Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 docente di sostegno e STAGE alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
patericos



Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 31.08.10

MessaggioOggetto: docente di sostegno e STAGE alunno   Lun Mar 24, 2014 4:41 pm

Salve a tutti. Volevo chiedere: se un alunno disabile deve fare esperienza in uno stage, previsto dalla programmazione di classe, cosa fa l'insegnante di sostegno assegnato a quella classe? Rimane a scuola, come credo, o deve seguire l'alunno? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
patericos



Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 31.08.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Gio Gen 08, 2015 11:09 pm

Salve. Rinnovo il dubbio espresso lo scorso anno, visto che il problema si ripresenta:
se un alunno disabile deve fare esperienza in uno stage, previsto dalla programmazione di classe, cosa fa l'insegnante di sostegno assegnato a quella classe? Rimane a scuola, come credo, o deve seguire l'alunno?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Ven Gen 09, 2015 12:37 pm

non conosco affatto la normativa specifica, speriamo che ci sia qualcuno che può aiutarti più di me.
Nel frattempo, a naso:

Il docente, di sostegno o curricolare, è in forza alla scuola, nella sede della scuola e non può in alcun modo, a meno di accordi particolari dei quali deve essere consapevole e consenziente, essere distaccato altrove.

In caso di stage dell'alunno disabile ritengo debba essere responsabilità della struttura accogliente quella di fornirgli l'assistenza necessaria, se necessaria. Responsabilità della scuola, immagino, sia quella di stipulare accordi in questo senso: vi mandiamo un nostro ragazzo, ci garantite che avrà il necessario? Anche ai fini dell'utilità dello stage, se sono quelli di cominciare a prendere le misure col mondo del lavoro, che senso ha che sia accompagnato da un docente?

Ripeto, però, si tratta di pensieri personali, non so quanto supportati dalla normativa
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Danessia



Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.09.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Ven Gen 09, 2015 6:06 pm

Io posso solo riportare l'esperienza di mia figlia, disabile, che è stata , invece, accompagnata nel suo percorso scuola-lavoro, dalla sua insegnante di sostegno.
Non capisco però perché riteniate che non possa essere un compito dell'insegnante di sostegno!
Naturalmente il ragazzo può essere accompagnato anche dall'assistente all'autonomia, nel caso in cui l'insegnante di sostegno non ci sia.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Ven Gen 09, 2015 6:34 pm

danessia, come ho tenuto a specificare non so come funzioni in realtà ed il fatto che la tua collega abbia posto la questione per due volte, a distanza di mesi, senza ottenere alcuna risposta mi fa pensare che non esista una risposta assoluta ma che la questione vada gestita per ogni singolo caso in accordo con le figure interessate al progetto.

Immagino che l'opportunità di uno stage per un particolare alunno disabile sia valutata in sede di glh e che in quella sede sia stabilito chi debba fare cosa.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
kalimero



Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 09.01.14

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Ven Gen 09, 2015 8:28 pm

Quando prestavo servizio all' istituto professionale per il turismo la ragazzina con programmazione differenziata andava da sola allo stage (previsto comunque contemporaneamente per tutta la classe) e io andavo a controllare ogni tanto, stando a disposizione a scuola per la quasi totalità delle mie ore; quando sono passata al tecnico ERICA, il ragazzino (sempre con programmazione differenziata) seguiva con cadenza settimanale un percorso di alternanza scuola/lavoro con me al seguito, obbligata dalla normativa (e pagata un forfait con fondi regionali): ne ho trovato conferma nelle schede normative che si possono reperire sul sito dell' AIPD e sono curate dall' avv. Nocera. La struttura ospitante stipulava con la scuola una convenzione che prevedeva anche la mia presenza e io ho steso il progettino e stilato la relazione finale depositata nel fascicolo personale dell' alunno.
Tornare in alto Andare in basso
carla75



Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.10.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Sab Gen 10, 2015 10:11 am

nella nostra scuola i ragazzi che seguono la differenziata e fanno stages o percorsi di alternanza sono seguiti all'esterno solo dagli educatori. gli insegnanti alle volte vanno a fare supervisione su autorizzazione del Dirigente. I docenti per regola svolgono il loro servizio a scuola.
Tornare in alto Andare in basso
Danessia



Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.09.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Sab Gen 10, 2015 3:51 pm

Riporto parzialmente la scheda normativa AIPD 202 a cui faceva riferimento Kalimero




2. La Convenzione

La Convenzione, deve essere concordata e stipulata tra il Dirigente Scolastico e la Direzione della struttura formativa esterna. Naturalmente sono necessarie le autorizzazioni di: genitori, consiglio di classe, Dirigente Scolastico, Direzione della struttura esterna.

La Convenzione viene promossa dal Dirigente Scolastico e regolamenta tutto ciò che concerne la collaborazione tra gli enti (scuola ed ente esterno) e le attività di formazione dell’alunno.

Viene perciò stabilito l’orario in cui l’alunno sarà presente a scuola e quello in cui svolgerà attività formative all’esterno.

In particolare è necessario stabilire gli obblighi delle parti, gli obiettivi didattici del percorso e le attività, il ruolo e le mansioni dell’alunno.

Rispetto agli obblighi:

1. la Scuola deve:

- Pagare l'assicurazione sia dell’alunno che dell’insegnante per il sostegno per quanto riguarda il trasferimento dalla scuola al luogo di formazione. L’assicurazione per la permanenza nel luogo esterno è già coperta dalle consuete spese assicurative della scuola, poiché tale attività rientra nell’orario scolastico. Vi sono state esperienze in cui sono state estese a questi momenti formativi l’assicurazione che la scuola aveva già stipulato per i previsti Stage dei suoi alunni.

- Garantire la presenza dell’insegnante di sostegno anche nel luogo esterno alla scuola. Nelle attività esterne infatti l’alunno può essere seguito dall’insegnante di sostegno, in orario di servizio. Non è necessario che tale insegnante sia sempre presente, ma, per ovvi motivi di continuità, deve comunque seguire il lavoro svolto all’esterno, soprattutto nel primo inserimento. Bisogna altresì evitare che tutte le ore dell’insegnante di sostegno si svolgano nell’ambito formativo, trascurando così la formazione nella scuola. E' possibile anche utilizzare l'assitente per l'autonomia e la comunicaizone fornito dalla provincia.

- Garantire l’integrazione del percorso svolto al di fuori della scuola con l’attività didattica scolastica e, necessariamente, con la successiva valutazione finale.

2. Il CFP deve:

- Garantire la presenza di una figura con funzioni simili a quelle dell’insegnante di sostegno, in aggiunta a quella della scuola.

- L’attività del ragazzo deve essere svolta insieme agli altri corsisti, potendosi prevedere anche dei momenti particolari di attività con il singolo.

3. L’Azienda o Ente deve:

- Fornire un Tutor che affianchi, supervisoni e faciliti il ragazzo ad entrare e operare nel posto di lavoro;

- Garantire che l’alunno possa svolgere tutte le attività concordate per il raggiungimento degli obiettivi previsti, nei tempi e nei modi indicati nella Convenzione.

Rispetto agli obiettivi didattici:

vengono concordati da tutte le parti interessate, preferibilmente in sede di GLH operativo, e devono essere indicati nella Convenzione.

Devono essere specificate nel dettaglio anche le attività e le mansioni che il ragazzo/a andrà a svolgere e tutto quello che può essere utile per chiarire gli obiettivi e le modalità di presenza dell’alunno nelle attività formative esterne alla scuola.

Per questo motivo nel GLHO dovranno essere presenti anche l’operatore della formazione professionale e/o il tutor dell’azienda che collaboreranno con le consuete figure presenti nel GLH alla formulazione del PEI.

3. Integrazione nell’attività scolastica

Per fare in modo che il percorso misto diventi effettivamente uno strumento di integrazione scolastica e non piuttosto un’esperienza isolata dell’alunno, è necessario integrare l’attività formativa esterna con l’attività svolta all’interno della scuola e in particolare con quella della classe di appartenenza. Bisogna perciò pensare e prevedere le modalità di tale integrazione. Il lavoro svolto dal ragazzo all’esterno della scuola deve essere per lo meno ripreso durante le ore in cui si lavora in classe e le conoscenze e le competenze acquisite all’esterno posso essere utilizzate in un lavoro che coinvolge tutta la classe.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Sab Gen 10, 2015 4:51 pm

direi che più chiaro di così... :-)
grazie, ho imparato qualcosa in più.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
patericos



Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 31.08.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Dom Gen 18, 2015 10:51 pm

Ringrazio coloro i quali hanno risposto e prendo atto che la normativa, come riportata dall'associazione AIPD, tende decisamente a "garantire la presenza dell’insegnante di sostegno anche nel luogo esterno alla scuola".
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
laby



Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 01.08.12

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Mar Feb 16, 2016 6:27 pm

scrivo in questa sezione del forum perché ho un dubbio analogo a quello posto da patericos, anche se la discussione è datata. L'alunno che seguo ha iniziato lo stage aziendale, ma un giorno alla settimana non lavora perché l'azienda è chiusa, mi chiedevo se può venire a scuola in orario scolastico pur mancando tutta la classe.
Tornare in alto Andare in basso
apollonius



Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 12.10.12

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Mar Feb 16, 2016 8:30 pm

Certo che può venire a scuola.
Tornare in alto Andare in basso
laby



Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 01.08.12

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Mar Feb 16, 2016 9:00 pm

grazie della risposta, allora gli dirò di venire a scuola
Tornare in alto Andare in basso
AlianteMagico



Messaggi : 671
Data d'iscrizione : 22.02.11

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Mer Feb 17, 2016 12:27 pm

Ma la presenza dell'insegnante di sostegno deve essere garantita per tutti i ragazzi con programmazzione differenziata anche per quelli non disabili fisici?
Tornare in alto Andare in basso
Online
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Gio Feb 18, 2016 2:03 pm

E' una domanda strana.

La presenza dell'insegnante di sostegno deve essere garantita per tutti quelli per i quali la certificazione di disabilità ai sensi della legge 104 mette in evidenza la necessità di un aiuto.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
enricat



Messaggi : 1754
Data d'iscrizione : 27.11.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Gio Mar 03, 2016 3:51 pm

Nella scuola dove sono quest'anno vogliono che segua la ragazza, con programmazione differenziata, nello stage. Anzi, vogliono prima che io le trovi uno stage e poi che vada lì con lei.
E' corretta questa procedura? Se il posto dello stage dovese essere distante dalla scuola e non raggiungibile per me in treno, avrei diritto a dei rimborsi essendo costretta a prendere la macchina?
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8338
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: docente di sostegno e STAGE alunno   Sab Mar 05, 2016 10:42 am

Enricat, non ti è arrivata la "circolare" secondo la quale non sono disponibili posti in stage lontani dalla scuola? Purtroppo, tutti quei posti lontani sono già finiti ; -)
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
docente di sostegno e STAGE alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno con 104 art.3 comma 3 quante ore di sostegno ha diritto?
» immessi in ruolo sostegno fase c
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: