PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

+3
silver76
Dec
gens77
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da gens77 Gio Lug 10, 2014 10:57 am

Salve a tutti, mi aiutate a leggere il prospetto organico di diritto della scuola secondaria di secondo grado?
In particolare vorrei sapere il significato delle varie sigle
DOC,
ORD,
COI (N,S),
CIM,
COE,
CONTR (NORM,MAX),
COMPOSIZIONE DELLE CATTEDRE ORARIO ESTERNE.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

gens77

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Dec Gio Lug 10, 2014 11:28 am

DOC sono i docenti in organico in quella scuola, ORD le cattedre di ordinamento, COI le cattedre orario interne (tra normali N e sperimentali S), CIM le cattedre interne miste, COE le cattedre orario esterne (su due o tre scuole), CONTR le ore cedute ad altre scuole per formare una COE. Se il numero dei DOC supera la somma di ORD, COI, CIM e COE, ci sono dei perdenti posto; se è inferiore, ci sono delle cattedre vacanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Gio Lug 10, 2014 2:21 pm

domanda per dec:
secondo te il numero dei docenti in organico comprende i pensionati, che teoricamente sono in servizio e quindi in organico fino all'1 settembre o li esclude di già?

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Dec Gio Lug 10, 2014 3:58 pm

Li esclude già. E' l'organico per l'a.s. 2014/2015 che inizia il 1 settembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Ven Lug 11, 2014 12:24 pm

grazie mille!

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 1:08 pm

Scusate se mi inserisco, ma anche io sto cercando di "farmi le ossa" nella lettura dei vari documenti in uscita in questi giorni.
La situazione è la seguente: in una scuola che ha, per la mia classe di concorso, 5 DOC. con 5 ORD. e 1 OR. INT. deduco, sulla base della spiegazione di Dec, che c`è una cattedra vacante. So anche, perché in quella scuola ho lavorato lo scorso anno, che c`è stato un pensionamento e credo che si sia formata una nuova classe per l'aumento delle iscrizioni: da qui credo possa derivare la sesta cattedra che l`anno scorso non c`era. A completare il quadro aggiungo che, su uno spezzone, sempre l`anno scorso, c`è stata una collega che ha passato l`anno di prova e che aveva messo, credo come prima preferenza, il trasferimento in questa stessa scuola.
Vengo al dubbio: ho letto con attenzione il file dei trasferimenti e ne ho visto soltanto uno verso questa scuola, per cui effettivamente ci sarebbe una cattedra vacante. Come mai non è stata data alla collega neo immessa in ruolo? mi sfugge qualcosa sull`ordine delle operazioni? data l`esistenza di questa cattedra vacante, qualora non andasse ad assegnazioni o utilizzazioni, sarebbe fra le opzioni per il ruolo?
Forse vado off topic, ma mi chiedevo anche come sia possibile che una collega che stava più giù nelle GE abbia invece, sul documento relativo ai trasferimenti, un punteggio più alto di chi la precedeva.
Grazie a chi vorrà chiarirmi e idee!


yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Dom Lug 13, 2014 1:17 pm

il punteggio della GE conta ben poco quando si tratta di trasferimenti. esempio: un anno di servizio vale 12 punti nelle GE, 3 punti nelle graduatorie per il trasferimento... poi c'è il punteggio per il ricongiungimento famigliare, inesistente nelle GE, che dà 6 punti per il trasferimento verso il comune interessato, e così via.

non capisco invece il problema della sesta cattedra: se in organico in quella scuola ci sono ora 5 docenti, al netto dei pensionamenti come ha chiarito dec poco sopra, e un collega ha ottenuto il trasferimento lì, e quindi occupa la sesta cattedra, attualmente le disponibilità sono esaurite in quella scuola.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Dec Dom Lug 13, 2014 1:40 pm

Infatti l'organico viene pubblicato prima dei trasferimenti, quindi non ci sono più cattedre libere ed è per questo che la collega neoimmessa è stata destinata ad un'altra scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 2:18 pm

Intanto grazie a entrambi per le risposte.
Comincia a essere più chiaro l'ordine delle operazioni. Quindi 5 ord e 1 orario interna non vuol dire che ci sono sei cattedre, ma che ci sono cinque cattedre di cui una lasciata libera da un pensionamento poi coperta dal trasferimento?

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Dom Lug 13, 2014 2:51 pm

no, vuol dire che ci sono effettivamente 6 cattedre, di cui 5 già coperte dai titolari e una che era disponibile per trasferimento e infatti è stat successivamente assegnata a qualcuno che l'aveva chiesta.

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 3:13 pm

Ti ringrazio ancora, ma temo di essere veramente negata!
Quello che non capisco è che ci sono cinque colleghi nell'a.s. 2013/14 che diventano quattro nel 2014/15 per un pensionamento. A questo posto vacante si aggiunge una cattedra in più, visto che si arriva a sei secondo il prospetto 2014/15.
Quindi, per parlare terra terra e me ne scuso, entrando in quella scuola a settembre dovrei trovare i quattro "vecchi" colleghi e due nuovi: uno sul pensionato e l'altro sulla cattedra neonata. Avendo io letto solo ora il prospetto di organico di diritto ho riguardato quello dei trasferimenti e trovo solo un trasferimento. Per cui non capisco da quale canale arriverà la seconda "faccia nuova".
Comunque grazie per aver cercato di diradare la mia fitta nebbia!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Dom Lug 13, 2014 3:19 pm

sei sicura che i colleghi in organico lo scorso anno fossero 5 (di cui uno poi andato in pensione) e non già 6? tieni presente che uno potrebbe essere stato in assegnazione provvisoria altrove, oppure distaccato a qualche titolo (ad esempio per attività sindacale), oppure in servizio in un'altra istituzione, e il suo posto potrebbe essere stato coperto da un supplente o da un altro collega a sua volta in assegnazione provvisoria. se così fosse lui/lei sarebbe tuttora in organico in quella scuola, anche se in effetti risulterebbe "invisibile"...

te lo chiedo perché se il prospetto dell'OD per l'anno prossimo parla di 5 titolari PRIMA dei trasferimenti, vuol dire che appunto 5 titolari c'erano già DOPO il pensionamento di uno...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 4:14 pm

Guarda credo proprio di non sbagliarmi perché in questa scuola c'erano tre sezioni complete (parlo delle medie, non ricordo se l'avessi detto) e cinque docenti, che ho conosciuto personalmente (e i cui nomi compaiono tuttora sul sito della scuola nel prospetto dell'orario di ricevimento). Io insegno lettere dunque il conto è presto fatto: 9 classi danno 90 ore che diviso 18 fa esattamente cinque. C'era poi uno spezzone che serviva a coprire l'esistenza di una prima classe "pioniera" di una sezione incompleta, sulla quale la collega ora di ruolo insegnava (ora non so dire se poi ci fossero incroci fra classi, ma il monte ore torna perfettamente).
Un'altra cosa che mi è sembrata curiosa e che mi ha fatto drizzare le orecchie è che la DS, nell'ultimo collegio docenti, disse che aveva chiesto un'ulteriore prima classe, perché le iscrizioni erano state tante, ma che ancora quel giorno non sapeva se ci sarebbe stata la concessione. Detto collegio si è svolto a fine giugno, dopo la pubblicazione di questo documento che io, che però sono una alle prime armi, scorro solo oggi.
È plausibile, mi sono chiesta, che un DS, dopo giorni che il documento con l'organico di diritto è già pubblicato qua e là sul web, dica che ancora non ne sa niente? È da lì che ho visto che la prima classe si è formata e che, sparito lo spezzone di dieci ore, era comparsa però una sesta cattedra con due ore residue (20 meno 18 appunto).
Inoltre, per rispondere alla tua domanda, avrei comunque dovuto conoscere l'altro collega che stava su un eventuale distacco o assegnazione provvisoria, quindi avrei comunque avuto il mio "sesto uomo". Giusto?
Dalla tua ultima affermazione aggiungo un tassello: l'ordine è pensionamenti-organico diritto-trasferimento.
Grazie perché mi hai veramente chiarito tantissime cose!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Dom Lug 13, 2014 4:27 pm

tieni presente che quest'ordine l'ho imparato a mia volta ponendo una specifica domanda sui pensionamenti a cui dec ha risposto in questo stesso topic, non hai a che fare con un mago degli organici di diritto!

aggiungo però questo, che so con certezza: la scuola, a causa di esigenze organizzative sopraggiunte dopo la determinazione dell'organico di diritto da parte dell'USP (leggi: aumento degli iscritti con conseguente riformazione delle classi verificatosi dopo la chiusura dei nodi SIDI per gli organici), può chiedere ulteriori classi che però influiscono sull'organico di fatto, non sull'organico di diritto. se riapri il file col prospetto che ti interessa, prima della sezione in cui compaiono i dati delle varie classi di concorso, ce n'è una in cui vedi quante classi sono state concesse alla scuola per ogni anno di corso. se, per ipotesi lì compaiono tot classi prime, ma a te ne risultano tot + 1, è possibile che la classe in più sia stata successivamente formata, con incremento dell'organico di fatto, il quale però non incide sui trasferimenti.

resta un problema: se tu hai conosciuto di persona 5 docenti titolari di cattedra e regolarmente in servizio in quella scuola, di cui uno è andato in pensione e quindi dovrebbe essere stato rimosso dall'organico di diritto per l'anno prossimo, perché il tuo prospetto parla ancora di 5 titolari?

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 5:52 pm

È questa anche la cosa che io mi chiedevo: avrei pensato infatti che la famigerata cattedra che si ventilava sarebbe stata di fatto non di diritto. Nello specchietto che precede le indicazioni ci sono quattro classi prime (quindi c'è già dentro la nuova classe), quattro seconde e tre terze.
Mah!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Dom Lug 13, 2014 6:04 pm

non è che il pensionando ha ritirato la domanda di pensione all'ultimo momento? perché se la consistenza organica di 5 titolari è calcolata sul numero di classi che prevedevi, chi altro è il quinto titolare??

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 6:53 pm

Può essere viceversa che il pensionato sia stato collocato in pensione dopo la redazione dell'organico di diritto? Quando abbiamo fatto il penultimo collegio la cosa era in forse, mentre ai primi di giugno la collega era raggiante per il suo futuro tempo libero! Magari risulta ancora per questo? Comunque, a questo punto almeno per curiosità, se anche l'anno prossimo dovessi essere da tutt'altra parte, chiederò a una cara collega di ruolo di aggiornarmi...almeno mi darò pace!!!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da silver76 Dom Lug 13, 2014 7:26 pm

Stando a quello che ha detto dec l'organico di diritto non può contenere chi va in pensione. Quindi non può essere che fra quei 5 ci sia ancora lei... Qua ci vorrebbe un parere più autorevole!

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Dec Dom Lug 13, 2014 7:37 pm

Anch'io credo che i titolari fossero sei, ridotti a cinque per il pensionamento, e che uno fosse in aspettativa o assegnazione provvisoria in un'altra scuola; per questo non l'hai mai conosciuto. E' una situazione che si verifica abbastanza spesso. Per saperlo con certezza, dovresti consultare la graduatoria interna, dove probabilmente figura un nome a te ignoto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 8:47 pm

Resta però che numericamente non mi ritrovo: novanta ore settimanali sono 5 cattedre, non sei. Potrebbero esserci dei part time? Se uno è in aspettativa è coperto da uno che lavora al posto suo, non si moltiplicano i posti. No? Non ho trovato sul sito della scuola la graduatoria interna, la pagina è vuota, ma ho cercato, non so se dia un'indicazione, l'organico di diritto dell'anno scorso, nel quale c'erano sempre 5 doc., 5 ord. e la cattedra orario esterna completata con l'altra scuola su cui ha lavorato la neo immessa e che è ora diventata a orario interno; ci sono in più due ore residue. Ho trovato conferma del fatto che la mia ricostruzione delle classi era giusta.L'unica strada a questo punto è che, non so nemmeno più quello che sto dicendo, la collega in pensione dopo la fine della scuola si sia incatenata al cancello! Fatemi rientrareeeeee! Scusate la butto un po' sull'ironico perché mi rendo conto di averne fatto un rompicapo. Comunque in settembre mi informerò e, per amore di verità, vi farò sapere!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da yunola Dom Lug 13, 2014 8:51 pm

Immagino di aver scritto una sciocchezza sul part time ora che ci penso, visto che si tratterà di una diversa articolazione oraria non di meno ore...scusate!

yunola

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Dec Lun Lug 14, 2014 12:58 am

Il part time viene considerato in organico di fatto, non in organico di diritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Cherrylu Mer Lug 16, 2014 11:50 am

Salve a tutti,

Posso chiedere un chiarimento anche io postando un esempio?
Mi riferisco alla lettura dei prospetti degli organici di diritto.

In riferimento ad INGLESE, come devo leggere questi dati? (esempio preso dal file della mia provincia)

6/A-LINGUA E CIV. STRANIERA (INGLESE)
DOC: 3
ORD: -
COI (N)1
CIM: -
COE: 2
CONT (NOR): 9
completa con scuola 'Pinco Pallino'


Cherrylu
Cherrylu

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Dec Mer Lug 16, 2014 11:55 am

A parte che la classe di concorso è sbagliata (ma al momento non ci interessa), ci sono 3 docenti in organico e 3 cattedre, di cui 2 esterne (cioè con completamento in un'altra scuola): non capisco perché sia indicato un solo completamento e non il secondo. Comunque non ci sono posti vacanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Cherrylu Mer Lug 16, 2014 11:57 am

Sempre io...

In base alla spiegazione di DEC, nel mio esempio non ci sarebbero cattedere vuote, giusto?
Il bello (si fa per dire...) e che seguendo questo ragionamento non c'è quasi nessuna cattedra vacante nella mia provincia per quanto riguarda Inglese -________-
Cherrylu
Cherrylu

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO Empty Re: PROSPETTO ORGANICO DI DIRITTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.