obbligatoria in estate: possibile 1+4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligatoria in estate: possibile 1+4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



obbligatoria in estate: possibile 1+4

5 partecipanti

Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da gp79 Mar Feb 11, 2014 2:04 pm

Sono una docente a tempo determinato con contratto al 30 giugno 2014. Sono incinta e la data presunta del parto è il 21 settembre 2014. Posso andare in maternità obbligatoria il 21 agosto (1+4), in modo da poter usufruire di 4 mesi dopo, o necessariamente debbo andare il 21 luglio (2+3)?
In entrambi i casi, le pratiche debbono essere espletate dalla segreteria?
Grazie

gp79

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da pietrospa Mer Feb 12, 2014 11:41 am

se il tuo ginecologo ti certifica che puoi restare in servizio senza controindicazioni per il tuo stato di salute e peer quello del nascituro,puoi farlo....si chiama flessibilità del congedo di maternità ed è previsto dal decreto legislativo 151/2001

pietrospa

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 52
Località : salerno

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da gp79 Lun Feb 17, 2014 3:23 pm

Ciao pietrospa,
conosco la legge sulla flessibilità del congedo di maternità, ma nel mio caso è applicabile? Mi scade il contratto il 30 giugno.

gp79

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 17, 2014 3:25 pm

non puoi chiedere di lavorare un mese in più se non sei sotto contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da gp79 Lun Feb 17, 2014 3:33 pm

Quindi il contratto scade il 30 giugno 2014, inoltro domanda di disoccupazione fino al 20 luglio, dal 21luglio entro in obbligatoria fino al 21 dicembre circa (più eventuali giorni in più o in meno in base al giorno del parto).
Di congedo facoltativo spettante alla madre quanti mesi avrei? Tenete presente che mio marito, per questioni lavorative, non può usufruirne.
Grazie

gp79

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 17, 2014 3:34 pm

6 mesi

1 al 100% e 5 al 30%
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da gp79 Lun Feb 17, 2014 3:42 pm

Se chiedessi il congedo facoltativo e nel periodo natalizio e pasquale usufruissi delle ferie, dal momento che sono a T.D e che non mi verrebbero pagate, ritornando dopo il 30 aprile 2015 sarei a disposizione o avrei le classi? Mi spiego meglio, le ferie vengono considerate riassunzione in servizio o sono un cambio di tipologia di assenza?
Grazie e scusa per il disturbo, ma purtroppo noi mamme dobbiamo barcamenarci fra lavoro, desiderio di maternità e difficoltà legate alla gestione dei figli dopo il rientro, quindi anche un giorno in più può far comodo!

gp79

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 17, 2014 3:49 pm

ferie o no, sei a casa, non è rientro

quindi rientrano nelle assenze, non è servizio, e non sei disponibile al rientro effettivo, visto che sei in ferie
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da pallin Lun Feb 17, 2014 5:20 pm

Mi inserisco qui, ho la ddp a maggio 2014 e quindi sarei in obbligatoria fino ad agosto. La mia segreteria sostiene che non posso usufruire delle ferie non godute durante le vacanze natalizie, pasquali e ponti per due motivi:
1. Risulterebbe un rientro in servizio che quindi farebbe saltare il supplente ogni volta.
2. Interromperei i 150 gg di assenza continuativa qualora volessi rientrare a disposizione dopo il 30 aprile (che non sarebbe comunque il mio caso).
Io invece vorrei utilizzarle per risparmiare qualche giorno di facoltativa...

Potete togliermi questo dubbio e dirmi come stanno realmente le cose? Grazie fin da ora

pallin

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 17, 2014 5:31 pm

se sei in ferie come sei in servizio? mah

solo il rientro effettivo in classe blocca la supplenza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da pallin Lun Feb 17, 2014 5:35 pm

è quello che dico anche io, sostiene che per prendere le ferie devo comunque rientrare in servizio...secondo te cosa devo fare? citare la normativa? sindacato? non lo so neanche io, mi farebbe comodo risparmiare qualche giorno, soprattutto considerando che di ferie ne perdo già un bel po' e non ho altro modo di recuperarle

pallin

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da fradacla Lun Feb 17, 2014 5:56 pm

pallin ha scritto:Mi inserisco qui, ho la ddp a maggio 2014 e quindi sarei in obbligatoria fino ad agosto. La mia segreteria sostiene che non posso usufruire delle ferie non godute durante le vacanze natalizie, pasquali e ponti per due motivi:
1. Risulterebbe un rientro in servizio che quindi farebbe saltare il supplente ogni volta.
2. Interromperei i 150 gg di assenza continuativa qualora volessi rientrare a disposizione dopo il 30 aprile (che non sarebbe comunque il mio caso).
Io invece vorrei utilizzarle per risparmiare qualche giorno di facoltativa...

Potete togliermi questo dubbio e dirmi come stanno realmente le cose? Grazie fin da ora

Sei di ruolo, a quanto pare.
Se la tua obbligatoria termina, ad esempio, il 20 agosto 2014, puoi fruire di una parte delle ferie fino al 31 agosto.
Le restanti ferie non fruite possono essere recuperate durante le sospensioni dell'attività didattica del 2014-2015.
Se però vuoi alternarle al congedo parentale, a quello che ho capito devi staccare il congedo dalle ferie, rientrando in servizio un giorno. Esempio: congedo fino al 22 dic, rientro in servizio il 23, ferie dal 24. Questo nell'ipotesi che il 23 sia l'ultimo giorno di lezione. La conseguenza è che il supplente salta.

Se invece prendi congedo fino al 23 e il 24 comunichi a scuola che sei a disposizione, il tuo rientro virtuale ti permette di risparmiare congedo parentale senza danneggiare la supplente.

I giorni di “vacanza” che sono giorni di sospensione delle attività ma non di chiusura della scuola non precludono al docente una ripresa formale del servizio frazionando così il congedo parentale.

La not prot. 108127 del 15/06/1999 della Ragioneria Generale dello Stato aveva precisato: “poiché la funzione docente si esplica non solo con l’insegnamento ma anche con la partecipazione ad altre attività individuali e collettive, la sospensione delle attività didattiche di fatto non preclude l’effettiva ripresa del servizio al termine del periodo di assenza. E’ appena il caso di precisare che ricade nella responsabilità del capo di istituto la dichiarazione dell’avvenuta ripresa del servizio”.

Pertanto, a mio avviso basterà l’invio, anche via pec, da parte della docente di una formale messa a disposizione scritta che il dirigente acquisisce agli atti della scuola certificando così l’avvenuta ripresa di servizio della docente.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/11/06/congedo-parentale-frazionamento-vacanze-di-natale-computo-del-sabato-e-della-domenica/

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da fradacla Lun Feb 17, 2014 5:58 pm

giulia boffa ha scritto:se sei in ferie come sei in servizio? mah

solo il rientro effettivo in classe blocca la supplenza

Mi era sembrato di capire che Pallin vorrebbe prendere congedo parentale fino all'inizio delle vacanze natalizie e attaccarci le ferie, poi riprendere congedo a gennaio. Ho capito male io o non si può fare senza interrompere un giorno la facoltativa?


Ultima modifica di fradacla il Lun Feb 17, 2014 6:04 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da pallin Lun Feb 17, 2014 6:02 pm

chiarissima grazie, hai capito bene, sono di ruolo e voglio risparmiare congedo, pensavo fosse possibile prolungare l'assenza con le ferie per poter riprendere il congedo a gennaio.
Ultima domanda, forse banale, i giorni del rientro virtuale con la messa a disposizione saranno retribuiti per intero? e nel caso volessi rientrare dopo il 30 aprile interromperebbero i 150 gg? grazie ancora

pallin

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da fradacla Lun Feb 17, 2014 6:07 pm

pallin ha scritto:
Ultima domanda, forse banale, i giorni del rientro virtuale con la messa a disposizione saranno retribuiti per intero?
Sì, saresti in servizio.
e nel caso volessi rientrare dopo il 30 aprile interromperebbero i 150 gg?
Sì, anche se il rientro fosse solo virtuale, interromperebbe comunque l'assenza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 17, 2014 6:17 pm

fradacla ha scritto:
giulia boffa ha scritto:se sei in ferie come sei in servizio? mah

solo il rientro effettivo in classe blocca la supplenza

Mi era sembrato di capire che Pallin vorrebbe prendere congedo parentale fino all'inizio delle vacanze natalizie e attaccarci le ferie, poi riprendere congedo a gennaio. Ho capito male io o non si può fare senza interrompere un giorno la facoltativa?

le ferie non interrompono il congedo parentale

sicuramente lei vuole rientrare in ferie di lunedì

la domenica tra congedo parentale e ferie non è congedo

ma se lei prende congedo, ferie, congedo le domeniche sono di congedo

quindi può prendere ferie senza stacco, ma le domeniche sono congedo tra un congedo e l'altro frammezzate da ferie
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da pallin Lun Feb 17, 2014 6:24 pm

Il mio problema non sono le domeniche o rientrare il lunedì...sperando di non fare confusione faccio un esempio concreto con date

ultimo giorno di scuola (e quindi di congedo) lunedì 22/12

vacanze natalizie da martedì 23/12 a lunedì 6/1 (posso cambiare la tipologia di assenza con ferie per risparmiare qualche giorno?)

rientro a scuola martedì 7/1 e quindi ancora congedo.

è possibile tutto ciò?


pallin

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

obbligatoria in estate: possibile 1+4 Empty Re: obbligatoria in estate: possibile 1+4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.