CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

2 partecipanti

Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 11, 2013 12:40 pm

Buongiorno a tutti.

Vorrei brevemente esporre alcuni dubbi che ho avuto per una supplenza svolta in scuola media, terza fascia,su convocazione per sostituzione maternità.

Il contratto è stato stipulato senza data di scadenza, al che, siccome mi risultava strano, mi hanno risposto che era soltanto fino al momento in cui il DS avrebbe firmato a sua volta.

E' invece passato del tempo, e io avendo molti problemi, tra i quali anche quello dell'accesso ad internet non mi sono preoccupata fino al momento in cui, anche su ISTANZE ONLINE ho continuato a vedere il mio contratto senza data.

Inizialmente mi dicevano che stavo sostituendo la titolare in maternità, per cui io facevo i calcoli sulla legislazione corrente in merito ( i cinque mesi obbligatori) e nessuno mi correggeva, né colleghi né segreteria.

Poi mi è capitato un incidente, e sono costretta all'immobilità per un bel pò di tempo (quando si dice la fortuna) e a scuola mi hanno liquidata dopo due giorni, sostenendo che io stavo sostiuendo non la titolare in maternità, ma bensì la sostituta della titolare, che aveva insegnato qualche settimana prima di me, e poi se n'era andata per complicanze gestazionali.

Io però avevo il contratto su maternità, non con altra dicitura.
Mi hanno anche detto, dopo altre mie insistenze per avere chiarimenti, che non potevano inserire la data di scadenza perché aspettavano notizie da parte dell'Ispettorato in merito alla documentazione presentata dalla supplente.

Forse delle persone più informate di me sanno subito dirmi se in questa questione c'è qualcosa che non torna oppure se è possibile che succedano pasticciacci di questo tipo in modo del tutto lecito....la qual cosa non mi stupirebbe, per giunta....

grazie
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty Re: CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da Dec Mer Dic 11, 2013 12:47 pm

Anche quella della supplente però è una maternità, quindi quello che ti hanno detto è vero.
Quanto al contratto senza data è sicuramente strano e non capisco perchè la collega non abbia ancora presentato i documenti di rito.
Non capisco cosa intendi dire con "mi hanno liquidato". Ti hanno licenziato? Questo sarebbe certamente inaccettabile. E' ritornata in servizio la prima supplente o hanno chiamato qualcun altro?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty Re: CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 11, 2013 12:53 pm

Sì Dec, mi hanno chiuso il contratto, e l'hanno fatto appena hanno saputo dell'incidente (dopo due giorni che l ho comunicato)

Formalmente mi hanno detto che siccome la persona che sostituivo ha presentato un certificato e loro dovevano prorogare il mio contratto, non potendomelo prorogare a causa del mio stato hanno dovuto chiudere il contratto e chiameranno un'altra persona.

Il fatto è che a me, avere un contratto senza scadenza, mi ha messo nella condizione di poter essere licenziata alla prima difficoltà....cosa che è purtroppo accaduta

Dec ha scritto:Anche quella della supplente però è una maternità, quindi quello che ti hanno detto è vero.
Quanto al contratto senza data è sicuramente strano e non capisco perchè la collega non abbia ancora presentato i documenti di rito.
Non capisco cosa intendi dire con "mi hanno liquidato". Ti hanno licenziato? Questo sarebbe certamente inaccettabile. E' ritornata in servizio la prima supplente o hanno chiamato qualcun altro?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty Re: CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da Dec Mer Dic 11, 2013 1:50 pm

Non capisco per quale motivo non potessero prolungarti il contratto. Io credo che tu possa fare ricorso per questo più che per la mancanza della data nel contratto. Comunque aspetta altre risposte. A me sembra evidente la malafede: ammettiamo pure che la collega abbia presentato il certificato; il tuo contratto doveva essere integrato con la data e automaticamente prorogato fino al rientro della titolare o della prima supplente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty Re: CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Dic 12, 2013 11:51 am

ok, grazie intanto per le tue risposte.

Io credo che la persona già l'avessero per le mani, diciamo così: infatti hanno aspettato circa una settimana per chiudermi il contratto (anche se già me l'avevano detto dopo due giorni dall'incidente); posso supporre quindi che, visto in quella scuola tutti si conoscono, e sono del luogo, ci siano stati molti scambi di telefonate e un tentativo di far combaciare le date in modo tale che la scuola non ne risentisse troppo.

Anche per me c'è stata malafede, il problema è capire come io possa provarlo....non mi sembra di avere molte carte a mio favore, e per giunta in questo periodo in cui non mi posso muovere posso fare davvero poco.

Ciao

Dec ha scritto:Non capisco per quale motivo non potessero prolungarti il contratto. Io credo che tu possa fare ricorso per questo più che per la mancanza della data nel contratto. Comunque aspetta altre risposte. A me sembra evidente la malafede: ammettiamo pure che la collega abbia presentato il certificato; il tuo contratto doveva essere integrato con la data e automaticamente prorogato fino al rientro della titolare o della prima supplente.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty Re: CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Dic 13, 2013 11:45 am

nessun'altro/a ha qualche commento o suggerimento in merito??

ciao
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty Re: CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da Dec Dom Dic 15, 2013 11:25 am

Puoi però telefonare ad un sindacato. A mio parere, non si può licenziare o evitare di prorogare il contratto a un docente in malattia o in infortunio perchè questi sono considerati servizio a tutti gli effetti. Poi che ti abbia sostituito uno del posto oppure no e che abbiano cercato di far combaciare le date sono questioni che non hanno a che fare con il tuo contratto: potevano anche assumerlo (sempre se toccava a lui da graduatoria), ma come tuo supplente e fino al tuo ritorno e non direttamente sulla titolare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita? Empty Re: CONTRATTO SU MATERNITA' SENZA SCADENZA: anomalia o prassi lecita?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.