chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

4 partecipanti

Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da sarym Sab Gen 18, 2014 9:44 am

Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi a chiarire alcuni dubbi.
Mi capita a volte di essere chiamata per supplenze di sostegno per le quali non ho titolo. Sono inserita nelle G.I. di III fascia per la scuola primaria.
Il mio primo quesito è il seguente: le segreterie quando contattano un docente sono obbligati a dire che si tratta di una supplenza su sostegno?
E' legittimo che per motivi di privacy non illustrino la patologia del bambino da seguire? E' normale trovarsi improvvisamente a gestire situazioni anche di una certa gravità senza avere alcuna informazione preventiva? Non avendo io titolo per il sostegno non occorrerebbe un minimo di indicazioni sul bambino da seguire?

Il bambino che dovevo seguire era abbastanza particolare. Non mi è stato detto granchè. Ad ogni modo non parlava, emetteva solo dei suoni, urlava molto, manifestava a momenti aggressività dando morsi, non controllava la mobilità della testa muovendola a scatti avanti e indietro anche mentre camminava rischiando di sbattere, bisognava stare attenti affinché non afferrasse oggetti piccoli che avrebbe messo in bocca e inghiottito con seri rischi, ecc.
Inoltre altro compito non semplice era quello di portare il bambino al bagno una volta ogni ora, prendendo nota su un quaderno gli orari e altre indicazioni, con tutte le difficoltà del caso anche nel portarlo perché si buttava a terra, mi tirava, ecc. Infine poiché non controllava lo stimolo ad urinare, aveva nell'eventualità anche un cambio di vestiti.
Avrei dovuto occuparmi anche di questo. Ora vi chiedo se anche ciò rientra nei compiti di un docente.

Spero possiate chiarirmi qualcosa in modo tale da sapere come comportarmi nelle prossime occasioni.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Sab Gen 18, 2014 9:57 am

Ciao sarym! ! Allora anche a me è capitato di trovarmi in situazioni simili alla tua. ..e infatti adesso prima di accettare questo tipo di supplenze chiedo semplicemente se si tratta di casi molto gravi o difficili da gestire, in quanto, non avendo il titolo e le competenze necessarie, ho paura di non essere all'altezza. ..cmq le segreterie in genere lo dicono che tipo di posto è, se comune, inglese o sostegno. Quanto al cambio non è compito tuo, di solito nelle scuole ci sono per questo gli assistenti. Almeno questa è la mia esperienza personale. Ciao:)

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da sarym Sab Gen 18, 2014 10:08 am

Skipperina ha scritto:Ciao sarym! ! Allora anche a me è capitato di trovarmi in situazioni simili alla tua. ..e infatti adesso prima di accettare questo tipo di supplenze chiedo semplicemente se si tratta di casi molto gravi o difficili da gestire, in quanto, non avendo il titolo e le competenze necessarie, ho paura di non essere all'altezza. ..cmq le segreterie in genere lo dicono che tipo di posto è, se comune, inglese o sostegno. Quanto al cambio non è compito tuo, di solito nelle scuole ci sono per questo gli assistenti. Almeno questa è la mia esperienza personale. Ciao:)

grazie per la tua risposta :-)
In questo caso che ho esposto la segretaria mi ha detto che si trattava di sostegno solo quando sono arrivata lì per cui ero ignara di tutto.
In un'altra occasione invece mi era stato detto che era un bambino tranquillissimo e purtroppo non era affatto così.
Quando si tratta di situazioni gravi e particolari non sarebbero tenuti a dirlo? Cosa costerebbe almeno dare delle indicazioni prima di arrivare in classe?
Mi piacerebbe sapere se ci sono dei riferimenti normativi che disciplinano il tutto in modo tale da essere preparata.
Se succede qualcosa al bambino a causa della disinformazione di chi è la colpa?
Io dal lato mio ci metto tutta la buona volontà ma alle volte non so proprio cosa fare.

Per assistenti cosa intendi? I collaboratori scolastici? Quella del piano in cui ero si è rifiutata di aiutarmi...

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Sab Gen 18, 2014 10:47 am

Credo che sia obbligatorio per la segreteria dire il tipo di posto, ma non la eventuale gravità. Cmq se loro non lo specificano tu chiedi sempre di che posto si tratta. gli assistenti non sono i "bidelli' ma degli assistenti di cui non ricordo precisamente il nome, qualcosa tipo assistenti sanitari

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da sarym Sab Gen 18, 2014 12:02 pm

Skipperina ha scritto:Credo che sia obbligatorio per la segreteria dire il tipo di posto, ma non la eventuale gravità. Cmq se loro non lo specificano tu chiedi sempre di che posto si tratta. gli assistenti non sono i "bidelli' ma degli assistenti di cui non ricordo precisamente il nome, qualcosa tipo assistenti sanitari

questo è sicuro, la prossima volta che sarò contattata farò più domande.
Non conosco la figura di cui parli. In ogni caso come si fa a sapere se sono presenti in una scuola? Sono assegnati ad ogni singolo bambino?
Io purtroppo mi sono ritrovata da sola a gestire la situazione... L'altra insegnante si occupava del resto della classe.
Una confusione incredibile! Come si fa a lavorare in queste condizioni?
Ma io mi chiedo: un bambino che ha bisogno di assistenza per mangiare, bere, andare in bagno, camminare e tutto il resto, non avrebbe più bisogno di un aiuto di tipo medico che di un docente?
Non voglio innescare nessuna polemica, sia chiaro. Chiedo questo solo per cercare di capire qualcosa in più.
Pertanto gentilmente chiedo chiarimenti a chi è più preparato di me

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Sab Gen 18, 2014 12:16 pm

In effetti non ci sono sempre questi assistenti nelle scuole,e non per ogni bambino, credo che ci siano solo per quei bambini che non sono autosufficienti. E credo che dipendano dal comune, non dalla scuola, almeno così è in Sicilia. La normativa a riguardo non la conosco ...forse ci può aiutare qualche moderatore. ..

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Sab Gen 18, 2014 12:18 pm

Certo però se ci si trova in situazioni di emergenza bisognerebbe aiutarsi tra colleghe e collaboratori scolastici. .

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da sarym Sab Gen 18, 2014 12:34 pm

Skipperina ha scritto:Certo però se ci si trova in situazioni di emergenza bisognerebbe aiutarsi tra colleghe e collaboratori scolastici. .

hai ragione, nella normalità dovrebbe essere così ma a quanto pare va in tutt'altro modo purtroppo...
Ogni volta poi ne capita una nuova. Bisognerebbe essere preparatissimi sulla normativa in modo tale da poter tutelare la propria persona. Spesso poi lascio stare perché tante cose non so a chi chiederle...

Ultimamente mi è anche accaduto che mi dicessero che per le supplenze di un giorno devo fare per forza 5 ore anche se non sono previste dall'orario della docente che sostituisco. Dunque anziché 4 mi è stato imposto di restare fino alle 13 e 30. E' normale?
Nel caso che ho esposto in questo topic, nello stesso giorno ho seguito un bambino per 3 ore in una classe che aveva tempo pieno (uscita 16 e 30) e poi mi hanno detto di spostarmi in un'altra per seguire il bambino di cui parlavo più su che invece aveva orario settimanale normale. Purtroppo non ho avuto modo né tempo di approfondire la questione ma non credo che stessi sostituendo la stessa insegnante.
Può un docente essere impiegato su 2 classi che hanno orari diversi?
Lo so... sto andando off topic ma magari c'è qualcuno di buon cuore che ha voglia di chiarirmi un po' di cose.
Grazie mille

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da ameliaviola Sab Gen 18, 2014 1:51 pm

Nella mia esperienza personale ho visto nominare i supplenti sul sostegno solo per casi gravi, tutti gli altri vengono semplicemente lasciati scoperti quando manca l'ins. Gli assistenti all' autonomia sono bidelli che percepiscono un compenso per svolgere tale funzone,  ma non sono presenti in tutte le scuole. Potresti chiedere in segreteria per saperlo.
ameliaviola
ameliaviola

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da sarym Mer Gen 22, 2014 8:42 am

ameliaviola ha scritto:Nella mia esperienza personale ho visto nominare i supplenti sul sostegno solo per casi gravi, tutti gli altri vengono semplicemente lasciati scoperti quando manca l'ins. Gli assistenti all' autonomia sono bidelli che percepiscono un compenso per svolgere tale funzone,  ma non sono presenti in tutte le scuole. Potresti chiedere in segreteria per saperlo.

grazie Amelia, la prossima volta chiederò maggiori informazioni su questi assistenti, qualora dovessi essere contattata nuovamente per il sostegno.

Se qualcuno vuole dire la sua gliene sono grata.
Vorrei capire meglio quali sono i compiti dell'insegnante di sostegno in riferimento a quanto esposto nel primo post.
Grazie a chi risponderà

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Maryangel Mer Gen 22, 2014 6:20 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/profilo-del-docente-specializzato-nelle-attivit-didattiche-sostegno

Per quanto riguarda le "necessità" fisiologiche c'è l'assistente igienico-personale.


Ultima modifica di Maryangel il Mer Gen 22, 2014 9:00 pm - modificato 1 volta.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Maryangel Mer Gen 22, 2014 6:30 pm

Riguardo alle supplenze temporanee si viene nominati per sostituire UN docente e QUEL docente assente. Devi svolgere l'orario di chi sostituisci: se ti chiamano per un giorno e chi sostituisci ha in orario 4 h, devi fare 4 h, non una di più non una di meno! Se quel giorno c'è un consiglio o un collegio devi andare al suo posto.
A volte il docente di sostegno ha più alunni e quindi può essere su più classi. La prima cosa che devi sapere, quando metti piede in una scuola, è l'orario di servizio di chi sostituisci. Se ha un'ora "buca" spetta anche a te, se in quell'ora ha la disponibilità sarai disponibile per una supplenza, come la titolare.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Gio Gen 23, 2014 4:00 pm

sarym ha scritto:
Skipperina ha scritto:Certo però se ci si trova in situazioni di emergenza bisognerebbe aiutarsi tra colleghe e collaboratori scolastici. .

hai ragione, nella normalità dovrebbe essere così ma a quanto pare va in tutt'altro modo purtroppo...
Ogni volta poi ne capita una nuova. Bisognerebbe essere preparatissimi sulla normativa in modo tale da poter tutelare la propria persona. Spesso poi lascio stare perché tante cose non so a chi chiederle...

Ultimamente mi è anche accaduto che mi dicessero che per le supplenze di un giorno devo fare per forza 5 ore anche se non sono previste dall'orario della docente che sostituisco. Dunque anziché 4 mi è stato imposto di restare fino alle 13 e 30. E' normale?
Nel caso che ho esposto in questo topic, nello stesso giorno ho seguito un bambino per 3 ore in una classe che aveva tempo pieno (uscita 16 e 30) e poi mi hanno detto di spostarmi in un'altra per seguire il bambino di cui parlavo più su che invece aveva orario settimanale normale. Purtroppo non ho avuto modo né tempo di approfondire la questione ma non credo che stessi sostituendo la stessa insegnante.
Può un docente essere impiegato su 2 classi che hanno orari diversi?
Lo so... sto andando off topic ma magari c'è qualcuno di buon cuore che ha voglia di chiarirmi un po' di cose.
Grazie mille
Le ore al giorno sono quattro

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da sarym Ven Gen 24, 2014 9:14 am

Maryangel ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/profilo-del-docente-specializzato-nelle-attivit-didattiche-sostegno

Per quanto riguarda le "necessità" fisiologiche c'è l'assistente igienico-personale.

Ciao, ti ringrazio per le precisazioni. Ma cos'avrei dovuto fare dunque in pratica? Rifiutarmi? Chi lo avrebbe portato al bagno quel bambino?

Poi per quanto riguarda l'orario dell'insegnante da sostituire, nelle segreterie mi dicono spesso che non ne sanno niente e devo chiedere a scuola. Poi quando sono a scuola mi sbattono da una classe all'altra. Insomma pur avendo 4 ore spesso ne faccio 5. Che succede se mi rifiuto? In cosa incorro? Voi come vi regolate per non farvi calpestare?

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da sarym Ven Gen 24, 2014 10:01 am

Skipperina ha scritto:
sarym ha scritto:
Skipperina ha scritto:Certo però se ci si trova in situazioni di emergenza bisognerebbe aiutarsi tra colleghe e collaboratori scolastici. .

hai ragione, nella normalità dovrebbe essere così ma a quanto pare va in tutt'altro modo purtroppo...
Ogni volta poi ne capita una nuova. Bisognerebbe essere preparatissimi sulla normativa in modo tale da poter tutelare la propria persona. Spesso poi lascio stare perché tante cose non so a chi chiederle...

Ultimamente mi è anche accaduto che mi dicessero che per le supplenze di un giorno devo fare per forza 5 ore anche se non sono previste dall'orario della docente che sostituisco. Dunque anziché 4 mi è stato imposto di restare fino alle 13 e 30. E' normale?
Nel caso che ho esposto in questo topic, nello stesso giorno ho seguito un bambino per 3 ore in una classe che aveva tempo pieno (uscita 16 e 30) e poi mi hanno detto di spostarmi in un'altra per seguire il bambino di cui parlavo più su che invece aveva orario settimanale normale. Purtroppo non ho avuto modo né tempo di approfondire la questione ma non credo che stessi sostituendo la stessa insegnante.
Può un docente essere impiegato su 2 classi che hanno orari diversi?
Lo so... sto andando off topic ma magari c'è qualcuno di buon cuore che ha voglia di chiarirmi un po' di cose.
Grazie mille
Le ore al giorno sono quattro

in che senso sono 4? L'orario settimanale di un docente di sostegno per la primaria è meno di 24 ore?

sarym

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Maryangel Ven Gen 24, 2014 4:36 pm

sarym ha scritto:
Maryangel ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/profilo-del-docente-specializzato-nelle-attivit-didattiche-sostegno

Per quanto riguarda le "necessità" fisiologiche c'è l'assistente igienico-personale.

Ciao, ti ringrazio per le precisazioni. Ma cos'avrei dovuto fare dunque in pratica? Rifiutarmi? Chi lo avrebbe portato al bagno quel bambino?

Poi per quanto riguarda l'orario dell'insegnante da sostituire, nelle segreterie mi dicono spesso che non ne sanno niente e devo chiedere a scuola. Poi quando sono a scuola mi sbattono da una classe all'altra. Insomma pur avendo 4 ore spesso ne faccio 5. Che succede se mi rifiuto? In cosa incorro? Voi come vi regolate per non farvi calpestare?

Se non c'è l'assistente igienico-personale vuol dire che il bambino è autonomo. In tal caso lo può aiutare un collaboratore scolastico (nella scuola dell'infanzia sono i collaboratori che portano i bambini in bagno per lavare le mani e fare pipì), non è una competenza richiesta al docente: quindi ti puoi rifiutare.
Per quanto riguarda le supplenze brevi: quando arrivi a scuola e ti accoglie un collaboratore chiedi dove è affisso l'orario di servizio del docente che sostituisci, di solito sono appesi alla porta della classe. Oppure c'è una tabella che include l'orario di tutti i docenti.
Fai attenzione, quando lavori in una classe ti assumi la responsabilità di tutti gli alunni e, non sia mai, se dovesse succedere qualcosa, sono cavoli amari ...
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Maryangel Ven Gen 24, 2014 4:39 pm

Skipperina ha scritto:Credo che sia obbligatorio per la segreteria dire il tipo di posto, ma non la eventuale gravità. Cmq se loro non lo specificano tu chiedi sempre di che posto si tratta. gli assistenti non sono i "bidelli' ma degli assistenti di cui non ricordo precisamente il nome, qualcosa tipo assistenti sanitari

Quando la segreteria chiama per supplenze di pochi giorni ha l'obbligo di dire se è su posto comune o su sostegno. Se non si è specializzate sul sostegno si può rifiutare senza problemi.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Ven Gen 24, 2014 5:16 pm

Le ore di insegnamento sono 24 sia per il posto comune che per quello di sostegno, a meno che non si tratti di uno spezzone. Cmq l'orario giornaliero è di quattro ore se vai"a giornate".se invece completi la settimana,  nel senso che ti pagano anche il sabato e la domenica allora devi fare l'orario intero . questa cosa comunque l'ho scoperta da poco. In genere infatti si fa l'orario che quel giorno tocca alla collega che sostituisci a meno che, per intenderci, questa non abbia sei ore o più e in tal caso, se hai la nomina solo per un giorno ad esempio, ne devi fare solo quattro. Non so se sono stata chiara, ma anche io mi sono trovata in situazioni simili.

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Maryangel Ven Gen 24, 2014 7:10 pm

Skipperina ha scritto:Le ore di insegnamento sono 24 sia per il posto comune che per quello di sostegno, a meno che non si tratti di uno spezzone. Cmq l'orario giornaliero è di quattro ore se vai"a giornate".se invece completi la settimana,  nel senso che ti pagano anche il sabato e la domenica allora devi fare l'orario intero . questa cosa comunque l'ho scoperta da poco. In genere infatti si fa l'orario che quel giorno tocca alla collega che sostituisci a meno che, per intenderci, questa non abbia sei ore o più e in tal caso, se hai la nomina solo per un giorno ad esempio, ne devi fare solo quattro. Non so se sono stata chiara, ma anche io mi sono trovata in situazioni simili.

Mi dici la normativa che prevede che una supplente chiamata per un giorno deve fare 4 ore?
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Ven Gen 24, 2014 8:47 pm

Guarda la normativa non la conosco ma me l'hanno detto in una segretaria e se ci rifletti è abbastanza logico:pensa se ti chiamano sei scuole diverse in una settimana . più di 24ore non le puoi fare, quindi. ..6*4 (considera che ancora ci sono scuole che non fanno la settimana corta)

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Maryangel Sab Gen 25, 2014 5:57 pm

Skipperina ha scritto:Guarda la normativa non la conosco ma me l'hanno detto in una segretaria e se ci rifletti è abbastanza logico:pensa se ti chiamano sei scuole diverse in una settimana . più di 24ore non le puoi fare, quindi. ..6*4 (considera che ancora ci sono scuole che non fanno la settimana corta)


E se la docente che sostituisci per un giorno ha in orario di servizio 5 h e tu ne fai 4, chi la sostituisce alla 5° ora?
Io ragiono sul fatto che vengo nominata per sostituire l'insegnante X che ha in orario 4 o 5 ore, ma può averne anche 3, e la sostituisco per il suo orario di servizio. Secondo te non è più logico così? Non mi fiderei ciecamente delle segreterie che spesso fanno degli errori madornali.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Skipperina Lun Gen 27, 2014 7:06 pm

Sì infatti in genere è così, ma se hai tre o quattro ore e ti dicono,come hanno detto a sarym,che devi farne per forza cinque, non è così, perché in media le ore sono quattro.

Skipperina

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Maryangel Lun Gen 27, 2014 11:55 pm

Skipperina ha scritto:Sì infatti in genere è così, ma se hai tre o quattro ore e ti dicono,come hanno detto a sarym,che devi farne per forza cinque, non è così, perché in media le ore sono quattro.


O lo è o non lo è!
Non puoi fare la media delle ore di servizio di un docente di scuola primaria. Ricordo tra l'altro che le ore di servizio sono 22 frontali e 2 di programmazione, in cinque o sei giorni alla settimana, perciò il tuo ragionamento non fila.
La nomina è sul docente non su 4 ore al giorno. Esistono i part-time e se sostituisci un docente con 12 ore a settimana sono quelle che devi fare, non una di più non una di meno.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo Empty Re: chiarimenti per supplenze sostegno senza titolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.