certificato di malattia per il sabato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
certificato di malattia per il sabato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



certificato di malattia per il sabato

4 partecipanti

Andare in basso

certificato di malattia per il sabato Empty certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da rominav Ven Ott 18, 2013 5:39 pm

Ciao a tutti,

da alcuni giorni non sono proprio in forma e ho cercato di tenere botta andando a scuola nonostante le tonsille infiammate e una forte raffreddatura.
oggi è il mio giorno libero, così stamattina sono stata dal medico di base il quale mi ha prescritto l'antibiotico e un elenco infinito di medicinali.
Non gli ho chiesto giorni di malattia perché, tutto sommato, mi pareva di potercela fare e comunque, dopo le lezioni di domani, mi attende un giorno e mezzo di riposo.
Da un paio d'ore sto proprio male, così ho misurato le febbre e il termometro segna 38,3.

Da mezzogiorno di oggi e fino a lunedì mattina il medico di base non ci sarà, come faccio a farmi rilasciare il certificato di malattia per la giornata di domani? Se non ricordo male la guardia medica non è autorizzata a inviare il certificato telematico all'INPS,perciò come posso fare?

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da rominav Ven Ott 18, 2013 5:53 pm

Quindi? Chiamo scuola, dico che sto male, che il mio medico non c'è e la segreteria mi toglie un giorno di permesso non retribuito? (Sono docente TD con contratto al 30/06).

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da rominav Ven Ott 18, 2013 6:04 pm

Confesso che mi sta sulle scatole non essere pagata solo perché il mio medico non c'è di sabato.
Questa discriminazione in giorni settimanali per cui se ci si ammala di venerdì ti pagano e se ti ammali di sabato no, non mi garba.
È davvero l'unica soluzione possibile?

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da rominav Ven Ott 18, 2013 7:00 pm

Dal sito dell'INPS http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5975

La certificazione sanitaria può essere rilasciata, in caso di necessità, dai medici di (guardia medica limitatamente ai turni di guardia festivi e prefestivi e per una prognosi massima di 3 giorni. circ. 176/1982 ultimo capoverso)

Mi pare che sabato sia un prefestivo e la guardia medica sia tenuto a rilasciare il certificato...

Se l'INPS contraddice se stessa non è che io ci devo rimettere dei soldi.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da fradacla Ven Ott 18, 2013 7:53 pm

rominav ha scritto:Dal sito dell'INPS http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5975

La certificazione sanitaria può essere rilasciata, in caso di necessità, dai medici di (guardia medica limitatamente ai turni di guardia festivi e prefestivi e per una prognosi massima di 3 giorni. circ. 176/1982 ultimo capoverso)

Mi pare che sabato sia un prefestivo e la guardia medica sia tenuto a rilasciare il certificato...

Se l'INPS contraddice se stessa non è che io ci devo rimettere dei soldi.
Domani telefona a scuola e avverti; chiedi anche in segreteria come fare per il certificato.
Non sarai la prima persona a cui è capitato di ammalarsi in un prefestivo.
Pensa alla tua salute e non farti condizionare da terrorismi ingiustificati ;-)

Ho trovato anche una conferma in un topic. :-)
https://www.orizzontescuolaforum.net/t28902p15-certificato-medico-inps-e-festivi

Dal sito di un ordine dei medici provinciale:
IL CERTIFICATO DI MALATTIA CARTACEO
Ai medici di base non è più consentito il rilascio della certificazione cartacea per la malattia dei lavoratori dipendenti: fanno eccezione i casi in cui la rete internet sia indisponibile, ed il medico non possa utilizzare il servizio di call center.
Attualmente la certificazione cartacea è ancora consentita ai medici di guardia medica* ed alle strutture di ricovero (ospedali e strutture convenzionate).
Se il certificato è rilasciato in forma cartacea, il lavoratore deve trasmettere entro due giorni lavorativi dal rilascio:

il certificato medico all’INPS, se appartiene alle categorie per le quali l’INPS eroga l’indennità di malattia;
l’attestazione (copia del certificato senza dati sanitari sensibili) al proprio datore di lavoro, pubblico o privato.

Per quanto riguarda l’INPS, la certificazione può essere consegnata direttamente agli sportelli, oppure spedita con raccomandata (la data di spedizione è quella del timbro postale). Per i certificati spediti o consegnati oltre il limite dei due giorni lavorativi successivi al rilascio si perde il diritto all’indennità di malattia per i giorni di ritardo.

* probabilmente si tratta dei casi in cui si chiama a domicilio la Guardia medica sprovvista di strumento per la trasmissione telematica.


Ultima modifica di fradacla il Ven Ott 18, 2013 11:17 pm - modificato 2 volte.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da rominav Sab Ott 19, 2013 2:07 pm

Il medico di guardia mi ha fatto il certificato on line.
Un pensiero in meno.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da fradacla Sab Ott 19, 2013 2:46 pm

rominav ha scritto:Il medico di guardia mi ha fatto il certificato on line.
Un pensiero in meno.
A conferma di quello che avevo postato ieri sera :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da marco_ds Sab Gen 30, 2016 7:34 am

rominav ha scritto:Il medico di guardia mi ha fatto il certificato on line.
Un pensiero in meno.

Ma è venuto a casa tua o sei andata tu da lui ?
Perchè se sei malato non sempre puoi uscire comodamente per andare a farti visitare ... (metti che sei bloccato con la sciatica o una lombalgia acuta !)

marco_ds

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

certificato di malattia per il sabato Empty Re: certificato di malattia per il sabato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.