prova di evacuazione  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prova di evacuazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prova di evacuazione

+7
Swallow
forza
star.reale
Dec
angie
Disillusa
hilfes
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

prova di evacuazione  Empty prova di evacuazione

Messaggio Da hilfes Mar Mag 10, 2011 3:35 am

Salve a tutti. Sono una supplente alla mia prima supplenza. Oggi durante una lezione si è svolta la mia prima prova di evacuazione. Io non avevo idea di come ci si dovesse comportare, non ho preso il registro ecc ecc. Per di più ero con una classe abbastanza turbolenta e 3 o 4 di loro non hanno rispettato la fila, non sono rimasti vicino a me e sono scesi in mezzo ad un'altra classe. All'uscita dalla scuola mi aspettava un impiegato della segreteria con relativa ramanzina. A parte che il tutto è avvenuto davanti alla classe e questo non mi è piaciuto. Avrei preferito un richiamo molto più rimarcato, ma non davanti alla classe. Visto che per i ragazzini ogni motivi è buono per prendersi gioco dell'insegnante. A parte ciò io sono veramente rimasta spiazzata. Non avevo idea di che cosa fare. Sono una supplente inserita nelle GI quindi senza esperienza e senza abilitazione. Ma queste cose chi te le dice? Ci sono dei testi da leggere? Ci sono nel regolamento d'istituto? Perchè se posso regolarmi con il buon senso per la sicurezza, il buon senso non mi dirà che devo prendere il registro. Vi prego non vorrei più ritrovarmi in queste situazioni di forte disagio. Gazie e scusatela stupidità delle domande.

hilfes

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Disillusa Mar Mag 10, 2011 8:45 am

hilfes ha scritto:Salve a tutti. Sono una supplente alla mia prima supplenza. Oggi durante una lezione si è svolta la mia prima prova di evacuazione. Io non avevo idea di come ci si dovesse comportare, non ho preso il registro ecc ecc. Per di più ero con una classe abbastanza turbolenta e 3 o 4 di loro non hanno rispettato la fila, non sono rimasti vicino a me e sono scesi in mezzo ad un'altra classe. All'uscita dalla scuola mi aspettava un impiegato della segreteria con relativa ramanzina. A parte che il tutto è avvenuto davanti alla classe e questo non mi è piaciuto. Avrei preferito un richiamo molto più rimarcato, ma non davanti alla classe. Visto che per i ragazzini ogni motivi è buono per prendersi gioco dell'insegnante. A parte ciò io sono veramente rimasta spiazzata. Non avevo idea di che cosa fare. Sono una supplente inserita nelle GI quindi senza esperienza e senza abilitazione. Ma queste cose chi te le dice? Ci sono dei testi da leggere? Ci sono nel regolamento d'istituto? Perchè se posso regolarmi con il buon senso per la sicurezza, il buon senso non mi dirà che devo prendere il registro. Vi prego non vorrei più ritrovarmi in queste situazioni di forte disagio. Gazie e scusatela stupidità delle domande.
non eri stata avvertita della possibilità di una prova di evacuazione? nessuno ti ha istruito su quelle che sono le norme da seguire in caso di evacuazione?
in ogni caso a mio parere l'insegnante deve rendere conto a due figure: dirigente e suoi vice ed eventualmente, ma solo per alcune questioni, al dirigente amministrativo.
Per il futuro non farti mettere i piedi in testa da nessuno, se necessario rispondi a tono utilizzando sempre la buona educazione. Imparerai col tempo a difenderti e a reagire a questi episodi che magari da neofita colpiscono la propria coscienza e fanno stare male. Anche la scuola è una giugla e in alcuni casi (per fortuna non sempre) è necessario uscire le unghie.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty sul campo

Messaggio Da angie Mar Mag 10, 2011 9:12 am

Di solito passa una circolare in cui è evidenziato tutto, cmq non ti abbattere, ogni cosa si impara sul campo, noi insegnanti molte cose le apprendiamo così.In bocca al lupo!!
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty No non è passata la circolare

Messaggio Da hilfes Mar Mag 10, 2011 9:23 am

angie ha scritto:Di solito passa una circolare in cui è evidenziato tutto, cmq non ti abbattere, ogni cosa si impara sul campo, noi insegnanti molte cose le apprendiamo così.In bocca al lupo!!
. Infatti mentre ero lì a sorbirmi la ramanzina ho chiesto ma non si viene avvisati prima di queste prove? E la risposta è stata che non si viene avvisati prima se scoppia un incendio...Il problema è che soprattutto per me che non ho un filo di esperienza, se scoppia un "incendio" prima vorrei saperlo così mi documento. A questo punto mi chiedo:chissà se nel famoso TFA si avranno tutti questi insegnamenti? La risposta penso sia superflua. Crepi il lupo e grazie per il conforto, siete sempre molto preparati e disponibili.

hilfes

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Dec Mar Mag 10, 2011 4:04 pm

Non ti preoccupare. Adesso è sicuro che ti ricorderai sempre di prendere il registro e compilare la scheda di evacuazione. Tra l'altro non tutte le scuole hanno la stessa procedura (alcune prevedono l'uso di palette che io per esempio non so nemmeno dove sono conservate). Se non viene fatta un po' di formazione preventiva, tenendo pure all'oscuro sulla data, ma dando tutte le informazioni necessarie, è chiaro che ci siano dei disagi. Ma ripeto, al di là dell'ovvia amarezza di oggi, è una cosa normale, che sarebbe potuta capitare a chiunque (e che nei fatti capita più o meno a chiunque) e che non avrà nessuna conseguenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da angie Mer Mag 11, 2011 9:21 am

Dec ha scritto:Non ti preoccupare. Adesso è sicuro che ti ricorderai sempre di prendere il registro e compilare la scheda di evacuazione. Tra l'altro non tutte le scuole hanno la stessa procedura (alcune prevedono l'uso di palette che io per esempio non so nemmeno dove sono conservate). Se non viene fatta un po' di formazione preventiva, tenendo pure all'oscuro sulla data, ma dando tutte le informazioni necessarie, è chiaro che ci siano dei disagi. Ma ripeto, al di là dell'ovvia amarezza di oggi, è una cosa normale, che sarebbe potuta capitare a chiunque (e che nei fatti capita più o meno a chiunque) e che non avrà nessuna conseguenza.

Nella mia, per es. non esiste alcuna scheda di evacuazione, passa la circolare ed avvisa che verrà simulata senza specificare il giorno, quindi noi doc. dobbiamo essere pronti e così anche gli alunni.
Viene anche affisso un foglio sulla porta con tutte le indicazioni.
Ogni scuola, in effetti, ha le sue procedure...


Ultima modifica di angie il Mer Mag 11, 2011 3:23 pm - modificato 1 volta.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da star.reale Mer Mag 11, 2011 9:52 am

quando mi trovai ad affrontare la prima prova di evacuazione, lo ricordo benissimo, 4 anni fa... l'alunno che stava vicino a me disse: "Prof., mentre lei prende la sua preziosa borsa, io prendo il registro di classe, con cuiu lei deve fare l'appello quando siamo fuori e compilare il foglio che c'è alla fine..." e così capii al volo che era anche quello uno strumento altrettanto importante.....
qualche volta impariamo anche noi dai nostri studenti... era il ragazzo più problematico della classe!!!

star.reale

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da forza Mer Mag 11, 2011 12:53 pm

noi qs anno ne abbiamo fatte parecchie, ma mai ci hanno avvisato....
cmq di solito si prende il registro di classe dentro il quale c'è un moulo da compilare, si scende nel luogo di raccolta previsto, c'è un alunno aprifila e uno chiudifila
l'informativa di solito viene fatta ai cd o in qualke circolare a inizio anno
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Swallow Gio Nov 03, 2016 4:12 pm

Mi collego a questa discussione per chiedere alcuni chiarimenti a chi è esperto in materia.

1) Nel caso di supplenti temporanei, supplenti f.a.d., ecc, è il responsabile della sicurezza che deve accertarsi che queste persone siano informate sulle procedure da seguire nei diversi tipi di prove di evacuazione, o sono i docenti a dover rincorrere il responsabile e chiedergli nel dettaglio le procedure da seguire, prendendo appunti (dico sul serio: sono dettagli importanti da fissare nella mente)?

2) La scuola predispone un documento scritto nel quale vengono spiegate nel dettaglio le procedure da seguire (intendo dire, ad es., Il docente deve prendere l'elenco/registro..., attendere tot secondi dallo squillo della campanella, ecc. ecc. ecc..)? E' un documento che esiste? Si può richiedere?

3) La prima prova dell'anno andrebbe segnalata in anticipo ai docenti? Ho sentito pareri contrastanti. Alcuni sostengono che la prima prova andrebbe segnalata prima.

Mi chiedo soprattutto di chi sia la responsabilità della formazione in questo caso: è responsabilità personale del docente temporaneo (che deve quindi individuare le figure di riferimento in ogni scuola, chiedere appuntamento e farsi spiegare tutto, dal momento che siamo responsabili dei nostri alunni e la cosa non va certo presa sotto gamba), oppure sono i responsabili che devono accertarsi che tutti i docenti presenti, anche quelli che lavoreranno per un breve periodo, siano opportunamente formati?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Swallow Gio Nov 03, 2016 5:34 pm

Grazie Paniscus, sono d'accordo con quanto hai detto.
Io onestamente non conoscevo molti dettagli della prova di evacuazione, mi basavo sui corsi di sicurezza fatti in ambienti extrascolastici. Mi chiedo però se debba essere la scuola a sincerarsi che i propri lavoratori siano stati adeguatamente formati. Anche perché alcuni aspetti possono variare da scuola a scuola. O siamo noi supplenti che dobbiamo autonomamente formarci sulle procedure di evacuazione? E chi garantisce che lo si faccia? Di chi è la responsabilità se accade qualcosa?

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Disillusa Gio Nov 03, 2016 6:12 pm

in ogni scuola che vai chiedi sempre il regolamento legato alle emergenze. E' importante per te stessa e per la classe

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Cozza Gio Nov 03, 2016 6:16 pm

La prova con preavviso è un'assurdità.
Comoda eh... Ma assurda per definizione.
Anche noi docenti, come gli alunni, dobbiamo imparare a gestire l'emergenza improvvisa, lo stress e la tensione...
Se mi avverti prima... Non imparerò mai (anche se umanamente ti adorerò, ovvio).
In genere ci son due righe sulle modalità di evacuazione nel modulo sicurezza della scuola.
È normalmente previsto che passino i commessi al piano... Nelle mie ore spesso c'è un bel vociare e potrei davvero non sentire la campanella... Vero è che quando è capitato.. . Son state le stesse classi vicine a spalancare anche la porta della mia aula.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Swallow Gio Nov 03, 2016 6:24 pm

A me onestamente non interessa tanto il preavviso, penso che le prove andrebbero fatte a sorpresa.

Proprio per gestire al meglio l'emergenza improvvisa, credo che bisognerebbe essere formati in tal senso. Non penso ci si possa improvvisare quando si ha responsabilità su tante persone.

Io ho visto il modulo informativo appeso, ma non basta perché non spiega cosa bisogna fare (i dettagli sono tanti, e sono fondamentali, seppur poi nella realtà magari non si riesca a metterli in pratica tutti).

Quindi, in sostanza, nessuno ha il compito di formare i nuovi o gli ultimi arrivati in materia di procedure di evacuazione. Bisogna che il docente individui il responsabile e gli chieda di spiegargli il tutto, anche considerando le differenze fra scuola e scuola.
MI confermate che è così?

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Swallow Gio Nov 03, 2016 6:30 pm

Secondo me potrebbero sì indicare un periodo più o meno lungo entro il quale si svolgerà la prova.
Sarei d'accordo anche per farle più spesso.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Cozza Gio Nov 03, 2016 6:34 pm

A me si paniscus... Ma appunto... Son punti di vista.
Swallow... In teoria esiste un responsabile della sicurezza - alle medie è quasi sempre un collega di tecnica- (che decide e gestisce, con il ds, date e prove di evacuazione).
Il responsabile dovrebbe già aver appeso ad ogni porta una piantina con segnato il percorso da fare con la classe per mettersi in sicurezza all'esterno e nel registro cartaceo, se presente, o appeso alla porta in caso di registro digitale, dovresti già vedere un foglio con lista nomi assenti/lista morti/dispersi ecc. . .
On line in molte scuole c'è proprio scritto cosa fare in questi casi.. . . Domandare in giro appena metti piede in una scuola nuova non mi parrebbe comunque tanto sbagliato.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 03, 2016 6:54 pm

a me è capitato solo una volta, e tutto era preparato, con tanto di circolare, coordinatori che si preoccupavano di scegliere gli apri e chiudi fila, etc etc...e secondo me ci stanno entrambe le cose: un po' di allenamento con l'avviso, e magari una prova a sorpresa, ma alla fine, appunto per testare anche l'effetto sorpresa, l'ansia e così via...senza alcun allenamento invece mi sembra meno efficace. Un po' come quando gli atleti si preparano per le gare, poi arriva il giorno della prova e lì vedranno i risultati. L'allenamento e tutta l'informazione, a mio parere, è necessario
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Swallow Gio Nov 03, 2016 7:00 pm

Sicuramente chiedere informazioni non è mai sbagliato, e di certo le piantine aiutano, ma non forniscono quei dettagli che una spiegazione (scritta o orale) può dare. Nella relazione finale bisogna comunque riferire nel dettaglio come si è svolta l'evacuazione e ricordare diversi aspetti della cosa (es. lunghezza suono campanella). Alcuni dettagli li ho imparati oggi, compilando la relazione, a posteriori.

Mi interessava sapere se qualcuno è incaricato di assicurarsi che tutti siano a conoscenza della procedura, intendo proprio chiedendo alla persona, o facendo un test scritto, o come meglio credono.
Ma mi pare di capire che alla fine bisogna informarsi da soli, e nessuno verifica la conoscenza delle procedure da parte dei docenti PRIMA, non dopo la prova o la reale tragedia.

Chiedo non per polemica, ma perché vorrei realmente capire come "funziona".

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Nov 03, 2016 7:13 pm

Swallow, io ricordo che in tutte le informazioni diffuse (circolare, oppure in sala professori, con un fascicolo dettagliato, oltreché in ogni classe con un riassunto promemoria) si faceva menzione alla figura del supervisore responsabile della sicurezza, a cui riferire l'esito di tutte le operazioni nel caso ci fossero state problematiche particolari, e dunque svolgeva anche una sorta di controllo finale...nella pratica però, non mi risulta che sia avvenuto, anche perché la prova non era a sorpresa, non si conosceva il momento ma la giornata sì. Non ci furono problemi
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Cozza Gio Nov 03, 2016 7:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Telina, parliamoci chiaro: il presunto "effetto sorpresa" o "effetto ansia " funzionerebbe se gli interessati, sia studenti che insegnanti, VERAMENTE non sapessero che si tratta solo di un'esercitazione, e fossero davvero convinti di trovarsi nel mezzo di un'emergenza vera.

Cioè, ad esempio, se ci fosse una montatura realistica ben organizzata per far credere a tutti che la scuola è davvero minacciata da un incendio, da una fuga di gas tossici o da un atterraggio alieno.

Ma siccome questo non è proponibile (altrimenti si rischierebbero pure le denunce per procurato allarme e per danni psicologici, da parte di qualche famiglia iperprotettiva di qualche ragazzo ipersensibile), e quindi tutti sanno benissimo che è una finta... allora è inevitabile che la prendano come uno scherzo, e come un simpatico diversivo che interrompe una routine noiosa, senza che NESSUNO manifesti realmente la sia pur minima reazione di ansia o la sia pur minima motivazione a comportarsi in modo rigoroso.

Gli alunni sguazzeranno nel divertimento e nella soddisfazione di aver perso qualche minuto di lezione e di aver avuto occasione di sgranchirsi le gambe fuori, e gli insegnanti la prenderanno come un'inopportuna seccatura che interrompe le cose serie e che per fortuna finisce subito.

Per NESSUNO funziona davvero come esercitazione valida in caso di emergenza seria.
Come spesso mi accade con te.. . Non concordo.
Ma ormai ho capito perché : tu lavori alle superiori.. . Io alle medie, i miei alunni in prima media sono proprio bambini piccoli e in terza son ragazzi(ni).
I tuoi alunni adulti non si emozioneranno, giustamente, perché sanno di vivere una prova, una finta realtà.
I miei alunni vanno davvero in panico, in prima media ho avuto ragazzini in lacrime (lo so, follia, ma così è...).
In terza media sghignazzano ma intanto imparano l'automatismo di certe azioni.
L'anno in cui anche a Milano ci furono svariate scosse di terremoto... E le prove di evacuazione si accavallarono casualmente con evacuazione reali... Ci accorgemmo proprio delle differenti reazioni tra chi era stato presente alle prove e chi visse, in diretta, il terremoto reale.
(il mio alunno di prima, con problemini vari, in panico totale quasi non respirava dalla paura e ripeteva come un mantra "no no no, non posso mica morir qui, no no no a scuola proprio no! .. . Come dargli torto?!)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Swallow Gio Nov 03, 2016 7:36 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Swallow, io ricordo che in tutte le informazioni diffuse (circolare, oppure in sala professori, con un fascicolo dettagliato, oltreché in ogni classe con un riassunto promemoria) si faceva menzione alla figura del supervisore responsabile della sicurezza, a cui riferire l'esito di tutte le operazioni nel caso ci fossero state problematiche particolari, e dunque svolgeva anche una sorta di controllo finale...

Anche in questo caso vi è un controllo a posteriori, giustissimo; mi domandavo se vi fosse un precedente accertamento, una precedente verifica da parte del supervisore sulla conoscenza delle procedure da parte dei docenti tutti, anche degli ultimi arrivati o dei temporanei.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da antalia Gio Nov 03, 2016 8:18 pm


devo confermare quanto detto da Paniscus, probabilmente alle superiori, la prova non viene presa con la debita serietà, i ragazzi la vedono come un ottimo modo per perdere qualche minuto di lezione e tendono a temporeggiare nei punti di raccolta...

riguardo la modalità, nella mia ultima scuola. una circolare informava sul giorno ma senza fornire un orario, prevista uscita ordinata con studenti aprifila e serrafila, compilazione modulo che era nell'ultima pagina del registro e sosta nei punti di raccolta identificati....
il tutto mai vissuto con ansia, anzi con una certa disinvoltura e in taluni casi pure con esuberanza come un piacevole diversivo e non come un modo per apprendere come salvarsi la vita in casi di pericolo, temo che in caso di reale emergenza, le regole andrebbero a farsi benedire e sarebbe un si salvi si può.....mi auguro che se un infausto evento dovesse accadere non capiti a scuola!

una delle sedi della mia scuola è una specie di rudere dove le classi scendono a turni altrimenti si rischia di intralciare le uscite....immaginarsi in caso di incendio, terremoto o altri sciagure!!!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

prova di evacuazione  Empty Re: prova di evacuazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.