non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

2 partecipanti

Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da lorella10 Sab Apr 02, 2011 10:44 am

Vi prego aiutatemi,
assisto mio marito che ha la 104 (art. 3 comma 1) ed ho usufruito dei 3 giorni mensili. Oggi sono andata in segreteria e mi hanno detto che non mi spettano più i 3 giorni perchè c'è bisogno dell'art. 3 comma 3. E' vero? mi aiutate mi postate un riferimento normativo ciao

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 02, 2011 3:36 pm

Art.33 comma 3 della legge 104
. A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa. Il predetto diritto non può essere riconosciuto a più di un lavoratore dipendente per l'assistenza alla stessa persona con handicap in situazione di gravità. Per l'assistenza allo stesso figlio con handicap in situazione di gravità, il diritto è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente. (7bis)


http://www.handylex.org/stato/l050292.shtml
l'art.33 comma 1 è stato abrogato, ma riguardava i figli con handicap

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da lorella10 Sab Apr 02, 2011 4:03 pm

giulia boffa ha scritto:Art.33 comma 3 della legge 104
. A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa. Il predetto diritto non può essere riconosciuto a più di un lavoratore dipendente per l'assistenza alla stessa persona con handicap in situazione di gravità. Per l'assistenza allo stesso figlio con handicap in situazione di gravità, il diritto è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente. (7bis)


http://www.handylex.org/stato/l050292.shtml
l'art.33 comma 1 è stato abrogato, ma riguardava i figli con handicap

Ciao Giulia grazie per avermi risposto ma io parlo dell'art. 3 comma 1 non dell'art.33. Mi aiuti a capirci qualcosa?

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 02, 2011 4:17 pm

3. Soggetti aventi diritto. - 1. E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
2. La persona handicappata ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla consistenza della minorazione, alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie riabilitative.
3. Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
4. La presente legge si applica anche agli stranieri e agli apolidi, residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nel territorio nazionale. Le relative prestazioni sono corrisposte nei limiti ed alle condizioni previste dalla vigente legislazione o da accordi internazionali.

questo è l'art.3 con tutti i commi; per avere i gg per assistenza da 104 bisogna avere l'art.33 comma 3. Non ho capito la scuola a che cosa si riferisce
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da lorella10 Sab Apr 02, 2011 4:41 pm

giulia boffa ha scritto:3. Soggetti aventi diritto. - 1. E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
2. La persona handicappata ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla consistenza della minorazione, alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie riabilitative.
3. Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
4. La presente legge si applica anche agli stranieri e agli apolidi, residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nel territorio nazionale. Le relative prestazioni sono corrisposte nei limiti ed alle condizioni previste dalla vigente legislazione o da accordi internazionali.

questo è l'art.3 con tutti i commi; per avere i gg per assistenza da 104 bisogna avere l'art.33 comma 3. Non ho capito la scuola a che cosa si riferisce
Giulia guarda non lo so. Mio marito ha avuto la 104 (art. 3 comma 1) ed ho potuto prendere i 3 giorni per alcuni mesi. Adesso mi hanno detto che non è più possibile e che bisogna avere l'art.3 comma 3. Booooooo

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 02, 2011 4:50 pm

L'handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive (art. 3 comma 1, Legge 104/1992).
L'handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione (art. 3 comma 3, Legge 104/1992).

E' sempre stato così, non è una novità: probabilmente è stato fatto un errore prima, il comma 3 stabilisce la gravità e la necessità di avere assistenza; se tuo marito è in questo stato, rivolgiti all'ASL per eventuali visite di accertamento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da lorella10 Sab Apr 02, 2011 5:05 pm

giulia boffa ha scritto:L'handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive (art. 3 comma 1, Legge 104/1992).
L'handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione (art. 3 comma 3, Legge 104/1992).

E' sempre stato così, non è una novità: probabilmente è stato fatto un errore prima, il comma 3 stabilisce la gravità e la necessità di avere assistenza; se tuo marito è in questo stato, rivolgiti all'ASL per eventuali visite di accertamento
Scusami Giulia se insisto però quello che io non riesco a capire è che la segreteria afferma che da alcuni mesi per ottenere i permessi bisogna avere il comma 3 dell'articolo 3 cioè la gravità, mentre mio marito è solo soggetto in situazione di handicap art 3 comma 1 ed io ho usufruito con quest'articolo dei permessi. Ha ragione la segreteria, adesso la fruizione è cambiata?

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 02, 2011 5:13 pm

il comma 3 parla di gravità e quindi di diritto all'assistenza, nel comma 1 non si parla nè di gravità nè di assistenza: io non credo che la normativa sia cambiata, questa è la legge 104 del 1992. Forse c'è stato un errore prima , cioè hanno sbagliato a dare a te la possibilità dei 3 gg e si stanno giustificando dicendo che la normativa è sbagliata
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da lorella10 Sab Apr 02, 2011 5:21 pm

giulia boffa ha scritto:il comma 3 parla di gravità e quindi di diritto all'assistenza, nel comma 1 non si parla nè di gravità nè di assistenza: io non credo che la normativa sia cambiata, questa è la legge 104 del 1992. Forse c'è stato un errore prima , cioè hanno sbagliato a dare a te la possibilità dei 3 gg e si stanno giustificando dicendo che la normativa è sbagliata
Va bene grazie mille Giulia

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da giulia boffa Sab Apr 02, 2011 5:27 pm

comunque se ritieni che tuo marito abbia diritto all'assistenza coma fatto finora, rivolgiti all'ASL per i cambiamenti necessari
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da lorella10 Sab Apr 02, 2011 5:32 pm

giulia boffa ha scritto:comunque se ritieni che tuo marito abbia diritto all'assistenza coma fatto finora, rivolgiti all'ASL per i cambiamenti necessari
Grazie Giulia lo farò

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia Empty Re: non posso più usufruire della 104 x lalla o giulia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.