assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

4 partecipanti

Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da twinmanu Lun Lug 21, 2014 1:21 pm

Salve, pongo un quesito che riguarda mia sorella, vincitrice di concorso che quest'anno dovrebbe entrare di ruolo e che svolge già attività lavorativa con contratto part time a tempo indeterminato in altro settore. Come funziona al momento del conferimento del ruolo? Deve risultare disoccupata? Si deve necessariamente licenziare prima dal lavoro che svolge attualmente? Da quello che ci risulta per il licenziamento devono esserci 15 giorni di preavviso ma come fa a dare il preavviso se non sa quando le sarà conferito il ruolo e se le sarà effettivamento conferito? Grazie!

twinmanu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da twinmanu Lun Lug 21, 2014 2:58 pm

aggiungo che non si tratta di altra pubblica amministrazione ma di lavoro privato sociale presso una cooperativa.

twinmanu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da franks Mar Lug 22, 2014 4:27 pm

Ci sono due possibilità :

1) viene  convocata prima del 1 settembre (il contratto dei docenti parte ufficialmente il 1 settembre sia che venga convocata prima che dopo quella data), va a firmare il contratto e va subito a presentare le dimissioni. Il mancato preavviso può essere decurtato in forma monetaria dell'ultimo stipendio/trattamento di fine rapporto e nel peggiore dei casi deve compensarlo lei economicamente. Se sono benevoli potrebbero farle un abbuono.
Io fui convocato il 30 Agosto, firmai l'accettazione e presentai lo stesso giorno le dimissioni in azienda: dovetti pagare ben 4 mesi di stipendi lordi!

2) viene convocata dal 1 settembre in poi (ad esempio il 15 settembre). In questo caso c'è incompatibilità perchè ha un contratto già esistente al 1 settembre. Lo fa presente alla nomina e firma l'accettazione della cattedra prendendo la nomina giuridica quest'anno (è come dire che il posto è suo ma adesso non può prenderlo perchè il 1 settembre già lavorava) ed inizia a lavorare realmente il 1 settembre del prossimo anno (si parla in questo caso di nomina economica = stipendio).
In questo caso sentirai parlare di nomina giuridica il 1° settembre 2014 e nomina economica il 1° settembre 2015.
A questo punto, qualche mese prima di prendere servizio, può presentare le dimissioni.
In bocca al lupo


Ultima modifica di franks il Mar Lug 22, 2014 5:47 pm - modificato 1 volta.
franks
franks

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da twinmanu Mar Lug 22, 2014 4:31 pm

grazie mille e crepi il lupo

twinmanu

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da Ranaa Mer Lug 23, 2014 7:34 am

Anche io ho lo stesso problema, se vincessi quindi e firmassi ad agosto il contratto decorrerebbe quindi cmq dal primo settembre, ho capito bene? Quindi avrei tempo di correre in ufficio e dimettermi... Quindi se da ccnl devo dare un mese e mezzo di preavviso mi decurteranno 1mese e mezzo di stipendio lordo dal TFR????

Ranaa

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da Ranaa Mer Lug 23, 2014 7:35 am

Ah, altro dubbio, e se ho tipo 25-30 giorni di ferie arretrate? Posso scalare quelle o non si puo? Grazie a chi saprà aiutarmi

Ranaa

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da *monià* Mer Lug 23, 2014 9:05 am

Dato il preavviso così a breve io ho preallertato per scritto e a voce, così non mi potranno dire che non l'avevo detto e in caso di decurtazione mi opporrò. Però capisco che molto dipenda dal rapporto che si ha con il datore di lavoro.

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da *monià* Mer Lug 23, 2014 9:06 am

Ranaa ha scritto:Ah, altro dubbio, e se ho tipo 25-30 giorni di ferie arretrate? Posso scalare quelle o non si puo? Grazie a chi saprà aiutarmi

Di solito vengono pagate, se hai la decurtazione per preavviso in ritardo farai pari.


In tutto ciò rimane l'assurdo della Pubblica Amministrazione che convoca un giorno prima dell'assunzione fregandosene del resto e lasciando ovviamente nell'incertezza fino all'ultimo. Loro possono, noi ovviamente no.

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da franks Mer Lug 23, 2014 11:26 am

Le ferie non godute vanno pagate, come il tfr e l'ultimo stipendio.
Da questo ammontare possono decurtare il mancato preavviso.

Il preavviso verbale non conta  legalmente, dipende quindi dal rapporto con il datore di lavoro... in tempi di crisi ogni scusa è buona per tenere soldi in cassa!

Consiglio di utilizzare dimissioni scritte con data e di fare una copia che il datore di lavoro/ufficio del personale controfirmerà per ricevuta... così siete tutti cautelati.

@Ranaa: hai capito bene!

@monica ma: Se hai dato ufficilamente le dimissioni non hai problemi (e in alcuni particolari casi si possono anche revocare) se hai avvisato che potresti adare via ma non hai dato le dimissioni, secondo me hai sbagliato: primo perchè il tuo avviso non conta nulla, secondo perchè se non dovessi andartene ti vedranno come quella che prima o poi se ne andrà!
franks
franks

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da *monià* Mer Lug 23, 2014 1:49 pm

Sì sì lo so che hai ragione, ma come detto sopra dipende dal rapproto col datore di lavoro e nel mio caso ci siamo intesi. E' un preavviso scritto che può significare dimissioni, il concetto è stato accettato.

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da Ranaa Mer Lug 23, 2014 10:09 pm

Io al mio nn ho nemmeno detto che ho fatto il concorso... Proprio per i motivi che dice franks, cmq aspettiamo e portiamo pazienza...

Ranaa

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da *monià* Gio Lug 24, 2014 9:54 am

Ranaa ha scritto:Io al mio nn ho nemmeno detto che ho fatto il concorso... Proprio per i motivi che dice franks, cmq aspettiamo e portiamo pazienza...
wow che resistenza...io l'ho dovuto dire...tanto mi si vedeva dalla faccia, in quei mesi O.O

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente Empty Re: assegnazione ruolo e contratto di lavoro in altro settore già esistente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.