150 ore - Le assurdità delle segreterie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
150 ore - Le assurdità delle segreterie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



150 ore - Le assurdità delle segreterie

3 partecipanti

Andare in basso

150 ore - Le assurdità delle segreterie Empty 150 ore - Le assurdità delle segreterie

Messaggio Da mystika Gio Ott 31, 2013 4:41 pm

Cari colleghi,
oggi mi sono trovata in una situazione che definire kafkiana è una lode.

Vado in segreteria del personale per chiedere i giorni per sostenere un esame all'università a dicembre. (Io ho regolarmente chiesto e ottenuto 75 ore di permessi per diritto allo studio nella scuola dell'anno scorso).

L'addetta - preparatevi - mi risponde che posso chiedere solo giorni prima o dopo l'esame, ma non il giorno dell'esame. Per il giorno dell'esame, secondo lei, dovrei prendere un giorno di permesso non retribuito "perchè la legge dice così".

Inutile dirvi che ho provato e riprovato a convincere la signora che non è così, che ho già fruito per due anni di questi permessi e li ho utilizzati praticamente solo per i giorni degli esami. Ma, a detta sua, ovviamente, tutti gli altri prima di lei hanno sempre sbagliato.
Alla fine, con fare accondiscendente, mi dice: "dai, possiamo vedere di darle un giorno di ferie per risolvere il problema".

Io, senza più parole, le ho detto che no, non mi servono giorni di ferie, visto che ho ancora qualcosa come 50 ore di diritto allo studio da utilizzare.

La signora è andata anche a cercare una circolare, di cui mi ha sottolineato la parte in cui si diceva che si possono chiedere fino a tre giorni prima dell'esame per la preparazione. E io provavo a farle capire che quella è una cosa in più, che io nemmeno sto chiedendo, ma che è ovvio che per il giorno stesso dell'esame il permesso si possa chiedere.

Ma niente.

Vi chiedo dunque: potete postarmi qui gli estremi della normativa in cui si dice esplicitamente che posso chiedere i permessi il giorno dell'esame?
Grazie.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

150 ore - Le assurdità delle segreterie Empty Re: 150 ore - Le assurdità delle segreterie

Messaggio Da Davide Gio Ott 31, 2013 10:51 pm

Mystica devi far riferimento al CIR della tua regione. Non so di che regione sei...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

150 ore - Le assurdità delle segreterie Empty Re: 150 ore - Le assurdità delle segreterie

Messaggio Da Ospite Ven Nov 01, 2013 7:29 am

L'espressione restare di stucco non rende sufficientemente l'idea....

Ecco gli estremi, tratti dal CIR della mia regione:

Art. 10, Durata e modalità di fruizione dei permessi

9) permessi di cui al presente contratto possono essere concessi:
- per la frequenza dei corsi (anche nel caso in cui le lezioni, le attività didattiche e/o di laboratorio
siano erogate con il sistema della formazione a distanza sempre che la piattaforma comunicata
dall’ente formativo preveda tali attività in orario di servizio, e non sia possibile seguirle in orario
non di servizio, previa registrazione delle stesse ) e per l’effettuazione dell’eventuale tirocinio, se
parte integrante del corso;
- per la preparazione degli esami, della relazione e/o della tesi finale e, per quanto riguarda i corsi
per il conseguimento del titolo di studio di istruzione Secondaria di 1° e 2° grado, per la
preparazione delle verifiche intermedie e finali, nella misura massima di 60 ore (o in proporzione
in caso di fruizione di part – time );
- per sostenere gli esami

Credo che sia uguale x tutti i CIR....Controlla nel tuo! Evidentemente la segreteria non ha letto l'ultimo punto!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

150 ore - Le assurdità delle segreterie Empty Re: 150 ore - Le assurdità delle segreterie

Messaggio Da mystika Ven Nov 01, 2013 7:38 am

io sono in LOmbardia

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

150 ore - Le assurdità delle segreterie Empty Re: 150 ore - Le assurdità delle segreterie

Messaggio Da Eldorado80 Ven Nov 01, 2013 9:18 am

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/wp-content/uploads/2013/10/Contratto_12152_13.pdf

3.Si assimila alla frequenza dei corsi il periodo comprendente i tre giorni lavorativi del beneficiario precedenti gli esami, il cui sostenimento andrà opportunamentedocumentato

4.Il personale con contratto a tempo determinato potrà richiedere l’inclusione del giorno dell’esame nei 3 giorni per il diritto allo studio.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

150 ore - Le assurdità delle segreterie Empty Re: 150 ore - Le assurdità delle segreterie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.