Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

+6
francesca1984
miss sparrow
marlena.fred
ZzaZza
Dec
elyprof81
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Empty Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da elyprof81 Lun Ott 21, 2013 4:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
vorrei sapere se l'ora alternativa alla religione può essere svolta solo da insegnanti di lettere o può essere svolta invece da qualsiasi docente. Perchè io sono in servizio sulla classe di concorso A245 per 6 ore ma so che nello stesso istituto ci sono ancora 3 ore vacanti di alternativa alla religione. Potrei eventualmente chiedere in segreteria se me le possono assegnare oppure essendo io di francese non mi spettano?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere!

elyprof81

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso


Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante? - Pagina 2 Empty Re: Ora alternativa alla religione: può farla qualunque insegnante?

Messaggio Da petruccia Dom Set 14, 2014 8:00 pm

elyprof81 ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, in questo caso credo che gli interni abbiano la precedenza.
Ho sentito la segreteria e mi ha detto che ha assegnato le ore a docente di lettere esterno, ma stando alla normativa che ho trovato solo oggi proprio su Os prima si dovrebbe chiedere ai docenti interni, giusto?Se è così c'è qualcosa che posso fare per far valere i miei diritti?

Cara Ely, ricordo che la regione Veneto aveva predisposto anni fa una circolare che dettava un indirizzo dando in primis facoltà ai docenti di lettere, filosofia, lingue a svolgere ore di materia alternativa. Ogni scuola poi dava prima agli interni la possibilità di avere ore aggiuntive o di completare.
Non tutti i dirigenti agiscono nello stesso modo.
In alcune scuole si decidono in Collegio docenti criteri e modalità di assegnazione delle ore di materia alternativa. Motivo per cui qualche dirigente le assegna direttamente ai prof che devono completare l'orario o ad un supplente chiamato appositamente per la materia. In altre scuole semplicemente anzianità fa grado e quindi va da sé che... qualcuno le prende in base all'anzianità anagrafica o di servizio, facendo richiesta alla segreteria.
Ricordo anche che in una scuola secondaria di I grado la dirigente dava sempre un intero pacchetto di ore (12 ....15) ad un docente esterno, chiamando da tutte le graduatorie ad incrocio.
In un periodo come questo penserei anche ai precari, che talvolta non riescono a prendere nulla.

petruccia

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.