La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo?

2 partecipanti

Andare in basso

La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Empty La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo?

Messaggio Da Paolo C. Mar Mag 06, 2014 4:17 pm

Buongiorno, scrivo per chiedere lumi riguardo ad una situazione paradossale appena accaduta e che per pura fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Sono un docente di ruolo da 10 anni nella Primaria, e in 10 anni questa è una delle peggiori che mi sia capitata.

Nella giornata di oggi una collega ha aderito allo sciopero. La classe della collega è stata divisa. Premetto che io ho la cattedra divisa tra la classe in cui ero in servizio (IV D) e quella dove lavora anche la collega scioperante (IV B).
Già questo mi è sembrato strano: non mi risulta che si possa sostituire un collega assente per sciopero.
Per mia cretinaggine (non so come altro definirla) ho accettato in classe i 4 alunni della IV B che mi sono stati affidati SENZA ORDINE DI SERVIZIO SCRITTO con la promessa che sarebbe arrivato entro mezz'ora. L'ho fatto sia perché, essendo miei alunni, non mi sembrava un gran sacrificio assisterli durante l'intervallo, sia perché purtroppo nella mia scuola casi come questi sono frequenti e lasciare i ragazzini nei corridoi non è un'opzione che io considero.
La corretta procedura in casi come questo è: il docente che viene informato dell'assenza del docente che lo segue divide la classe secondo un ordine precisato ad inizio anno ed affisso in ogni classe (in modo che anche eventuali supplenti lo possano seguire), contemporaneamente la Segreteria fa pervenire ad ogni classe accogliente un ordine di servizio con l'elenco degli alunni accolti, da che classe provengono e per che orario devono essere ospitati. Tutto in duplice copia: una nel registro ed una in Segreteria.
Poiché la causa dell'assenza della docente era uno sciopero, l'addetta di Segreteria preposta all'atto si è rifiutata di compilarlo in assenza di una chiara disposizione della Preside. Ciò ha causato a catena:
- un ritardo per la docente che era in servizio prima di quella scioperante che è dovuta rimanere a scuola mezz'ora in più per dividere la classe
- la consegna degli alunni nelle classi senza ordine di servizio e di conseguenza una gran confusione
- mancanza di chiarezza sull'affidamento: dalle 12.30 alle 14.30 noi facciamo intervallo ma dalle 13.30 alle 14 c'è mensa, quindi i ragazzini sono stati divisi, poi messi a mangiare con un Commesso, poi ri-divisi e riaffidati alle classi in cui erano prima della mensa, insomma un delirio.
L'ordine di servizio è giunto mentre ci stavamo recando in mensa, con errori che non abbiamo al momento notato (a firmare le cose sulle scale succede di distrarsi).

Dopo la mensa, complice la bella giornata, abbiamo pensato di portare i ragazzini in giardino per l'ultima mezz'ora d'intervallo. Ed ecco che, neanche a farlo apposta, due di loro si scontrano mentre giocano a rincorrersi. Uno si spacca il labbro e si danneggia i denti contro la testa dell'altro che si ritrova con due bei buchi. Sangue ovunque, molto spavento, molte lacrime ma per fortuna una volta soccorsi e ripuliti la cosa si rivela meno grave del previsto.
Le famiglie vengono avvisate immediatamente e rassicurate, così come gli alunni, che vengono portati al pronto soccorso dai genitori giusto per scrupolo. La denuncia/scarico responsabilità viene immediatamente compilata e consegnata.
Io sono tornato a casa con macchie di sangue su mani e braccia e vestiti nonostante mi sia lavato bene, per farvi capire quanto ne è fiottato.

So bene che gl'incidenti capitano, i bambini sono fatti così e non intendo certo tenerli in classe per tutti gl'intervalli a venire, ma la sequenza d'illegittimità di oggi (quando non proprio d'illegalità) mi lascia molto perplesso.
Vi chiedo quindi:
- l'applicata di Segreteria ha agito correttamente?
- è legittimo affidare ad altri docenti gli alunni minorenni di chi sciopera senza avvisare le famiglie?
- in assenza di un ordine di servizio legittimo e formalmente corretto, come si deve comportare il docente a cui viene richiesto di accogliere alunni di altre classi?
- è corretto "fidarsi" della Segreteria o dei Commessi che pregano di accogliere per ora, che tanto l'ordine arriverà a breve?
- a quali conseguenze posso andare incontro se mi vengono affidati illegalmente/illegittimamente degli alunni che poi si feriscono o mettono nei guai? è sempre colpa mia (la famosa "culpa in vigilando") o siccome non dovevano essere affidati a me posso cavarmela scaricando le eventuali responsabilità su Preside e Segreteria?

Scusate per la lunghezza dell'intervento ma la situazione era complicata e spero di averla descritta al meglio.
Ringrazio chiunque mi darà risposte (con i riferimenti di legge sarebbe l'ideale!).

Paolo C.

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo? Empty Re: La collega sciopera, la Segreteria è inefficiente, due alunni si fanno male: chi ci va di mezzo?

Messaggio Da loreas Gio Mag 08, 2014 10:56 am

Salve, mi dispiace che nessuno ti abbia risposto! Ho letto con attenzione ciò che hai postato, perché ho potuto verificare personalmente la spartizione degli alunni nelle diverse classi (in assenza dell'insegnante). La cosa grave è che questo accade anche in presenza di alunni con disabilità, essendo supplente alle scuole medie mi capita spesso di dovermi adeguare alle abitudini delle diverse titolari che vado a supplire. Se la titolare di sostegno in assenta del prof. di turno ha "abituato" la classe, il vice-preside e gli altri colleghi a tenersi la classe tu ti devi adeguare. Anche quando hai un alunno con disabilità grave e che non conosci bene, parlo di supplenze brevi...questo è un vero problema.

loreas

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.