione o se la supplenza è già mia, no??

Comunque, ho moltissimi dubbi e per non aprire un altro post, scrivo qui:
- qualcuno mi chiarisce la differenza tra Graduatorie a esaurimento, Graduatorie di istituto, Terza fascia...

cioè, io dove dovrei essere iscritta?? e come faccio a sapere la mia posizione? Scusate se faccio domande che possono sembrare idiote, ma davvero sto muovendo i primissimi passi e mi sembra tutto così complicato -.-''

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Sab Ott 19, 2013 3:32 pm


ti premetto che io insegno alla primaria quindi posso risponderti per il mio ordine di scuola per la scuola secondaria non saprei;
per evitare di spostarti puoi mandare la delega per la convocazione o a una persona di fiducia o al dirigente scolastico , hai sempre 24 h per arrivare;
graduatoria ad esaurimento o provinciale o terza fascia provinciale sono inseriti tutti quelli "abilitati",al momento chiusa, cioè risultati idonei a concorsi, i laureati con scienza formazione primaria (fino ad un certo anno mi sembra);
graduatorie di istituto si formano nei singoli istituti ( scusa la ripetizione) su richiesta degli aspiranti;
1) prima fascia d istituto corrisponde alla terza fascia provinciale;
2) seconda fascia d'istituto sono gli abilitati che non sono riusciti ad entrare in prima, per esempio i laureati in scienza della formazione primaria ( per la scuola dell'infanzia e elementare) dopo un certo anno accademico; i futuri abilitati con il pas si presume
3) terza fascia di istituto i non abilitati ovvero quelli che hanno il diploma magistrale entro un certo anno;
ovviamente correggetemi se sbaglio
tu sei abilitata?
la tua posizione puoi controllarla su istanze on line

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Sab Ott 19, 2013 3:47 pm

per vedere la tua posizione istanze on line - password-username- altri servizi- accedi, ti uscirà una lista vai a graduatorie d istituto- avanti- ti uscirà visualizza modello b, clicchi sulla graduatoria di interesse e ti usciranno le scuole dove hai fatto domanda + la tua posizione per ogni singolo istituto comprensivo.
adesso ho riletto il messaggio precedente non sei abilitata quindi sei in terza fascia d'istituto.

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Sab Ott 19, 2013 3:48 pm

quindi io sarei in terza fascia, non essendo abilitata e avendo solo il diploma magistrale. Ma sono entrata su istanze online, solo che non ho trovato niente -.- o forse non ho cercato bene.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Sab Ott 19, 2013 3:50 pm

napoletanissima78 ha scritto:per vedere la tua posizione istanze on line - password-username- altri servizi- accedi, ti uscirà una lista vai a graduatorie d istituto- avanti- ti uscirà visualizza modello b, clicchi sulla graduatoria di interesse e ti usciranno le scuole dove hai fatto domanda + la tua posizione per ogni singolo istituto comprensivo.
adesso ho riletto il messaggio precedente non sei abilitata quindi sei in terza fascia  d'istituto.
ah ecco, vado subito a controllare! Grazie mille.
Un'altra cosa: ricapitolando. Di ruolo si entra o tramite concorso o attraverso le graduatorie a esaurimento, giusto??

Lavorando in terza fascia, che cosa si ottiene?? Oltre allo stipendio, ovviamente.

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da napoletanissima78 Sab Ott 19, 2013 3:58 pm

AspiranteSupplente ha scritto:
napoletanissima78 ha scritto:per vedere la tua posizione istanze on line - password-username- altri servizi- accedi, ti uscirà una lista vai a graduatorie d istituto- avanti- ti uscirà visualizza modello b, clicchi sulla graduatoria di interesse e ti usciranno le scuole dove hai fatto domanda + la tua posizione per ogni singolo istituto comprensivo.
adesso ho riletto il messaggio precedente non sei abilitata quindi sei in terza fascia  d'istituto.
ah ecco, vado subito a controllare! Grazie mille. NON SO SE ADESSO LE VISUALIZZERAI Poiché ALCUNI SERVIZI NON SONO SEMPRE DISPONIBILI, NEL CASO PUOI CONTROLLARE LUNEDì
Un'altra cosa: ricapitolando. Di ruolo si entra o tramite concorso o attraverso le graduatorie a esaurimento, giusto??
SI

Lavorando in terza fascia, che cosa si ottiene?? Oltre allo stipendio, ovviamente.
PUNTEGGIO, DISOCCUPAZIONE QUANDO NON LAVORI E  A VOLTE CAPITA ANCHE LA GRATIFICAZIONE

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da AspiranteSupplente Sab Ott 19, 2013 4:14 pm

napoletanissima78 ha scritto:
AspiranteSupplente ha scritto:
napoletanissima78 ha scritto:per vedere la tua posizione istanze on line - password-username- altri servizi- accedi, ti uscirà una lista vai a graduatorie d istituto- avanti- ti uscirà visualizza modello b, clicchi sulla graduatoria di interesse e ti usciranno le scuole dove hai fatto domanda + la tua posizione per ogni singolo istituto comprensivo.
adesso ho riletto il messaggio precedente non sei abilitata quindi sei in terza fascia  d'istituto.
ah ecco, vado subito a controllare! Grazie mille. NON SO SE ADESSO LE VISUALIZZERAI Poiché ALCUNI SERVIZI NON SONO SEMPRE DISPONIBILI, NEL CASO PUOI CONTROLLARE LUNEDì
Un'altra cosa: ricapitolando. Di ruolo si entra o tramite concorso o attraverso le graduatorie a esaurimento, giusto??
SI

Lavorando in terza fascia, che cosa si ottiene?? Oltre allo stipendio, ovviamente.
PUNTEGGIO, DISOCCUPAZIONE QUANDO NON LAVORI E  A VOLTE CAPITA ANCHE LA GRATIFICAZIONE    :)
ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni :-)
spero arrivi una supplenza prima o poi...

AspiranteSupplente

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 10.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Pan Lun Ott 21, 2013 7:03 pm

In rete ho trovato questo forse ti può essere utile...

Reclutamento docenti e Graduatorie
Il reclutamento dei docenti avviene tramite l'utilizzo di tre diversi tipi di graduatoria:
  - Graduatoria ad esaurimento
  - Graduatorie di merito
  - Graduatorie d'Istituto

Ogni anno in base ai posti che si rendono disponibili sule cattedre delle scuole statali, vengono attinti dalle  graduatorie di merito (50%) e dalle graduatorie ad esaurimento (50%) i docenti per l'immissioni in ruolo, ovvero per la stipula di contratto a tempo indeterminato.

Graduatorie ad esaurimento
Nelle  graduatorie  sono iscritti i docenti provvisti di abilitazione all'insegnamento. Le graduatorie sono strutturate su base provinciale, vengono aggiornate ogni tre anni per quanto riguarda i titoli e le posizioni degli iscritti ma sono chiuse all'inserimento di nuovi nominativi. Dal 2008 infatti non è più possibile iscriversi in queste graduatorie che sono pertanto destinate ad esaurirsi.

Graduatorie di merito
Nelle graduatorie di merito sono presenti i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedre. Con il nuovo concorso docenti del 2012,  verrà creata una nuovo graduatoria di merito che sostituirà la precedente dell'ultimo concorso del 1999. La nuova graduatoria avrà validità per 2 anni, ovvero il tempo necessario all'immissione in ruolo di tutti i vincitori del concorso.

Graduatorie di Istituto
Le graduatorie di istituto sono articolate in 3 fasce:
 - I FASCIA comprende i docenti iscritti a pieno titolo o con riserva, nella I, II, o III fascia delle Graduatorie ad esaurimento
 - II FASCIA comprende i docenti abilitati ma non iscritti nelle Graduatorie a esaurimento
 - III FASCIA comprende i docenti non abilitati in possesso del titolo di studio valido per l'accesso all'insegnamento

Il Dirigente Scolastico attinge dalle graduatorie di istituto per:
 - supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche per la copertura delle cattedre e posti d'insegnamento vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, che rimangano presumibilmente tali per tutto l'anno scolastico, non coperte dall'Ufficio scolastico territoriale a causa dell'esaurimento della corrispondente graduatoria;
 - supplenze temporanee per la sostituzione di personale temporaneamente assente;
 - supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.

Per la normativa di riferimento e ulteriori informazioni clicca su

http://www.istruzione.it/urp/reclutamento.shtml
Pan
Pan

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi. - Pagina 2 Empty Re: Prima supplenza (forse): tantissimi dubbi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.