Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

gita e accompagnamento b. Hc Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

gita e accompagnamento b. Hc

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ameliaviola

ameliaviola

gita e accompagnamento b. Hc Empty
MessaggioTitolo: gita e accompagnamento b. Hc   gita e accompagnamento b. Hc EmptyLun Apr 28, 2014 1:44 pm

Salve, avrei bisogno di sapere se il b. Con certificazione 104 ha diritto ad avere una figura di riferimento  ( che sia un'ins, educarore o un bidello ) durante le gite. Dal momento che il b. In questione non è grave mi hanno detto di no e che sono sufficienti  2 ins per 25 bambini. (Rapporto 1:15 ). Se succedesse qlc durante la gita e il b. Non è coperto chi è responsabile? Io vorrei andare ma a scuola lascerei scoperta una b autistica grave per circa un'ora...il problema sarebbe la copertura della b. Come mi devo comportare?
Torna in alto Andare in basso
flo

flo

MessaggioTitolo: Re: gita e accompagnamento b. Hc   gita e accompagnamento b. Hc EmptyLun Apr 28, 2014 2:21 pm

Ti consiglio di attenerti a quanto indicato dalla scuola, la responsabilità di tutto è in prinis del DS che autorizza l'uscita.
[i](la mia DS dice scherzando, ma non troppo..."Quando non sai di chi è la responsabilità di qualcosa successo a scuola, la risposta è facile... è del DS!")[/i]

Dal 1999/2000 con i DPR che hanno sancito l'autonomia scolastica,[b] le singole istituzioni scolastiche hanno completa autonomia in materia di uscite/visite guidate e viaggi di istruzione[/b], in Italia e all'estero.
Le circolari in precedenza emanate dal Ministero non hanno più valore prescrittivo per le scuole, ma assumono solo la funzione di suggerimenti di comportamento.

Vista la [b]completa autonomia in materia di organizzazione e responsabilità [/b]delle visite guidate e viaggi di istruzione, spetta agli Organi Collegiali stabilire dei criteri generali organizzativi per tutte le tipologie di uscita e/o, ancora meglio, approvare uno specifico Regolamento in sede di Consiglio d'Istituto.
Il Collegio dei docenti e i Consigli di classe potranno intervenire per la programmazione didattica.
È, pertanto, in un apposito Regolamento o comunque nelle delibere degli Organi Collegiali che
le scuole possono decidere su:
- numero minimo di alunni partecipanti;
- partecipazione dei genitori o comunque di familiari degli alunni;
- partecipazione di altro personale della scuola (es. coll. scolastico);
- partecipazione dell’insegnante di sostegno o di qualificato accompagnatore per gli allievi in disabilità;
- numero degli accompagnatori per ogni tot. di allievi.
- distanza massima della destinazione e mezzi di trasporto preferenziali ecc

Ad esempio, per il numero degli accompagnatori, una circ. del 1992 precisava:
[i]“…debba essere prevista la presenza di almeno un accompagnatore ogni quindici alunni, fermo restando che l’eventuale elevazione di una unità e fino ad un massimo di tre unità complessivamente per classe può essere deliberata, sempre che ricorrano effettive esigenze connesse con il numero degli studenti e il bilancio dell’istituzione scolastica lo consenta”.[/i]

Oggi tale indicazione sul nr degli accompagnatori è puramente indicativa, e le scuole possono decidere diversamente, in applicazione di quanto regolamentato in materia.
ameliaviola

ameliaviola

MessaggioTitolo: Re: gita e accompagnamento b. Hc   gita e accompagnamento b. Hc EmptyLun Apr 28, 2014 2:28 pm

Grazie che precisione! Parlerò con il preside visto che la cosa mi é stata detta da colleghe...
flo

flo

MessaggioTitolo: Re: gita e accompagnamento b. Hc   gita e accompagnamento b. Hc EmptyLun Apr 28, 2014 2:45 pm

[quote:2405="ameliaviola"]Grazie che precisione! Parlerò con il preside visto che la cosa mi é stata detta da colleghe...[/quote]

E' il comportamento migliore, parla con il DS delle tue perplessita e dubbi in merito all'uscita programmata.
Nel caso autorizzi la tua partecipazione all'uscita, sarà sua responsabilità provvedere alla copertura oraria dell'alunna disabile grave.
In caso non ti autorizzi, vai a scuola serena, saranno i docenti accompagnatori a prendersi cura e vigilare su [b]tutti[/b] gli alunni partecipanti (come da normativa, ogni docente è responsabile del gruppo/classe a lui affidato).
ameliaviola

ameliaviola

MessaggioTitolo: Re: gita e accompagnamento b. Hc   gita e accompagnamento b. Hc EmptyLun Apr 28, 2014 3:18 pm

Grazie ancora flo!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: gita e accompagnamento b. Hc   gita e accompagnamento b. Hc Empty

gita e accompagnamento b. Hc
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: