Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

+6
francesca1984
miss sparrow
marlena.fred
ZzaZza
Dec
elyprof81
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da elyprof81 Lun Ott 21, 2013 4:06 pm

Buongiorno,
vorrei sapere se l'ora alternativa alla religione può essere svolta solo da insegnanti di lettere o può essere svolta invece da qualsiasi docente. Perchè io sono in servizio sulla classe di concorso A245 per 6 ore ma so che nello stesso istituto ci sono ancora 3 ore vacanti di alternativa alla religione. Potrei eventualmente chiedere in segreteria se me le possono assegnare oppure essendo io di francese non mi spettano?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere!

elyprof81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Dec Lun Ott 21, 2013 4:17 pm

Qualunque insegnante. Non vedo perchè lettere dovrebbe avere la priorità. Puoi benissimo chiedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da elyprof81 Lun Ott 21, 2013 4:42 pm

Dec ha scritto:Qualunque insegnante. Non vedo perchè lettere dovrebbe avere la priorità. Puoi benissimo chiedere.
Grazie...perchè mi è sempre capitato di vedere insegnanti di lettere fare l'ora alternativa alla religione. Ma se qualunque insegnante può fare l'ora alternativa, secondo quale logica convocano?fanno un'intergraduatoria come per sostegno?
Visto che io sono già nella scuola, posso avere un "diritto al completamento" rispetto ad altri insegnanti esterni?
Grazie ancora se qualcuno mi potrà rispondere!

elyprof81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Dec Lun Ott 21, 2013 5:03 pm

Sì, in questo caso credo che gli interni abbiano la precedenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da elyprof81 Mar Ott 22, 2013 3:40 pm

Dec ha scritto:Sì, in questo caso credo che gli interni abbiano la precedenza.
Ho sentito la segreteria e mi ha detto che ha assegnato le ore a docente di lettere esterno, ma stando alla normativa che ho trovato solo oggi proprio su Os prima si dovrebbe chiedere ai docenti interni, giusto?Se è così c'è qualcosa che posso fare per far valere i miei diritti?

elyprof81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 22, 2013 4:11 pm

elyprof81 ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, in questo caso credo che gli interni abbiano la precedenza.
Ho sentito la segreteria e mi ha detto che ha assegnato le ore a docente di lettere esterno, ma stando alla normativa che ho trovato solo oggi proprio su Os prima si dovrebbe chiedere ai docenti interni, giusto?Se è così c'è qualcosa che posso fare per far valere i miei diritti?
Le ore vanno assegnate secondo questo ordine:
1) ai docenti a tempo determinato, in servizio presso quella scuola, con diritto al completamento di orario
2) ai docenti in servizio presso quella scuola
a) prima ai docenti a tempo indeterminato
b) poi a docenti a tempo determinato
3) Solo dopo aver esaurito questa fase, qualora lo spezzone risulti ancora non assegnato, il Dirigente Scolastico ricorrerà alle Graduatorie di istituto, scorrendole a partire dalla I fascia.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/06/spezzoni-pari-o-inferiori-alle-6-ore-assenza-di-criteri-nellattribuzione-delle-ore/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da ZzaZza Mar Ott 22, 2013 7:35 pm

Scusatemi se mi inserisco. Il Preside della scuola dove sto prestando servizio in sostituzione di una collega per due settimane ha assegnato alla titolare una ragazzino che non si avvale dell'IRC nelle sue ore curriculari in modo totalmente irregolare. Ho fatto presente che le ore di alternativa all'IRC dovrebbero essere assegnate anche a supplenza e mi ha detto che la scuola non può permettersi di pagarle perché non ha soldi. Ma queste ore non le paga il Tesoro?

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 22, 2013 8:13 pm

ZzaZza ha scritto:Scusatemi se mi inserisco. Il Preside della scuola dove sto prestando servizio in sostituzione di una collega per due settimane ha assegnato alla titolare una ragazzino che non si avvale dell'IRC nelle sue ore curriculari in modo totalmente irregolare. Ho fatto presente che le ore di alternativa all'IRC dovrebbero essere assegnate anche a supplenza e mi ha detto che la scuola non può permettersi di pagarle perché non ha soldi. Ma queste ore non le paga il Tesoro?
http://www.flcgil.it/scuola/ora-alternativa-all-insegnamento-della-religione-cattolica.flc

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da marlena.fred Mar Ott 22, 2013 10:29 pm

Salve,avrei anch'io una domanda urgente a tal proposito e spero che qualcuno possa rispondermi al più presto (prima che mi siano "fatte le scarpe")!!!
Ho un incarico al 30/06 scuola primaria posto comune 22+2 ore settimanali,quindi cattedra intera.
Oggi in sede di collegio il dirigente ha chiesto a tutti i presenti se qualcuno aveva intenzione di svolgere attività alternativa nei vari plessi per un massimo di 6 ore settimanali pagate dal Tesoro.
Nessuno dei presenti si è fatto avanti e dopo il Collegio ho chiesto alla Dirigente  informazioni sul Progetto (già esistente) e sulla possibilità di incastrare le mie ore di didattica sulla classe con quelle di att. alternativa.
La sua risposta è stata: "Aspetti,perchè mi devo informare se anche voi docenti di scuola primaria potete fare più di 22+2 ore settimanali!"
Ora mi chiedo:ma se le ore sono pagate dal Tesoro e possono essere al massimo 6,perchè questo discorso non dovrebbe valere per le insegnanti della primaria?
Devono essere necessariamente a completamento dell'orario?
Eventualmente chi deve completare l'orario ha la precedenza su di me?
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da ZzaZza Mar Ott 22, 2013 10:42 pm

giobbe ha scritto:
ZzaZza ha scritto:Scusatemi se mi inserisco. Il Preside della scuola dove sto prestando servizio in sostituzione di una collega per due settimane ha assegnato alla titolare una ragazzino che non si avvale dell'IRC nelle sue ore curriculari in modo totalmente irregolare. Ho fatto presente che le ore di alternativa all'IRC dovrebbero essere assegnate anche a supplenza e mi ha detto che la scuola non può permettersi di pagarle perché non ha soldi. Ma queste ore non le paga il Tesoro?
http://www.flcgil.it/scuola/ora-alternativa-all-insegnamento-della-religione-cattolica.flc
Grazie 1000! Esattamente come pensavo!

ZzaZza

Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 23, 2013 9:15 am

marlena.fred ha scritto:Salve,avrei anch'io una domanda urgente a tal proposito e spero che qualcuno possa rispondermi al più presto (prima che mi siano "fatte le scarpe")!!!
Ho un incarico al 30/06 scuola primaria posto comune 22+2 ore settimanali,quindi cattedra intera.
Oggi in sede di collegio il dirigente ha chiesto a tutti i presenti se qualcuno aveva intenzione di svolgere attività alternativa nei vari plessi per un massimo di 6 ore settimanali pagate dal Tesoro.
Nessuno dei presenti si è fatto avanti e dopo il Collegio ho chiesto alla Dirigente  informazioni sul Progetto (già esistente) e sulla possibilità di incastrare le mie ore di didattica sulla classe con quelle di att. alternativa.
La sua risposta è stata: "Aspetti,perchè mi devo informare se anche voi docenti di scuola primaria potete fare più di 22+2 ore settimanali!"
Ora mi chiedo:ma se le ore sono pagate dal Tesoro e possono essere al massimo 6,perchè questo discorso non dovrebbe valere per le insegnanti della primaria?
Devono essere necessariamente a completamento dell'orario?
Eventualmente chi deve completare l'orario ha la precedenza su di me?
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
Considerato che solo nella scuola secondaria esistono “cattedre” o “posti orario” e che l’orario del docente di scuola primaria è già di 24 ore; considerando che l’art. 1 comma 4 del Regolamento parla di un orario “fino ad un massimo di 24 ore settimanali”, si ritiene che l’accettazione di spezzoni pari o inferiori le 6 ore ai sensi del comma 4 dell’art. 22 della legge finanziaria 28/12/2001 n. 448 può interessare solo i docenti della scuola secondaria il cui orario settimanale è di 18 ore elevabile appunto a 24 (come indica la norma).
Pertanto, nel caso dovessero rimanere 6 ore nell’istituto che non andranno a costituire cattedre come indicato dalla norma, queste non potranno essere assegnate ai docenti della scuola che hanno già un orario di 24 ore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da marlena.fred Mer Ott 23, 2013 6:19 pm

Ciao Giobbe, ti ringrazio tanto per la risposta,ma spulciando fino alle 2:00 ieri notte ho trovato un post di Lalla sull'argomento,lo incollo qui casomai dovesse interessare a qualcun altro:


Lalla - per essere ancora presente nelle graduatorie di istituto credo che il collega sia stato nominato in ruolo quest'anno. In ogni caso lui può accettare quelle ore, dal momento che gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore, che non concorrono a costituire cattedre o posti orario, devono essere attribuiti chiedendo prima la disponibilità ai docenti in servizio presso l'istituzione scolastica in cui si verifica la disponibilità, secondo questo ordine:

- prima ai docenti a tempo determinato con orario non completo

poi ai docenti con orario completo, prima ai docenti di ruolo e poi ai precari.

Solo se nessuno dei docenti interni accetta queste ore è possibile scorrere le graduatorie di istituto, come se si trattasse di una normale supplenza.

Questo è ancora più chiaro:

Nel caso in cui non si possa procedere come indicato nel precedente punto a), i Dirigenti scolastici
devono conferire le ore alternative alla Religione Cattolica come ore eccedenti l’orario di
cattedra fino al limite massimo di 6 ore. Come previsto dal comma 4 dell’articolo 22 della
Legge Finanziaria 28 dicembre 2001 n. 448, l’assegnazione spetta a coloro che, in servizio nella
scuola come docenti a tempo indeterminato e come supplenti con nomina fino al termine
dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, abbiano già completato l’orario di
cattedra ed abbiano manifestato la propria specifica disponibilità. L’invito a comunicare la
disponibilità a svolgere le ore alternative deve essere rivolta a tutti gli insegnanti in servizio. La
possibilità di effettuare ore eccedenti è estesa anche ai docenti di scuola dell’infanzia (oltre le 25
ore settimanali) e di scuola primaria (oltre le 24 ore settimanali).
CIAO
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 23, 2013 7:04 pm

marlena.fred ha scritto: La possibilità di effettuare ore eccedenti è estesa anche ai docenti di scuola dell’infanzia (oltre le 25 ore settimanali) e di scuola primaria (oltre le 24 ore settimanali).CIAO
Le attività aggiuntive di insegnamento (pagate con il Fondo d'Istituto) non vanno confuse con le ore eccedenti (pagate dal Tesoro) che si concretano in un ampliamento, fino a a 24 ore, dell’orario di lezione del docente. Ampliamento che si verifica quando l’insegnante accetta un ulteriore spezzone, in aggiunta alle 18 ore. Tale possibilità esiste, tuttavia, solo per le scuole secondarie Ciò perché nelle primarie e nella scuola dell’infanzia l’orario di insegnamento non consente di svolgere ore eccedenti. Essendo rispettivamente di 24 e 25 ore settimanali.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/31/scuola-primaria-assegnazione-degli-spezzoni-pari-o-inferiori-alle-6-ore-ai-docenti-che-hanno-gia-24-ore/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da marlena.fred Mer Ott 23, 2013 11:17 pm

Scusa ma allora non penso di aver capito,queste ore che il dirigente ci ha proposto di fare sono di attività aggiuntive o ore eccedenti?Lei ci ha detto che le paga il Tesoro e oggi mi ha dato la conferma che nonostante le 24 ore io posso farne altre sei.
L'attività alternativa come viene considerata?
Se esiste già un progetto d'istituto potrebbe essere attività aggiuntiva?
Non ci sto capendo molto ma l'importante è che io possa farle,lunedì mi darà "l'incarico"!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da miss sparrow Gio Ott 24, 2013 1:59 pm

anche io sono nella stessa situazione di Ely...ho una cattedra di 12 h (sostituzione maternità) e so che nella scuola ci sono ancora ore disponibili per l'ora alternativa...faccio domanda in segreteria dunque?
Nel concreto, cosa si fa durante l'ora alla religione?
miss sparrow
miss sparrow

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 24, 2013 2:14 pm

marlena.fred ha scritto:Scusa ma allora non penso di aver capito,queste ore che il dirigente ci ha proposto di fare sono di attività aggiuntive o ore eccedenti?Lei ci ha detto che le paga il Tesoro e oggi mi ha dato la conferma che nonostante le 24 ore io posso farne altre sei.
L'attività alternativa come viene considerata?
Se esiste già un progetto d'istituto potrebbe essere attività aggiuntiva?
Non ci sto capendo molto ma l'importante è che io possa farle,lunedì mi darà "l'incarico"!
http://www.samnotizie.it/page.php?48

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da francesca1984 Ven Ott 25, 2013 11:54 am

Scusate, avrei anche io un quesito da porre. Sono una docente a tempo determinato presso una scuola secondaria di primo grado, con uno spezzone di 9 ore sino al 30 giugno. In teoria, stando alla priorità di assegnazione dell'ora alternativa di religione, avrei diritto al completamento. Ma so che tutte le ore di alterntiva sono già stare assegnate a inizio anno scolastico ai docenti di ruolo (io sono arrivata in un momento successivo). Posso comunque fare richiesta per far valere la mia "priorità"? O sarebbe una pretesa inutile, dato che ormai gli incarichi di alternativa sono già stati assegnati?

francesca1984

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Ospite Ven Ott 25, 2013 1:10 pm

I Dirigenti scolastici devono conferire le ore alternative alla religione cattolica come ore eccedenti all’orario di cattedra fino al limite massimo di 24 ore. Come previsto dal comma 4 dell’articolo 22 della
Legge Finanziaria 28 dicembre 2001 n. 448, l’assegnazione spetta a coloro che, in servizio nella scuola come docenti a tempo indeterminato e come supplenti con nomina fino al termine dell’anno
scolastico o fino al termine delle attività didattiche, abbiano già completato l’orario di cattedra, ed abbiano manifestato la propria specifica disponibilità. L’invito a comunicare la disponibilità a svolgere le ore alternative deve essere rivolta a tutti gli insegnanti in servizio.
Qualora non sia possibile procedere nemmeno sulla base di quanto previsto nei punti precedenti, i Dirigenti scolastici potranno stipulare contratti a tempo determinato con supplenti già in servizio per spezzoni orario o contratti a tempo determinato ex novo con aspiranti alle supplenze inclusi nelle graduatorie d’istituto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da elyprof81 Ven Ott 25, 2013 3:53 pm

giobbe ha scritto:I Dirigenti scolastici devono conferire le ore alternative alla religione cattolica come ore eccedenti all’orario di cattedra fino al limite massimo di 24 ore. Come previsto dal comma 4 dell’articolo 22 della
Legge Finanziaria 28 dicembre 2001 n. 448, l’assegnazione spetta a coloro che, in servizio nella scuola come docenti a tempo indeterminato e come supplenti con nomina fino al termine dell’anno
scolastico o fino al termine delle attività didattiche, abbiano già completato l’orario di cattedra, ed abbiano manifestato la propria specifica disponibilità. L’invito a comunicare la disponibilità a svolgere le ore alternative deve essere rivolta a tutti gli insegnanti in servizio.
Qualora non sia possibile procedere nemmeno sulla base di quanto previsto nei punti precedenti, i Dirigenti scolastici potranno stipulare contratti a tempo determinato con supplenti già in servizio per spezzoni orario o contratti a tempo determinato ex novo con aspiranti alle supplenze inclusi nelle graduatorie d’istituto.
Quindi in concreto io che sono già in servizio nella scuola per 6 ore e non ho ricevuto proposta per le 3 ore di alternativa che erano disponibili perchè hanno direttamente chiamato un supplente esterno, cosa devo fare?devo ritenere che la segreteria abbia agito in modo sbagliato?Io ho parlato stamane con la segreteria che mi ha risposto un po' seccata che loro non possono chiedere a tutti gli insegnanti se sono interessati all'ora alternativa. Il fatto è che a me 3 ore in più farebbero comodo..cosa devo fare?

elyprof81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Nicla78 Gio Nov 21, 2013 10:47 am

Mi inserisco e faccio una domanda: se prima vanno interpellati tutti gli insegnanti della scuola non ha senso fare delle MAD per l'alternativa a religione vero? O mi sbaglio e forse potrei lavorare in questo modo?

grazie

Nicla78

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.10.13
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Dec Ven Nov 22, 2013 1:03 am

Perchè non ha senso? Non è detto che gli interni accettino. Se mandi mad per la tua classe di concorso, puoi aggiungere di essere disponibile anche all'insegnamento della materia alternativa alla religione: non si sa mai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Nicla78 Ven Nov 22, 2013 10:05 am

Oh DEC grazie!
Pechè pensavo che tra tutti gli interni qualcuno accetterà...però forse è vero che non si sa mai!
Farò così allora quando invio per la mia classe scrivo anche "ora alternativa"....ma c'è una sigla per queste ore?

Nicla78

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.10.13
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da spielrein Ven Nov 22, 2013 9:26 pm

elyprof81 ha scritto:
Dec ha scritto:Qualunque insegnante. Non vedo perchè lettere dovrebbe avere la priorità. Puoi benissimo chiedere.
Grazie...perchè mi è sempre capitato di vedere insegnanti di lettere fare l'ora alternativa alla religione. Ma se qualunque insegnante può fare l'ora alternativa, secondo quale logica convocano?fanno un'intergraduatoria come per sostegno?
Visto che io sono già nella scuola, posso avere un "diritto al completamento" rispetto ad altri insegnanti esterni?
Grazie ancora se qualcuno mi potrà rispondere!
per legge hanno la precedenza gli interni, quelli che devono fare completamento orario etc. Il dirigente chiede la disponibilià ma non è obbligatorio. Se non trovano nessuno, il consiglio dei docenti decide il tipo di programmazione delle attività alternative e quindi chiamano dalle graduatorie di classi congruenti. Io sono stata chiamata dalla graduatoria di filosofia perché il consiglio docenti aveva optato per attività inerenti all'etica e allo sviluppo autonomo della persona.

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Nicla78 Lun Nov 25, 2013 10:33 am

Oh grazie mille Spielrein, io ho provato a inserire nelle mie MAD anche le ore alternative alla religione.
E speriamo bene!

Nicla78

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 21.10.13
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da PlutOne Dom Set 14, 2014 7:26 pm

Cari, scusate, ma se in una scuola non c'è nessuno disponibile e dalle GI non si riesce a trovar nessuno, è possibile che la scuola assuma tramite CV una persona che fa tutto un altro mestiere?

PlutOne

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.